Ufficiale Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

ufficiale
Pubblicità



"if Roy is already at EV1 as of October 2024, if HMD is on similar track: can at least SPECULATE late 2025"


Finalmente qualcosa si muove lato Valve.
 
Domanda importantissima e che necessità di veloci risposte: mia sorella a caso mi ha chiesto che ne penso del VR2, e visto che mia sorella è antisgamo, fra 1 mese c'è Natale e il 18 mi sono specializzato, 1+1 fa due e o lei o la mia ragazza hanno in mente qualcosa.
Quindi, il VR mi ha sempre affascinato ma non l'ho mai preso né provato. Eventualmente un VR2 ne vale la pena? Tutto il parco titoli VR1 è ancora inutilizzabile? Stanno ricevendo patch per essere usati anche sul VR2? Nel caso, solo le versioni digitali o anche le fisiche?

Grazie a todis
 

 
Finestre sul futuro: Reality Labs Research presenterà i nuovi prototipi di visori VR al SIGGRAPH 2025.

media


Tiramisu: VR iperrealistica
Con un contrasto elevato, circa 3 volte superiore a quello di Meta Quest 3 , combinato con una risoluzione angolare di 90 pixel per grado (PPD), 3,6 volte superiore a quella di Quest 3, e una luminosità fino a 1.400 nit, 14 volte superiore a quella di Quest 3, Tiramisu è una novità assoluta nel settore, che unisce i vantaggi di una risoluzione superiore a quella retina con una luminosità notevolmente migliorata per stabilire una nuova pietra miliare per il realismo nella realtà virtuale.

Il tiramisù non è qualcosa che si può capire davvero solo leggendo un testo", aggiunge il direttore del DSR Douglas Lanman. "È davvero come la prima volta che vedi una TV 4K o una TV HDR, o la prima volta che sali su una giostra immersiva in un parco a tema che ti spruzza acqua in faccia. È qualcosa di nuovo , ed è difficile capire come questa combinazione di numeri su una pagina sia davvero diversa. Onestamente, è il primo visore da un po' di tempo a darmi davvero un senso di meraviglia. È l'immagine VR più realistica che abbia mai visto, con specifiche davvero impressionanti che si sommano a qualcosa che sembra più realistico di qualsiasi cosa abbiamo visto finora nella VR".

Boba 3: VR/AR con campo visivo ultra-ampio
La maggior parte dei visori VR consumer ha un campo visivo orizzontale di circa 110°, mentre il campo visivo orizzontale del sistema visivo umano è di circa 200°. Boba 3, una coppia di prototipi di visore di ricerca sviluppati da DSR, vanta un campo visivo orizzontale di 180° e un campo visivo verticale di 120°, rispetto ai 110° e 96° rispettivamente di Quest 3, con un fattore di forma e una risoluzione paragonabili a quelli dei visori VR consumer attuali.

Boba 3, che presentiamo al SIGGRAPH quest'anno è 4K x 4K. Questo è più di 7 volte il numero di pixel rispetto a Boba 1. Questo è il progresso che abbiamo visto nel display. E avevamo bisogno di ottiche in grado di risolvere quella risoluzione, il che è possibile solo perché Meta ha investito in lenti pancake negli ultimi 10 anni. Boba 3 VR pesa solo 660 grammi, una modesta riduzione rispetto a Quest 3 con cinturino Elite, che pesa 698 grammi.

Informazioni complete.

 

 
Sono tornato indietro nel tempo per giocare al seguito di un gioco di 30 anni fa e grazie a Quest 3 e CitraVR sto giocando a Metroid Samus Return in un modo davvero incredibile, tipo cosi per dare un idea.

CitraVR-Super-Mario-Bros-2-1200x675.jpg


Gioco per la prima volta a questo titolo in alta definizione (10 volte la risoluzione originale con texture migliorate e altri filtri grafici) su uno schermo virtuale di enormi dimensioni (più o meno 100 pollici), con doppio schermo per gioco e menù (che puoi posizionare dove vuoi) in realtà mista, con la possibilità di giocare con qualsiasi pad. Tuttavia, la caratteristica più particolare è che l'intero gioco è in 3D nativo, e giocare un titolo 2.5D in 3D su uno schermo enorme è davvero strabiliante l'effetto, vedere la profondità di tutti i livelli è spettacolare.
Niente volevo solo condividere questa esperienza.
 
A quanto pare c'è un nuovo capitolo di Batman Arkam Shadow in sviluppo da Meta, sempre realizzato da Camouflaj.
La semiconferma durante un intervista (passata inosservata) per Culture Combine.

CULTURE COMBINE: Qual è la differenza tra Blade Runner e Spider-Man 2 per quanto riguarda il doppiaggio?
MARK ROLSTON: Nel gioco Blade Runner, ero un doppiatore, ma per Spider-Man, mi occupo di motion capture completo, doppiaggio e tutto il resto.
CULTURE COMBINE: Non me ne ero reso conto. È molto bello.
MARK ROLSTON: Stessa cosa con il gioco Batman Arkham Shadow VR. Stiamo per iniziarne un altro. Interpreto il Commissario Gordon.

----



  • Falcon Fall VR sviluppato da Infinit Entertaiment.
  • Sparatutto tattico di guerra moderna ispirato a Ready or Not e Onward
  • Sviluppato su Unreal Engine 5.
  • Qualità grafica AAA.
  • Esclusiva PC VR, 2026

-----

La notizia che il mondo XR sta aspettando.
Il nuovo visore di Valve, questa volta l'annuncio sembra imminente, Steam Frame.

Gz8lxn3XwAEhb2P





Tra i data si parla di Spatial Gaming.
Questo apre non solo le porte ovvie alla VR ma anche a giochi 2D giocati in ambienti virtuali o in realtà mista.
Pare che oltre il visore ci sarà un hardware dedicato, nome in codice Fremont.


Questa per me è la strada giusta, quella che ho sempre sperato anche per Meta.
La VR standalone deve restare la priorità per tutti ma avere un hardware totalmente dedicato (che sia in wifi/cavo) apre le porte ad una VR standalone di alta qualità, non solo per giocare i giochi VR ma anche per giocare i giochi 2D AAA su schermi XR, oltre più applicazioni in alta qualità, più fedeltà visiva, più possibilità tecnica in generale.
 
Ultima modifica:


Vivi Star Wars come mai prima d'ora con Star Wars: Beyond Victory - di Industrial Light & Magic, disponibile esclusivamente su Meta Quest 3 e 3S.

Ambientato durante il Regno dell'Impero, Star Wars: Beyond Victory introduce i giocatori in una storia originale che fonde l'entusiasmante mondo delle corse, un cast stellare, una narrazione potente e un gioco in realtà mista.

Bella l'idea di fondere gameplay vr e mr.
 
Domani inizia il Meta Connect ma quest'anno al 99% il Keynote sarà tutto focalizzato sui nuovi Meta Ray-Ban + EMG wristband e Ai e non ci sarà spazio per la VR almeno durante il Keyonte principale, tanto che per la prima volta non hanno ricevuto l'invito tantissimi content creator, nessuno di quelli importanti, solo stampa e alcuni influencer tech. Molti creator vanno ma di tasca loro.

Come da tradizione già leakati i video per i nuovi Meta Ray-Ban.
Gli occhiali sono un upgrade importante ma clamoroso il cinturino EMG, è il futuro, e probabilmente verrà reso compatibile anche per Quest 3.
Si parla di 800 dollari tutto il pack Ray-Ban o Oakley.




Lato VR invece potrebbe esserci un importante sorpresa imminente. Alcuni importanti content creator VR sono stati invitati ad un evento a porte chiuse a Seattle, pare riguardi Steam Frame perché c'è la sede principale di Valve in quella città.

 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top