Non penso di fare una classifica,
vado in ordine sparso quindi:
Bayonetta [Bayonetta], un classico:
uno dei personaggi che più amo in quanto a carisma più che ad estetica (che si descrive da sola), mi sono sempre piaciute quelle un pò fuori dalle righe e con un carattere deciso, senza troppe banalità e con i fatti in mano, poi vabbè l'effetto trash è un aggiunta in più.
Samus [Metroid Prime-serie/saga]:
Non c'è molto da dire di quanto non si sia già detto o si sa su questo personaggio, a me è entrato nel cuore soprattutto dalla serie Prime, e molte volte si capisce quanto un personaggio silenzioso possa essere carismatico e cazzuto più di molti altri con la parlantina.
Emelie [CrossCode]:
mi è piaciuto quasi più del main stesso, battuta sempre pronta e iper attiva, un ottimo approfondimento e non solo chiacchere leggere, sa il fatto suo,
insomma spensierata e profonda allo stesso tempo, approvata.
2B-A2 [Nier Automata]:
Dal canto mio li metto a pari merito, molto profondi e carismatici, non c'è tanto altro da dire poichè se n'è parlato tantissimo, ma pur non essendo degli "esseri umani" sovrastano la maggior parte delle "donne" nel mondo videoludico, schiette precise e chiare, con un "umanità" che traspare in loro veramente incantevole, pochi personaggi sono stati creati con questa caratura.
Menzione d'onore:
Estelle Bright [Legend of Heroes Saga]:
Personaggio di amore odio che è diventato semplicemente amore, inizialmente stereotipato ai miei occhi, probabilmente per il periodo in cui ho affrontato questa meravigliosa saga, essendomi poi ricreduto sulla sua profondità ed eccentricità, forza d'animo e profondità, alla fine per quante debba passarne è pur sempre una ragazzina, ergo giustificata dalle reazioni che può avere, ottimo.
Menzione d'onore anche per:
Ries Argent [Legend of Heroes Saga]
mi è piaciuto moltissimo come personaggio, dal carattere deciso e molto, molto credibile e umano, dice poco ma lo fa con efficacia, e ti entra nel cuore in pochi attimi,
alla fine nella saga trials tutti o quasi sono iper caratterizzati, quindi sono sicuro che una volta che giocherò gli altri titoli la "top X" si infarcirà.
Ellie e Debby di TLOU Part II non c'è bisogno che io le metta, personaggi umani a dir poco ma questo lo sanno tutti.
Probabilmente me ne dimentico qualcuna, queste sono quelle che mi vengono in mente ora.
Non posso giudicare i seguenti personaggi femminili non avendo ancora giocato i titoli in modo completo o non avendoli nemmeno iniziati :
Arianrhod della saga Legend Of Heroes (grazie alla menzione di
SummerStorm)
Sadie Adler (RDR II, non ho ancora finito il gioco per poter dire qualcosa)
Personaggi femminili dei Persona (dovendo giocare e finire i titoli)
Altri che ora non mi vengono in mente di sicuro.