La distinzione che i Mario 3D sono quelli mainline mentre quelli 2D no sono solo da forum, probabilmente nata ai tempi N64/GCN quando Nintendo aveva smesso di produrre titoli 2D non sapendo come proporli

Cioè molto spesso il pubblico elenca Mario Maker come spinoff, ma Nintendo l'ha sempre messo allo stesso livello degli altri titoli 2d.
Sì ma siccome non esiste un vocabolario, sono tutte cose che abbiamo deciso noi. Nintendo non fa distinzione di valore, anche per scopi prettamente commerciali. Quindi solitamente quando ci riferiamo al capitolo "main", ci stiamo riferendo a quello banalmente più "grosso", quello che impiega più sforzi produttivi, budget e tempi di sviluppo. Dire che entrambi sono principali è uguale a dire che non lo sono.

Quel che è certo è che Nintendo sicuramente punta a venderli entrambi allo stesso modo e a trattarli con pari dignità, ma non credo che le risorse impiegate siano le stesse. Ed inoltre, se fossero realmente sostituibili l'uno con l'altro, potrebbe anche smettere di produrre episodi 3D di ampio respiro. Potrebbe aver campato per anni solo con NSMB.
Ma ovviamente lo sanno che generalmente un Botw o un Odyssey sono considerati dal pubblico (sempre quello che stabilisce il modo in cui categorizzare le cose) gli episodi principali.
Poi come dicevo i casi specifici di Metroid, Zelda o Mario sono particolari, perché gli episodi che noi percepiamo come "minori", sono in continuità con quello che erano quelli principali fino a una trentina di anni fa.
E inoltre è buffo anche pensare che se Nintendo avesse tenuto due console separate, i Mario Wonder o i Link's Awakening, se pubblicati per la portatile, sarebbero i main della portatile

Quindi sicuramente il fatto di avere entrambe le serie su un'unica console, aumenta questa percezione di un peso diverso.
Mi sembra un po' più grigia la cosa.
Infatti non ho mai detto che un mario o uno zelda non main siano peggio dei capitoli main. Anzi, ultimamente mi piacciono di più i non main, perché più legati al passato, che i main, che hanno portato delle innovazioni che non mi piacciono più di tanto.
ma non stavo presupponendo che tu intendessi qualcosa. In realtà avevo approfittato del tuo spunto per dire la mia, ma non mi stavo riferendo a te nel mio post.