Mr. Green Genes
Vegetable
- Iscritto dal
- 4 Lug 2008
- Messaggi
- 11,459
- Reazioni
- 5,863
Offline
Per me sìSicuro non sono alieni

Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Per me sìSicuro non sono alieni
Può esserePer me sì![]()
Il fatto che Sony non sia riuscita ad intaccare seriamente quel mercato non significa che a Nintendo sia sempre andata bene, 3DS era un DS con schermo 3D ed è stata la console portatile N meno venduta, seguito di quella portatile più venduta, ennesimo esempio del fatto che il "more of the same" fuori da Sony non ha mai funzionato.Però quello che diceva Paolito sul mercato portatile in fondo è vero e sulle console portatili Nintendo non è mai stata colpita, detenendone tutt'ora il monopolio.
Non hai un cuore ma questo ormai è evidentePuò essere
anche perchè di esseri umani che apprezzano mario rpg me ne immagino pochi![]()
Non solo, fin’ora nintendo ha sempre dimostrato esattamente il contrario, ovvero che MAI nella sua storia la sua utenza li ha seguiti nella gen successivaIl fatto che Sony non sia riuscita ad intaccare seriamente quel mercato non significa che a Nintendo sia sempre andata bene, 3DS era un DS con schermo 3D ed è stata la console portatile N meno venduta, seguito di quella portatile più venduta, ennesimo esempio del fatto che il "more of the same" fuori da Sony non ha mai funzionato.
E ribadisco per i cavalieri di Nintendo a cui piace interpretare a pene di segugio le parole altrui che questo non si traduce in "switch2 flopperà se non innoverà", si traduce in "non si possono avere certezze solo perché a Sony va sempre bene riproporre la stessa formula infinite volte".
Diciamo che al momento sembrano esserci segnali positivi per un eventuale more of the same, ma le certezze proprio no, quelle tenetevele per voi (voi chiunque le abbia).
Lui parla di casual, quindi gente che giochicchia, ne sa poco, non ha questo come interesse/passatempo principale, motivo per cui s'informa poco, i classici insomma che sui social leggi dire sempre le solite frasi fatte, che nintendo fa solo giochi per bambini, che nintendo fa sempre gli stessi 4 giochi in croce (assumendo quindi che stesso nome=stesso gameplay) ecc, io penso che nel caso specifico di mario e dell'ultimo capitolo valga molto la spinta data dal film, che va a fare leva sui ricordi di chi ci giocava una volta e non ci gioca da una vita, chi magari era indeciso sull'acquisto, magari su chi solitamente non compra per convinzione che i mario sono tutti uguali, però il film li ha stuzzicati e chi magari conosceva il brand solo per il nome ma non ci aveva messo su mano (magari ragazzini o altri casual che non hanno mai messo mano alla serie).eh ma se questa certa utenza casual ha decretato il successo di switch, si vede che non è poi tanto vero che per questa fumosa categoria giocandone uno li hai giocati tutti.
E comunque snes ha venduto meno di nes, non dimentichiamoloNon solo, fin’ora nintendo a sempre dimostrato esattamente il contrario, ovvero che MAI nella sua storia la sua utenza li ha seguiti nella gen successiva
con un’unica eccezione: la transizione nes snes, nella quale però nintendo faceva.. la playstation di oggi![]()
MAI, luca.. vorrà dire qualcosa?Non è un argomento da trattare così con leggerezza. Anche perchè credete che l'utenza di adesso sia la stessa del periodo Wii o addirittura GCN e N64?![]()
Tu pensa che numeri consolidati ora sono diventati "pattern mentali".Boh ragazzi, sono numeri. Il fanboyismo vi acceca![]()
Ecco, questo è un pensiero condivisibile, mica "ma va oggi è così, l'utenza è questa (così, a cazzo di cane senza dati alla mano) per cui in futuro andrà cosà"Sono d'accordo sul fatto che certezze future non ce ne siano ma una presente c'è ed a mio avviso rappresenta un punto di svolta per Nintendo, per effetto del quale si può ben sperare in prospettiva, ovvero il fatto che Nintendo abbia saputo affiancare PlayStation, e non dico Sony appositamente, nel costruirsi un proprio preciso ruolo nella cultura pop moderna.
Chissà che fine ha fattoTu pensa che numeri consolidati ora sono diventati "pattern mentali".
