Ufficiale Interstellar

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Vabbé tu lo sai che io non concordo con te con quello che pensi di Inception. Che infatti preferisco a questo Interstellar. Comunque secondo me la costruzione di Nolan a questo giro non soffoca il film. Il problema sono i personaggi e i loro rapporti, potevano essere gestiti decisamente meglio, c'è solo un personaggio che mi ha convinto alla fine.
Il problema, secondo me, è che i personaggi sono volutamente poco approfonditi. Tolti padre e figlia (ma sì...aggiungiamoci anche Caine) non è che te ne ricordi qualcuno in particolare (forse solo quello che hai citato sotto spoiler, un paio di post fa). Ed è un peccato, secondo me. Tra l'altro, metto sotto spoiler,

perché Nolan non sa far morire degnamente la gente? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Cioè, mi viene da pensare che fondamentalmente abbiamo scritto la sceneggiatura basandosi solo sul rapporto padre-figlia (e di fatto, sono i personaggi più approfonditi, a livello di rapporto). Non che gli altri mi siano dispiaciuti, anzi. Il personaggio della Hathaway e di Caine sono molto interessanti, però vengono sviluppati non a sufficienza. Io credo, volutamente.

In Inception (che continuo a ritenere superiore in tutto ad Interstellar) questa sensazione non l'avevo sentita. Anche il personaggio meno importante, me lo ricordo come se fosse il protagonista. Per Interstellar non posso dire lo stesso, purtroppo.

- - - Aggiornato - - -

Io lo rivedrò sicuramente, ora come ora sono dell'opinione che nolan abbia giocato a fare Spielberg cagando largamente fuori dal vaso. Ha pisciato un po fuori dalla tazza.
Comunque togg se gia non ti è piaciuto lo spiegone di gone girl (che spiegone non è, è un monologo, questo sconosciuto), qua ti spari direttamente.

Pure diverse cose in quella recensione però sono castronerie allo stato puro... è volutamente snob, ha alzato il tasso medio di ignoranza di questo topic (che era già altissimo)
Il film, inizialmente era roba di Spielberg (e se ci fosse stato lui, di sicuro sarebbe stato abbastanza dimenticabile).

Secondo me non era proprio roba da Spielberg. Spielberg si mantiene sempre sulla linea più semplice e comprensibile possibile, una matassa così ingarbugliata non ce la vedevo proprio a dirigerla. A meno che l'ingarbugliamento non sia stato scritto da Nolan, non so se abbia toccato o meno la sceneggiatura...

Secondo me non era proprio roba da Spielberg. Spielberg si mantiene sempre sulla linea più semplice e comprensibile possibile, una matassa così ingarbugliata non ce la vedevo proprio a dirigerla. A meno che l'ingarbugliamento non sia stato scritto da Nolan, non so se abbia toccato o meno la sceneggiatura...
Sulla sceneggiatura ci hanno lavorato i fratelli Nolan, modificando quella che era stata data a Spielberg. Però se già la gente si lamenta del finale "buonista/americano", con Spielberg proprio si sarebbe suicidata in massa, secondo me //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Premesso che i due film secondo me hanno pochissimo in comune (ma aspetto comunque di vedere Interstellar per esprimermi al riguardo), il discorso su 2001 è stato esclusivamente pompato dalla stampa, Nolan non ha mai detto di voler fare un suo 2001 (anche perché, non è così stupido). Semplicemente ha dichiarato che quando fai un film di fantascienza, è inevitabile ispirarsi ai grandi capolavori del passato. Il confronto con 2001 non ha proprio senso di esistere. Tra l'altro, Nolan ha dichiarato in passato che in una sua top 10, c'è appunto 2001. Non vedo cosa ci sia di male nell'ispirarsi ai grandi registi.

Il problema, secondo me, è che i personaggi sono volutamente poco approfonditi. Tolti padre e figlia (ma sì...aggiungiamoci anche Caine) non è che te ne ricordi qualcuno in particolare (forse solo quello che hai citato sotto spoiler, un paio di post fa). Ed è un peccato, secondo me. Tra l'altro, metto sotto spoiler,

perché Nolan non sa far morire degnamente la gente? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/rJjoqET.gif

Cioè, mi viene da pensare che fondamentalmente abbiamo scritto la sceneggiatura basandosi solo sul rapporto padre-figlia (e di fatto, sono i personaggi più approfonditi, a livello di rapporto). Non che gli altri mi siano dispiaciuti, anzi. Il personaggio della Hathaway e di Caine sono molto interessanti, però vengono sviluppati non a sufficienza. Io credo, volutamente.

