Sul calo di prezzo non ne ho idea, ma se tieni conto che hanno rilasciato il gioco a prezzo budget e reso gratis tutti i dlc che nascevano a pagamento, direi che loro un bello sforzo l'hanno fatto in questo comparto.

Quanto è ignorante il BS dipende molto da quanto grindi. In questo gioco ci sono sul "tabellone delle missioni" sia quelle di storia che quelle facoltative. E visto che il livello dei nemici è fisso nelle missioni di storia, dovresti trovare tu un buon equilibrio per non renderti il gioco troppo facile. Ci sono comunque 2 difficoltà tra cui scegliere e modificabili in corso a piacimento. Come dicevo, non è un gioco difficile esclusion fatta per gli ultimi capitoli, durante i quali ti trovi ad affrontare dei boss impegnativi. Diciamo che prima di allora puoi riuscire ad
andare avanti per lo più di ignoranza. Giunti a quel punto con l'ignoranza puoi comunque uscirne intero, concludendo una boss battle in 20 minuti anziché 7-8 e continuando a ressare i tuoi personaggi che inevitabilmente vengono schiantati a ogni attacco potente.

Io ti direi di mettere il gioco su difficile e cercare di essere sempre sotto di qualche livello rispetto a quello consigliato per le missioni di storia e utilizzare da subito le spell/skill, se vuoi una buona varietà di gioco e sfida. E ricorda che puoi controllare ogni personaggio, non devi usare sempre Amleth.
Per la trama secondo me non sfigura, ma ha un ritmo narrativo più lento, anche per via del grande numero di eventi legati ai personaggi, che li approfondiscono raccontando il loro passato o sono puramente slice of life. E soffre di basso budget, con scene a volte ben animate e altre completamente statiche. Le battaglie sono inframezzate da scene molto più di quanto non lo fossero negli altri titoli, il che può dare fastidio se vuoi giocare e concludere la missione.