Ufficiale Il Topic della Realtà Virtuale (VR per gli amici)

ufficiale
Il mondo della VR mai come ora è diventato cosi florido grazie a tanti modder e all'intelligenza artificiale.
Stanno convertendo molti giochi AAA in versioni VR, alcune versioni farebbero vergognare anche le case madri.
Solo queste settimane Cyberpunk, Halo, Call of Duty MW, Dead Space, Bioshock, GTA VC, già realizzati Resident Evil 2 e 7 e l'ultimo Requiem.

Cyberpunk, la versione (poi abbattuta da CDPR) di Luke Ross per quanto bella era versione da giocare con il pad.
Questa è una versione del gioco con supporto di motion control e anche avatar in full body tracking completo.
Ogni arto dalle braccia alle gambe rielaborato per i tuoi movimenti reali.

Anche per Quest 3 molti modder si stanno mettendo all'opera.
GTA Vice City in full VR, con supporto totale motion control.
In arrivo alcuni giochi del passato tutti rielaborati in VR.

Addirittura Half Life Alyx standalone su Quest 3. :asd:

Autore: "Questa è la versione standard per PC VR, che funziona nativamente su Quest 3 utilizzando Proton e FEX su Android, simile a quella utilizzata su Steam Frame.
L'emulazione necessita ancora di qualche ottimizzazione, dato che il gioco attualmente gira con solo 8 GB di memoria condivisa. Ma sì, funziona.
Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti"

HLA sarà difficile per Quest 3 ma fa ben sperare per i futuri visori molto piu potenti, non vedo l'ora di settembre per vedere le novità di Meta.
E su Frame secondo me Alyx girerà tra ottimizzazione ufficiale, SoC piu potente e eye tracking.

In attesa di Steam Frame che ormai sembra in dirittura di arrivo, probabile Settembre.
Gia oltre 50 giochi ufficiali (no mod) VR certificati ufficialmente come "Great on Frame", l'ultimo Half Life 2 VR Standalone.

Ultima modifica:

La MIGLIORE vetrina di giochi VR di sempre.
VERI GIOCHI VR CREATI DA PERSONE VERE.
  • Oltre 25 giochi VR.
  • Le più grandi rivelazioni di Flat2VR fino ad oggi.
  • Grandi titoli per Quest, PC, Steam Frame e PS VR2.
Ore 11:00 PT, giovedì 13 agosto.

Il mondo della VR mai come ora è diventato cosi florido grazie a tanti modder e all'intelligenza artificiale.
Stanno convertendo molti giochi AAA in versioni VR, alcune versioni farebbero vergognare anche le case madri.
Solo queste settimane Cyberpunk, Halo, Call of Duty MW, Dead Space, Bioshock, GTA VC, già realizzati Resident Evil 2 e 7 e l'ultimo Requiem.

In attesa di Steam Frame che ormai sembra in dirittura di arrivo, probabile Settembre.
Gia oltre 50 giochi ufficiali (no mod) VR certificati ufficialmente come "Great on Frame", l'ultimo Half Life 2 VR Standalone.
Prossimi giorni provo qualche mod. Inoltre preso Ghost town a 12 euro su steam

Se nella lontana era del Nintendo 64...
mi avessero detto che 30 anni dopo sarei ritornato a giocare a Super Mario 64 grazie alla AI, probabilmente gli avrei riso in faccia.

Oggi sto rigiocando a Super Mario 64 cosi su Quest 3 in standalone. :asd:
Tutto funzionante e tutto il gioco completo. In update per miglioramenti.

• Quattro modalità di visuale: terza persona, prima persona, diorama e schermo cinematografico.
  • Controller di movimento completi, afferra e lancia sui grip, vibrazione per mano.
  • Un menu VR fluttuante nel mondo nel font del gioco stesso.
  • Scala del mondo, profondità 3D stereo, altezza degli occhi, dimensione HUD, tutte le slider live.
  • Co-op: connettiti direttamente e percorri il castello insieme ad amici.
  • Mario in Mix Reality.