In Inception (che continuo a ritenere superiore in tutto ad Interstellar) questa sensazione non l'avevo sentita. Anche il personaggio meno importante, me lo ricordo come se fosse il protagonista. Per Interstellar non posso dire lo stesso, purtroppo.

- - - Aggiornato - - -

Il film, inizialmente era roba di Spielberg (e se ci fosse stato lui, di sicuro sarebbe stato abbastanza dimenticabile).
affermazione supportata da cosa? Dal fatto che spielberg non ha una fanbase di ragazzini eccitati dai pipistrelli? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Queste robe sono la sua "salsa" e lui sa come vendertele. Nolan invece no, non è all'altezza perché è un buon/Ottimo regista ma che presenterà sempre troppi alti e bassi nei suoi film, tolti memento e the prestige. Spielberg sa come muoversi in questa mèrda, riuscirebbe a venderti e confezionarti alla grande pure un film su un maledetto cavallo nella prima guerra mond...anzi, l'ha fatto, non che ne sia venuto fuori un grande film, è spielberg che imita spielberg, ma è sufficiente per elevarsi al di sopra dells media.

Se nolan si fosse attenuto più al suo stile di regia senza peccare di superbia, ovvero citare/Imitare registi o film giudicati universalmente più capaci di lui (vedi appunto spielberg), sarebbe stata, forse, un'altra storia. È un film ambizioso si, ma l'ambizione non serve a nulla se poi il prodotto finale funziona a metà. Che poi, la gente non si lamenta del finale in se, altrimenti l'intera filmografia di spielberg sarebbe un completo fallimento, è il modo in cui l'ha confezionata che la rende piuttosto discutibile. Non ne era all'altezza, semplicemente. Ed è un peccato, perché gli sarebbe bastato fare quello che sa fare lui, invece di tirare fuori un trattato scientifico mascherato da film anni 70.

Riguardo alla colonna sonora, delusione. Se è vero che l'hanno fatta comporre a zimmer in quel modo, è un fail clamoroso, ma perché fare gli alternativi a tutti i costi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/facepalm2.png

Spettacolare invece la fotografia e bravi tutti gli attori.

Vado a vederlo domani. Sinceramente non ho tutto questo entusiasmo per il film, probabilmente non lo vedrei neanche se non ci fosse Nolan dietro, un po perché ho timore di ritrovarmi con gli stessi temi e roba già vista e rivista (il padre di famiglia che vuole tornare a casa e americanate varie), un po perché i commenti sopra mi hanno smontato un po l'hype. Spero almeno che sia un buon blockbuster e che i dialoghi e i personaggi siano buoni.

Visto, mi è piaciuto molto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif certo se al cinema se nelle scene di "silenzio" non ci fossero stati i bimbiminkia rumorosi a rovinare l'atmosfera sarebbe stato meglio :rickds:

Io ormai al cinema ci vado solamente durante la settimana al pomeriggio,cosi c'è meno gente possibile.:kep88:

Visto oggi ed esprimo qualche considerazione:

Non sono un super fan di Nolan,e qualcuno lo avrà notato se mi ha letto in precedenza.

Questo Interstellar mi è piaciuto.Non lo ritengo un capolavoro,ma un ottimo film di fantascienza.

Sul lato tecnico ovviamente è maestoso e preciso,come tutti i film del buon Chris...forse fin troppo preciso.Ma del resto anche in Inception c'è poco spazio per gingilli onirici e visioni di qualcosa fuori dagli "schemi".

La colonna sonora di Zimmer è talvolta invasiva,ma col senno di poi necessaria.Salva letteralmente alcune scene di azione e "tensione" un po lunghette e dure da digerire.

Mcconaughey bravo,ma mi aspettavo di più.Ho bisogno di una visione in lingua originale per dare un giudizio definitivo sulla sua interpretazione.Mi sono piaciute la Hathaway e Chastain.