Probabilmente lo sono solo per quelli che hanno solo certezze
L'unico che ricordo avere avuto sempre certezze riguardo a Nintendo era Michael Pachter, forse in questo forum abbiamo i suoi figli e non lo sappiamo
Post automatically merged:
Ecco, questo è un pensiero condivisibile, mica "ma va oggi è così, l'utenza è questa (così, a cazzo di cane senza dati alla mano) per cui in futuro andrà cosà"
Io credo che Switch, Super Mario, Zelda (non The Legend of Zelda o Link) siano brand decisamente più conosciuti del brand Nintendo.Sono d'accordo sul fatto che certezze future non ce ne siano ma una presente c'è ed a mio avviso rappresenta un punto di svolta per Nintendo, per effetto del quale si può ben sperare in prospettiva, ovvero il fatto che Nintendo abbia saputo affiancare PlayStation, e non dico Sony appositamente, nel costruirsi un proprio preciso ruolo nella cultura pop moderna.
Se un tempo Nintendo era IL videogioco, parlo degli anni 80, è stata poi sostituita negli anni 90 da PlayStation. Oggi i due brand convivono in questo immaginario collettivo, con Nintendo che si è nuovamente ritagliata una fetta di percezione marketing molto importante anche se probabilmente non ancora alla stregua dell'altra.
Complice internet poi oggi sappiamo che questo accade non solo in Italia, terreno ostico storicamente per Nintendo, ma in tutto il mondo.
Qui da noi, per fare capire cosa intendo, prendo come esempio Zelda perché Mario è forse fin troppo facile da descrive come ambasciatore vincente: vent'anni fa quando raccontavo a persona X che ero un appassionato della saga, dovevo spiegare fosse di Nintendo e bene o male in cosa consistesse e il massimo a cui potevo ambire era che qualcuno avesse giocato in tempi remoti al primo su Nes. Oggi è diventato difficile il contrario, una persona mediamente, anche scarsamente, informata sul mondo dei videogiochi sa abbastanza bene cosa sia Zelda. Per non parlare degli avatar a tema visti su YouTube o su facebook in pagine che nulla hanno a che fare con i videogiochi...
Nintendo è tornata al centro, in un mercato poi che nei decenni si è evoluto e permette la presenza di più attori comprimari, a differenza di un tempo in cui lo spazio era più risicato per tutti.
No, sono gente modaiola che segue le mode che ora trovi a giocare sui telefonini.Ed è quello che ho detto, no?
Post automatically merged:
Sicuro non sono alieni
I giochi.. switch ha fatto successo con i giochi in esclusiva, la sua natura ibrida a convinto a dargli una possibilità a tanti giocatori che sarebbero stati alla larga per pregiudizi verso nintendo, ma a parte gli haters quasi tutti sono stregati dai giochi.Comunque ho molti dubbi e quesiti sulla natura di questa Switch 2.
Se è vero che si parla con sempre più insistenza di una console in linea con Switch ma più potente, cosa avrà architettato Nintendo per dare una forte specificità alla macchina?
1) la potenza: sarà sicuramente maggiore ma ancora una volta non potrà in alcun modo essere il core della console e quindi il suo biglietto da visita. Da questo punto di vista la "next gen" è altrove. Chiaro che il bonus hardware sarà visibile confrontando con Switch, ma Nintendo non potrà mai farsi bella come Sony e Microsoft, questo è appurato.
2) l'hardware ibrido: il vero core di Switch, il suo significato, quello che ha permesso a Switch di diventare un brand forte ovviamente, tornerà. Ma questo è ormai scontato e le cose scontate non aiutano a vendere un nuovo prodotto e a dargli una sua specifica identità.
3) le gimmick atipiche: per me questo discorso è in larga parte chiuso, anche alla luce di Switch che è una console che fa tesoro di tutto quello che ha in qualche modo funzionato con queste sperimentazioni. Switch nella sua anima contiene anche Wii e in qualche modo Wii U. Puntare sulla gimmick può essere rischiosissimo, soprattutto se ormai il tuo non è un target effimero e transitorio come quello che si poteva avere con Wii.
E quindi? Cosa possiamo aspettarci da questa macchina? Solo un naturale prosieguo di switch? Un "more of the same", con più accordi, più titoli, più potenza? Basta a replicare o superare il successo della console, ragionando per grandi numeri?
Quale sarà la sua specificità, secondo noi?