Switch 2 Hyrule Warriors: L'era dell'esilio

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Ho fatto i primi 4 eventi narrativi che dire.

E' esattamente una copia a livello di struttura dell'Era della Calamità, che punta un po' più sulla narrativa, la prima missione per dire è molto introduttiva e passi più tempo a guardare cutscene che giocare veramente. Anche le missioni sono al momento piuttosto lineari nella progressione, puntando meno sulla strategia con un focus maggiore nell'action.
Hanno rivisto diverse cose sulle build delle armi e i moveset in generale, devo ancora capire bene come si amalagama il tutto però. C'è da dire che l'assenza di un tasto azione specifica un po' l'avverto nei moveset, in alcuni casi era quasi inutile nel capitolo precedente, ma in altri dava ulteriore profondità al moveset nella loro interezza che al momento non vedo in questo capitolo, dall'altro lato però hanno espanso il sistema che prima era preso dalle rune con nuove tecniche di intercettazione e i congegni zonau che possono essere applicati in battaglia in maniera molto più ingegnosa delle bacchette del precedente capitolo e gli attacchi sincro alcuni sono molto carini da vedere.
Le battaglie a bordo dei colossi sacri qui sono stati sostiuti dal Golem Link che sfreccia nei cieli stile StarFox, ma ho trovato i comandi un po' poco intuitivi nella prima sezione che ho affrontato.

Lato storia si, hanno mantenuto tutto quello che in TotK si è visto, alcune cutscene sono espanse e altre solo narrate, ma mi ha stupito la velocità con cui passano all'invasione di Ganondorf, praticamente nel giro di pochissimi capitoli, mi aspettavo un maggior focus sulla parte di alleanza dei vari popoli, ma in realtà c'è già stata e nel gioco si vede solo quella dei goron ed effettivamente a livello gameplayistico avrebbe avuto poco senso andare a fare dei battaglioni per allearsi, quindi vogiono concentrarsi totalmente sulla guerra dell'esilio.
Lato lore per ora non vedo incoerenze, magari alcune cose sono state inserite senza che fossero state pensate all'epoca, ma i collegamenti fatti li vedo comumque coerenti e il Link Golem è stato inserito secondo me bene e l'accoppiata con Calamo il Korogu mi sa che darà grandi soddisfazioni.

Lato perfomance è buono, si vede un po' di aliasing e pop in ma è estemamente più satbile del precedente ed è giocabilissimo in entrambe le configurazioni. Sono molto curioso di proseguire perchè la storia sembra prendere una biforcazione.

Ho fatto i primi 4 eventi narrativi che dire.

E' esattamente una copia a livello di struttura dell'Era della Calamità, che punta un po' più sulla narrativa, la prima missione per dire è molto introduttiva e passi più tempo a guardare cutscene che giocare veramente. Anche le missioni sono al momento piuttosto lineari nella progressione, puntando meno sulla strategia con un focus maggiore nell'action.
Hanno rivisto diverse cose sulle build delle armi e i moveset in generale, devo ancora capire bene come si amalagama il tutto però. C'è da dire che l'assenza di un tasto azione specifica un po' l'avverto nei moveset, in alcuni casi era quasi inutile nel capitolo precedente, ma in altri dava ulteriore profondità al moveset nella loro interezza che al momento non vedo in questo capitolo, dall'altro lato però hanno espanso il sistema che prima era preso dalle rune con nuove tecniche di intercettazione e i congegni zonau che possono essere applicati in battaglia in maniera molto più ingegnosa delle bacchette del precedente capitolo e gli attacchi sincro alcuni sono molto carini da vedere.
Le battaglie a bordo dei colossi sacri qui sono stati sostiuti dal Golem Link che sfreccia nei cieli stile StarFox, ma ho trovato i comandi un po' poco intuitivi nella prima sezione che ho affrontato.

