Switch I Am Setsuna

• Autore discussione Autore discussione robbb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Finalmente iniziato. Praticamente sto giocando tutti i jrpg disponibili per Switch :/

Cmq, dopo la prima oretta confermo la buonissima impressione che avevo avuto. È un gioco semplice ma dolcissimo.

Una fiaba sotto la neve. I personaggi sembrano un po' generic ma sono pucciosi e adorabilissimi.

Speriamo che la prima impressione si confermi durante tutto il gioco

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

quali sono gli altri jrpg che hai preso per Switch? tra tutti è questo il migliore a tuo parere?
Xenoblade, Disgaea, Night of Azure e - appena mi arriva - Lost Sphear.
Sono tutti molto diversi, non si possono fare confronti diretti secondo me.

Diciamo che sicuramente Xeno è quello con i valori produttivi più alti e di conseguenza il più "grosso" e quello con una maggiore attenzione in tutti i dettagli.

Setsuna è un jrpg del SNES in 3D. Con la grafica di FFIV o Chrono Trigger funziona uguale.

Consigli per battere Rhydderch?

Mi distrugge ogni volta. Appena i suoi HP scendono circa a 1000 inizia a castare due incantesimi di seguito e mi uccide tutto il party.

Avrò fatto 20 tentativi. Help

ti aiuterei volentieri ma mi ricordo molto poco degli shield e dei poteri di rigenerazione

time shield però dovrebbe essere fondamentale

comunque nel party avevo setsuan, aeterna e uno che non ricordo, ma non Endir né Nidr mi sa. forse Kir che spammava fuoco ma davvero ho ricordi vaghi di un anno fa quasi

Ultima modifica da un moderatore:
ti aiuterei volentieri ma mi ricordo molto poco degli shield e dei poteri di rigenerazionetime shield però dovrebbe essere fondamentale

comunque nel party avevo setsuan, aeterna e uno che non ricordo, ma non Endir né Nidr mi sa. forse Kir che spammava fuoco ma davvero ho ricordi vaghi di un anno fa quasi
Time shield ho letto che si ottiene....Subito dopo questo boss :bah!:
In ogni caso, penso di essere quasi alla fine del gioco, no?

Time shield ho letto che si ottiene....Subito dopo questo boss :bah!:
In ogni caso, penso di essere quasi alla fine del gioco, no?

sì, sei più verso la fine, anche se nell'utimo dungeon si sta parecchio

edit: sulle strategie ricordo poco. io usavo team sbilanciati sulla magia, e alla fine ha pagato. magari a volte faticavo, allungavo un po' gli scontri, ma riuscivo a stare in vita :asd:

ricordo che alcuni ivece puntavano sulla forza o su un mix. dipende da come ti sei sviluppato

sì, sei più verso la fine, anche se nell'utimo dungeon si sta parecchio
edit: sulle strategie ricordo poco. io usavo team sbilanciati sulla magia, e alla fine ha pagato. magari a volte faticavo, allungavo un po' gli scontri, ma riuscivo a stare in vita :asd:

ricordo che alcuni ivece puntavano sulla forza o su un mix. dipende da come ti sei sviluppato
Mmm non saprei. Io uso Setsuna, Aeterna e Nidr. Cmq faccio ancora qualche esperimento con varie combinazioni di skill e se non va neanche così...Grindo!!

Alla fine ce l'ho fatta con Setsuna, Aeterna e Nidr.

Penso che sia uno dei pochissimi boss che non è immune né a stop né a slow che spammavo continuamente con Aeterna, rendendogli pan per focaccia. Nidr lo attaccava con Blunt Blow e Stone Slash ricaricandosi da solo hp e mp e Setsuna curava:asd:

Finalmente posso fare lo sborone per la world map

Alla fine ce l'ho fatta con Setsuna, Aeterna e Nidr.
Penso che sia uno dei pochissimi boss che non è immune né a stop né a slow che spammavo continuamente con Aeterna, rendendogli pan per focaccia. Nidr lo attaccava con Blunt Blow e Stone Slash ricaricandosi da solo hp e mp e Setsuna curava:asd:

Finalmente posso fare lo sborone per la world map
Bene!

sì, Aeterna mi è stata sempre cruciale oltre che simpatica pur nei dubbi che mi lasciava...

Finito in pochissimo meno di 25 ore (maledizione all'orologio di Switch che indica solo "un po' più di 20").

In ogni caso, bellissimo. Un vero gioiello, quasi perfetto nella sua semplicità. Non pretende di essere una pietra miliare ma fa perfettamente il suo lavoro: dare una spolverata a quelli che erano i jrpg dell'era 16 bit. Questo gioco sarebbe potuto girare su SNES e non sarebbe cambiato nulla (oltre ovviamente ai pixelloni), sarebbe rimasto perfetto. Una sintesi di quello che sono i jrpg giappi di 25 anni fa. Un po' Chrono Trigger per il gameplay, un po' Terranigma per l'atmosfera malinconica, un po' FF IV per la composizione del party. Non aggiunge nulla e non toglie nulla. È essenziale. Un manuale di Storia dei JRPG.

