Il cavaliere oscuro - Il ritorno

Pubblicità
Nessun indizio, l'ho dato per scontato perché non vedo quanto ci sia da rifletterci, per me è come fare 2+2 xD non saprei come spiegarmi xD
Su questo 2+2 si possono (e si devono) costruire pagine e pagine di bellissima sceneggiatura, altrimenti davvero non capisco cosa ci sia da salvare in questo Batman. Scene action interessanti non ce n'è, combattimenti di livello non ce n'è, personaggi ben costruiti non ce n'è, coerenza narrativa su tutti i livelli non ce n'è, soluzioni registiche particolari non ce n'è, riprese esteticamente belle neppure (un'inquadratura di Gotham di 6 secondi forse).

A me è piaciuto molto il primo combattimento tra Batman e Bane....

EDIT: E ritengo Bane un personaggio ben costruito....

Ultima modifica:
Su questo 2+2 si possono (e si devono) costruire pagine e pagine di bellissima sceneggiatura, altrimenti davvero non capisco cosa ci sia da salvare in questo Batman. Scene action interessanti non ce n'è, combattimenti di livello non ce n'è, personaggi ben costruiti non ce n'è, coerenza narrativa su tutti i livelli non ce n'è, soluzioni registiche particolari non ce n'è, riprese esteticamente belle neppure (un'inquadratura di Gotham di 6 secondi forse).

Scene action interessanti non ce ne sono? E Batman e Bane che si pestano di brutto in mezzo ad altre 1400 persone cos'è, un monologo? O_o Non ci sono personaggi ben costruiti? Tutta la storia su Wayne, i dialoghi tra Oldman e Levitt, la cattiveria e fede di Bane cosa sono, caratterizzazioni per personaggi di riviste per 13enni? Vedere Gotham dall'altro esplodere pezzo per pezzo, aerei che crollano sotto altri aerei e Stadi sfracellarsi? non sono belle riprese e buone scelte registiche? Ma sono sul thread di TDKR? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
e adesso elencami i punti in cui non c'è coerenza narrativa, vediamo come posso risponderti :morris82:

cmq nel fumetto bane dopo varie ricerche scopre l'identità di Batman

Sono fuori casa e non posso ri-riprendere punto per punto sry. (molte cose sulla sceneggiatura comunque sono già state sviscerate)

Sono incappato sulle trascrizioni di qualche monologo di Bane. Per me schifo+ (per non parlare dello stadio)

Ultima modifica da un moderatore:
Comprendo. Fatto sta che trovo ingiusto buttare così tanta ***** su questo film, visto che comunque ha il pregio di inculare in scioltezza qualunque cosa esca dai Marvel Studios :morris82: (Tranne Avengers: non sarà questo gran film ma la comica di quel film più la scena d'azione in cui si fa una panoramica su tutti e 6 meritano da soli la visione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) Pardon per l'OT //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nessun indizio, l'ho dato per scontato perché non vedo quanto ci sia da rifletterci, per me è come fare 2+2 xD non saprei come spiegarmi xD Per me l'unico difetto del film è stato
l'attivazione della bomba, visto che i gothamiti anche se salvi moriranno tutti di cancro vista la vicinanza dell'esplosione xD Per il resto mi ha emozionato dall'inizio alla fine e per me è la degna conclusione di una stupenda trilogia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png Penso ci vorrano decenni prima di vedere un film tratto dai fumetti di questo valore T_T
Capisco anni, ma addirittura DECENNI?? Non credi di sparare un po' troppo alto?

Per me l'apice del fumetto supereroistico è un ex-aequo tra Spider-man 2 e Watchmen.