Lato storia si, hanno mantenuto tutto quello che in TotK si è visto, alcune cutscene sono espanse e altre solo narrate, ma mi ha stupito la velocità con cui passano all'invasione di Ganondorf, praticamente nel giro di pochissimi capitoli, mi aspettavo un maggior focus sulla parte di alleanza dei vari popoli, ma in realtà c'è già stata e nel gioco si vede solo quella dei goron ed effettivamente a livello gameplayistico avrebbe avuto poco senso andare a fare dei battaglioni per allearsi, quindi vogiono concentrarsi totalmente sulla guerra dell'esilio.
Lato lore per ora non vedo incoerenze, magari alcune cose sono state inserite senza che fossero state pensate all'epoca, ma i collegamenti fatti li vedo comumque coerenti e il Link Golem è stato inserito secondo me bene e l'accoppiata con Calamo il Korogu mi sa che darà grandi soddisfazioni.

Lato perfomance è buono, si vede un po' di aliasing e pop in ma è estemamente più satbile del precedente ed è giocabilissimo in entrambe le configurazioni. Sono molto curioso di proseguire perchè la storia sembra prendere una biforcazione.
Io non ho capito come si potenziano le armi e cone si ottengono i concegni zaboi :morris2:

Ultima modifica:
Sapete che lato moveset lo sto trovando meno divertente rispetto al capitolo precedente :dsax:
Molti li sto trovando davvero generici e sebbene non tutti i personaggi nel precedente avevano una azione personalizzata utile, peró qua ne sento proprio la mancanza, si potevano fare cose molto piú sperimentali in maniera fluida, qua con i congegni Zonau si puó fare anche qualche combo particolare, ma sono scomodi da usare e non sono legati ad un moveset specifico.

Domandona da un milione di lire: ma li vediamo in faccia 'sti saggio oppure rimangono col casco per tutto il gioco? :tè:

Ho scoperto una cosa scandalosa sul roster di questo gioco (spoiler personaggio non giocabile).

Ganondorf non è giocabile? Mi prendete in giro??

È possibile che venga aggiunto tramite update, ma fino ad allora...hype parecchio ridimensionato.

Ho scoperto una cosa scandalosa sul roster di questo gioco (spoiler personaggio non giocabile).

È possibile che venga aggiunto tramite update, ma fino ad allora...hype parecchio ridimensionato.
Ah.

Si può dire che potevano metterlo a 60 e non ad 80 euro? Mi sembra veramente eccessivo

In generale dopo questa scoperta mi sono spoilerato il roster...
Secondo me AoC da questo punto di vista lo disintegra.

Questo è il rischio di creare un musou su un universo narrativo che non ha poi così tanto da dire in termini di varietà. Ciononostante con AoC se la sono giocata bene, ma qui secondo me no.
Ad ogni modo si tratta di una valutazione preliminare, col primo HW oltre ai DLC a pagamento hanno espanso il roster con DLC gratuiti, e qui già hanno annunciato contenuti... chissà.
Ma per adesso diciamo che la "fretta" mi è passata.

Già... So il numero completo dei PG, me ne mancano 2 e posso già ipotizzare chi saranno visto che me ne mancano 2 proprio di una razza.
Il roster si, non è un gran che e anche i moveset li sto trovando molto meno ispirati di AoC, che secondo me come gameplay tra i due rimane imbattuto :asd:

Secondo me hanno anticipato l'uscita del gioco, inizialmente previsto per l'inverno e con esso quindi alcuni contenuti extra li hanno messi in pausa, non è un caso secondo me che hanno già annunciato 2 update gratuiti con contenuti inediti. Banalmente nella selezione dei PG la prima riga è composta da Zelda, Raul e Mineru, e manca un quarto slot :asd:

Nel primo HW dopo qualche mese inserirono Cia, Sciaman e Volvga gratuitamente, quindi secono me faranno una cosa simile

Questo è il rischio di creare un musou su un universo narrativo che non ha poi così tanto da dire in termini di varietà. Ciononostante con AoC se la sono giocata bene, ma qui secondo me no.
In AoC secondo me la varietà era tutto sommato buona a livello di personaggi ed eccellente a livello di moveset.
Ogni personaggio aveva un playstyle che era chiarissimo quale fosse la sua gimmick e ce ne erano parecchie che funzionavano (altre hanno necessitato del DLC), qua ognuno ha comunque un moveset unico, ma già il fatto che ci sono almeno 5 personaggi che combattono con fendenti di una spada leggera senza chissà quale profondità di stile non so... non mi sta lasciando una forte impressione lato gameplay, è il più debole degli HW secondo me a livello ludico, ci sono rimasto un po' male.

