Giochi Il thread dei JRPG

• Autore discussione Autore discussione Ascadia
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
 BGE2 chissà quando, non puoi più scappare :chris:
images
Quando, quando...

Comunque è vero, aggiungi anche RE3R che ci sarà di sicuro TLOU2 , nel backlog c'è The Witcher 3 (c'è anche FF XV , ma quello mi sa che morirà d'angoscia nell'attesa) 

Il muccoso  aveva più posts di me , è un postatore compulsivo :coosaa:

Ultima modifica da un moderatore:
Ieri ho giocato di seguito la demo di FFVII remake e FFXV, la differenza tra i due bs è abbastanza consistente :asd:  posto che con quest'ultimo sono ancora alle prime 4-5 ore di gioco (prese mooooolto comode) già da ora non riesco a togliermi la sensazione che il gioco abbia mantenuto un fastidioso piede in due staffe tra action e rpg che lo faccia rimanere tendenzialmente un gioco d'azione che però conserva una forte componente automatizzata, ma forse mi sbaglio e andando avanti le cose cambiano...

quello che sicuramente accomuna entrambi i giochi è la mia difficoltà nel difendermi efficacemente :asd:  (in FFXV però ho rimappato subito i comandi mettendo la guardia su L1)

Ieri ho giocato di seguito la demo di FFVII remake e FFXV, la differenza tra i due bs è abbastanza consistente :asd:  posto che con quest'ultimo sono ancora alle prime 4-5 ore di gioco (prese mooooolto comode) già da ora non riesco a togliermi la sensazione che il gioco abbia mantenuto un fastidioso piede in due staffe tra action e rpg che lo faccia rimanere tendenzialmente un gioco d'azione che però conserva una forte componente automatizzata, ma forse mi sbaglio e andando avanti le cose cambiano...

quello che sicuramente accomuna entrambi i giochi è la mia difficoltà nel difendermi efficacemente :asd:  (in FFXV però ho rimappato subito i comandi mettendo la guardia su L1)
Per chi, come me, non ha giocato la demo di FF VII, come si pone il BS in relazione a FF XV? Dai video mi sembra più rpg quello di FF VII, confermi?

Per chi, come me, non ha giocato la demo di FF VII, come si pone il BS in relazione a FF XV? Dai video mi sembra più rpg quello di FF VII, confermi?
Come dicevo, posto che sono alle prime armi con entrambi, trovo che tutti e due siano bs dalla base action, semplicemente quello di FFVII mi pare più rifinito e leggibile, meglio bilanciato, e integra meglio elementi rpg e action; il fulcro è tutto caricare le barre atb con gli attacchi semplici e la difesa, per poi utilizzarle come "punti" per compiere azioni un po' più elaborate (usare un'abilità/magia/oggetti)...tutto qui, sul serio. Mi sembra esserci anche un maggior controllo sui movimenti del personaggio e sul tipo di attacchi che vengono fuori

Questo però in entrambi i casi non ne fa dei sistemi action, perché per l'appunto come si diceva anche nel topic ufficiale, c'è l'impressione che la schivata (in FFVII) non abbia frame di invincibilità, e che quindi vada usata per anticipare un attacco piuttosto che schivarlo su reazione; e sicuramente (almeno da quel che ho visto) non ci sono qte per questo tipo di manovre. 

Quindi ok, bs dinamico, controllabile, ma comunque sempre scandito da una certa regolarità e prevedibilità...per questo mi ha fatto una buona impressione :sisi:

Visto che si parla di FF 15 e non ho voglia di cercare il topic:

Sono al capitolo 5 (ho appena" trovato"

Ho quella sensazione di "vorrei, ma non posso" da un po'di ore, è difficile da mettere in parole :asd:

Ci sono troppe informazioni che sono molto lasciate così sparse a caso e spero che qualcosa venga poi raccontato dopo, perchè altrimenti a livello di trama è un mappazzone riuscito male...e conosco che poi hanno tagliato i DLC di Luna, Noctis ed un terzo?

