UK mette bocca sul mercato della Gran Bretagna, MA:
- Il divieto della CMA prendeva in considerazione il potere generalmente acquisito da Microsoft con gli accordi totali, quindi anche al di fuori dell'uk.
- Dunque questo nuovo accordo di Microsoft sembra essere internazionale, Microsoft vende la parte cloud di call of duty e altri giochi a Ubisoft (? Ma non stavano fallendo? Che sotto possa esserci qualcosa? Fulmine a ciel sereno per noi, ma ovviamente loro ci lavorano da settimane...), la quale potrà rimettere i giochi via cloud in ubisoft+ e rivendere a parte ad altri fornitori di servizi. C'è anche un termine temporale, scaduto il quale i diritti torneranno a Microsoft. Il termine ha senso perché tra 15 anni nessuno sa in che situazione saranno i giochi Activision e Call. Of Duty in particolare.
Inoltre, Microsoft si impegna a garantire le promesse fatte già ad alcuni fornitori, per rispettare in specie l'accordo con l'Europa.
-La CMA ha tempo fino a ottobre per decidere. Potrà decidere prima, ma intanto si prendono tempo sino a Ottobre.
Conclusioni
Credo che a queste condizioni la CMA approverà sicuramente, ma quanto vediamo in atto può essere letto solo in due modi:
- Una grande sconfitta, una grande vergogna per Microsoft contro questi fanatici della CMA;
Oppure
- In Microsoft ne sanno una più del diavolo e fanno tutto il possibile per portare a casa questo accordo e accontentare tutti, per riprendere gli acquisti tra qualche anno.
Io sinceramente credo più nella prima. Tanto è vero che alcuni invocano anche di riprendere subito, in parallelo, il processo d'appello via Cat. Ma in Microsoft non lo faranno. Per me è una vergogna, per la CMA ma anche per Microsoft a sto punto.