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Legends era un passo avanti da questo punto di vista, speriamo non fosse un caso isolato
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In verità post Monte Corona di DP non hanno più fatto una cosa simile, già Bianco e Nero proponevano una grossa semplificazione del level design (cosa che non vedo mai ammettere da nessuno, boh, è una regione in cui tiri dritto dall'inizio alla fineQuello chiaro, ovvio.
Pokemon è "morto" col passaggio al 3D, prima avevamo dungeon veri e proprio con piccoli enigmi e puzzle, le grotte...
Ora invece le grotte sono solo un piccolo corridoio, i dungeon non ci sono più...![]()
Ho rigiocato recentemente Bianco e Nero 2, grandissimi titoli per contenuti però si, la linearizzazione di un po' tutto l'ho accusata, visto che comunque avevo i remake di DP ancora relativamente freschi, lato design secondo me la regione migliore.In verità post Monte Corona di DP non hanno più fatto una cosa simile, già Bianco e Nero proponevano una grossa semplificazione del level design (cosa che non vedo mai ammettere da nessuno, boh, è una regione in cui tiri dritto dall'inizio alla fine) che via via è andata aumentando arrivando a Sole e Luna e Spada e Scudo che erano dei veri e propri corridoioni.
Sarei disposto a sacrificare il filone Leggends se mantenessero le interazioni dei pokémon anche nel filone principale (quindi si, cattura normale, scontri che partono al lancio della ball, pokémon che ti attaccano).Sì diciamo che se vuoi avere un dex ampio la soluzione più semplice è fare vaste aree in cui buttarli.
Con un dex più ristretto come quello di Arceus si sono potuti permettere un minimo di cura in più e anche qualche interazione simpatica (tipo Chimecho che sveglia i Pokémon di notte se ti vede essendo una campanella).
Eh, pensa che in Bianco e Nero 2 avevano pure cercato di variare un po', gli originali erano anche più piatti da questo punto di vista.Ho rigiocato recentemente Bianco e Nero 2, grandissimi titoli per contenuti però si, la linearizzazione di un po' tutto l'ho accusata, visto che comunque avevo i remake di DP ancora relativamente freschi, lato design secondo me la regione migliore.
Può essere che il lancio della ball in SV sia stato messo in maniera posticcia dopo aver visto il feedback positivo in Arceus, un po' come cercarono di mettere i Pokémon che più o meno si vedevano in Spada e Scudo dopo il feedback di Let's Go. Però effettivamente se era un gioco pensato per essere OW e con risorse che devi prendere probabilmente ce l'avevano dal suo concepimento.Sarei disposto a sacrificare il filone Leggends se mantenessero le interazioni dei pokémon anche nel filone principale (quindi si, cattura normale, scontri che partono al lancio della ball, pokémon che ti attaccano).
io tutt'ora trovo il lancio della ball e gli scontri che partono al tocco un insulto in SV
La cosa venne fatta notare al tempo (Masuda motivó anche la scelta) ma col tempo Bianco e Nero sono stati pesantemente rivalutati in positivo e questa cosa si è persa via(cosa che non vedo mai ammettere da nessuno, boh, è una regione in cui tiri dritto dall'inizio alla fine)
Eh appunto, anche esageratamente imho. Le critiche al design dei Pokémon come alla regione per me valgono oggi come allora. Come anche gli aspetti sicuramente positivi dei giochi, ma si va da un estremo a un altroLa cosa venne fatta notare al tempo (Masuda motivó anche la scelta dicendo) ma col tempo Bianco e Nero sono stati pesantemente rivalutati in positivo e questa cosa si è persa via![]()
Mi son perso. Cosa intendi con son tornati indietro?Eh appunto, anche esageratamente imho. Le critiche al design dei Pokémon come alla regione per me valgono oggi come allora. Come anche gli aspetti sicuramente positivi dei giochi, ma si va da un estremo a un altro.
In realtà a darmi più fastidio è la narrativa e wishful thinking portati avanti anche da certi influencer che GF sia tornata indietro perché "hanno floppato", vedendo solo il numerino dei giochi LTD senza contestualizzarlo. Il flop sicuramente importante riguarda il design dei Pokémon mal recepiti (che per loro per venderti merchandise chiaramente è importantissimo), ma erano giochi che al lancio registravano il record per la serie e non hanno venduto di più banalmente perché il DS non ne aveva più e non hanno potuto avere lungi cicli di vita come DP o XY (che quest'ultimo ha fatto giusto un milioncino scarso in più).
Per altro dovrebbe essere stata anche debunkata post tera leak dove vediamo che XY hanno subito un cut content estremo da cui hanno segato praticamente mezza ragione e che ci avrebbe consegnato dei giochi praticamente con un'altra faccia rispetto a quelli che abbiamo poi giocato.
Che non hanno più voluto fare un Pokémon “per adulti” visto che quello pensato come tale è andato male.Mi son perso. Cosa intendi con son tornati indietro?
Comunque per me per risolvere il problema grosso del franchise dovrebbero tornare indietro a progettare in 2D il ma design per le fondamenta ma poi dare in mano a un creativo che progetta in 3D e per mezza volta farsi aiutare. Devono acquisire un Know How di cui han disperatamente bisogno da 15 anni.