C'è il viaggio, ci sono "Me&The Boys" che dialogano, ci sono le OST, c'è Cindy che sembra più vestita da gioco zozzo, ci sono un sacco di zone da esplorare, un gran bel doppiaggio, però poi ti trovi caricamenti abbastanza fastidiosi (ok non è su SSD, ma ora non posso permettermelo uno nuovo per farci stare 105 gb di gioco), le missioni di caccia che si devono prendere ad ogni singola taverna diversa (come anche le armi da comprare) e tante altre cose che sicuramente saranno già state dette da utenti più esperti su qeusta saga.

E discorso da masterrace: graficamente bellissimo, ma molto pesante (e lo stuttering è un mezzo palo in culo), è un peccato che abbia la AMD 570 perchè questo gioco avrebbe meritato di meglio.

EDIT
Sul combat per me ci sta, avrei semplicemente anche dato la possibilità di controllare sempre (intendo dopo avere ottenuto l'abilità) uno dei Boys, per evitare di perdere qualche secondo ad ogni fight ed obbligare il controllo di Noctis solo quando ci sono le main quest, per il resto funziona.

Quasi quasi provo a scaricare la demo del 7 :unsisi:

Visto che si parla di FF 15 e non ho voglia di cercare il topic:

Sono al capitolo 5 (ho appena" trovato"

Ho quella sensazione di "vorrei, ma non posso" da un po'di ore, è difficile da mettere in parole :asd:

Ci sono troppe informazioni che sono molto lasciate così sparse a caso e spero che qualcosa venga poi raccontato dopo, perchè altrimenti a livello di trama è un mappazzone riuscito male...e conosco che poi hanno tagliato i DLC di Luna, Noctis ed un terzo?

C'è il viaggio, ci sono "Me&The Boys" che dialogano, ci sono le OST, c'è Cindy che sembra più vestita da gioco zozzo, ci sono un sacco di zone da esplorare, un gran bel doppiaggio, però poi ti trovi caricamenti abbastanza fastidiosi (ok non è su SSD, ma ora non posso permettermelo uno nuovo per farci stare 105 gb di gioco), le missioni di caccia che si devono prendere ad ogni singola taverna diversa (come anche le armi da comprare) e tante altre cose che sicuramente saranno già state dette da utenti più esperti su qeusta saga.

E discorso da masterrace: graficamente bellissimo, ma molto pesante (e lo stuttering è un mezzo palo in culo), è un peccato che abbia la AMD 570 perchè questo gioco avrebbe meritato di meglio.

EDIT
Sul combat per me ci sta, avrei semplicemente anche dato la possibilità di controllare sempre (intendo dopo avere ottenuto l'abilità) uno dei Boys, per evitare di perdere qualche secondo ad ogni fight ed obbligare il controllo di Noctis solo quando ci sono le main quest, per il resto funziona.

Il thread ufficiale devi cerccarlo nelle relative sezioni games, la Corte Suprema da noi è chiusa da un pezzo. :asd:

Hai visto il film prequel? I tagli chiaramente ci sono, ma è più roba da parte finale del gioco.

Giocala la demo del remake, secondo me il confronto è abbastanza istruttivo  :ahsisi:

Esatto, la demo del 7 è istruttiva perché lì vedi, sebbene sia una demo limitata, delle ottime idee e realizzazione nel combat design, in FF XV purtroppo quegli aspetti sono infinitamente me o riusciti :(

È un gioco con delle qualità, giocatelo fino alla fine perchè specialmente il finale è da brividi (al solito non faccio spoiler, dico solo che a me il finale é piaciuto infinitamente), purtroppo ha subìto uno sviluppo troppo travagliato tra rimaneggiamenti, cambio di director ecc per uscire pienamente realizzato.

Anche narrativamente ha i suoi problemi (e buchi narrativi in parte coperti dai Dlc, purtroppo ci son momenti della trama principale in cui noterete nettamente il 'taglio' per vendere i Dlc a parte) sebbene secondo me il gioco abbia una manciata di momenti davvero memorabili e da brividi.

