Rubrica Il costo dei videogames in passato

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Quello che ricordo in dell' Amiga è che un gioco non era scontato che lo si finisse,anzi..ho ancora dischetti che dovrei completare (la mia 600 è rotta ._.).

Prima giocavi per sfogare la voglia stessa di impugnare un pad od uno stick,ora il media è più simile al cinema.

Non è affatto un male.ma è cambiato tutto e tutto cambierà.

Aspettate che vi entri in casa un Oculus Rift decente e supportato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

donkey-kong-money.jpg

Si sente spesso gente lamentarsi del fatto che i giochi attualmente costino troppo, che una volta costavano molto meno, ecc.

Ma era davvero così? Sinceramente non mi pare che una volta i giochi te li tirassero dietro, e ricordo bene prezzi per cartucce SNES o MD che arrivavano anche a 140.000 lirazze, che 15-20 anni fa non erano certo bruscolini.

Raccontate quindi le vostre esperienze in merito, quanto pagavate i giochi, quanto costavano le console, avete mai comprato dall'estero e quanto vi veniva a costare, qual'è il prezzo più alto in cui vi siete imbattuti, quanti mesi di paghetta vi ci volevano per comprare un gioco :rickds:
Ho visto evangelion per n64 essere venduto a 229.000 lire.

Discorso ciclico, sempre la stessa risposta:

il costo dei videogiochi una volta era molto più alto di adesso. Le cartucce per NES partivano da 85-90 mila lire, ovvero 40-45 euro.

Per Super Nintendo si partiva dalle 105-110 mila lire, ovvero 50-55 euro.

Per Playstation si andava sulle 90-100, poi 45-50 euro dal 2000.

Per Nintendo64 costavano tendenzialmente qualche euro in più , causa cartuccia. Non moltissimo.

Il resto è abbastanza recente.

Quindi?

1 - ho parlato dei prezzi MINIMI : Street Fighter 2 per SNES lo pagai 176.000 lire, oltre 80 euro attuali. Un mio amico pagà Donkey Kong Kountry 199.000 lire, circa 100 euro. Pagai Super Mario 3 circa 90.000 lire, ovvero circa 45 euro, Super Probotector (la versione ITA di Contra) 117.000. Difficile dimenticare certe cifre quando le tiri fuori con la paghetta. Ergo, prima di dire " Eh, ma oggi un gioco costa 70 euro" faccio presente che moltissimi giochi ne costan 59.

2 - anche ammettendo che il prezzo sia lievitato leggermente da un punto di vista squisitamente numerico (anni '80 90.000=45 euro, oggi 59 euro = 118.000 circa) non ci son santi, ovviamente 100.000 lire valevano UNA CATERVA DI PIU' di 50 euro.

Analisi finita.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Il che non significa nè che i giochi dovrebbero costare meno, nè di più. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Io farei una petizione per aggiornare i prezzi.

Tipo 100 euro per un gioco ps4.

150 euro per un gioco per 3ds in cartuccia.

Tutti si godrebbero di più ogni gioco.

bella troiata, meno male che non dipende da te

ma poi una petizione a chi, a gesù?

alzarli? così nessuno li comprerebbe più? o è un discorso del tipo "pochi ma buoni"?

ti faccio presente che con dei simili prezzi, chi non lavora se li comprerebbe con stamazza

Ultima modifica:
bella troiata, meno male che non dipende da te
ma poi una petizione a chi, a gesù?
Era in senso ironico.

alzarli? così nessuno li comprerebbe più? o è un discorso del tipo "pochi ma buoni"?
ti faccio presente che con dei simili prezzi, chi non lavora se li comprerebbe con stamazza
Beh da piccoli si faceva così, magari uno invece di dieci e ci si godeva di più.

Oggi tutti comprano tutto.

Un tempo un gioco mi durava tre mesi e continuavo a giocarlo anche per altri mesi.

Poi c'erano i negozietti dove i prezzi dell'usato erano umani e potevi trattare sul prezzo.

Un tempo un gioco mi durava tre mesi e continuavo a giocarlo anche per altri mesi.

Poi c'erano i negozietti dove i prezzi dell'usato erano umani e potevi trattare sul prezzo.
nei periodi in cui avevo pochi soldi facevo la stessa cosa:sisi:

ma invero ho anche un brutto ricordo al riguardo, da giovane adoravo i beat'em up e mi fissai con il neo geo, purtroppo mi ridussi a giocarlo a gettoni in sala giochi e non riuscii ad approfondirlo come si deve, adesso ho risolto, ma è anche vero che quella console vantava dei prezzi inumani, certe cartucce arrivavano a costare un intero stipendio:sisi:

Ultima modifica:

Un tempo eri un bambino

Probabilmente un tempo non c'era la "sindrome da day-one":sisi:, non penso che tutti sapessero la data di uscita di un gioco e lo prendevano quando lo trovavano.

Ultima modifica da un moderatore:
mario-money.jpg

Si sente spesso gente lamentarsi del fatto che i giochi attualmente costino troppo, che una volta costavano molto meno, ecc.

Ma era davvero così? Sinceramente non mi pare che una volta i giochi te li tirassero dietro, e ricordo bene prezzi per cartucce SNES o MD che arrivavano anche a 140.000 lirazze, che 15-20 anni fa non erano certo bruscolini.

Raccontate quindi le vostre esperienze in merito: quanto pagavate i giochi, quanto costavano le console, avete mai comprato dall'estero e quanto vi veniva a costare, qual'è il prezzo più alto in cui vi siete imbattuti, quanti mesi di paghetta vi ci volevano per comprare un gioco. :rickds:
Ricordo che pe N64 Mario 64 costava 119.000 Lire, alcuni giochi RARE erano attono alle 139.000 Lire. Ho il mio negoziante di fiducia che ha una copia di FFVIII con ancora il prezzo in Lire dell'epoca... se non ricordo male era 120.000 Lire. Direi che in effetti i giochi costano poco di più di allora. Sostanzialmente si può dire che il prezzo sia quasi uguale. E se non ricordo male, anche Super Mario Bros. 3 costava attorno alle 129.000 Lire.

Io spesi per SNES 120.000 per Donkey Kong Country. Se non ricordo male eh, Killer Instict non uscì PAL e acquistai il gioco più l'adattatore a 150.000

Pubblicità
Pubblicità
Indietro