C'è questo punto che davvero, ogni volta che lo sento mi rende incontenibile e devo per forza ribattere //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifil cavaliere oscuro e' un capolavoro senza se e senza ma , puo non piacere l'universo realistico scelto da nolan ma oggettivamente e' un gioiello della storia del cinema , recitazione e regia impressionanti , il terzo pare essere altrettanto capolavoro stando alle critiche dell'anteprima . HYPE !!!
Ok, allora ditemi una scena, un'inquadratura, una carrellata, un movimento di macchina a caso che rendano la regia qualcosa più che sufficiente (io in vari punti la ritengo anche insufficiente, come la gestione dell'azione). L'ho sempre detto: Nolan è bravissimo a gestire i campi/controcampi, e quelli gli riescono bene e sono godibilissimi (vedi Joker/Dent all'ospedale, poi anche la recitazione ha fatto il suo), ma per il resto nulla di quello che fa in cabina di regia può essere inteso "impressionante. A me magari sfugge questa maestria di Nolan con la cinepresa, ditemi dove si palesa. Io di punti critici ne potrei sollevare, tra Begins e DK, almeno un centinaio (senza esagerare), stessi punti critici ammessi anche dai fan di Nolan (i più clamorosi sono i combattimenti corpo a corpo, gestiti con un dilettantismo che ha del paradossale se consideriamo che anche i registi più scrausi in produzioni come queste un operatore di seconda unità che sa gestire un combattimento decente lo trovano sempre). E dico: quando anche i fan ammettono che certe cose non sono al top come si fa ad annoverare Nolan al pari di quei registi (già elencati) a cui non puoi contestare nulla, che lavorano da anni senza sbavatura alcuna, senza un frame fuori posto, con una tecnica celestiale?