Comprendo. Fatto sta che trovo ingiusto buttare così tanta ***** su questo film, visto che comunque ha il pregio di inculare in scioltezza qualunque cosa esca dai Marvel Studios :morris82: (Tranne Avengers: non sarà questo gran film ma la comica di quel film più la scena d'azione in cui si fa una panoramica su tutti e 6 meritano da soli la visione //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif ) Pardon per l'OT //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma infatti i film dei Marvel Studios neppure perdo tempo a criticarli, sono cagatine per bambini assolutamente inconsistenti (eccetto Avengers, che di consistenza ne ha eccome).Questo Batman invece di potenzialità ne aveva eccome, e dopo Begins con la libertà artistica che si son trovati in mano i due fratelli potevano tirare fuori qualcosa di veramente significativo a livello cinematografico, specie considerando il loro significativo talento nei rispettivi ruoli.

Io me la prendo con Nolan perché di talento ne ha a iosa e lo seguirò sempre nella sua carriera di regista, anche appoggiandolo. Basta che non tocchi più un supereroe e si rivolga solo al suo pubblico, per il quale riesce a confezionare dei quasi-capolavori come The Prestige.

Ah, aggiungo anche che deve trovare la giusta autocritica per rendersi conto che lui i film non li sa scrivere.

Capisco anni, ma addirittura DECENNI?? Non credi di sparare un po' troppo alto?Per me l'apice del fumetto supereroistico è un ex-aequo tra Spider-man 2 e Watchmen.
Io considero la trilogia di nolan trascendentale confrontandola ad altri film sui supereroi, e neanche vedendo il passato trovo qualcosa che si possa minimamente avvicinare (ovviamente è un parere personalissimo), per questo mi permetto di dire decenni, visto che non vedo nulla di interessante all'orizzonte :wush:

Io considero la trilogia di nolan trascendentale confrontandola ad altri film sui supereroi, e neanche vedendo il passato trovo qualcosa che si possa minimamente avvicinare (ovviamente è un parere personalissimo), per questo mi permetto di dire decenni, visto che non vedo nulla di interessante all'orizzonte :wush:
Il problema è solo uno: gli ultimi due pezzi della trilogia non sono film sui supereroi. Quindi li trovo generalmente imparagonabili ad altri film supereroistici perché non lo sono. Nel catalogare criticamente la trilogia di Nolan nel modo corretto secondo me bisogna smetterla di confrontarla con quella di Spider-man o X-men, bisogna confrontarla con (nomi a caso) Heat o The Departed. Perché è a quel genere che appartengono.

Il problema è solo uno: gli ultimi due pezzi della trilogia non sono film sui supereroi. Quindi li trovo generalmente imparagonabili ad altri film supereroistici perché non lo sono. Nel catalogare criticamente la trilogia di Nolan nel modo corretto secondo me bisogna smetterla di confrontarla con quella di Spider-man o X-men, bisogna confrontarla con (nomi a caso) Heat o The Departed. Perché è a quel genere che appartengono.
Per questo ho detto che li considero trascendentali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png E hai citato un altro dei miei film preferiti (The Departed; non fucilatemi, ma non ho mai avuto il piacere di vedere Heat), che oggettivamente considero migliore, ma soggettivamente il mio cuore appartiene a Batman e a Nolan :morristend:

La politica dei generi è una politica settaria, lasciamola da parte.

E almeno tu Legion, non mettere insieme il cavaliere oscuro con questo Rise. :tragic: Ho capito che il primo non ti piace perché non è su Batman e si ispira a Heat. Ma davvero qui bisogna mettere le mani in tutt'altro genere di problemi...

(the prestige è un capolavoro! L'ha scritto Jonathan e l'ha diretto Christopher. Come dici tu speriamo che capiscano presto che è questa formula che devono seguire.)

La politica dei generi è una politica settaria, lasciamola da parte.E almeno tu Legion, non mettere insieme il cavaliere oscuro con questo Rise. :tragic: Ho capito che il primo non ti piace perché non è su Batman e si ispira a Heat. Ma davvero qui bisogna mettere le mani in tutt'altro genere di problemi...

