Giochi Il thread dei JRPG

• Autore discussione Autore discussione Ascadia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ecco, la parte in cui dice "non ho mai finito un DQ" mi era sfuggita. Carissimo @Polmo, se hai finito solo il demo di DQ11 e mi imbastisci questa mega invettiva/critica contro DQ mi viene da pensare che tu sia moooooolto fazioso  :D

a me è durato 75 ore di cui 25 di postgame (che veramente ho mal sopportato in quasi tutto...soprattutto la trama col protagonista rinco ma anche l'impennata di difficoltà senza senso che ti costringe a grindare come un matto...) 

120 ore per finirlo come si deve per fare che nn si sa :asd:  

detto ciò a me è pure piaciucchiato ma forse sono rimasto deluso perchè appunto chissà che mi aspettavo visto quanto era pompato il gioco...cmq primo jrpg del decennio manco se chiudo entrambi gli occhi sui difetti ci va :asd:
Guarda, le altre critiche ci possono anche stare (difficoltà mal tarata, nemici reskinned che tornano nell'end game) e va benissimo che per te non sia il jrpg del decennio (non lo è nemmeno per me ma lo ritengo comunque uno dei migliori). E' solo che la critica della durata scarsa (ed in generale alcune critiche che ho letto questi giorni su dq11, vedi anche chi si lamenta dell'OST e poi si scopre che molte tracce sono prese dai vecchi capitoli che l'utente stesso ha detto di aver apprezzato...) sembrano messe lì giusto per fare numero. Visto che molti adorano la serie di FF, potrei allora dire che ff7r ha una durata scarsa perché si finisce in 40 ore... ma invece non lo dico perché non ha proprio senso.

Ho giocato alla demo dell'XI :asd:

Ma appunto, tra elementi fatti al risparmio ( che si vedono già dalle demo) o strutture di gioco che più o meno lo hanno confermato tutti, essere legati ancora molto al passato o con strutture piuttosto ripetitive e con una buona dose di grinding e con una storia "che si scrive da sola" secondo me la serie allo stato attuale potrebbe dare mooolto di più e mi viene difficile pensare essere il miglior rpg degli ultimi 10 anni :asd:

Ecco, la parte in cui dice "non ho mai finito un DQ" mi era sfuggita. Carissimo @Polmo, se hai finito solo il demo di DQ11 e mi imbastisci questa mega invettiva/critica contro DQ mi viene da pensare che tu sia moooooolto fazioso  :D
Almeno io sono sincero, lo dico apertamente che l'ho provato ma mai finito, rispetto ad altri che magari parlano senza mai averlo toccato.

Ma ripeto, gli aspetti che non mi piacciono di DQ e che a mio avviso, non lo rendono il miglior Jrpg dell'ultimo decennio, li ho potuti assaggiare già dalla demo (oltre ai numerosi commenti di diversi utenti e amici).

Che poi oh, non sto facendo un'invettiva contro l'intera saga eh, ne riconosco l'importanza e l'ho anche scritto, ma al giorno d'oggi mi sembra che gli viene lasciata passare troppi elementi che a mio avviso fatico nell'individuare come esempio di miglior rpg.

Ultima modifica da un moderatore:
c'è un avviso, quindi ho spostato gli ultimi messaggi su DQXI qui, di là limitiamoci alla classifica.

Sul grinding è  una cavolata

Ho giocato è  difficile e di momenti in cui mi fermo per grindare ne ho trovati cmq pochi.  Giusto 2-3 boss sono stronzi  

Per il resto la cura nelle ambientazioni e nella varieta di esse  non è  raggiunta da nessun altro jrpg tolto xenox come design

Immenso pure da sto lato. Una varietà  degna dei vecchi jrpg

Fortunatamente su switch è  il miglior jrpg recente e anche la critica se ne è  accorta...la cosa del velocizzare gli scontri è  veramente un plus importantissimo dopo che raggiungi tot ore

Ecco, di cosa stavamo parlando, di quanto Dragon Quest sia mediamente mediocre?  :hehe:

Alla fine direi che è stato accolto da dio, meglio di qualunque altro FF dai tempi della ps2. Un po' come ai tempi di FFXV è bastato farlo uscire per tacciare lo stigma dell'emo boyband sfigati (visto che funzionavano da dio), pure qua toccando con mano la divisione in capitoli e il BS si capisce che ha davvero un suo perchè, non solo commerciale.

Tu lo stai giocando e sei su Royale?

Non ancora.

La nomea di "boyband" in FFXV in realtà un po' è rimasta. C'è ancora varia gente che non vede di buon occhio quel cast.

Lo chiedo qui non so dove sarebbe il posto migliore :hmm:

Ragazzi voglio recuperare i Migliori JRPG che mi sono perso nella mia carriera videoludica, adesso sto giocando al FF7 Remake, vi domando quali sono gli imperdibili, da giocare assolutamente e dove recuperarli :nev:

Mi affido a voi, al lato oscuro della forza :darthgary:

Ragazzi voglio recuperare i Migliori JRPG che mi sono perso nella mia carriera videoludica, adesso sto giocando al FF7 Remake, vi domando quali sono gli imperdibili, da giocare assolutamente e dove recuperarli :nev:

Se hai Switch parti con gli Xenoblade :unsisi:

FF6-7 (original)-8-9-10-15-Tactics

Chrono Trigger

Kingdom Hearts 1-2-Birth By Sleep

Xenogears/ Xenosaga1+2+3/Xenoblade 1+2

Persona 3-4-5

SMT Lucifer's Call

Valkyria Chronicles 1-4

Nier Replicant - Automata

Qualunque Fire Emblem dal Path of Radiance in avanti (non shadow dragon, io adoro Awakening

The World Ends With You

Trails in the Sky /Trails of Cold Steel Saga

Ys Lacrimosa of Dana

Pokemon Giallo-Cristallo

Mi fermo qui, un po' dei migliori e più facilmente reperibili. In grassetto quelli dove andare a botta sicura

Chrono Trigger

Persona 3-4-5

SMT Lucifer's Call

Valkyria Chronicles 1-4

Qualunque Fire Emblem dal Path of Radiance in avanti (non shadow dragon, io adoro Awakening

The World Ends With You

Ys Lacrimosa of Dana

Pokemon Giallo-Cristallo

Mi fermo qui, un po' dei migliori e più facilmente reperibili. In grassetto quelli dove andare a botta sicura
Per Fire Emblem escluderei Fates però :asd:

Per Pokémon direi i remake di Oro/Argento da quanto sono ricchi di contenuti.

Chrono Trigger

Persona 3-4-5

SMT Lucifer's Call

Valkyria Chronicles 1-4

The World Ends With You

Ys Lacrimosa of Dana

Pokemon Giallo-Cristallo

Kingdom Hearts ma davvero lo trovate così valido?

Io ho giocato il primo lo scorso anno e davvero l'ho trovato piatto, roba che su ps2 qualsiasi altro jrpg era meglio :morrisb2:

Kingdom Hearts ma davvero lo trovate così valido?

Io ho giocato il primo lo scorso anno e davvero l'ho trovato piatto, roba che su ps2 qualsiasi altro jrpg era meglio :morrisb2:
Prima volta? Beh su PS2 nel 2005 mi sembrava spanne avanti a qualunque cosa, fu proprio il gioco che mi fece scattare la scintilla e chiedere la ps2 :asd:

Era il primo Action RPG molto Action ed estremamente divertente (soprattutto il 2), poi il mix disney+FF ancor oggi é qualcosa di difficilmente eguagliabile.

Io lo metto tra i must perlomeno per chi é cresciuto con Alladin, Tarzan, Hercules, il re leone e compagnia. Con la Story so Far poi ti porti a casa quasi tutta la saga con 40 euro, pure meno se la becchi in sconto, ed é un furto :asd:

I fire emblem da radiant dawn in giu con awakening abbonato. I nuovi sono in una fase un po' strana, non sono male ma non riescono ad eccellere quasi mai. 

tra i vecchi fe sicuramente consiglio il sette. 

Prima volta? Beh su PS2 nel 2005 mi sembrava spanne avanti a qualunque cosa, fu proprio il gioco che mi fece scattare la scintilla e chiedere la ps2 :asd:

Era il primo Action RPG molto Action ed estremamente divertente (soprattutto il 2), poi il mix disney+FF ancor oggi é qualcosa di difficilmente eguagliabile.

Io lo metto tra i must perlomeno per chi é cresciuto con Alladin, Tarzan, Hercules, il re leone e compagnia. Con la Story so Far poi ti porti a casa quasi tutta la saga con 40 euro, pure meno se la becchi in sconto, ed é un furto :asd:
Ecco perchè, il fattore nostalgia unito al fatto che siete dei fan Disney :asd:

Cioè i mondi alla fine sono due stanze quadrate e 2 corridoi :morrisb2:

Ho la collection e più avanti giocherò anche gli altri ma davvero il primo era un gioco al max discreto :sisi:

Gli Yakuza+Judgment tutti su PS4

Xenoblade X su Wii U

Domanda da un milione di dollari, scoperchi un mondo :asd:

è il genere che presenta le saghe più longeve, con giochi grandi e impegnativi, ma che sicuramente sanno appassionare come pochi altri...ma preparati ad investire un buon numero di ore a giocarli. Io personalmente non ce la faccio a giocarne diversi di seguito :asd:

Per prima cosa è utile sapere che console hai a disposizione per giocare; poi è bene che tu sappia che esistono diversi approcci ai jrpg: ci sono quelli classici col battle system " a turni" (c'è chi oggi li odia), ci sono gli ibridi con combat system action, ci sono i tattici che io personalmente chiamo così, e non jrpg (tra cui per esempio Fire Emblem; li riconosci perché sono i giochi in cui "ci si muove sulla griglia").

