Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità

Sono state annunciate le date di MetaConnect.
L'evento si terrà il 23-24 settembre e si concentrerà su “le ultime novità in VR, dispositivi indossabili, metaverso e AI.”
Mark Zuckerberg ha anche condiviso sui social media un'immagine che anticipa alcuni annunci.
![]()
PikPok, publisher e sviluppatore della serie Into the Dead, ha annunciato Into the Dead: Crimson Heights è un survival horror in Hyper Reality che sfrutta tecnologie all'avanguardia per superare i limiti attuali dei giochi in realtà virtuale e realtà mista, creando un'esperienza di gioco unica al mondo.
Into the Dead: Crimson Heights permette ai giocatori di scansionare il proprio spazio di gioco utilizzando la tecnologia Hyper Reality, trasformando i mobili del mondo reale in architettura e ripari virtuali, creando un nuovo tipo di mondo di gioco immersivo e reattivo.
Into the Dead: Crimson Heights espande l'epidemia di zombie di Walton City, già narrata nel fortunato titolo per PC Into the Dead: Our Darkest Days. Ambientato nelle prime ore dell'epidemia, Into the Dead: Crimson Heights è un nuovo capitolo del celebre franchise zombie e un'audace esplorazione delle potenzialità della tecnologia.
Mario Wynands, CEO di PikPok, ha dichiarato: "Noi di PikPok siamo costantemente alla ricerca di modi divertenti e coinvolgenti per offrire esperienze di gioco nuove e uniche. Con questo obiettivo in mente, siamo entusiasti di annunciare finalmente Into the Dead: Crimson Heights, che combina stealth avvincente, esplorazione tattica e combattimenti emozionanti in un'esperienza unica e incentrata sul movimento."
Into the Dead: Crimson Heights è attualmente in fase di sviluppo con uscita prevista nel 2027.
Immagina XR più intelligente e coinvolgente di qualsiasi cosa tu abbia mai provato prima. Qualcosa di nuovo sta arrivando.

Qualcomm annuncia Snapdragon Reality Elite, il suo nuovo chipset di punta XR.
Rispetto al precedente processore di punta di Qualcomm, lo Snapdragon XR2+ Gen 2
- Prestazioni della GPU superiori del 60%.
- Prestazioni della CPU superiori del 30%.
- Prestazioni NPU superiori del 160% per le attività di apprendimento automatico (48 TOPS).
- Un blocco EVA ampliato che accelera un maggior numero di attività di visione artificiale, come la ricostruzione di ambienti 3D.
- Passtrough della telecamera migliorato con latenza fotone-fotone inferiore del 10%,
- Consumo energetico inferiore del 33% e riduzione avanzata del rumore dell'immagine.
- Supporto per memorie UFS 4.0 più veloci.
- Supporto per RAM a 4,2 GHz (in precedenza 3,2 GHz).
- Supporto integrato per un massimo di 2 porte USB 3.1.
- Supporto Bluetooth 6.0.
Qualcomm afferma inoltre che Snapdragon Reality Elite offre una durata della batteria superiore del 20% a parità di carico di lavoro rispetto a XR2+ Gen 2, e che è fino a 12°C più fresco sotto carico, un aspetto fondamentale per renderlo adatto ai dispositivi portatili che l'utente potrebbe tenere in tasca.
L'azienda afferma che la NPU, più potente del 160%, consente di eseguire sul dispositivo "esperienze di intelligenza artificiale di nuova generazione", dagli avatar fotorealistici agli agenti LLM e alla generazione rapida di oggetti 3D in tempo reale.
Rustmourne è un survival horror fantascientifico con interazioni dettagliate e progettate per la realtà virtuale. Attraversa i corridoi di un'antica struttura abbandonata e affronta le creature torturate che la abitano: nasconditi, scappa o mutila i loro arti per sopravvivere.
Guardians Planetfall è uno sparatutto tattico cooperativo in VR dai creatori di Guardians Frontline. Schierati in una guerra galattica per il destino dell'umanità. Combatti da solo o in squadre fino a 4 giocatori su pianeti ostili generati proceduralmente e installazioni spaziali, affrontando sciami di Insetti alieni, soldati del Vuoto, droni, camminatori e enormi macchine da guerra.