Secondo me lanquarta e la quinta gen sono stati i punti più bassi, fino a quel momento, della serie per motivi diametralmente opposti: DP era troppo in tutto, troppi leggendari, troppi pokémon, troppe grotte, troppe vie, tutto troppo per un titolo che 1:1 voleva ricalcare Rubino e Zaffiro senza portare qualcosa di nuovo reggendo la novità al secondo schermo; BW era troppo poco, l'idea di Masuda di andare ad aggredire la platea dei giocatori su smartphone proponendo una linea e due semicerchi come avventura si è scontrata col fatto che quel pubblico giocatore non è. Entrambi accomunati da un design dei Pokémon ai minimi storici tolto qualche picco e accomunati da picchi per la serie a livello di level design uno e di narrazione l'altro. Bastava prendere il meglio dei due titoli per tirare fuori un capolavoro ma invece si andó sulla strada tracciata da BW scevra della narrativa.Che non hanno più voluto fare un Pokémon “per adulti” visto che quello pensato come tale è andato male.
Comunque secondo me con i titoli DS hanno più o meno raggiunto il peak di quella formula lì.
Se non altro con Arceus e SV sono andati alla ricerca di qualcos’altro sperimentando nuove formule, con risultati non proprio bellissimi e spesso claudicanti, ma per me preferibili rispetto a riproporre la vecchia formula in 3D ma con meno contenuti.
Già le concept art leakate dei giochi erano molto meglio, a loro manca proprio saper traslare le loro idee nel gioco, come fece notare anche Polmo.
Si a GF mancano delle figure competenti e vista l'assenza di tempo sono fondamentali.Che non hanno più voluto fare un Pokémon “per adulti” visto che quello pensato come tale è andato male.
Comunque secondo me con i titoli DS hanno più o meno raggiunto il peak di quella formula lì.
Se non altro con Arceus e SV sono andati alla ricerca di qualcos’altro sperimentando nuove formule, con risultati non proprio bellissimi e spesso claudicanti, ma per me preferibili rispetto a riproporre la vecchia formula in 3D ma con meno contenuti.
Già le concept art leakate dei giochi erano molto meglio, a loro manca proprio saper traslare le loro idee nel gioco, come fece notare anche Polmo.
dal sunflora. In realtà non è un pianta ma un lampadarioSi a GF mancano delle figure competenti e vista l'assenza di tempo sono fondamentali.
Il loro motore di sviluppo nuovo (si perchè con Legends hanno iniziato a lavorare su uno nuovo) è un disastro e non è minimamente in grado di gestire mondi che gestiscono il caricamento dinamico e rapido di assets... mi sembra proprio una buona scelta averci sviluppato un titolo Open World con l'obiettivo di ridurre al massimo i menu come ambienti "separati" e gestire il tutto in maniera dinamica
Sono abbastanza sicuro che se avessero rinunciato ad avere tutto il background che gira mentre navighi nei menu, già avremmo avuto un miglioramento nel framerate e risoluzione texture in SV, solo che quando se ne saranno accorti, probabilmente era troppo tardi perchè avrebbe richiesto di riscrivere tutte le interazioni da capo
Poi chissà cos'altro avranno combinato, vedendo le build alpha mi viene da mettere le mani nei capelli, perchè tutto ciò rallenta pure il debugging e testing, un gioco che gira così male ti fa pure perdere tempo tra cercare di mettere le pezze e difficoltà nel testare.
Poi appunto, manca gente brava nel rendering dei materiali (per i particellari se la cavicchiano) e poi per favore, assumete dei light designer, piazzano luci a caso che manco io il primo anno di corso unity facevo
![]()
Da dove viene questa luce... GF RISPONDIMI! E' da 2 anni che non mi fa dormire la notte!![]()
Ci sarebbe stato... ma non ha nessun materiale emissivo, è pure ombreggiatadal sunflora. In realtà non è un pianta ma un lampadario
Stiamo dicendo cose separate, intendo che scelgono quali pkmn mettere nel pokedex in base all'ambienteA me sembra che li buttino a cazzo sul terreno senza logica e come corpi morti che non han interazione con l'ambiente
Se non veramente pochissimi casi isolati
non vedo come salvare quel dex e quella regione, non è tanto una questione di storiaPerò vedi proprio essere la Gen più sottosfruttata (basti pensare all'assenza del Terzo Gioco) offre un'opportunità di riscatto ed espansione.
Boia, solo la città su cui sembra il gioco ruoterà attorno ha un potenziale inespresso gigantesco.non vedo come salvare quel dex e quella regione, non è tanto una questione di storia
l'anno scorso fui estremamente deluso dal fatto che il secondo Leggende non fosse ambientato a Johto come si vociferava in quel periodo
di non leggendari per me belli: greninja, malamar, sylveon, talonflame, goodra, noivern, heliolisk, hawlicha, trevenant, pangoro, meowstic, pyroar, gourgeistm dedenne.. non è così traagico. L'unica vera pecca per me sono gli altri due starter e quello d'erba che per me è il peggiore di sempre tra gli erbanon vedo come salvare quel dex e quella regione, non è tanto una questione di storia
l'anno scorso fui estremamente deluso dal fatto che il secondo Leggende non fosse ambientato a Johto come si vociferava in quel periodo
di questi salvo solo Trevenant, Pangoro e Dedennedi non leggendari per me belli: greninja, malamar, sylveon, talonflame, goodra, noivern, heliolisk, hawlicha, trevenant, pangoro, meowstic, pyroar, gourgeistm dedenne.. non è così traagico. L'unica vera pecca per me sono gli altri due starter e quello d'erba che per me è il peggiore di sempre tra gli erba
Sì, vediamo...Boia, solo la città su cui sembra il gioco ruoterà attorno ha un potenziale inespresso gigantesco.