Approfondimento sotto Spoiler:

Ho apprezzato la teoria del whormhole e del tempo come dimensione reale.Ho apprezzato la possibilità che sia l'uomo a piegare il destino.Invece di Deus ex machina,abbiamo un Deus ex Homo...."loro siamo noi".Tra chissà quanti anni.Una visione molto poco religiosa e molto fiduciosa,se vogliamo,sulle possibilità del genere umano.

Ovviamente si basa tutto su stime e teorie molto "positive",immaginando che si possa in qualche modo sopravvivere in un Whormhole o addirittura pensare di viaggiarci attraverso illesi.Ma ci sono infinite possibilità in questo senso.E' il mistero di tutto."***" probabilmente è effettivamente in quell'oscurità.

Non mi torna come siano riusciti a costruire la stazione intorno a saturno (ma sicuramente mi è sfuggito qualcosa),con i dati inviati.Fa molto Cittadella di Mass Effect:nev:

Evocativo il finale con Cooper che vola verso la dottoressa,frettolosa invece la reunion con Murph.

Veniamo alle note dolenti:

"Realisticamente" non viene fatta una panoramica dei pianeti o un analisi rapida dall'alto.***** il primo pianeta è pieno d'acqua,sai che ci puoi camminare,ma non ti aspetti le onde da 10 kilometri :mariofp:

L'acqua entra nei motori e si riparte che è una bellezza dopo un'oretta.:eddai:

Quell'altro Matt Damon,si risveglia su un pianeta dimenticato dall'Universo e la prima idea brillante che gli viene in mente è fare a scazzottate su un dirupo ghiacciato.:gaf2:

Mi sa tanto di roba messa li per creare "l'imprevisto" e il conseguente incidente sulla navetta orbitante.Un po come in Boris,quando gli sceneggiatori non sanno come mandare avanti lo show e dicono "OH!Facciamoli scopare,così de botto!".....Qua invece Nolan fa "OH!Facciamo che a un certo punto si menano,così de botto!".A parte gli scherzi,potevano trovare qualcosa di più originale e creativo.

Fino a quella parte devo dire che ero un po scettico sul prosieguo,ma lo splendido finale salva queste cadute.

Ovviamente il nero muore :rickds:

Figlio psicopatico e arrabbiato un po fuori contesto.Ma si sorvola.

Che fosse stesso Cooper "il fantasma" era telefonato;telefonato per chi come noi vive di pane,cinema e viaggi nel tempo.Ma riconfermo che è stato veramente affascinante il modo in cui hanno rappresentato "il tempo" e la comunicazione attraverso la gravità.

Piccola chiosa sulla colonna sonora che veramente regge tutto il film in maniera concreta.Un oscar al montaggio sonoro non glielo leva nessuno.

Come avevo accennato su,forse un po troppo invasiva in certi momenti,riproponendo lo stesso tema in varie forme (splendido comunque).

Bellissima la scena del volo mentre attraversano saturno...la musica,la precisione del cosmo,l'oscurità.Bello.

Ho letto che qualcuno lo ritiene superiore a Gravity.A mio avviso non è affatto vero.

Gravity da un messaggio diverso rispetto ad Interstellar;la catarsi della Bullock,il suo viaggio interiore e lo spazio come involucro dal quale uscire e rinascere sono mostrati in maniera magistrale e si dispiegano con chiarezza e fluidità.E onestamente ha molti meno fronzoli rispetto a quest'ultimo lavoro di Nolan.Interstellar vuole dare un messaggio più "universale" dal mio punto di vista.Sull'importanza dell'amore,sulle potenzialità del genere umano e sulle infinite possibilità del cosmo.

Due film efficaci in tema sci-fi,ma diversi.

In conclusione darei un 7.5....ma voglio essere buono e dare un 8 proprio per "la visione delle cose" di Nolan nel finale.:cat:

Edito...direi che ci vuole un 7. E 7.5 per la bontà del finale :l4gann:

Ultima modifica da un moderatore:
Che dire.

E' inception nello spazio.

Stessi pregi e difetti.

Uguale.

Quindi, film da 7 esattamente come inception.

Aspettative mantenute. Emozioni, come in inception, non pervenute.

Nolan si riconferma come uno dei registi piu' freddi e meno fantasiosi degli ultimi 20 anni.

Ma i suoi film hanno una potenza innegabile, nonostante tutto.

Piu' passa il tempo piu' mi convinco del fatto che memento gli sia venuto fuori per ****, ma vabbe'.

Ah, Gravity mi e' piaciuto di piu'. Piu' corto e incisivo. E con meno chiacchiere (nonostante probabilmente per renderlo davvero un grande film ne servivano ancora meno). E a livello tecnico gravity era infinitamente superiore, pochi cazzi.

Che dire.E' inception nello spazio.

Stessi pregi e difetti.

Uguale.

Quindi, film da 7 esattamente come inception.

Aspettative mantenute. Emozioni, come in inception, non pervenute.

Nolan si riconferma come uno dei registi piu' freddi e meno fantasiosi degli ultimi 20 anni.

Ma i suoi film hanno una potenza innegabile, nonostante tutto.

Piu' passa il tempo piu' mi convinco del fatto che memento gli sia venuto fuori per ****, ma vabbe'.

Ah, Gravity mi e' piaciuto di piu'. Piu' corto e incisivo. E con meno chiacchiere (nonostante probabilmente per renderlo davvero un grande film ne servivano ancora meno). E a livello tecnico gravity era infinitamente superiore, pochi cazzi.
Vero:pffs:

Ma soprattutto che The dark knight deve molto a Ledger.

- - - Aggiornato - - -

Posso dire che Europa Report mi ha emozionato di più?Eresia?

Ma riflettendoci anche Moon è un lavoro molto migliore di Interstellar.

Maledizione mi sta passando la frenesia da post-cinema,e sta uscendo l'antinolanesimo che è in me.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Altra cosa che volevo dire. Guardare interstellar non e' come fare i viaggi nei wormhole.

Le quasi tre ore di durata del film le senti tutte. Pesante.

Io gli ho preferito Inception. Personalmente l'ho trovato migliore dell'ultimo Batman, ma non eccezionalmente migliore ecco. Per il discorso Gravity io non faccio testo visto che quel film mi ha detto proprio zero:asd:

]Ma riflettendoci anche Moon è un lavoro molto migliore di Interstellar[/b].
Maledizione mi sta passando la frenesia da post-cinema,e sta uscendo l'antinolanesimo che è in me.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/paura.gif
Perche' avevi dei dubbi? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif non mi aspettavo niente del genere qualitativamente, scherziamo.

Forse quindici anni fa nolan avrebbe potuto fare moon. Ora come ora quello che gli riesce meglio sono solo dei bei blockbuster da 7. Niente di piu'.

The Dark Knight è un buon film, che funziona nelle scene in cui c'è Heath Ledger e in quelle in cui non c'è perché lo aspetti. Piu che altro è dove si cominciano a evidenziare le contraddizioni tra il mondo di Batman e l'iperrealismo cercato, ma non trovato, da Nolan. Gli darei un 7/8 come ad Inception, magari qualcosina di più perché (prima di the winter soldier, a cui manca però un personaggio di maggior spessore) è il "cinefumetto mascherato da thriller" meglio riuscito. Pure Darkman, sia chiaro, ma la qualità non è la stessa.

Fine OT

Tutto sommato settimana prossima me lo rivedrò

Moon è una perla

Ultima modifica:
Io gli ho preferito Inception. Personalmente l'ho trovato migliore dell'ultimo Batman, ma non eccezionalmente migliore ecco. Per il discorso Gravity io non faccio testo visto che quel film mi ha detto proprio zero:asd:
Forse perche' inception non era cosi' pesante, probabilmente.

Per quanto mi riguarda pero' la bellezza di certe sequenze in interstellar (anche se molto poche di numero) controbilancia, e quindi per me complessivamente sono piu' o meno allo stesso livello.

Forse perche' inception non era cosi' pesante, probabilmente.Per quanto mi riguarda pero' la bellezza di certe sequenze in interstellar (anche se molto poche di numero) controbilancia, e quindi per me complessivamente sono piu' o meno allo stesso livello.
E diamine con quel budget a disposizione ci mancava pure che non ci fossero delle immagini evocative.Nolan da freddo e preciso quale è ha giocato con il lato elegante e geometrico dello spazio.Pochi gingilli e molte (pseudo)teorie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro