Ok... provata la demo che è più lunga di quanto mi aspettassi

Da come l'avevano presentata sembrava che ti facessero provare giusto giusto la prima missione e finita li, invece hai a disposizione le prime due missioni della modalità storia più tutti gli extra per potenziare i PG e le missioni secondarie
Mi tolgo subito il peso principale... Purtroppo Switch si vede che fa fatica a reggere il gioco, soprattutto la prima mappa nella piana di Hyrule ha dei problemi di Framerate abbastanza accentuati, mentre in portatile hanno dovuto ridurre il numero di nemici visibili in lontananza per evitare di dover droppare troppo la risoluzione, tutto sommato un taglio accettabile visto che nella vicinanza comunque rimane lo stesso numero di nemici e a livello di framerate sembra anche leggermente migliore... però ammeto che in questo caso mi verrebbe voglia di avere una versione più potente di Switch per giocarla al meglio...
Ma veniamo ai lati positivi nel gameplay... è il classico musou come stile di combattimento, ma le fusioni con gli elementi di Zelda gli hanno dato degli elementi strategici non male, la schivata perfetta è molto forte ma per poterla attivare non bisogna spammare le schivate come negli altri musou, altrimenti non si attiva, le bacchette elementali tengono traccia dell'ambiente circostante e se usate correttamente permettono di sferrare colpi superefficaci. Le mappe di gioco sono davvero molto grandi ma sinceramente non ho avvertito un peso della troppa distanza, la possibilità di controllare più personaggi e di dare loro ordini sicuramente aiuta. Le mappe poi presentano anche cunicoli secondari e con segreti da trovare, tra cui i Korogu dove nei due scenari ne ho trovati 8 e alcuni erano belli nascosti, così come ci sono scrigni ad esempio accessibili solo con calamitron. La seconda mappa nel canyon di Mortipher ha anche una buona verticalità ed è interessante come il gioco un paio di volte mi ha messo di fronte a più soluzioni ad un problema, sia per la missione principale, sia per la cattura degli avamposti.
Il gioco ti lascia controllare Link, Impa e Zelda. Link ha un moveset tradizionale, all'inizio ha poche opzioni ma dopo la prima missione potrete ampliare il suo moveset diventando più agile e divertente da usare. Impa l'ho trovata il miglior personaggio, è spettacolare e con i cloni si fanno tantissimi danni se usati a dovere, Zelda invece è estremamente particolare, complessa e da studiare.
Per quanto riguarda la storia mi ha preso proprio di sprovvista... non so, un po' mi ha fatto storcere il naso, ma vedendo dai trailer gli eventi che si ripercorrono direi che comunque a grandi linee la coerenza con gli eventi ci sarà... ma mi ha messo una curiosità su cosa andremo ad assistere nel finale che non vi dico