Quello che dona al gioco davvero carattere e spessore - e non lo relega al semplice ruolo di copia carbone - è l'atmosfera particolarissima. Sembra una fiaba, un mondo sospeso nella neve in cui ogni personaggio vive la sua vita come "sospeso nel tempo". La trama parte con una premessa non banale e cerca di non sprofondare mai in stereotipi o cliché - tranne in una delle sottotrame circa a metà gioco che fa cascare le braccia -, coinvolgendo fino alla fine e con un paio di colpi di scena mica male. L'atmosfera poi è perfetta. Il viaggio lento e logorante dei protagonisti è lo specchio della loro missione. Qualche volta sembra che anche il gameplay un po' lento sia fatto apposta per armonizzarsi con la trama.

Punto a favore: è concentratissimo. Dura 20/25 ore pienissime. Zero distrazioni, zero missioni secondarie, zero (quasi) grinding. Dovrebbero essercene più di JRPG così :asd:

Versione TL DR: se dite che vi piacciono i giochi di ruolo DOVETE giocarlo.

Finito in pochissimo meno di 25 ore (maledizione all'orologio di Switch che indica solo "un po' più di 20").
In ogni caso, bellissimo. Un vero gioiello, quasi perfetto nella sua semplicità. Non pretende di essere una pietra miliare ma fa perfettamente il suo lavoro: dare una spolverata a quelli che erano i jrpg dell'era 16 bit. Questo gioco sarebbe potuto girare su SNES e non sarebbe cambiato nulla (oltre ovviamente ai pixelloni), sarebbe rimasto perfetto. Una sintesi di quello che sono i jrpg giappi di 25 anni fa. Un po' Chrono Trigger per il gameplay, un po' Terranigma per l'atmosfera malinconica, un po' FF IV per la composizione del party. Non aggiunge nulla e non toglie nulla. È essenziale. Un manuale di Storia dei JRPG.

Quello che dona al gioco davvero carattere e spessore - e non lo relega al semplice ruolo di copia carbone - è l'atmosfera particolarissima. Sembra una fiaba, un mondo sospeso nella neve in cui ogni personaggio vive la sua vita come "sospeso nel tempo". La trama parte con una premessa non banale e cerca di non sprofondare mai in stereotipi o cliché - tranne in una delle sottotrame circa a metà gioco che fa cascare le braccia -, coinvolgendo fino alla fine e con un paio di colpi di scena mica male. L'atmosfera poi è perfetta. Il viaggio lento e logorante dei protagonisti è lo specchio della loro missione. Qualche volta sembra che anche il gameplay un po' lento sia fatto apposta per armonizzarsi con la trama.

Punto a favore: è concentratissimo. Dura 20/25 ore pienissime. Zero distrazioni, zero missioni secondarie, zero (quasi) grinding. Dovrebbero essercene più di JRPG così :asd:

Versione TL DR: se dite che vi piacciono i giochi di ruolo DOVETE giocarlo.

mi hai messo hype, non so se giocare prima questo odissey o xeno2:zonk2:

io ho entrambi e mi hanno scocciato quasi subito...girare per la mappa senza indicazioni nn fa per me

se qualcuno di roma li vuole glieli vendo...

io ho entrambi e mi hanno scocciato quasi subito...girare per la mappa senza indicazioni nn fa per me
se qualcuno di roma li vuole glieli vendo...
Se vendi Lost Sphear sono interessato:asd:
Peccato che non ti sia piaciuto. Come JRPG a me sono sembrati molto molto concentrati e anche privi di distrazioni. Alla fine il percorso era sempre abbastanza lineare. Non servivano indicazioni imho

Se vendi Lost Sphear sono interessato:asd:
Peccato che non ti sia piaciuto. Come JRPG a me sono sembrati molto molto concentrati e anche privi di distrazioni. Alla fine il percorso era sempre abbastanza lineare. Non servivano indicazioni imho

pensa che in 180 ore di xeno2 non mi sono mai annoiato e in 3-4 ore a questi si :asd:

però preferisco la consegna a mano :asd:

ci ho fatto qualche ora, pare molto carino. tono artistico e colonna sonora sono eccellenti, quanta neve e quanti pianoforti. :bruniii: il BS pare anche molto divertente, molto sfizioso il sistema di Momentum. la scrittura mi sembra assai banale e generica purtroppo, e neanche i personaggi mi sembrano il massimo.

comunque avevo aspettative di un certo tipo e per ora sono soddisfatto, è proprio come me lo immaginavo/viene descritto.

ci ho fatto qualche ora, pare molto carino. tono artistico e colonna sonora sono eccellenti, quanta neve e quanti pianoforti. :bruniii: il BS pare anche molto divertente, molto sfizioso il sistema di Momentum. la scrittura mi sembra assai banale e generica purtroppo, e neanche i personaggi mi sembrano il massimo.comunque avevo aspettative di un certo tipo e per ora sono soddisfatto, è proprio come me lo immaginavo/viene descritto.
Dove sei arrivato?
Sono contento che ti stia piacendo :)

Dove sei arrivato?
Sono contento che ti stia piacendo :)

ti rispondo tardi però almeno ti dico proprio l'ultimissimo aggiornamento:

Kir ha appena joinato "come pg utilizzabile" il party.
bella quest'ultima parte, i personaggi stanno diventando molto più apprezzabili.

che difficulty spike, l'Aurorean Tiger. :asd:

verso che livello avete finito il gioco voi? per farmi un'idea riguardo il punto in cui sto. :hmm:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro