Rumor Il Grande Topic dei Rumors

  • Autore discussione Autore discussione Morty
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rumor
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Ci facciamo sempre riconoscere anche nella mediocrità :asd:

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Gli Adesivi :sard:
 
Per fortuna? mah. Tu sei sicuro che il casualone che ha comprato switch oppure il giocatore medio si voglia "ricomprare" la stessa console "ma meglio"?
Io visto quello che è accaduto con la transizione da wii a wiiu ho i miei dubbi..
Se poi N con switch ha trovato la gallina dalle uova d'oro e ogni 5/6 anni ne fa uscire una versione migliorata che vende a sfascio sono contento per loro ma mi sembra abbastanza improbabile.
Concordo su questo aspetto, anche perché ho letto il libro Chiedi a Iwata (per preparare una tesi sulla Blue Ocean Strategy e la Disruptive Innovation portando come case study proprio Nintendo) e lì viene chiaramente detto che sia Yamauchi (negli anni del passaggio di testimone) sia Iwata stesso erano giunti alla conclusione che ogni nuovo hardware dovesse essere concettualmente diverso dal precedente ed offrire una reale nuova esperienza, e non fornire solo "una nuova veste" per una vecchia esperienza.

Sbagli però nel pensare che non possano farlo proseguendo comunque nel settore handheld, che tra l'altro dati alla mano è finora quello in cui Nintendo non ha mai fatto passi falsi. Insomma, persino il 3DS partito male ha più di 70 milioni di hardware piazzati, ed è la portatile "andata peggio", numeri che le home Nintendo (exploit Wii a parte) si è sempre sognata persino in epoca Nes/SNES.

Basta pensare al passaggio GBA > DS per cogliere come questa innovazione si possa fare anche rimanendo nel settore handheld, e credo che sarà quello che Nintendo proverà a fare, mantenendo al contempo il "cuore" dell'esperienza Switch ed il suo branding.

Se trova la quadra tra continuità e innovazione, può fare il colpaccio anche a sto giro e consolidare ulteriormente la forza del suo marchio.
 
dovesse essere concettualmente diverso dal precedente ed offrire una reale nuova esperienza, e non fornire solo "una nuova veste" per una vecchia esperienza.
E poi hanno rilasciato 3DS e Wii U che concettualmente si pongono come evoluzione del sistema precedente con una gimmick in più che di fatto si è rivelata meno impattante ( per non dire inutile in certi casi) del previsto, anzi, hanno pure fatto perdere il concetto originale delle console precedenti (Touch generation e l'anima Wii).

Se chiedete ai possessori di Switch oggi cosa vogliono dalla prossima console, oltre alla maggior potenza chiedono la retrocompatibilità, quindi c'è richiesta di una console con continuità, non qualche cosa che distrugga tutto il lavoro fatto oggi, che va anche contro a come Nintendo si sta muovendo con i servizi. E il fatto che le gimmick sono dei costi extra molto pesanti, tanto vale investire quei soldi per sistemi più prestanti e garantirsi il supporto delle terze party, fondamentali al giorno d'oggi.
 
E poi hanno rilasciato 3DS e Wii U che concettualmente si pongono come evoluzione del sistema precedente con una gimmick in più che di fatto si è rivelata meno impattante ( per non dire inutile in certi casi) del previsto, anzi, hanno pure fatto perdere il concetto originale delle console precedenti (Touch generation e l'anima Wii).

Se chiedete ai possessori di Switch oggi cosa vogliono dalla prossima console, oltre alla maggior potenza chiedono la retrocompatibilità, quindi c'è richiesta di una console con continuità, non qualche cosa che distrugga tutto il lavoro fatto oggi, che va anche contro a come Nintendo si sta muovendo con i servizi. E il fatto che le gimmick sono dei costi extra molto pesanti, tanto vale investire quei soldi per sistemi più prestanti e garantirsi il supporto delle terze party, fondamentali al giorno d'oggi.
Senza contare che quella Nintendo è morta con Iwata, la Nintendo di Furukawa è decisamente più business oriented (e si vede). Un particolare che viene dimenticato un po' troppo spesso, infatti quando leggo ancora "da Nintendo ci si può aspettare di tutto" mi viene un po' da sorridere.
 
Immaginate nel 2024 una nuova console con uno store nuovo con libreria non in comune... Follia totale
 
Switch 2, o come si chiamerà, sarà una console in continuità con quella attuale, e meno male aggiungerei io

speriamo che l'epoca degli stravolgimenti ad ogni gen sia un lontano ricordo
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Domanda interessante. La mia risposta è: probabilmente nel breve periodo il giocatore medio sceglierebbe ps5 MA quando col trascorrere del tempo si sarebbe accorto che "Fifa e Cod è meglio sulla console nintendo" e SE N investisse seriamente nella sua piattaforma online nel medio periodo la scelta per sony non sarebbe affatto scontata, anzi.
E' una questione di posizionamento di mercato: se N ha scelto di non entrare in concorrenza diretta con sony e microsoft e quindi di offrire un prodotto "diverso" (leggi innovativo) allora lo deve fare sempre e comunque, non può adottare una strategia conservativa facendo uscire lo stesso prodotto migliorato come nuova macchina e ottenendo gli stessi dati di vendita, a meno di non considerare in mercato di switch come un mercato a parte, cosa che io credo vera solo in parte.
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Ovviamente, qui si discute, non si impone nulla a nessuno. Ebbene si, sono fermamente convinto che quello che vedo io non sia certamente indicativo, ma nemmeno quello che una buona porzione di una community pensa lo sarà. Noi appassionati, le cd. "community" siamo purtroppo una nicchia.
ti rispondo con una punta di rammarico, ma sia nel breve che nel lungo periodo non vedo niente e nessuno in grado di competere, ma nemmeno di impensierire lo strapotere di Ps in ambito casalingo

Nintendo ha trovato la sua dimensione, che è quella portatile/ibrida e va benissimo così
 
E poi hanno rilasciato 3DS e Wii U che concettualmente si pongono come evoluzione del sistema precedente con una gimmick in più che di fatto si è rivelata meno impattante ( per non dire inutile in certi casi) del previsto, anzi, hanno pure fatto perdere il concetto originale delle console precedenti (Touch generation e l'anima Wii).

Se chiedete ai possessori di Switch oggi cosa vogliono dalla prossima console, oltre alla maggior potenza chiedono la retrocompatibilità, quindi c'è richiesta di una console con continuità, non qualche cosa che distrugga tutto il lavoro fatto oggi, che va anche contro a come Nintendo si sta muovendo con i servizi. E il fatto che le gimmick sono dei costi extra molto pesanti, tanto vale investire quei soldi per sistemi più prestanti e garantirsi il supporto delle terze party, fondamentali al giorno d'oggi.
La potenza sembrava fondamentale anche in epoca GC, e poi abbiamo visto cosa è successo.

Visto che citi 3DS e Wii U ti faccio notare che appunto le uniche due volte (post ingresso nel mercato di Sony e MS) che Nintendo ha provato ad andare in continuità "incrementale" con un prodotto, è andata incontro alla portatile e alla home meno vendute della sua storia.

Retrocompatibilità, servizi, ecc, tutte queste cose sono ciò che richiede la community "da forum", che conta al massimo per il 10~20% delle vendite.

Sia Wii U che 3ds in ogni caso avevano la loro gimmick, e sappiamo che quella del Wii U era talmente buona (seppur acerba) che ha reso possibile proprio Switch.

Per me Nintendo farà sì un Nintendo Switch "2", ma unirà alla continuità del brand un qualcosa di nuovo ed inaspettato, e per me quel qualcosa avrà a che fare con la realtà aumentata, ma ovviamente può essere qualunque cosa.

D'altronde si può considerare Switch una console "classica", eppure riunisce in sé tutte le "gimmick" delle consoles Nintendo (touch screen, giroscopi, accelerometri), aggiungendone di nuove (hd rumble, infrarossi e - soprattutto - i joycon removibili e lo "switch" senza soluzione di continuità tra home e portatile).

Switch ha infatti permesso il ritorno di titoli come Brain Training, la serie Sports, altri nuovi fenomeni come Ring Fit Adventure, ecc.

Con Switch Nintendo ha avuto la bravura di condensare l'esperienza accumulata tra DS/Wii e 3DS/Wii U e capire che il suo successo passa attraverso un mix equilibrato di tradizione e innovazione.
Wii era troppo sbilanciato verso l'innovazione stramba, Wii U troppo verso la tradizione, Switch è bilanciato, ma non si può dire che non sia "una stramberia" di per sé. E le vendite di Ring Fit Adventure fanno capire che quando fatte bene le stramberie Nintendo piacciono ed hanno ancora un forte mercato.

Io dico:

  • price target 349€ (con 399 come tetto massimo già rischioso)
  • form factor in continuità con Switch
  • nuova gimmick completamente inaspettata e mai vista prima (ma opzionale e non metodo di controllo/fruizione obbligato)
  • retrocompatibilità e rinforzo dei servizi

Questa è la console che mi aspetto da Nintendo
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Senza contare che quella Nintendo è morta con Iwata, la Nintendo di Furukawa è decisamente più business oriented (e si vede). Un particolare che viene dimenticato un po' troppo spesso, infatti quando leggo ancora "da Nintendo ci si può aspettare di tutto" mi viene un po' da sorridere.
L'azienda ha una sua storia ed un suo modo di essere, ed un team che è sopravvissuto ad Iwata, non è che c'era solo Iwata.
La "Mission" aziendale e la sua filosofia non possono essere cambiate da un presidente.
 
Mai stato a favore delle peculiarità che raramente vengono sfruttate, è andata bene solo con Wii e soprattutto Ds, e personalmente il modo migliore per vendermi la prossima console sarebbe togliere i telecomandini e abbassare i prezzi.

Uno prende N per la qualità software non per le bizzarrie, che non sono necessarie per il gioco in famiglia, cosa che non è del tutto chiara al sensei Miyamoto. Alla fine l'hula hoop, il fitness, il cartone con elastici e la mini4wd con telecamera lasciano il tempo e la nicchia che trovano. Si uno/due di questi non hanno venduto malaccio, e forse il boxing recupererà il flop grazie alla versione kenshiro, ma tutte dimostrano che i tempi sono diversi. Persino Ubi non tira più con just dance. Ha più senso la roba in collaborazione con Lego e simili.


Su Furukawa aspetto la prossima per farmi un'idea precisa, non è necessariamente un male se coreggono un paio di cose lato hardware e spremono meno un paio di ip.
 
La potenza sembrava fondamentale anche in epoca GC, e poi abbiamo visto cosa è successo.

Visto che citi 3DS e Wii U ti faccio notare che appunto le uniche due volte (post ingresso nel mercato di Sony e MS) che Nintendo ha provato ad andare in continuità "incrementale" con un prodotto, è andata incontro alla portatile e alla home meno vendute della sua storia.

Retrocompatibilità, servizi, ecc, tutte queste cose sono ciò che richiede la community "da forum", che conta al massimo per il 10~20% delle vendite.

Sia Wii U che 3ds in ogni caso avevano la loro gimmick, e sappiamo che quella del Wii U era talmente buona (seppur acerba) che ha reso possibile proprio Switch.

Per me Nintendo farà sì un Nintendo Switch "2", ma unirà alla continuità del brand un qualcosa di nuovo ed inaspettato, e per me quel qualcosa avrà a che fare con la realtà aumentata, ma ovviamente può essere qualunque cosa.

D'altronde si può considerare Switch una console "classica", eppure riunisce in sé tutte le "gimmick" delle consoles Nintendo (touch screen, giroscopi, accelerometri), aggiungendone di nuove (hd rumble, infrarossi e - soprattutto - i joycon removibili e lo "switch" senza soluzione di continuità tra home e portatile).

Switch ha infatti permesso il ritorno di titoli come Brain Training, la serie Sports, altri nuovi fenomeni come Ring Fit Adventure, ecc.

Con Switch Nintendo ha avuto la bravura di condensare l'esperienza accumulata tra DS/Wii e 3DS/Wii U e capire che il suo successo passa attraverso un mix equilibrato di tradizione e innovazione.
Wii era troppo sbilanciato verso l'innovazione stramba, Wii U troppo verso la tradizione, Switch è bilanciato, ma non si può dire che non sia "una stramberia" di per sé. E le vendite di Ring Fit Adventure fanno capire che quando fatte bene le stramberie Nintendo piacciono ed hanno ancora un forte mercato.

Io dico:

  • price target 349€ (con 399 come tetto massimo già rischioso)
  • form factor in continuità con Switch
  • nuova gimmick completamente inaspettata e mai vista prima (ma opzionale e non metodo di controllo/fruizione obbligato)
  • retrocompatibilità e rinforzo dei servizi

Questa è la console che mi aspetto da Nintendo
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L'azienda ha una sua storia ed un suo modo di essere, ed un team che è sopravvissuto ad Iwata, non è che c'era solo Iwata.
La "Mission" aziendale e la sua filosofia non possono essere cambiate da un presidente.
La leadership è completamente cambiata, così come una determinata postura verso il mercato. Non verso la userbase. Nintendo è inequivocabilmente più pragmatica, la sua mission aziendale non è cambiata ma non è di certo rimasta la medesima dell'epoca di Iwata. Per me quella Nintendo folle non esiste più nei termini iwatiani, continuerà magari ad esserlo in altri modi (probabilmente più col software).
 
Mai stato a favore delle peculiarità che raramente vengono sfruttate, è andata bene solo con Wii e soprattutto Ds, e personalmente il modo migliore per vendermi la prossima console sarebbe togliere i telecomandini e abbassare i prezzi.

Uno prende N per la qualità software non per le bizzarrie, che non sono necessarie per il gioco in famiglia, cosa che non è del tutto chiara al sensei Miyamoto. Alla fine l'hula hoop, il fitness, il cartone con elastici e la mini4wd con telecamera lasciano il tempo e la nicchia che trovano. Si uno di questi non ha venduto male ma tutte dimostrano che i tempi sono diversi. Persino Ubi non tira più con just dance. Ha più senso la roba in collaborazione con Lego e simili.


Su Furukawa aspetto la prossima per farmi un'idea precisa, non è necessariamente un male se coreggono un paio di cose lato hardware e spremono meno un paio di ip.
È andata bene "solo" con il 50% delle console strambe :asd:

Il touch screen ha anticipato addirittura il mercato mobile ed è tutt'oggi una gimmick che ha cambiato le nostre vite, i giroscopi sono ancora un punto fermo degli shooter Nintendo (e persino di quelli terze parti su console N), la verità è che se la gimmick è ottima, crea reali nuovi vantaggi, ed è futuribile, perdura.

Ormai sono 20 anni che Nintendo fa console "diverse" e la gente è in un certo senso abituata anche a questo.

Badate bene che non si parla di gimmick che azzoppa il gaming classico come fece il Wii, ma una gimmick a sostegno del gaming classico e/o opzionale.

Resto dell'idea che qualcosa ci sarà.
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Il top ahah
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Chissa quanto ha venduto...
Qualche milione di copie lo ha fatto.

Ma appunto con robe come Labo, Mario Kart Live Circuit, Ring Fit Adventure, Switch Sports e Fitness Boxing non si può certo dire che non esista più "la Nintendo di Iwata".

Si è solo raggiunto un sensato bilanciamento delle due anime di Nintendo (tradizione e innovazione), ed è semplicemente quello che deve continuare a fare.

Switch oggi ci sembra una console "classica", ma al reveal su YouTube non vi sembrava una cosa mai vista prima e che solo Nintendo poteva inventarsi? Di questo sto parlando, non di gimmick astruse ed incompatibili col gaming tradizionale.
 
La potenza sembrava fondamentale anche in epoca GC, e poi abbiamo visto cosa è successo.

Visto che citi 3DS e Wii U ti faccio notare che appunto le uniche due volte (post ingresso nel mercato di Sony e MS) che Nintendo ha provato ad andare in continuità "incrementale" con un prodotto, è andata incontro alla portatile e alla home meno vendute della sua storia.

Retrocompatibilità, servizi, ecc, tutte queste cose sono ciò che richiede la community "da forum", che conta al massimo per il 10~20% delle vendite.

Sia Wii U che 3ds in ogni caso avevano la loro gimmick, e sappiamo che quella del Wii U era talmente buona (seppur acerba) che ha reso possibile proprio Switch.

Per me Nintendo farà sì un Nintendo Switch "2", ma unirà alla continuità del brand un qualcosa di nuovo ed inaspettato, e per me quel qualcosa avrà a che fare con la realtà aumentata, ma ovviamente può essere qualunque cosa.

D'altronde si può considerare Switch una console "classica", eppure riunisce in sé tutte le "gimmick" delle consoles Nintendo (touch screen, giroscopi, accelerometri), aggiungendone di nuove (hd rumble, infrarossi e - soprattutto - i joycon removibili e lo "switch" senza soluzione di continuità tra home e portatile).

Switch ha infatti permesso il ritorno di titoli come Brain Training, la serie Sports, altri nuovi fenomeni come Ring Fit Adventure, ecc.

Con Switch Nintendo ha avuto la bravura di condensare l'esperienza accumulata tra DS/Wii e 3DS/Wii U e capire che il suo successo passa attraverso un mix equilibrato di tradizione e innovazione.
Wii era troppo sbilanciato verso l'innovazione stramba, Wii U troppo verso la tradizione, Switch è bilanciato, ma non si può dire che non sia "una stramberia" di per sé. E le vendite di Ring Fit Adventure fanno capire che quando fatte bene le stramberie Nintendo piacciono ed hanno ancora un forte mercato.

Io dico:

  • price target 349€ (con 399 come tetto massimo già rischioso)
  • form factor in continuità con Switch
  • nuova gimmick completamente inaspettata e mai vista prima (ma opzionale e non metodo di controllo/fruizione obbligato)
  • retrocompatibilità e rinforzo dei servizi

Questa è la console che mi aspetto da Nintendo
Post automatically merged:


L'azienda ha una sua storia ed un suo modo di essere, ed un team che è sopravvissuto ad Iwata, non è che c'era solo Iwata.
La "Mission" aziendale e la sua filosofia non possono essere cambiate da un presidente.
3DS non è la portatile meno venduta della storia Nintendo e ripeto, il 3DS ha "fallito" nello scopo di raggiungere il pubblico DS proprio per via di una gimmick costasa e da un design che ha fatto alzare il prezzo più del dovuto e ha snaturato i concetti chiavi del DS e le esperienze che il pubblico era abituato. Stessa cosa il Wii U, oltre a dei lanci davvero pessimi lato lineup e marketing.
Non fissiamoci con discorsi "Continuità -> Storicamente Nintendo vende meno" perchè è una visione davvero troppo limitata di un discorso decisamente più complesso.

Così come dire "la potenza non serve" è falsissimo. Le terze party sono FONDAMENTALI per una console, ci sarà un motivo se Nintendo con Switch ha dato maggiore importanza a cosa pensavano gli sviluppatori del progetto, il risultato? E' diventata la console Nintendo con il maggior supporto terze party da quando è arrivata la concorrenza nel settore.
E se l'idea è avere una gimmick che il più delle volte si rivela un peso con aggiunte senza senso o che snaturano l'idea di partenza (tipo un doppio schermo), tanto vale investire nella maggior potenza per garantirsi un supporto terze party migliore e facilitazione nello sviluppo, mantenendo una continuità che gli UTENTI vogliono.

La vedi anche te un po' forzata nel tuo discorso.
-Prezzo 350/400: Ok, la gimmick del paddone e del 3D hanno portato a un sovra aumento di prezzo di 80+ euro
-Form Factor smilie: Ok, quindi la gimmick non è qualche cosa di "fisico"
-Retrocompatibilità e Rinforzo dei servizi già esistenti: Deve avere metodi di controllo con una base identica.
C'è davvero bisogno e spazio per una gimmick di rilievo? Che tra l'altro se la dici opzionale diventa di fatto solo un peso monetario/design inutile :asd:

Ma appunto con robe come Labo, Mario Kart Live Circuit, Ring Fit Adventure, Switch Sports e Fitness Boxing non si può certo dire che non esista più "la Nintendo di Iwata".
Un conto sono giochi gimmick legate allo sfruttamento intelligente dell'hardware ad esso associato, un altro è la progettazione della console.
Switch Sport e Ringfit non sono dissimili alle cose che Nintendo si porta dal Wii (Giroscopi, Wii Sport) e accessori specifici per gioco (Zapper, superscope, bonghi, balance board)
 
È andata bene "solo" con il 50% delle console strambe :asd:

Il touch screen ha anticipato addirittura il mercato mobile ed è tutt'oggi una gimmick che ha cambiato le nostre vite, i giroscopi sono ancora un punto fermo degli shooter Nintendo (e persino di quelli terze parti su console N), la verità è che se la gimmick è ottima, crea reali nuovi vantaggi, ed è futuribile, perdura.