---------------

Jamie Feltham (creatore e host vrgs)
Enorme reazione alla notizia di VRGS di ieri, al settimo cielo! Quello che ho detto sui veri sviluppatori che creano veri giochi era serio.
Entusiasta per i mod che stanno spuntando per i giochi tradizionali, ma non può essere a scapito degli sviluppatori che si impegnano fino in fondo per il VR nativo.
Grandi cose in arrivo. Le vedrete la prossima settimana!

Per quanto tutto il mondo delle mod e della Ai sta portando esperienze nuove, sono d'accordo con Jamie.
Le mod dei giochi tradizionali sono una cosa e ben venga, ma i giochi nativi sviluppati con in mente la VR devono restare la priorità.
Per me es un Walking Dead Saint & Sinner sarà sempre meglio di un Cyberpunk moddato anche se fatto bene.
Il primo ha fisica, interazione, impatti, meccaniche VR, il secondo no, se non è nato per questo, ma come porting va bene.

-----

Dream Hackers - In arrivo per PC VR nel 2027.

Entra nel mondo dei sogni collettivi. Dream Hackers VR è un roguelike d'azione e avventura per PCVR dal ritmo frenetico, dove ogni discesa ti porta sempre più in profondità nell'ignoto. Diventa un Dream Hacker e infiltrati in mondi onirici surreali dove la realtà si piega, antichi segreti rimangono nascosti e incubi viventi danno la caccia a ogni ospite indesiderato. Combatti contro ondate crescenti di nemici, affronta potenti boss e combina un arsenale di armi, artefatti e pozioni misteriose per creare una build adatta al tuo stile di gioco. Ogni scelta influenzerà le tue possibilità di sopravvivenza nel sogno. Attraverso cinque missioni uniche, viaggerai attraverso strati imprevedibili del mondo onirico: da antiche città e metropoli dell'era industriale a deserti mistici, paludi e le profondità più oscure dell'Abisso. Cerca miraggi, risolvi enigmi criptici e scopri la verità celata ai confini della coscienza. Più ti addentri, più il pericolo aumenta.

Ci sono state diverse anteprime e ne parlano tutti strabene per grafica e gameplay, un mix tra Bioshock e Half Life.

UploadVR
Forse il più grande complimento che posso fare a Dream Hackers VR finora è l'entusiasmo che la demo mi ha suscitato in vista dell'uscita del gioco completo. Ho avuto l'opportunità di giocare e scrivere di alcuni dei più incredibili giochi VR mai realizzati. Se Dream Hackers VR, che uscirà nel 2027, sarà anche solo un pochino più grande, migliore e in qualche modo più rifinito di quello che ho provato oggi, ARVI VR potrebbe avere tra le mani un vero e proprio candidato al titolo di Gioco dell'Anno.

Ultima modifica:

Sono davvero curioso di vedere quello che sarà Frame, ho grande interesse nel capire come si comporterà sia in versione standalone e con la Steam Machine, ma anche per tutto il sistema operativo e il supporto di Valve. Peccato per la situazione dei prezzi fuori controllo (e Frame mi sa che costerà tanto) perché comunque entrare ora nella VR è il momento migliore, mai così pieno di possibilità tra giochi vr e mod.

Io non credo di prenderlo perché ho gia Quest 3 e mi trovo bene usando molto anche la MR e purtroppo Frame in questo aspetto è un passo indietro, e anche perché voglio vedere prima cosa presenterà Meta a Settembre con i nuovi prodotti.

------

VR Mod.

Nuovo update per Zelda Better VR con diversi miglioramenti, come impugnare le armi con due mani fino al multiplayer.
Per molti utenti questo Zelda e Resident Evil 9 sono in assoluto le migliori mod VR.

E a fine filmato c'è una sorpresa di un nuovo gioco Nintendo in lavorazione...
Anche se ho il presentimento che Nintendo potrebbe bloccare tutto, sia Zelda che l'altro gioco in arrivo.