(the prestige è un capolavoro! L'ha scritto Jonathan e l'ha diretto Christopher. Come dici tu speriamo che capiscano presto che è questa formula che devono seguire.)
Eh, no Togg. A me "The Dark Knight" piace ed è sempre piaciuto in realtà. Solo non lo trovo un film sui supereroi, e quasi non lo trovo un film d'azione. Ragion per cui lo osteggio: perché viene considerato tale infettando anche altri film che magari vorrebbero essere supereroistici ma adottano l'estetica Nolaniana (quanto di meno supereroistico esista al cinema). Quindi è un fatto di chiavi di lettura, Dark Knight come film d'azione per me è da 5, perché ha un'azione diretta male, stancamente e controvoglia. Come thriller invece è da 7,5/8, e l'ho sempre detto. La politica dei generi non è settaria, ogni opera va messa al suo posto secondo me.

Per questo ho detto che li considero trascendentali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png E hai citato un altro dei miei film preferiti (The Departed; non fucilatemi, ma non ho mai avuto il piacere di vedere Heat), che oggettivamente considero migliore, ma soggettivamente il mio cuore appartiene a Batman e a Nolan :morristend:
Fai conto che la risposta a Togg qui sopra valga anche per te //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

io personalmente definisco i film di Nolan una trilogia ispirata a Batman
Com'è giusto che sia, visto che ha portato l'Uomo Pipistrello a livelli di figaggine indicibili :morris82:

La politica dei generi non è settaria, ogni opera va messa al suo posto secondo me.
Che parole tristi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png

Sinceramente non considero neanche Watchmen un film sui supereroi, dato che in teoria neanche la graphic novel originale lo era:asd:

Scene action interessanti non ce ne sono? E Batman e Bane che si pestano di brutto in mezzo ad altre 1400 persone cos'è, un monologo? O_o Non ci sono personaggi ben costruiti? Tutta la storia su Wayne, i dialoghi tra Oldman e Levitt, la cattiveria e fede di Bane cosa sono, caratterizzazioni per personaggi di riviste per 13enni? Vedere Gotham dall'altro esplodere pezzo per pezzo, aerei che crollano sotto altri aerei e Stadi sfracellarsi? non sono belle riprese e buone scelte registiche? Ma sono sul thread di TDKR? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
e adesso elencami i punti in cui non c'è coerenza narrativa, vediamo come posso risponderti :morris82:

Ho visto il film martedì, ti elenco alcune cazzate che hanno fatto, quelle che mi ricordo ancora perché il film mi ha fatto talmente schifo che lo sto praticamente dimenticando...quello che non mi piace sono i dettagli che NON sono stati curati e che rovinano l'insieme generale:

-Wayne viene imprigionato per un tot di tempo in una prigione al minimo sindacale ma rimane pieno di muscoli

-torna a gotham non si sa come, semplicemente appare...e fortuna che tutto era blindato e etc etc

-i poliziotti sono tenuti in "prigione" e sono tutti belli sbarbati e pieni di forze, e no avergli dato i vivere non giustifica che sono belli rasati e puliti

-il capo della polizia nemico di gordon è una mammoletta inutile, assurdo che durante la rivolta lo vedi in alta uniforme...ridicolo

-le tumbler e il batwing sono dei plasticoni

-il batwing è rimasto su un tetto per mesi e non se ne sono accorti?

-un mio amico appassionato del film mi ha detto che le locazioni dove hanno girato i vari film sono diversi, nel primo nella Wayne Tower ci passava un treno e qui non c'é assieme ad altri dettagli

-ah, per non parlare di questa bomba che viene maneggiata come fosse una palla da calcio.

-la scazzottata tra Bane e Batman, ma che pena, era palese che fosse finta.

Questo è solo quello che mi viene in mente, in se la storia non sarebbe male il problema è come stata esguita. Le parti più belle sono gli ultimi 5 minuti dove c'é i colpo di scena della filglia di Ras al Gul e di Robin.

Film che si merita un bel 5, e secondo me c'é di mezzo lo zampino della Warner perché Inception è stato fatto molto bene.

Sinceramente non considero neanche Watchmen un film sui supereroi, dato che in teoria neanche la graphic novel originale lo era:asd:
E come no? Certo che lo era, ha reinventato del tutto la narrazione supereroistica.

La ricordavo più istantanea la scena, comunque non mi funziona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro