Peró con Mario Kart ogni capitolo si reinventa, introduce quellanroba nuova che lo rende fresco. Io l'8DX non me lo son goduto perchè su WiiU ci ho fatyo centinaia e centinaia di ore e le piste nuove ok, belle, ma non sono un incentivo a tornare se alla fine si gioca sempre nello stesso modo. Anche la modalità 200cc si vede che è posticcia e i tracciati non eran costruiti per rendere quel modo di giocare naturale.
Non mi serve che ci ficchino dentro 80.000 robe. Mi serve una struttura nuova, fresca e se possibile online oriented su cui poi vomitarci dentro contenuti. L'8 è un meraviglia ma ha una struttura che sente il peso degli anni.
Su Smash non mi pronuncio perchè lì abbiamo dietro una persona che ci mette tanto del suo e se ha un'idea per mandare avanti il carrozzone, benvenga piuttosto che una versione deluxe.
Certo, in entrambi i casi è difficile portare avanti la serie e farla percepire come novità tagliando poi il roster ma non è compito mio creare il senso di novità per fortuna. Certo è che rendere le coae così grandi su fondamenta solide ma che non si evolvono, non mi basta
Fatti i dovuti distinguo tra le due serie, non sono sicuro che l'evoluzione sia la scelta vincente per queste tipologie di giochi.
Poi dipende cosa intendiamo per evoluzione in questo caso ma parlando di Smash, io credo che il gioco si sia via via perfezionato nel corso di 20 anni, e perfezionandosi si è evoluto. Forse il punto di svolta è stato Brawl, mettendo da parte il gameplay, ma da lì in poi è stato solo un percorso, appunto, di bilanciamento del combat e insieme di espansione della sua missione enciclopedica. Questo è Smash, ed Ultimate è il non plus ultra di entrambi gli aspetti. Puoi solo girarci intorno, ma se vai a togliere e a modificare lo stile di gameplay puoi fare giusto il tuo colpo "double dash" ma poi tanto è lì che si deve tornare.
Aggiungere contenuti non è mai stato fine a se stesso ma ha costituito via via la struttura stessa del titolo, la sua anima, e per questo citavo quel che diceva Iwata, che secondo me aveva totalmente ragione.
I picchiaduro o in genere i titoli competitivi tendono ad essere abbastanza conservativi e Smash ha potuto campare così tanti anni dall' uscita di Brawl proprio grazie al fatto che si poteva ancora bilanciare il gameplay ed insieme espandere quel seme piantato con l' introduzione di snake e Sonic. Noi tutti abbiamo aspettato un nuovo smash per vedere se Sakurai avrebbe finalmente esaudito questo o quel desiderio di vedere quel personaggio che fino a poco tempo fa sarebbe stata utopia, e Ultimate si è imposto la missione di esaudire l'utopia nei limiti del possibile.
Se penso a super Mario io penso che voglio un nuovo concept strutturale per ogni capitolo, se penso ad un nuovo smash penso di volere un "more more more of the same", da vent'anni
Comunque è una situazione complicata e nuova per la serie eh, lo si può ammettere. Io non credo che Sakurai non si sia posto le stesse domande. Dopo smash 4 io sapevo perfettamente di volere un altro smash, che un discorso era largamente in sospeso (d'altronde il capitolo switch è "solo" smash 4 fatto bene

), ora penso che il discorso per un po' dovrebbe rimanere chiuso, perché non mi entusiasma la possibilità che si debba passare dal momento double dash per dare uno strattone alle cose.
Poi oh è anche possibile che quel pazzo riesca ad inserire tutto quello che c'è in smash ultimate e ripartire da lì in modo più ambizioso di una pura versione DX. Neanche a fasciarmi la testa prematuramente. Senza dubbio sul versante delle modalità, come dicevo, si può ancora esplorare tantissimo.