-------

Portal standalone VR usando solo Quest 3.

Ultima modifica:
HPn52bbWUAA0wI_

Per me è stato un grandissimo evento, sicuramente il miglior VR Games Showcase da quando creato.
Molti titoli interessanti di qualità e finalmente belle bombe AAA da Flat2VR, High on Life e System Shock! :predicatore:

Ottimo anche il nuovo programma "The Vault" di Impact Reality (la casa madre di Flat2VR) per portare titoli di alto valore su Playstation VR2 con tanto di supporto di Shuei Yoshida presente all'evento. Dopo aver abbandonato Sony è diventato un nerd VR. :asd: Il primo titolo è The Cabin e ne arriveranno altri già in lavorazione.

Gunman Contract spettacolare, questo per Steam Frame una bella esclusiva.
Peccato per Spirit Ritual, un titolo horror interessante tipo Fatal Frame ma esclusiva Pico.
Edit. Confermato anche per Quest 3 anche in mix reality.

E la scena Mod Ai ormai non si ferma più, ogni giorno un annuncio nuovo.
Bomba clamorosa per Quest 3, HALF LIFE 2 VR standalone!

Addirittura usa le stesse texture di Half Life Alyx questa versione.

HPnqUApXYAA78Ix

Ultima modifica:
Confermato dal CEO di Impact Reality che il programma The Vault per portare giochi su PSVR2 riguarda giochi VR già esistenti su altre piattaforme. Sono tanti i giochi validi che tra Quest e PCVR non ci sono su Playstation, spero che questo programma possa dare una bella infornata a chi gioca solo su console.

-----

Ieri hanno annunciato anche Battlegroup 2 VR per Quest 3, non è stato messo nell'elenco del VRGS.
Gradita sorpresa per me da appassionato al genere, sembra anche bello da vedere.

---

edit.
Come pronosticato, la mannaia di Nintendo è arrivata.
Come si vede sopra, il trailer di Zelda Better VR è stato abbattuto da Nintendo.

Ultima modifica:

Cosi a vista senza prove mi da proprio un idea di un visore dal form factor comodo.
Comunque ormai tra video, info e giochi annunciati, credo sia imminente il reveal prezzo e data di lancio.

-----

Anche PICO pronta a svelare il nuovo visore, PICO Space PRO il 2 Settembre.

Qui il target però è più nel mercato di Apple con Vision PRO, specifiche e componenti al top.
Avrà un Micro-Oled da 4000PPI, 9 volte più di qualsiasi smartphone recente, un monitor tranquillamente sostituibile.
Bytedance però potrebbe sorprendere sul prezzo, in positivo.

----

Ottimo risultato per Green Hell solo su Quest.

Ultima modifica:

Into The Radius 2 arriverà su PSVR2 il 24 settembre!

Con tecnologia PlayStation VR2.

Portare Into the Radius 2 su PS VR2 ci ha permesso di immergervi ancora di più in questo mondo inquietante, collegando la nostra fisica direttamente all'hardware:
Gestione tattile dell'arma: i grilletti adattivi del controller Sense offrono una resistenza unica a seconda del funzionamento dell'arma da fuoco, consentendo di percepire il peso distinto delle diverse pressioni sul grilletto.
Feedback aptico : il feedback aptico delle cuffie e del controller riproduce ogni sensazione, dal ronzio di un impulso anomalo all'impatto secco dei colpi ravvicinati.
Immagini e prestazioni nitide : grazie alle prestazioni native a 90 FPS e al rendering foveato con tracciamento oculare, le anomalie distanti e la fitta nebbia mantengono una nitidezza estrema senza sacrificare la fluidità.
Audio spaziale : l'audio 3D ti permette di individuare il rumore di un pericolo nelle vicinanze o i passi flebili di un nemico che ti aggira, molto prima di vederlo.
La modalità cooperativa a 2 giocatori verrà aggiunta gratuitamente nel quarto trimestre del 2026.

Questa sera voglio condividere qualche pensiero su quello che per me è uno dei giochi più belli e divertenti della VR, uno di quei titoli che vale l'intero acquisto di un visore vr standalone se c'è interesse o passione nel genere, Walkabout Mini Golf.

Sul gameplay c'è poco da dire, è praticamente come giocare a mini golf nella vita reale, solo che lo fai in questi luoghi VR bellissimi e assurdi, con amici, solo o online. Fisica reale, niente di più niente di meno. Meglio con accessorio dedicato (che consiglio) per avere tra le mani una mazza con il suo peso e la sua precisione.

Un titolo uscito 6 anni fa, ma quello che è diventato oggi è a dir poco clamoroso.
Non esiste niente del genere. Se uno ha passione nel minigolf deve comprare la VR e Walkabout, punto.
Un gioco utilizzato da milioni di persone, con otre 43 milioni di partite giocate nel 2025, oltre 2 biliardi di putt eseguiti.

Questa è tutta l'offerta di Walkabout Mini Golf compreso tutti i DLC, l'ultimo uscito pochi giorni fa.

1000216088.jpg

Sono 41 temi.
Ogni tema ha due varianti di percorso, facile e difficile = 82 campi.
Tra facile e difficile oltre le buche cambia tutto il design del tema, di giorno (facile) e di notte (difficile).
Ogni tema ha 18 buche = 36 in totale.
41 x 36 = 1476! buche. Tutte diverse.

E Walkabout non sono banali campi casuali o creati proceduralmente, ma location fatte a mano in un CAPOLAVORO di design.
E non sono solo buche, è come andare in un vero parco da mini golf con tutti i suoi percorsi da poter esplorare e l'effetto wow garantito.
La presenza ti da quella sensazione di meraviglia come se tu fossi a Gardaland, a Disneyworld, in quel luoghi parchi di fantasia.

E non è solo giocare a mini golf.
Ci sono anche altri mini giochi al suo interno e collezionabili da trovare, oltre tante altre feature davvero carine.

In tutti i 41 temi a livello facile ci sono 18 palline uniche da trovare nascoste nel percorso, ogni buca una pallina.
In totale ad oggi 738 palline, che una volta recuperate le puoi usare.

Questa è una mia foto con le mie palline recuperate, per ora sono a 230 più o meno. Una fatica! alcune mi hanno fatto impazzire. :asd:

1000216287.jpg

Nel percorso difficile invece ci sono 15 oggetti da recuperare con una caccia (difficile) al tesoro.
Una volta completata sblocchi una nuova mazza, totale 41 mazze.

In extra per molti temi (non tutti) volendo ci sono due modalità di gioco.
Giant Mode - Diventi un gigante e tutto il tema diventa un plastico in miniatura.
Mini Mode - Diventi piccolissimo e la pallina diventa una palla enorme e giochi in scala nel mondo dei giganti.

Semplicemente IMMENSO di contenuto di gioco.
Il gioco singolo costa 25 euro (se avete Horizon+ è compreso nel servizio).
Ogni DLC singolo costa 3.99 euro.

Disponibile per tutte le piattaforme VR.
Prossimamente anche per Steam Frame già confermato.
Su Meta Store la sua valutazione è di 4.8 stelle su 5, con oltre 14.600 valutazioni.

Un gioco che vale un VR standalone, è come avere il più grande parco giochi di mini golf mai costruito a casa.
Se amate il genere per serate al mini golf da soli o in compagnia tra sfide assurde e risate, STRACONSIGLIO.

-------------------

Il prossimo visore di Meta avrà Micro OLED. :ivan:

La fonte è questo sito cinese.

The shipment of Seeya's Micro OLED displays, which are used in Meta's Project Phoenix, has reached approximately 1 million units.

Ultima modifica:
Aggiornamento in arrivo per Meta Quest 3 a dir poco SENSAZIONALE, per non dire surreale, 207 e 240HZ!! in full Res. :phraengo:
Diventa ma di gran lunga il visore con la più alta frequenza in assoluto.
Non è richiesta nessuna configurazione aggiuntiva.

Una frequenza del genere mai vista nemmeno per i visori professionali.
Il visore commerciale con Hz più alti era il Valve INDEX con 144hz (sperimentali), tutti gli altri sono 90hz, 120hz.

HQ2xi7zXIAAVolr

Aggiornamento in arrivo per Meta Quest 3 a dir poco SENSAZIONALE, per non dire surreale, 207 e 240HZ!! in full Res. :phraengo:
Diventa ma di gran lunga il visore con la più alta frequenza in assoluto.
Non è richiesta nessuna configurazione aggiuntiva.

Una frequenza del genere mai vista nemmeno per i visori professionali.
Il visore commerciale con Hz più alti era il Valve INDEX con 144hz (sperimentali), tutti gli altri sono 90hz, 120hz.

HQ2xi7zXIAAVolr
Scusa l'ignoranza in concreto cosa cambia?

Scusa l'ignoranza in concreto cosa cambia?

In breve, più è alta la frequenza è più l'immagine risulta fluida, nitida e riduci l'effetto scia.
Per il gaming è perfetto per esempio ma anche per i semplici video. Il boost che subirà Quest sarà clamoroso.

Io nella mia storia hardware tra console e dispositivi non ho mai visto e avuto un prodotto che si sia evoluto cosi tanto sia a livello hardware che software dal D1 fino ad oggi come Quest, è pazzesco. Il supporto è solo da standing ovation, a differenza di aziende che hanno rilasciato i loro visori e MAI aggiornati dal lancio, o poco niente.

Riporto due considerazioni sull'argomento di tendenza ora su Reddit Quest, oltre 600 upvote.
Sotto un tweet.

Tantissime cose sono arrivate tramite aggiornamenti software: frequenze di CPU/GPU più elevate diverse volte, a volte frequenze di base più alte, altre volte frequenze di boost più alte, sblocco della frequenza di aggiornamento a 90/120/240Hz, AppSW, Quest Super Resolution, aggiornamenti per il passthrough, tracciamento di mani/corpo migliorato, Temporal Dimming, luminosità adattiva ai contenuti... e molto altro ancora!

Concentrandoci solo su questo aspetto, Meta si è dimostrata estremamente attenta alle esigenze dei consumatori sia con il Quest 2 che con il Quest 3. Avrebbero potuto includere una qualsiasi di queste funzionalità in una revisione hardware, ma hanno scelto di non farlo. È una scelta estremamente rara e la rispetto molto.

Potete dire quello che volete su Meta, ma dovete ammettere che gli "sblocchi software" nel corso della vita del Quest 3 sono stati incredibili. Come si passa da 120 Hz al lancio a 207 Hz senza modifiche hardware? Quasi il doppio della frequenza di aggiornamento. Chiaramente, il pannello ce l'avrebbe fatta, ma sono davvero curioso di capire come si sia arrivati a questo risultato. E non si tratta solo del display, anche le frequenze della GPU sono circa il 25% più alte rispetto al lancio. I team di ingegneri sono stati semplicemente estremamente prudenti? O c'erano abbastanza dati reali sull'utilizzo del visore nel tempo per rendersi conto che "ehi, in realtà abbiamo molto più margine di quanto pensassimo"? Faccio davvero fatica a pensare a un altro prodotto di consumo che abbia ottenuto un incremento così significativo nel corso della sua vita. Certo, credo che le frequenze di boost del Nintendo Switch siano aumentate un pochino, ma niente di simile. Vi vengono in mente altri esempi di prodotti di consumo con caratteristiche simili? Sono sinceramente molto curioso.

Ultima modifica:
Tacitus Kilgore da quello che ho capito non c'è una data per questo aggiornamento, giusto?

L'update è già disponibile, devi avere la versione 2.7.

Ma non è un update predefinito , devi eseguire dei passaggi tramite comandi ADB che richiedono la modalità sviluppatore attivata, o bisogna possedere una app che sia chiama QGO (che è un software che ogni possessore di Quest dovrebbe avere che migliora un sacco di cose) che in questo caso rende più facile la gestione del selezionatore HZ con tutte le opzioni disponibili, 75, 90, 120, 144, 207 e 240.

Virtual Desktop per giocare con il PC ora supporta anche i 144hz.

Per app e giochi nativi standalone dipende sempre dallo sviluppatore tramite update se supportare le nuove frequenze.

Io devo ancora provare ma i test sono entusiasti.
Ho appena provato e ho ottenuto 240 Hz e FPS completi in passthrough con le applicazioni aperte. Incredibile.

Comunque non è l'unico update importante arrivato su Quest 3.
Ora è possibile collegare un cavo HDMI usb C per usare Quest 3 con tutti i dispositivi del caso, Console, PC ecc ecc.
Trasformare i controller Touch di Quest in un pad classico Xbox, questo con la semplice pressione di un tasto. Utile per giocare i giochi classici utilizzando servizi cloud, emulatori, giochi 2D.

------

Utilizzando Quest Optimizer (QGO) un Beat Saber con il nuovo update su Quest 3 gira a 144 FPS con 150% in più di risoluzione.
Un altra cosa, come passare ad un nuvo visore di nuova generazione.

Ma c'è un contro, i consumi della batteria, vanno giù velocemente. :asd:
Per giocare a queste frequenze serve un pack battery sul Quest.

Ultima modifica:

Gunman Contracts in arrivo il 10 settembre.
Con la data di lancio di Steam Frame ancora sconosciuta, il pistolero ha dovuto adattarsi e ora ha trovato il suo obiettivo per entrare in scena: 10 settembre 2026. Dopo 4 lunghi anni di lavoro, dalle notti insonni dopo il lavoro alle sessioni di sviluppo a tempo pieno, il gioco è finalmente pronto per il lancio in Accesso Anticipato! Il pacchetto di lancio includerà 3 missioni della storia completamente doppiate, modalità sfida, 18 armi sbloccabili, coltelli - con altro in arrivo con aggiornamenti gratuiti che porteranno alla versione 1.0. Questo è solo l'inizio del viaggio. Sentitevi invitati a farne parte il 10 settembre.

Questo potrebbe diventare un riferimento del genere action alla" John Wick".
Nato sull'engine di Half Life Alyx come mod, poi passato a Unity per diventere questo gioco standalone.
La qualità della fisica e interazione è spettacolare, sperando diventi un progetto sempre più grande.

Arcturus Vision Camera
  • 5K Passthrough colore HDR fino a 72 fps
  • HDR (10 bit). 5K 4928x2464 (Stereo 2464×2464).
  • Attualmente, il passthrough trasmette fino a 60 FPS.
  • 72 FPS sono disponibili con una configurazione speciale.
  • 144 FPS possono essere supportati con software aggiornato.
  • Ultraleggera (<10 g)
  • Arcturus Vision Camera è certificata compatibile con Steam Frame e funziona subito.

Per fare un confronto.
4 volte il numero di pixel delle fotocamere a colori di Quest 3.
8% in meno rispetto ai sensori di Apple Vision Pro.
Come modulo aggiuntivo da 10 g!

--------

Date un primo sguardo al gameplay di Project Hail Mary: Journey Among the Stars, una nuova avventura in realtà mista e VR basata sul mondo di Project Hail Mary di Andy Weir. Lavorate al fianco di Rocky, diagnosticate i sistemi difettosi, improvvisate soluzioni scientifiche e mantenete viva la missione in una storia originale che vi porterà in un viaggio tra le stelle. Prenotate ora su Meta Quest e PICO

Pubblicità
Pubblicità
Indietro