Ufficiale Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

ufficiale
Domani inizia il Meta Connect ma quest'anno al 99% il Keynote sarà tutto focalizzato sui nuovi Meta Ray-Ban + EMG wristband e Ai e non ci sarà spazio per la VR almeno durante il Keyonte principale, tanto che per la prima volta non hanno ricevuto l'invito tantissimi content creator, nessuno di quelli importanti, solo stampa e alcuni influencer tech. Molti creator vanno ma di tasca loro.

Come da tradizione già leakati i video per i nuovi Meta Ray-Ban.
Gli occhiali sono un upgrade importante ma clamoroso il cinturino EMG, è il futuro, e probabilmente verrà reso compatibile anche per Quest 3.
Si parla di 800 dollari tutto il pack Ray-Ban o Oakley.

Lato VR invece potrebbe esserci un importante sorpresa imminente. Alcuni importanti content creator VR sono stati invitati ad un evento a porte chiuse a Seattle, pare riguardi Steam Frame perché c'è la sede principale di Valve in quella città.

Super hype per tutto quanto.

sad-face.gif

No ma gli occhiali funzionano già non ce bisogno di anni, le prove ne parlano gia bene, semplicemente è andata di sfiga :asd: la Live Demo (la colpa al wifi era solo una citazione di Steve Jobs) però almeno sono stati onesti invece che finti video.

I Ray-Ban Display sono utili per chi magari viaggia e utilizza molto social e cell e come specifiche sono ottimi e il bracciale é una figata, però non c'entrano nulla con i Meta Orion Glasses AR, quelli sono il vero futuro, e molti sulla rete stanno confondendo le due cose.

Per me è stato un Meta Connet interessante e hanno anche annunciato novità per la VR e per Quest.

Nuova partner con James Cameron per portare film ed esperienze 3D su Quest.
Su Meta TV è disponibile in esclusiva una clip di 3 minuti di Avatar in 3D 4K HFR, provata è spettacolare.

Disney+ in arrivo su Quest. Questo significa tantissimi film in 4K IMAX HFR come su Vision Pro.
Annunciato il supporto su Quest per Dolby Vision e Dolby Atmos.
Annunciata la app Discord per Quest, in arrivo.

Horizon Studio e Horizon Engine.
Questo per VR e Quest l'annuncio più importante, che non riguarda solo Horizon Worlds ma tutto l'ecosistema di Quest per più fedeltà grafica, più velocita, ambienti fotorealistici e più performance in generale per gli sviluppatori. In arrivo una nuova Home su Quest con tante nuove funzioni.

Per i giochi hanno mostrato quelli già annunciati in arrivo, in questo caso nessuna novità.

Ultima modifica:

Tutto quello che si vede in video è Hyperscape, non è la realtà.

Io ho provato Hyperscape ed è la cosa più incredibile della VR ad oggi, impensabile fino poco tempo fa.
La qualità raggiunta con la tech Gaussian Splatting da Meta non ha rivali ed è ancora in Beta.
Ma la cosa più sbalorditiva oltre la qualità, è che tutto questo è realizzabile con Quest 3, fino un mese fa per fare una cosa del genere per forza con camere professionali costosissime con sistemi di scanner avanzati.
L'unico "problema" è che per elaborare una stanza ci vogliono dalle 3/5 o più ore, dipende dalla grandezza stanza.
Per scannerizzare invece 10/15 minuti.

Immaginando il futuro di quello che ora sarà.
  • Scannerizzi la tua stanza.
  • Condividi la tua stanza ad un tuo amico in una specie di piattaforma per Hyperscape.
  • Il tuo amico con un avatar full body fotorealistico si muoverà perfettamente nella tua stanza reale tramite Hyperscape.
  • Io vedrò nella realtà il mio amico nella mia stanza tramite passtrough in AR.

E' praticamente una specie di teletrasporto spaziale. :morris2:
E quando l'elaborazione sarà istantanea non oso immaginare che roba assurda verrà fuori. :azz:

Ultima modifica:
Jurassic Park Water GIF

C'è rumore di un annuncio, di quelli tanto attesi, potrebbe essere imminente.
Se Meta per Puffin, Valve per Frame o Apple per VP2 non si sa.
È tra loro, questo sarà il mese per l'annuncio e q4 sul mercato pronti per il natale.

EDIT.
Niente Valve, Meta o Apple, il nuovo visore che sarà presentato questa settimana al 99% è quello di Samsung.

Ultima modifica:
VALVE.
Secondo quanto rivelato dagli esperti dell'XR Institute, la nuova generazione di visori VR di Valve è entrata nella fase di produzione di massa ed è prodotta da un'azienda manifatturiera XR nello Shandong, in Cina, con una previsione di spedizioni annuali di 400.000-600.000 unità. La sua uscita è prevista per il quarto trimestre di quest'anno, in concomitanza con il tradizionale Black Friday e le festività natalizie in Europa e negli Stati Uniti. Si prevede che diventerà l'"hardware di punta dell'anno" più atteso dai giocatori occidentali nel 2025.

Ci siamo, Steam Frame in arrivo. :gogogo:

Ultima modifica:
qualcuno ha avuto modo di visionare la nuova feature per il cinema immersivo su Quest 3?

qualcuno ha avuto modo di visionare la nuova feature per il cinema immersivo su Quest 3?

Intendi questo?
È disponibile solo in US, e i contenuti sono a pagamento.
Io tramite vpn volevo provare ma appena ho letto i costi ci ho rinunciato, non tanto per il prezzo ma per il noleggio e solo streaming. I contenuti (solo inglese) sono solo 2, per 10$. Da quello che ho letto c'è una demo gratis di anteprima che dura pochi minuti per dimostrazione.

Ultima modifica:
esatto, intendevo questo, sembra veramente interessante, speriamo che si sviluppi in fretta allora, io della VR amo forse più i contenuti e le esperienze che i videogiochi in senso stretto.

No vabbe ho provato Blumhouse cinema ed é una figata clamorosa.

Appena entri nella app la tua stanza vera si trasforma in un altra stanza virtuale, cioè vedi proprio i tuoi muri e il pavimento cambiare in MR e la cosa spettacolare che la app prende i dati della tua stanza e quindi crea la stanza esattamente come la tua, le stesse dimensioni, stessi muri. L'unica cosa che lascia fuori in passtrough é il divano, o la postazione di seduta.

Questo solo il menu. Purtroppo non si può registrare altro perché protetto dal copyright per i diritti dei film. Le prove durano 2 minuti Black Phone, e 1 minuto per M3gan, si vede poco ma giusto per dare un idea.

GIF-20251010-214401-490.gif

In pratica hai questo megaschermo dove in base a quello che si vede nel film la stanza crea effetti o addirittura stanze nuove sul tema di quel momento.

Esempio. Nella scena della demo di Black Phone c'è un ragazzo in una cella con un telefono a muro che squilla e tu vedi lo stesso telefono che suona in quella stanza virtuale sul muro. Cioè quando il telefono squillava nel film io istintivamente ho guardato nella stanza perché il sonoro (in dolby atmos qualita fantastica) mi portava a guardare lì, spettacolare. :asd:

Poi si vede una bottiglia per terra che rotola nel film e tu vedi quella bottiglia in 3D nel virtuale con gli stessi movimenti sincronizzati come nel film. Vedi nel film la luce del sole che entra dentro la cella, tu nel virtuale vedi la stessa cosa. È un bel trip da vedere! :asd:

Se arriva anche in Italia con più film a disposizione è da provare assolutamente.

No vabbe ho provato Blumhouse cinema ed é una figata clamorosa.

Appena entri nella app la tua stanza vera si trasforma in un altra stanza virtuale, cioè vedi proprio i tuoi muri e il pavimento cambiare in MR e la cosa spettacolare che la app prende i dati della tua stanza e quindi crea la stanza esattamente come la tua, le stesse dimensioni, stessi muri. L'unica cosa che lascia fuori in passtrough é il divano, o la postazione di seduta.

Questo solo il menu. Purtroppo non si può registrare altro perché protetto dal copyright per i diritti dei film. Le prove durano 2 minuti Black Phone, e 1 minuto per M3gan, si vede poco ma giusto per dare un idea.

GIF-20251010-214401-490.gif

In pratica hai questo megaschermo dove in base a quello che si vede nel film la stanza crea effetti o addirittura stanze nuove sul tema di quel momento.

Esempio. Nella scena della demo di Black Phone c'è un ragazzo in una cella con un telefono a muro che squilla e tu vedi lo stesso telefono che suona in quella stanza virtuale sul muro. Cioè quando il telefono squillava nel film io istintivamente ho guardato nella stanza perché il sonoro (in dolby atmos qualita fantastica) mi portava a guardare lì, spettacolare. :asd:

Poi si vede una bottiglia per terra che rotola nel film e tu vedi quella bottiglia in 3D nel virtuale con gli stessi movimenti sincronizzati come nel film. Vedi nel film la luce del sole che entra dentro la cella, tu nel virtuale vedi la stessa cosa. È un bel trip da vedere! :asd:

Se arriva anche in Italia con più film a disposizione è da provare assolutamente.
Che figata

bellissimo, pensa un giorno di vedere che so Ready Player One con questa interazione o anche meglio, sarebbe veramente fantastico

Per le cose cosi di intrattenimento e multimedia se non avete provato io consiglio questo su Q3, Photon.

videoframe-816.png

In pratica hai questo schermo (le dimensioni le decidi tu) in AR e ogni singolo contenuto caricato su Photon è in 3D elaborato dalla AI.

Essendo una specie di "Youtube spaziale" (cioè in pratica è Youtube, :asd: prendono i video da tutti i social e li trasformano con la AI) dove la gente carica di tutto e trovi tanta merda ma anche tanti contenuti di alta qualità, e certi video vi posso assicurare che sono davvero stupefacenti, soprattutto i filmati in 4K. Posizionare questo enorme schermo sul muro di casa a volte pare davvero una finestra sul mondo, è davvero figo l'effetto. Ho visto Cyberpunk 2077 e Night City in 3D è spettacolare, come guardare da una finestra vera. In più volendo hai una sorta di effetto "Ambilight" ma a livelli estremi, come se fosse tipo un fumo da teatro e crea un effetto visivo complementare a quello che stai guardando.

Come esperienza la consiglio. E' gratis, serve solo una connessione veloce perché è tutto in streaming.
Per caricare i video invece si paga $9.99 al mese per caricare video senza limiti in 4K e 100GB di storage.

Ultima modifica:

Anche se dai leak per le tech si sa già più o meno tutto, resto molto curioso di vedere quello che sarà il sistema operativo perché è comunque un visore Samsung/Google e con la AI di Google potrebbe uscire qualcosa di molto interessante per funzionalità e possibilità.

Cmq dovrebbe restare nel mercato di Vision Pro, la categoria è quella, quindi visore si al top per tech ma anche costoso, in attesa di Vision Pro con upgrade al chip M5 che sarà presentato a Ottobre.

Presentato il nuovo Vision Pro.
Stesso prezzo ma sostanziale upgrade tecnico.

La forza di Apple sta nel chip, con questo M5 la concorrenza viene polverizzata, Samsung compresa che avrà un XR2+ Gen 2.
Per Apple ora non è già più un problema di potenza e potranno iniziare la fase di miniaturizzazione, che si vedrà già nel Vision Air probabilmente.
A loro non frega nulla dei videogiochi ma potrebbero far girare su Vision Pro roba come Alyx tranquillamente con grafica al top.

Per Meta invece è un problema con i chip perché legati a Qualcomm e questo mette un freno enorme sull'evoluzione sia hardware che software, compreso il sistema operativo ancora legato ad Android. Anche per Valve c'è molta curiosità lato SoC , da vedere se sarà Qualcomm o AMD.

Ultima modifica:

Specifiche.
  • Doppio display micro-OLED con risoluzione di 27 MP (8K)
  • Frequenza di aggiornamento fino a 90 Hz
  • Piattaforma Android XR
  • SoC Snapdragon XR2+ Gen 2
  • Scanner dell'iride per lo sblocco del dispositivo
  • Peso di 545 grammi (con cuscinetto frontale)
  • Doppia fotocamera da 6,5 MP* con lunghezza focale di 18 mm e F/2.0 per passthrough video e acquisizione 3D
  • 6 fotocamere di tracciamento rivolte verso l'esterno + 4 fotocamere di tracciamento oculare + 5 unità di misura inerziali + sensore di profondità + sensore di sfarfallio
  • 2 altoparlanti bidirezionali + 6 microfoni array
  • Durata della batteria di 2 ore (uso generale) o 2,5 ore (visione video), può essere utilizzato durante la ricarica
  • Distanza interpupillare di 54~70 mm
  • 16 GB di RAM, 256 GB di spazio di archiviazione
  • Wi-Fi 7, Bluetooth 5.4