Ormai sono 20 anni che Nintendo fa console "diverse" e la gente è in un certo senso abituata anche a questo.

Badate bene che non si parla di gimmick che azzoppa il gaming classico come fece il Wii, ma una gimmick a sostegno del gaming classico e/o opzionale.

Resto dell'idea che qualcosa ci sarà.


Beh non è che non vi fossero prima gli apparecchi touch, Yamauchi quando impose questa visone non stupì e non entusiasmò, anche perchè mandò nel cestino il progetto già bello che pronto. Per fortuna ci vide lontano, ma fu ispirato a sua volta.

Nintendo ha oggettivamente dato un contributo enorme con le sue innovazioni, seconda a nessuno, ma non si può pretendere un altra genialata pratica come la levetta analogia o i dorsali, anche perchè si è spostata sullo stupire al primo sguardo.

Onestamente non dubito più di tanto che qualcosa di simpatico ci sarà, ma penso una trovata meno esagerata ormai, o almeno lo spero. :asd:
 
3DS non è la portatile meno venduta della storia Nintendo e ripeto, il 3DS ha "fallito" nello scopo di raggiungere il pubblico DS proprio per via di una gimmick costasa e da un design che ha fatto alzare il prezzo più del dovuto e ha snaturato i concetti chiavi del DS e le esperienze che il pubblico era abituato. Stessa cosa il Wii U, oltre a dei lanci davvero pessimi lato lineup e marketing.
Non fissiamoci con discorsi "Continuità -> Storicamente Nintendo vende meno" perchè è una visione davvero troppo limitata di un discorso decisamente più complesso.

Così come dire "la potenza non serve" è falsissimo. Le terze party sono FONDAMENTALI per una console, ci sarà un motivo se Nintendo con Switch ha dato maggiore importanza a cosa pensavano gli sviluppatori del progetto, il risultato? E' diventata la console Nintendo con il maggior supporto terze party da quando è arrivata la concorrenza nel settore.
E se l'idea è avere una gimmick che il più delle volte si rivela un peso con aggiunte senza senso o che snaturano l'idea di partenza (tipo un doppio schermo), tanto vale investire nella maggior potenza per garantirsi un supporto terze party migliore e facilitazione nello sviluppo, mantenendo una continuità che gli UTENTI vogliono.

La vedi anche te un po' forzata nel tuo discorso.
-Prezzo 350/400: Ok, la gimmick del paddone e del 3D hanno portato a un sovra aumento di prezzo di 80+ euro
-Form Factor smilie: Ok, quindi la gimmick non è qualche cosa di "fisico"
-Retrocompatibilità e Rinforzo dei servizi già esistenti: Deve avere metodi di controllo con una base identica.
C'è davvero bisogno e spazio per una gimmick di rilievo? Che tra l'altro se la dici opzionale diventa di fatto solo un peso monetario/design inutile :asd:
Non ho la presunzione di ritenermi un ingegnere o progettista, ma con form factor simile intendo semplicemente una portatile retrocompatibile :asd:

E non ho mai detto che la potenza non serve, ma che non è l'unica cosa che serve.

P.S. se dici che il 3ds non è la portatile meno venduta di N per via del Virtual Boy, stai facendo il pignolo. Il Virtual Boy è un progetto mai decollato, 3DS una console rimasta sul mercato per un lungo ciclo vitale, ed in tal senso dati alla mano ha venduto meno di GB, GBA, DS e Switch, pertanto è la meno venduta.

Parlando sempre della gimmick "costosa" quindi adesso ammettiamo che le console Nintendo non dovrebbero superare certi prezzi al pubblico?

Parlate sempre di ciò che gli "utenti" vogliono, ma l'80% dell'utenza gaming di ogni piattaforma di tutto il mondo è formata da casual che non sanno nemmeno cosa sia la retrocompatibilità :asd:

E per qualche motivo mi stai attaccando su questo quasi come se avessi detto che non deve esserci :asd:

Sto solo dicendo che SWITCH 2 sarà SWITCH 2, ma che conoscendo Nintendo, per la sua storia, per la sua filosofia, per l'approccio che hanno sempre avuto nel cercare di creare nuove esperienze di gioco (sia nel software che "più di recente" - ovvero da 20 anni - nell'hardware) mi aspetto che oltre quello che ci aspettiamo/vogliamo tutti (store unificato, retrocompatibilità, più potenza, continuità con Switch, ecc) ci sarà anche altro.