In AoC c'era Impa con i cloni, Revali con il doppio moveset a terra e aereo, Zelda con le concatenazioni della tavoletta sheikah, Kohga e il suo stress, Riju con foca, le 4 fate radiose, Castonne con l'evocazioe Korogu, etc...
Qua i moveset sono Spade, Lance, Spadoni e solo pochissimi hanno qualche cosa di interessante, tipo Mineru e con il Link Golem hanno fatto qualcosa di interessante lato combo.

Secondo me hanno anticipato l'uscita del gioco, inizialmente previsto per l'inverno e con esso quindi alcuni contenuti extra li hanno messi in pausa, non è un caso secondo me che hanno già annunciato 2 update gratuiti con contenuti inediti.

Sì dopo aver sondato un po' il terreno lo penso anche io sinceramente, è molto verosimile.

Ho visto qualcuno giustificare le assenze dicendo "eh ma il gioco è canonico, quindi non potevano mettere personaggio X", ma sinceramente mi sembra una scusa assurda. Non è mai stato un problema inserire PG non canonici in giochi come questi, anzi, sono sempre bene accetti. La varietà è fondamentale nei roster dei musou, ed è la cosa in cui AoC lesina di più (senza contare che tipo 8-9 personaggi sono inventati se non sbaglio, ma questo di per sé non sarebbe un problema)

Sì dopo aver sondato un po' il terreno lo penso anche io sinceramente, è molto verosimile.

Ho visto qualcuno giustificare le assenze dicendo "eh ma il gioco è canonico, quindi non potevano mettere personaggio X", ma sinceramente mi sembra una scusa assurda. Non è mai stato un problema inserire PG non canonici in giochi come questi, anzi, sono sempre bene accetti. La varietà è fondamentale nei roster dei musou, ed è la cosa in cui AoC lesina di più (senza contare che tipo 8-9 personaggi sono inventati se non sbaglio, ma questo di per sé non sarebbe un problema)
Il gioco di personaggi nuovi ne introduce anche parecchi, il problema è che anche con quelli non vedo una varietà di moveset tali da renderli interessanti/memorabili.
In realtà gli unici PG inventati di AoC erano Terrako, Supa e Astor, alcuni dei PG extra sono personaggi fanservice tipo il monaco e le fate, che non combattevano nella lotta originale ma erano in BotW (poi tutti i pg non nel canon della battaglia come i 4 nuovi campioni del presente che arrivavano per salvare, ma comunque erano personaggi esistenti)
Era davvero necessario avere 2 personaggi guerrieri per ogni razza, che praticamente utilizzano armi standard, quando hai già i Saggi che le usano più il Link Golem?

Appunto se devo fare un parallelo, anche guardando ai moveset dei saggi contro quelli dei campioni di AoC, secondo me quelli dei campioni sono spanne sopra, pure Daruk che aveva il moveset più lento del gioco e uno dei più deboli nell'uso delle Rune, aveva elementi interessanti come l'evocazione dei pilastri con cui far partire combo aeree e poi ti introducono Yunobo che prende a Pugni i nemici mentre mangia l'arrocciosto cambiando tipologia di colpi sulla base del cibo mangiato, non usa una lancia o spada generica.

Inoltre sai cosa, anche la velocità di camminata dei personaggi mi sembra inferiore e secondo me l'hanno fatto così da dare un senso ad alcuni bonus della meccanica delle tende nei campi di battaglia, meccanica a mio avviso non necessaria, i Buff momentanei a scapito delle risorse non mi sono mai piaciuti.

Se viene aggiunto con l'update ci sta benissimo però.
Prima run con una campana e secondo con l'altra.

Arrivato ieri ma non posso iniziare se prima non platino al 100% tears of the kingdom...se ne parla con l'anno nuovo😢

Allegati

• IMG-20251108-WA0013.jpg
    IMG-20251108-WA0013.jpg
    118.9 KB · Visualizzazioni: 13
Pubblicità
Pubblicità
Indietro