Lo dico con rispetto assoluto delle opinioni di tutti, sono sincero, però spiegare perché Gravity è stupendo per me è come spiegare perché il cielo è blu. Insomma, non ci riesco nemmeno tanto bene, tanto mi sembra un'ovvietà palese.Perchè ti mette di fronte a situazioni uniche nel suo genere mai proposte prima, riuscendo a collegarsi al lato passionale e ai protagonisti della storia, facendo emozionare. Aggiungici un comparto visivo da leccarsi i baffi e una colonna sonora (che per quanto forse un po' invasiva) da brividi.
Accostare a qualche film del passato non saprei. Ha diverse similitudini in alcune cose con 2001 per dirti, ma è un film completamente diverso che punta a tutt'altra cosa.
Questo - lo ripeto - rispettando tutti quanti.
Però in effetti il tuo ragionamento ci sta, perché certe cose è difficile proprio spiegarle. Tipo mi è capitato l'anno scorso con La vita di Adele, il film utilizza i suoi mezzi alla perfezione per creare un'empatia unica con la protagonista, ma se uno mi dice che non ha sentito niente io non posso rispondere con nulla... Perché appunto, le sensazioni non puoi imporre. Puoi parlare degli aspetti tecnici, ma le emozioni personali è difficili metterle in discussione. Non si può negare che Gravity sia eccezionale tecnicamente, ma a te può sembrare di aver fatto un viaggio direttamente nello spazio andata e ritorno mentre a me può aver lasciato assolutamente nulla, insomma certe cose è difficile quantificarle.