Con l'ultimo nuovo update OS su Quest 3 ora si può posizionare e fissare qualsiasi finestra (di qualsiasi dimensione e forma) sui muri o pareti.
E' uno sguardo al futuro, pare di stare davvero in un film di fantascienza sci-fi.
Se lo spatial computing non è il futuro non so cosa lo sia.
Ho posizionato una finestra del forum sul muro e sotto su una semplice mensolina ho la mia tastiera virtuale. E la finestra resta li fissa, posso andare ovunque in casa ma resta li, ho un PC senza cavi, senza materiali fisici, senza spesa di corrente. E tutte finestre interattive con le mani e per tutte le applicazioni, cioè usi proprio il muro come input.
![]()
Immaginare tutto questo per tutta la casa, su tutti i muri o non solo, esempio metti notizie, meteo, youtube ecc ecc, creare quadri dinamici e interattivi.
Quando sarà un semplice occhiale da vista/sole iper leggero quotidiano la casa praticamente diventerà interattiva di tutto quello che vuoi.
Spero che i prossimi update ci sia la memorizzazione delle finestre cosi da averle sempre posizionate.
Questa è un App per Quest che voglio consigliare per chi ama esplorare il mondo in VR.
In pratica World Lens non è altro che Google Earth VR per la VR standalone, solamente con funzioni dedicate esclusive.
La novità è che da poco è arrivato un update spettacolare e grazie alla Ai puoi vedere tutto il mondo di Street View (ovvero ogni singola foto di Google di tutte le strade nel mondo) in FULL 3D! ed è veramente bello poter vedere i luoghi con una scala e una profondità giusta, ora non più semplici foto piatte 2D. A volte con foto di altissima qualità sembra di stare veramente li!
L'update è ancora in fase di Beta, a volte magari capita di vedere artefatti ed errori (soprattutto sulle foto di bassa qualità amatoriali).
Più le foto sono di alta qualità (il top 12K/360) meglio è per la AI che riesce ad elaborare al meglio tutta l'immagine.
Secondo il dev la Ai continua ad evolversi, migliorerà sempre di più.
Questa è una esperienza che voglio condividere.
![]()
Volumetric Video, Powered by 4D Gaussian Splatting | Gracia
Volumetric video production powered by 4D Gaussian Splatting (4DGS). From multi-camera capture to delivery in any engine, browser, or headset.gracia.ai
Tramite questo sito (le demo da provare sono tutte gratuite semplicemente in streaming utilizzando Quest 3 o su Vision Pro tramite app) puoi vedere nella tua stanza questa ragazza che canta una canzone con la chitarra.
La particolarità sorprendente è che questa ragazza non è un video piatto ma un video volumetrico con la tecnologia Gaussian Splatting, e tu puoi (come si vede nel tweet sotto) prendere questa ragazza in FULL 4D e rimpicciolirla fino a farla diventare una statuina che puoi posizionare ovunque, o farla diventare un gigante dentro la tua stanza con la testa fino al soffitto. E puoi personalizzare anche diverse illuminazioni cosi da farla sembrare perfetta con l'ambiente. E l'audio 3D è fenomenale, in base a come ti muovi nella stanza il suono cambia per posizione.
E' come vedere davvero una persona li nella tua stanza, in questo caso che canta per te.
Immaginate qualsiasi cosa da questa tecnologia, dal vostro cantante preferito li nella vostra stanza, ad altro...![]()
CTO META: "Stiamo sviluppando diversi visori di nuova generazione"
"Restate sintonizzati per il Connect (a settembre) e avremo altre novità da condividere!"
Amico, il miglioramento è ENORME. È come il salto da No Man Sky PS4 a PS5 dopo l'aggiornamento della risoluzione. Tutto nella cabina di pilotaggio è nitido e leggibile, tutto ciò che si trova in lontananza appare bello e chiaro. Persino le nuvole sono più definite.
Non so quale magia abbiano usato per ottenere questo risultato, ma il gioco ora ha un aspetto fantastico. Per riferimento, sto giocando su una PS5 standard.