Banalmente vuoi un esempio?
Anche uno schermo (e di conseguenza una console) pieghevole, in maniera tale che ad esempio si possa anche replicare la VC del DS e del 3DS, o che si possa creare del software (only e-shop magari) che sfrutti una sorta di "doppio schermo" in modalità portatile.

Non piegando la console sarebbe concettualmente identica a Switch, e la gimmick sarebbe volta unicamente a dare più opzioni (e renderla anche più portatile, se la puoi chiudere a conchiglia).

Ma questo è solo un esempio, hanno un team di ricerca e sviluppo che si inventa di continuo patent, vuoi che non ci sia un modo per realizzare una gimmick utile, in grado di creare vantaggi, e che non vanifichi un discorso di continuità?

L'ho trovata io in 5 minuti figurati loro :asd:
 
Saranno mesi di teorie serrate tra prezzo e form factor... E poi ad Ottobre, finalmente, annunceranno un nuovo Bundle Oled. :eucube:
 
Saranno mesi di teorie serrate tra prezzo e form factor... E poi ad Ottobre, finalmente, annunceranno un nuovo Bundle Oled. :eucube:
Nintendo Switch unColor :eucube:

Prende spunto dal Game Boy Color, ma siccome qui i colori già c'erano, li abbiamo tolti per un tuffo nel passato :eucube:
 
Parlando sempre della gimmick "costosa" quindi adesso ammettiamo che le console Nintendo non dovrebbero superare certi prezzi al pubblico?
No :asd:
ma se una console costa 400 euro con scarsa potenza perchè 100 di quelli sono sprecati inutilmente su una gimmick inutile, invece 400 per fornire una console simile ma nettamente più prestante... meglio la seconda IMHO.
Parlate sempre di ciò che gli "utenti" vogliono, ma l'80% dell'utenza gaming di ogni piattaforma di tutto il mondo è formata da casual che non sanno nemmeno cosa sia la retrocompatibilità
Falso, distinguiamo chi gioca casual e i casual da Wii. Switch ha un pubblico di Casual? si, ma sono per lo più videogiocatori.
Poi ripeto, nei primi due anni del ciclo vitale, l'utenza casual è la minima parte delle vendite, prima vanno avvicinati i consumatori più core, quando inizia a spargersi la voce, allora li arrivano i giocatori più occasionali.
Se il pubblico inizale il concept non piace -> vendite scarse in partenza -> giro di voce negativo -> Possibili acquirenti puntano ad altro.... guardatevi la storia di Switch lato vendite, non a caso giochi come Ringfit e Pokémon con Switch Lite (economica) sono arrivati dopo più di un anno dal lancio della console, mentre prima hanno puntato su Zelda, Mario Main, Splatoon, Arms, Doom, Skyrim, etc...


Lo schermo pieghevole è proprio l'esempio perfetto di Gimmick intuile, costosa e mal pensata:
-In dock inutile
-Materiali e design dai costi elevatissimi, auguri a farla pagare solo 350/400
-I giochi DS/3DS l'avere lo schermo pieghevole non porta a nulla, quei titoli funzionano perfettamente con uno schermo rigido semplicemente diviso, nessun gioco sfruttava quanto piegavi lo schermo
-Design a conchiglia limita i controlli -> Niente stick analogici (si tornerebbe ai Circle pad) e una ergonomica inferirore (i tasti ZL e ZR sullo stesso piano di quelli R e L come su New 3DS).

Ci sarà qualche gimmick? Probabile, ma sarà sicuramente qualche cosa di accessorio e poco costoso, non sarà la cosa principale della console, come ha detto Rastrellin... banalmente? Un microfono incorporato nei controller :asd:
 

Chiarissimo grazie.

Visto che sei molto più esperto di me, tu che strada prenderesti? NVIDIA oggi cosa ha da proporre a nintendo per avere una console portatile di nuova generazione capace di far girare il "The Witcher 4" come il primo switch fa girare il 3?

Io la vedo nerissima sinceramente.
 
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