Comunque verissimo che entrambi non sfociano completamente nell'action puro

Mai visto una tale unanime positività per il release di un FF come ora. E pensare che é solo il prologo di un gioco intoccabile che verrà stravolto, da un Developer di cui nessuno si fida. E nessuno osa immaginare come sarà completato e porcherizzato in fase post release. Assurdo. 

La magia di FFVII... Non a caso Crisis Core pur coi suoi difetti era quello più rispettato dal X in poi :asd:

Mai visto una tale unanime positività per il release di un FF come ora. E pensare che é solo il prologo di un gioco intoccabile che verrà stravolto, da un Developer di cui nessuno si fida. E nessuno osa immaginare come sarà completato e porcherizzato in fase post release. Assurdo. 

La magia di FFVII... Non a caso Crisis Core pur coi suoi difetti era quello più rispettato dal X in poi :asd:

Beh, "unanimità" insomma. C'è ancora un mare di gente online che boicotta perchè grida alla truffa per via della divisione in capitoli o per il passaggio al bs action.

Ecco, di cosa stavamo parlando, di quanto Dragon Quest sia mediamente mediocre?  :hehe:

Beh, "unanimità" insomma. C'è ancora un mare di gente online che boicotta perchè grida alla truffa per via della divisione in capitoli o per il passaggio al bs action.
Alla fine direi che è stato accolto da dio, meglio di qualunque altro FF dai tempi della ps2. Un po' come ai tempi di FFXV è bastato farlo uscire per tacciare lo stigma dell'emo boyband sfigati (visto che funzionavano da dio), pure qua toccando con mano la divisione in capitoli e il BS si capisce che ha davvero un suo perchè, non solo commerciale.

Tu lo stai giocando e sei su Royale?

Non per essere polemico ma diverse musiche di dq11 sono prese paro paro dai capitoli precedenti (dall'1 all'8), anche se c'e' ovviamente una quota di tracce inedite. Mi sembra quindi strano che tu abbia disprezzato/odiato le musiche provenienti proprio da quei capitoli precedenti che tu hai detto di aver apprezzato

Ehi Silver, vedo che anche tu ti sei iscritto al club "tiro al piattello dq11"

Durata scarsa dove? Ci vogliono almeno 100-120 ore per finirlo come si deve. Ed anche se non fai il post game e le altre missioni, almeno 60-70 le impieghi. Non mi sembra una durata scarsa.
a me è durato 75 ore di cui 25 di postgame (che veramente ho mal sopportato in quasi tutto...soprattutto la trama col protagonista rinco ma anche l'impennata di difficoltà senza senso che ti costringe a grindare come un matto...) 

120 ore per finirlo come si deve per fare che nn si sa :asd:  

detto ciò a me è pure piaciucchiato ma forse sono rimasto deluso perchè appunto chissà che mi aspettavo visto quanto era pompato il gioco...cmq primo jrpg del decennio manco se chiudo entrambi gli occhi sui difetti ci va :asd:

Hai sintetizzato le mie quaranta righe praticamente. Non fa schifo, semplicemente penso sia un titolo dimenticabilissimo, se tra due anni mi si chiede quale momento ricordo di DQXI al 99% rispondo "boh, quando craftavo roba", non c'è un singolo momento davvero epico, una bossfight davvero bella(forse forse

Jago
dai), una cutscene davvero memorabile, un personaggio che fa davvero colpo, un'ambientazione particolarmente evocativa, una ost memorabile.

A me sembra la mediocrità fatta jrpg, decente sotto quasi tutti gli aspetti, con nulla di davvero buono e tanta tanta roba approssimata
vero...effettivamente non ha nulla di epico...a me era piaciucchiata la parte

della difesa del villaggio e quando scoprono che veronica è morta (parte poi cancellata in malomodo nel vergognoso post game LOL)
per il resto nn ti rimane nulla...ne l'ambientazione ne le musiche ne qualche pg ti rimane impresso (forse le gemelle) e nemmeno le boss fight xD

Pubblicità
Pubblicità
Indietro