Ho appena sorvolato Bora Bora con l'F18... WOW!!!
Questo è senza dubbio il miglior aggiornamento di sempre per un videogioco! È come se fossimo passati alla PS6! Secondo me, non solo è il MIGLIOR gioco in assoluto su PSVR2 al momento, ma rappresenta una vera e propria PIETRA MILIARE per il gaming su console!
È incredibile.
Io... Come ha fatto Asobo Studio ad aumentare la risoluzione di almeno il 50% e a migliorare contemporaneamente i cali di frame rate in luoghi come Parigi e Tokyo? Sono davvero sbalordito. Il video di confronto uscirà domani sul mio canale. Non posso sottolineare abbastanza quanto sia rivoluzionario questo aggiornamento: una volta pubblicato, cambierà tutto. La risoluzione è ora alla pari con Aces of Thunder.
Ragazzi, non avrei mai creduto possibile, ma hanno davvero migliorato la risoluzione in modo incredibile! Mi ricorda Switchback, dove tutto ciò che era sfocato all'improvviso diventava nitido. Per un gioco base per PS5 con questa risoluzione, è davvero impressionante! Meno affaticamento degli occhi, maggiore distanza di visualizzazione, nuvole più realistiche, lo adoro!
Confermo, sono sbalordito. Sembra che la mia console si sia aggiornata da un giorno all'altro.
Ho visitato alcuni parchi nazionali, è mozzafiato. L'aggiornamento migliore di sempre.
Concordo, la versione beta attuale è una rivelazione!!
La nitidezza di ogni dettaglio (dalla cabina di pilotaggio alla montagna in lontananza), le nuvole realistiche e la fluidità del frame rate (mi ero abituato alle vibrazioni quando guardavo fuori dal finestrino, ma ora sono sparite) sono a dir poco sorprendenti.
Oddio, l'ho provato e quasi mi commuovo per quanto è bello ora, è come se la mia PS5 base avesse ricevuto una patch Pro, wtf,
non riesco nemmeno a immaginare come sia sulla PS5 Pro.
Sto giocando su PS5 Pro e posso confermare un enorme miglioramento in termini di risoluzione, nitidezza e antialiasing! Spero che in futuro rilascino aggiornamenti specifici per Pro, come un aumento dei dettagli del terreno (ad esempio, erba e vegetazione generate in tempo reale come nella versione flat), se le prestazioni su Pro lo consentiranno. Sarebbe davvero il top su Pro.

Flight Simulator si aggiorna nella BETA e riceve un update (miracoloso) per PSVR2 e PS5 base.
E non sono nemmeno miglioramenti dedicati per PS5 Pro, potrebbe migliorare ancora di più su questa console.
- PSVR2: Ulteriori miglioramenti alla pipeline grafica, che si traducono in una migliore risoluzione al centro del campo visivo, prestazioni superiori e un minore consumo di memoria.
- Transizione LoD fissa degli alberi aggressivi
- Ombre raymarched migliorate nella regione foveale.
- PSVR2: Migliorata la qualità delle nuvole.
Qui alcuni dei commenti più votati con centinaia di upvote nei sub ufficiali.
Ora è arrivato il momento giusto volare con Flight Simulator per PS5 e VR2.
Anche se da quello che ho capito essendo tutto ancora in Beta non tutti stanno ricevendo l'update, pare sia a scaglioni.
Comunque considerata la pesantezza del gioco non ci speravo su console, invece il team Asobi ha fatto un lavoro straordinario.![]()
StarRupture VR in arrivo per Meta Quest 3/3S.
StarRupture, un gioco di costruzione di basi in prima persona in un mondo aperto con combattimenti avanzati e tonnellate di esplorazione, dove puoi giocare da solo o in un gruppo di fino a 4 amici.
Siamo grati per la fiducia di Creepy Jar e non vediamo l'ora che i giocatori possano provare StarRupture in una nuova versione immersiva!
![]()
Jamie Feltham (creatore e host VR Games Showcase).
Penso sia giusto dire che sono stato misurato quando ho 'promosso con entusiasmo' gli show di VRGS.
Tenendo le aspettative sotto controllo dove possibile, cercando di non esagerare con la promozione ecc.
Quindi lasciate che tiri il grilletto ora... il nostro show per il secondo anniversario è GRANDE.
Più dettagli presto.
Qualche mia considerazione.
Dire capolavoro per me riduttivo, questa è un altra gemma preziosa della VR che pochi conoscono, io scoperto in ritardo.
Un gioco talmente geniale nel design che tutto diventa meraviglia, dall'inizio alla fine.
Sono quelle esperienze uniche che solo la VR ti può dare.
La base della sceneggiatura è Alice nel paese delle meraviglie, storia e narrazione di qualità su temi profondi.
Tu (intendo fisicamente) sei in questa sorta di spirale (la tana del bianconiglio) dove tutti i livelli di gioco li vedi intorno a te a 360 gradi andando sempre su in verticale e muovendo questo pg in terza persona ma con meccaniche anche in prima persona. In terza persona vedi tutti i livelli in diorama, in prima persona in scala reale con gli occhi della protagonista. Una figata.
La caratteristica bella del design è che dentro questa spirale usi le mani per muoverti in 6DOF (6 gradi di libertà) su tutti i livelli.
In pratica li vedi visivamente come vuoi, da lontano, da vicino, di lato, da sotto, da sopra, addirittura ci infili dentro la testa nel livello per scoprire e trovare oggetti per i puzzle o i collezionabili.
Per la longevità ci ho messo tra le 4/5 ore, qualcosa in più per completare tutti i collezionabili del diario per capire di più la narrativa.
Poi il tempo dipende anche dai puzzle, se risolvi subito o no. Non sono difficili però divertenti da risolvere e vedere...
Sul Meta Store ha oltre 400 recensioni con valutazione 4.8, 90% 5 stelle su 5.
Su Steam ha solo 32 recensioni con 87% valutazione positiva.
Metacritic nessuna recensione. che vergogna.
E dopo aver giocato questo piccolo capolavoro ho scoperto che in realtà Escaping Wonderland era il secondo capitolo.
Il primo era Down The Rabbit, che sicuramente prenderò appena posso.
L'abbonamento Horizon+ di Meta ora include l'edizione base di Xbox Game Pass.
L'edizione base include 10 ore di accesso al cloud gaming per provare alcuni degli oltre 50 giochi sbloccati prima di scaricarli.
l pacchetto Game Pass è ora incluso anche nell'abbonamento Quest da 7,99 dollari al mese / 59,99 dollari all'anno.
Con i prossimi update i controller Meta Quest Touch saranno in grado di emulare il gamepad di Xbox.

Questo codice è stato scritto dall'IA
Ogni riga di codice è stata scritta da assistenti di programmazione basati sull'intelligenza artificiale — Claude di Anthropic e Codex di OpenAI — che hanno lavorato sotto la direzione di un modder umano che non è un programmatore. L'essere umano si è occupato del reverse engineering, ha eseguito ogni build e ha verificato ogni risultato in un visore VR; l'IA ha scritto il codice C++.
Lo dichiariamo fin da subito per due motivi. È onesto e dovrebbe cambiare il modo in cui leggete il codice: nessun essere umano ha revisionato ogni singola riga, quindi trattatelo come fareste con qualsiasi sorgente non verificata. Leggetelo prima di eseguirlo. È anche il motivo per cui la licenza è così permissiva: prendetela, imparate da essa, create una copia, fate tutto ciò che vi è utile.

Tutto ha origine da EmuVR.
Un software per la VR dove puoi giocare a tutti gli emulatori più famosi delle vecchie console (e non solo) dentro una stanza virtuale dove ogni cosa è realizzata veramente in 3D, dalle console, cassette, CD, TV, periferiche, insomma una stanza dove ogni oggetto è interagibile con le mani, una stanza da poter personalizzare con poster, foto, gadgets e con possibilità di invitare amici per giocare online.
Questa è una stanza personale di un giocatore di EmuVR.
Il sogno di ogni ragazzino nerd videogiocatore cresciuto in quell'epoca.
Ora il progetto EmuVR si è spostato in una galassia più GRANDE con Rave.
Tutta la storia dei videogiochi arcade (e non solo) in un unico luogo virtuale!
Ogni singolo cabinato di ogni azienda riprodotto perfettamente fin nei minimi particolari in FULL 3D VR, e ogni singolo gioco giocabile con tutte le impostazioni del cabinato stesso. Ci sono TUTTI, oltre 1200 cabinati con anche diversi musei da visitare. Presente anche un enorme Blockbuster con tutto il catalogo dei vecchi film.
"Rave è ora disponibile GRATIS! Entra nel mio mondo dove la nostalgia incontra l'innovazione: ti trovi in una sala giochi retrò che hai solo sognato, portata in vita nella realtà virtuale con EmuVR e WIGUx. Questa espansione di EmuVR emula magistralmente i sistemi di gioco classici, permettendoti di rivivere i giorni d'oro del gaming. Immagina il fascino pixelato del Nintendo SNES, il leggendario richiamo delle console Sega e persino le iconiche PlayStation e tantissime macchine arcade: tutto a portata di mano in una straordinaria realtà virtuale. Ogni gioco è un portale verso il tuo passato, un'opportunità per rivivere i momenti esaltanti della tua giovinezza. Immergiti in un'esperienza coinvolgente dove macchine arcade e console vintage coesistono, offrendoti un parco giochi virtuale dove i ricordi prendono vita e nuove avventure ti aspettano."
Questa esperienza ha mandato fuori di testa parecchie communita di giocatori, soprattutto giapponesi.
Tanti interessati a visitare questo incredibile luogo, tra i canali più popolari visto da oltre 500 mila persone.
Persone che fino a ieri non interessate al medium, oggi comprerebbero un visore anche solo per Rave!
Tutte le aziende che hanno creato la storia del videogioco dovrebbero collaborare tutte insieme per realizzare realmente qualcosa di ufficiale come questo assurdo progetto, perché ovviamente i videogiochi non sono disponibili tramite Rave...
Sicuramente è da provare.Anche con Meta Quest 3?Condivido questa cosa che secondo me è veramente incredibile, senza precedenti.
Il più grande lavoro di conservazione digitale mai realizzato!![]()
Sicuramente è da provare.Anche con Meta Quest 3?
RetroGameDev VR ti permette di giocare alle tue ROM retrò preferite in modo completamente autonomo e wireless, immergendoti in un ambiente retrò anni '90 incredibilmente coinvolgente. Compatibile con C64, Atari, Sega Master System, NES, Game Boy, Game Boy Color e Game Boy Advance, N64 e PlayStation 1 (PS1) in esecuzione nativamente sull'hardware di Quest 3 e Quest 3S. Supporto alla Realtà Mista (MR) che ti permette di posizionare TV CRT virtuali e console portatili retrò direttamente nella tua reale stanza, l'incredibile design audio spaziale, la mappatura personalizzata dei pulsanti e la facilità con cui puoi caricare le tue ROM tramite Wi-Fi.
Sottile e pare con lenti autofocus. Al connect al 99% sarà presentato.
Curioso di vedere come si posiziona per prezzo e spec con Frame in arrivo.
Il fatto è che con tutti questi rincari per la situazione del mercato è pure difficile farsi un idea, in più Qualcomm ha già dichiarato che dal 1 Settembre tutti i prodotti che montano un SoC snapdragon subiranno nuovi aumenti.
L'unico visore salvo (visto che non ha ram) che non subisce aumenti è PSVR2, anzi ora pure in sconto con un ottima offerta sul sito ufficiale.
Ma quello Sony continuano a produrlo?
Bootstrap Island è un'avventura survival in VR estremamente realistica ispirata a Robinson Crusoe. Naufragato su un'isola tropicale spietata, dovrai fidarti del tuo istinto mentre combatti una fauna selvatica pericolosa, condizioni meteorologiche dinamiche e una misteriosa tribù locale, scoprendo al contempo i segreti dell'isola. Bootstrap Island arriverà presto su PlayStation VR2!