Quando penso ai giochi preferiti di una console, generalmente tendo a puntare molto sulle esperienze esclusive e con Nintendo queste non mancano, per cui al limite farò delle menzioni d'onore per alcuni mancanti.
10: Astral Chain - Nuova IP Nintendo che personalmente reputo essere riuscita a far colpo sin da subito. Ho apprezzato il forte distacco che c'è con le altre sue IP più interne e come primo titolo sono riusciti a creare una esperienza molto valida. Lato narrativo il protagonista avatar non mi ha fatto esaltare (almeno c'è il fratello/sorella) e a livello di trama è banale, ma tutto il resto sta su ottimi risultati. Le fasi di investigazione non mi sono pesate, danno un senso di unicità al gioco rispetto ad altri appartenenti al genere action.
9: Mario Odyssey - Si, così basso, è un titolo di cui ho tanti ricordi e scene memorabili, l'ho anche giocato per parecchio tempo e la modalità palloncini è davvero carina... però stranamente è uno di quei titoli che al momento non ho ancora voglia di rigiocarlo, forse per via della enorme mole di contenuti, mentre su Bowser Fury ho già fatto 3 run.
8: Paper Mario Origami King - Uno dei titoli più curati della console, ha solo un difetto, la scarsa utilità contro i nemici tradizionali, che potrebbe un po' rompere il pacing nelle prime ore di gioco, dove ne inseriscono molte. Tutto il resto è ispiratissimo ed uno dei migliori adventure sul mercato, in alcuni aspetti ricorda anche un po' i primi Zelda. I Boss sono tra le cose più memorabili del gioco, una OST stellare che non si risparmia nel fare anche una traccia solo per una scena "inutile". Hanno anche usato sapientemente i personaggi già esistenti del mondo di Mario unito a nuovi mostri molto belli.
7: Monster Hunter Rise (+ Sunbreak) - Lo metto già qua in maniera preventiva con l'espansione di Sunbreak, altrimenti sarebbe stato un po' più indietro (ma sempre in classifica), il supporto post lancio poteva essere gestito meglio, ma questo non esclude come il gioco base sia molto valido e che verrà ulteriormente ampliato la prossima estate con il GRank e non vedo l'ora di vedere i nuovi mostri e alcuni ritorni (già quello annunciato mi ha reso molto felice)
6: Metroid Dread - Altro titolo che premio per l'enorme cura riposta, i Mercury Steam hanno ulteriormente raffinato la formula di Metroid e grazie all'aiuto di Nintendo progettato una world map dal level design eccellente che piano piano sta mostrando le varie ramificazioni possibili. Degno seguito dei 4 capitoli 2D precedenti e non era una impresa da poco, già meritevole della sua posizione.
5: Splatoon 2 (Forse 3) - Non posso non escluderlo con le 300+ ore passate, con l'enorme supporto post lancio, la Octo Expansion e tutti i contenuti che sono riusciti a portare, probabilmente verrà sostituito dal 3 se si rivelerà all'altezza, ma per ora il 2 resta il miglior capitolo.
4: Luigi's Mansion 3 - Uno dei titoli più curati e visivamente più bello per la console. L'unico difetto è che una modalità difficile non avrebbe guastato e magari anche una boss rush per il resto è perfetto, ambientazioni memorabili, incontri con i boss fantastici, animazioni da film, modalità online carina.... un titolo che consiglio davvero a tutti.
3: Zelda BotW - C'è bisogno di parlarne?
E ora metto 2 titoli come primi classificati, perchè sono talmente diversi che non saprei come posizionarli
1: Xenoblade 2 + Torna - Una delle storie più memorabili che ho potuto giocare, l'inizio è un po' lento ma le basi che getta sono fondamentali per arricchire ulteriormente i capitoli successivi con numerosi rimandi che ci si può accorgere solo a run successive. Il tutto con una ambientazione ricercata e ben studiata, un CS estremamente profondo e variegato, ore di cutscene e musica sensazionali... a cui si aggiunge l'espansione Torna che aggiunge ulteriori elementi alla trama in maniera coerente dando ulteriori punti di riflessione. Sicuramente uno dei migliori titoli della console.
1: Smash Ultimate - Che dire, sin dal suo annuncio per me era lo smash che avevo sempre desiderato, tutti i personaggi che ritornano e le nuove aggiunte sono state tutte fantastiche, un titolo straripante di contenuti, ben bilanciato e con tante belle modalità. Una enciclopedia del mondo videoludico che si è ulteriormente espanso con i DLC che ho trovato quasi tutti beni inseriti e meritevoli della loro presenza. Sicuramente il punto più alto e ambizioso raggiunto dalla serie.
MENZIONI DI ONORE:
-Hyrule Warriors Age of Calamity: un musou che cerca di essere più un action incorporando elementi del combat system di BotW riuscendo a creare uno dei migliori mix del genere. Cutscene ben realizzate, momenti memorabili e musiche che sono tra le migliori della serie (Zelda). Potevano ambire creando 2 filoni narrativi, però anche quello presente non è da buttare.
-RingFit adventure: Lo avevo preso qualche mese prima della quarantena, ed è stato una salvezza

Ma il titolo in se è comunque molto valido e ben costruito
-Hollow Knight e CupHead: Tra i migliori Indie che ho potuto giocare e che secondo me tutti dovrebbero provare