Sicuramente tra le saghe più famose, visto anche che vieni da FF7 remake, il primo consiglio che viene da darti è recuperare i FF, specie quelli classici.

I capitoli sono in 2d fino al VI, e in ogni caso quelli reperibili sulle varie virtual console di epoca odierna sono tutti validi, ciascuno con i suoi punti di forza e debolezza, che non sto qui ad elencarti io perché ci sono schiere di fan che potrebbero portarmi controargomentazioni. In generale, quelli attualmente disponibili sulle console di ultima generazione (parlo solo dei main numerati: VII, VIII, IX, X, XII) sono tutti validi.

Ci sono poi un sacco di saghe che varrebbe la pena menzionare...sinceramente non saprei proprio da dove cominciare con il listone, quindi servono indicazioni più precise  :ahsisi:  comunque Storm ha già fatto un'ottima lista.

Se ti interessa approfondire ed entrare nel dettaglio dei singoli giochi con giocatori appassionati comunque c'è anche il network JRPG World!

Di quelli potenzialmente recuperabili direi anche Earthbound (Mother II), si trova nello Snes mini....il problema è trovare lo Snes mini mi sa. Me ne vengono in mente altri, di nicchia pure, però in parte sono decisamente complessi da reperire (forse alcuni stanno sul PSN o le virtual console nintendo...ma ci sono svariate versioni ed alcune decisamente cheap). Oltre al fatto che molti sono figli del loro tempo, ad oggi potrebbero perdere parte (o la totalità) del fascino e risultare indigesti. Cioè fosse per me ti direi pure Lunar, Lufia, Illusion of Gaia, Terranigma, Secret of Evermore piuttosto che Suikoden 2, Star Ocean 2 o Grandia 2. Ma rischiano di essere consigli leggermente fini a sé stessi o paradossalmente controproducenti nella scoperta del genere essendo vecchissimi (vabbè che ti hanno consigliato roba come Xenogears...quindi :sard:  ). Still, se ti appassionerai al mondo dei jappo rpg segnateli e fatti un bel percorso storico   :sisi:  

Dei FF che ti hanno consigliato mi sento di dirti che FF 8 è lontano anni luce da essere un Jrpg imperdibile, giocalo solo se vuoi una roba no sense per qualche motivo. Altrimenti se proprio devi prendi un FF XII, che almeno ludicamente parlando ha qualcosa da dire. O FF X-2, che dovresti trovare nella collection con il X, che è a mani basse tra i FF migliore sul fronte di gioco...aggiungici fanservice fatto di scollature e mezzi culi esposti, pseudo drammi amorosi giapponesi involontariamente comici, 2 concerti J-PoP gratuiti e massaggi con gemiti importanti ed ecco che tutto combacia per l'esperienza del secolo. Trust me  :pepe:  Puoi anche andare a ritroso con FF IV o V, se ti appassioni alla saga e vuoi saperne di più si intende. 

Ma è troppo generica la domanda, a buttargli giù una lista con nomi più o meno validi ci si mette un attimo, ma poi bisogna vedere i suoi canoni, se ad esempio esclude quelli in inglese tagli 3/4 di ogni possibile lista.

In più c'è appunto il fattore reperibilità, cioè i mezzi ci sono, ma serve anche voglia. E forse la cosa ancora più importante, essendo novizio ad esempio roba come Final Fantasy Tactics non è propriamente la prima che inserirei in un elenco vista la profondità delle meccaniche, o uno Shin Megami Tensei 3 vista la difficoltà.

Chrono Trigger

Persona 3-4-5

SMT Lucifer's Call

Valkyria Chronicles 1-4

The World Ends With You

Ys Lacrimosa of Dana

Pokemon Giallo-Cristallo

Direi che per un novizio è la lista perfetta. Non che non ci siano giochi anche più validi di questi, ma iniziare da una Mana Khemia o Disgaea senza aver giocato i FF classici non ha molto senso. Aggiungerei giusto i DQ reperibili su DS, 3DS e le console di attuale generazione e qualche Tale of, magari Vesperia che è tra i più amati.

Vero, scordavo Tales. Direi Xillia se si ha una ps3 ma bene o male vanno bene tutti quelli post-Vesperia. Mi pare ci siano sia Zestiria che Berseria a 7.99 sul ps store :ahsisi:   Pure Ni no Kuni e tutti i JRPG Level 5 sono solitamente apprezzati dai novizi. E ci aggiungerei quella perla di Eternal Sonata, anche se mi rendo conto sia molto difficile da reperire al giorno d'oggi. 

Ah, chiaramente c'é pure Crisis Core per unnpo' di background su FF7

Chrono Trigger

Persona 3-4-5

SMT Lucifer's Call

Valkyria Chronicles 1-4

The World Ends With You

Ys Lacrimosa of Dana

Pokemon Giallo-Cristallo

manca dragon quest 11 almeno  :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro