Finita la seconda run (ho preso solo i frammenti come quest secondaria

) e platinato //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Tecnicamente parlando, il gioco è di quanto più Next-Gen si possa trovare in circolazione come puro impatto a schermo. Seattle è meravigliosa nella sua ricostruzione, calda e affascinante nei colori, ricca e curata in modo maniacale in ogni suo centimetro quadro. Anche gli attori digitali offrono un livello di espressività davvero riuscito e verosimile, mostrando sia animazioni facciali convincenti, sia una cura nei tessuti che sfiora il fotorealismo. Il doppiaggio è interamente in italiano e le voci scelte sono tutto sommato riuscite e godibile da ascoltare. Non posso dire lo stesso dell'accompagnamento sonoro, davvero ridotto all'osso e con tracce nemmeno tanto indimenticabili.
I filmati più importanti sono ancora una volta affidati ad uno stile a fumetti, con tavole dal forte stile americano, ricchi di campiture e stilizzati con pochi dettagli, con schizzi a china rapidi e una colorazione poco invasiva. Purtroppo manca il ciclo giorno e notte in tempo reale. Gli sviluppatori hanno optato per dei cambiamenti climatici pre-impostati in base alle loro esigenze narrative e solo alla fine del gioco potremo settare la nostra atmosfera desiderata dal menù delle opzioni.
Buonissima anche la fluidità. Non ho visto rallentamenti pensati nemmeno nelle scene più affollate. Il gioco gira liscio per tutta la sua durata, con 30 fps fissi e un ulteriore sblocco del limite grazie ad una delle patch rilasciate successivamente.
Un prodotto curatissimo quindi, che mostra ancora una volta i costanti progressi di una software house che già con Infamous 2 riuscì a portare sugli schermi un abissale miglioramento tecnico rispetto al primo capitolo, forte anche di un gameplay immediato e frenetico.
In definitiva parliamo di un terzo capitolo concentratissimo dal punto di vista contenutistico, che cura ed espande ancora una volta il mero impatto grafico, ma sacrifica leggermente una longevità che nella sola quest principale non raggiunge vette altissime. Il gameplay mostra una buona solidità e si mostra sempre divertente e frenetico, spingendo a sfruttare al meglio il level design per un polpettone di scontri ad alto tasso di spettacolarità.
Consigliato in particolare agli amanti del free roaming a stampo supereroistico che dovranno tener conto di avere fra le mani un gioco non molto vasto e ricco di varietà, ma altresì divertente e spensierato nella sua solida struttura e nella sua narrativa senza troppe pretese.
Confermo il mio
8 pieno e vedrò di recuperare l'espansione.