Il vademecum del piccolo informatico: guide e suggerimenti per non ridursi a fare il genius all'applestore

• Autore discussione Autore discussione Crash01
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
a settmebre vorrei cambiare pc e vorrei sapre perche mi sconsigliano di prendere il nuovo processore intel.io il pc lo uso principalemnte per giocare(sparatutto gdr ecc) ma cambio pc una volta ongi 6/7 anni:con il mio pc attuale a parte la gpu(che ho cambiato 2 volte)sono semrpre riuscito a giocare.
il mio discorso è nel 2009 presi quasi un top di gamma(come cpu) e sono semrpre riuscito a stare a passo coi tempi cambiando la gpu senza avere problemi di cpu limited...prendendo una cpu i5 4790k penso che fra 2 anni avro questo problema...quindi preferisco spendere in piu adesso e farmelo durare di piu....poi se mi dite che questo adesso nn succede(cpu limited)allora vado di i5 4790k....come dicevo è molto che nn seguo il mondo del pc; in piu se nn erro su queste schede madri vanno le ddr4 e quindi ,corregetemi se sbaglio,ce un altro incremento di prestazioni.....come detto vorrei capire conche motivazioni e il preche sconsigliate questo processore(a parte il prezzo io ci vedo solo vantaggi)
Usa il topic ufficiale processori per cortesia.

Salve ragazzi, scrivo qua per evitare di aprire un topic apposito.

Desideravo sapere come posso pulire un connettore usb che si è un po "ossidato" (?).

Grazie

Edit- Risolto i blue screen, erano dovuti ad una prolunga usb che era perennemente collegata dietro al pc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
f€€ga sta "guida".

IMHO dovrebbe essere "aggiornata": ultimamente sento un sacco di gente dire robe tipo "io ho un i5, sono a posto", e poi scopri che l'i5 che hanno è un i5-650 (quelli di prima generazione), manco OCcato.

In pratica, al giorno d'oggi, la gente usa dire "ho un iX" (dove X può essere 3-5-7) per affermare di avere (a detta loro) una "CPU ****", quando invece dire "solamente" di possedere un "core iX" è una frase che può voler dire tutto e niente.

Lo stesso discorso viene fatto per "ah, io ho il Core i5, perchè dovrei passare ad un Core i3?", frase molto ricorrente quando suggerisco configurazioni a miei conoscenti.

Insomma, il "core iX" attuale è più o meno come la bazza del "la mia scheda video ha 129GB di VRAM GDDR9". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Non so dove chiedere e provo qui //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Mi sembrava eccessivo aprire un topic a sè... Ho una domanda sugli ssd, in internet ho letto da diverse fonti, anche abbastanza autorevoli come http://www.tomshw.it/articoli/trucchi-e-consigli-per-ottimizzare-le-prestazioni-di-ssd-e-hard-disk-43273-p9, che per un ssd è meglio disattivare l'indicizzazione dei contenuti e i servizi di windows annessi, più o meno per lo stesso motivo per cui è sconsigliabile deframmentare, ovvero che ogni operazione di scrittura ne accorcia la longevità. Dunque finora l'ho fatto e volevo sapere se è così anche per voi o avete agito diversamente.

Se metti Windows 8.1/10 non serve farlo, il sistema è già "pronto".
la frammentazione viene disattivata, è vero, ma l'indicizzazione si deve disattivare manualmente.

Ciao ragazzi non sapevo che topic usare quindi chiedo qui (chiedo subito scusa ai blu di sezione:asd:)

Avete qualche consiglio per la pulizia interna del pc?

Ciao ragazzi non sapevo che topic usare quindi chiedo qui (chiedo subito scusa ai blu di sezione:asd:)
Avete qualche consiglio per la pulizia interna del pc?
Innanzitutto diffida da TUTTI i programmi per la pulizia/boost del pc o del registro di sistema...un programma che può esserti utile per pulire il pc è CCleaner, ovviamente non fargli fare la pulizia del registro disattivala completamente, usa anche il tool di pulizia di windows con l'opzione ''pulizia avanzata''...se vuoi fare la deframmentazione ti consiglio Defraggler (stessi dev di CCleaner) se devi fare un'installazione pulita dei driver video usa DDU, se vuoi una bella pulizia da virus, adware, spyware e porcate varie usa Superantispyware + Malwarebytes + Adwcleaner...sono un'accoppiata perfetta per pulire il pc dalla porcheria, io faccio tutti questi passaggi almeno una volta al mese, per ogni tool ricordati di disabilitare l'avvio con windows se no te li apre tutti ogni volta che accendi il pc :asd: ...Mi raccomando, non pulire mai e poi mai il registro di sistema, se sputt@ni quello devi reinstallare windows :asd:

Innanzitutto diffida da TUTTI i programmi per la pulizia/boost del pc o del registro di sistema...un programma che può esserti utile per pulire il pc è CCleaner, ovviamente non fargli fare la pulizia del registro disattivala completamente, usa anche il tool di pulizia di windows con l'opzione ''pulizia avanzata''...se vuoi fare la deframmentazione ti consiglio Defraggler (stessi dev di CCleaner) se devi fare un'installazione pulita dei driver video usa DDU, se vuoi una bella pulizia da virus, adware, spyware e porcate varie usa Superantispyware + Malwarebytes + Adwcleaner...sono un'accoppiata perfetta per pulire il pc dalla porcheria, io faccio tutti questi passaggi almeno una volta al mese, per ogni tool ricordati di disabilitare l'avvio con windows se no te li apre tutti ogni volta che accendi il pc :asd: ...Mi raccomando, non pulire mai e poi mai il registro di sistema, se sputt@ni quello devi reinstallare windows :asd:
Scusami, intendevo un altro tipo di pulizia, quella della polvere ma mi sono espresso malissimo io :sard:

Grazie comunque per i consigli, che questi mi servono lo stesso:ahsisi:

Scusami, intendevo un altro tipo di pulizia, quella della polvere ma mi sono espresso malissimo io :sard:Grazie comunque per i consigli, che questi mi servono lo stesso:ahsisi:
Letto male io pardon, ho letto adesso ''pulizia interna'' :asd: beh, è facile, apri il case (dal pannello laterale) e soffiaci sopra aria, in giro trovi le bombolette spray ad aria compressa (cercale specifiche per la pulizia del pc) occhio che non contenga liquidi o altra roba, solo aria...oppure usa un compressore, con quest'ultimo non stare troppo vicino ai componenti se è molto potente e bada di tener ferme tutte le ventole se no rischi che si rompano, tira via tutta la polvere e poi rimonta il pannello...

Mica si rompe la ventola se la fai girare con il compressore, al massimo potrebbe danneggiarsi l'alimentazione della ventola sulla scheda madre se lasci attaccato il cavo...

Poi per strappare fuori i componenti con il compressore devi averne uno che strappa pure l'asfalto :asd:

Mica si rompe la ventola se la fai girare con il compressore, al massimo potrebbe danneggiarsi l'alimentazione della ventola sulla scheda madre se lasci attaccato il cavo...Poi per strappare fuori i componenti con il compressore devi averne uno che strappa pure l'asfalto :asd:
Ho sempre letto che le ventole bisogna tenerle ferme quando ci si soffia sopra :sisi: intendevo dire solo quello con la potenza del compressore, occhio alle ventole, il resto non ha problemi...

Io la pulizia del registro di CCleaner la uso per trovare e cancellare le chiavi di applicazioni che ho appena rimosso (magari è ininfluente ma tant'è), quindi so cosa sto cancellando. E' comunque pericoloso?

A parte questo, vorrei chiedervi se nel vostro pc tenete attiva la configurazione dei punti di ripristino e se per fare spazio avete cancellato il file hiberfil.sys, con annessa funzione di ibernazione nel caso fosse presente nel vostro OS (io ho win7 quindi non saprei dei successivi).

Io la pulizia del registro di CCleaner la uso per trovare e cancellare le chiavi di applicazioni che ho appena rimosso (magari è ininfluente ma tant'è), quindi so cosa sto cancellando. E' comunque pericoloso?
A parte questo, vorrei chiedervi se nel vostro pc tenete attiva la configurazione dei punti di ripristino e se per fare spazio avete cancellato il file hiberfil.sys, con annessa funzione di ibernazione nel caso fosse presente nel vostro OS (io ho win7 quindi non saprei dei successivi).
Si è pericoloso, non pulire MAI con NESSUN programma il registro di sistema...cancella qualcosa di sbagliato e devi formattare...basta una piccola stupidata e ti sputtàna qualche gioco/programma...

Per i punti di ripristino si, io ne faccio almeno 3 all'anno...sono utili, sopratutto se smanetti molto con programmi e driver...per il file hiberfil.sys non saprei, non sapevo neanche che esistesse ma se lo fanno in molti ed è sicuro allora non penso sia un problema... :sisi:

Dipende dall'uso che ne farai...scegli il secondo se non devi giocare...

Dipende dall'uso che ne farai...scegli il secondo se non devi giocare...
Allora premesso che giocherei solo a Football manager, mi serve un pc per uso domestico (netflix, streaming, torrent ecc..)e magari per smanettare con qualche programma a livello comunque base. Ma siccome in materia pc sono ignorante, mi chiedo se effettivamente sono prodotti che valgono quel prezzo e se alla stessa cifra non si trovi di meglio

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Prendi l'Acer allora, penso che vada bene anche per farci girare qualche titolo...va bene in qualsiasi utilizzo :ahsisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro