Ufficiale Interstellar

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Eh lo so, ma alla fine una delle migliori colonne sonore della storia dei videogiochi (Lair) è stata scritta da John Debney, vatti a guardare che film ha musicato John Debney.

mah la critica mi lascia spesso perplesso. Io ero partito prevenuto come non so cosa su questo film, quasi sono entrato in sala aspettandomi di demolirlo dopo:rickds: invece no,piacevolmente sorpreso. Devo capire perchè quindi vedo sminuire questo quando un film come gravity è stato acclamato in lungo e in largo. Son diversi, e son diversi tipi di fantascienza, però a livello contenutistico in gravity siamo a un livello peggiore di avatar (per fare un esempio con un altro famoso per l'aspetto grafico e acclamato in lungo e in largo) il che è tutto dire (in realtà anche a livello recitativo gravity non è stato granchè, per usare un eufemismo, ma vabbè), mentre qui mi si viene a dire che è banale perchè parla dell'amore? Quando in realtà non è proprio così banale quel discorso, dipende come lo si vede,e comunque il film sfrutta la relatività in maniera egregia lavorando su temi che forse erano rimasti un po' scoperti in tal senso (ma di quest'affermazione non sono certo,lo dico). Chiaro che son film diversi con obiettivi diversi, mi riferisco però a un fatto di atteggiamento della critica:asd: c'è una corrente che vedeva il cinema come pura estensione della fotografia, chi lo pensa ancora è libero, secondo me invece è vitale secondo me avere altro oltre all'aspetto estetico e la bravura con la camera.
La critica americana a volte impazzisce per nulla, io diffido sempre della critica ormai. O almeno certa critica americana, quella a cui risali dalle medie su Rotten o Metacritic. In generale comunque trovo che il problema non sia stato il trattamento di Interstellar (che per me è stato corretto) quanto quello eccessivo di Gravity:asd:

Ma se è stato stra premiato dalla critica e non dal pubblico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Sarà, ma non riesce a differenziarsi, a mio parere. In 12 anni schiavo avevi riconosciuto subito che le musiche fossero di Zimmer.
Ma cosa dici? Guarda che è stato il peggio recensito Interstellar eh :morristend:

- - - Aggiornato - - -

La critica americana a volte impazzisce per nulla, io diffido sempre della critica ormai. O almeno certa critica americana, quella a cui risali dalle medie su Rotten o Metacritic. In generale comunque trovo che il problema non sia stato il trattamento di Interstellar (che per me è stato corretto) quanto quello eccessivo di Gravity:asd:
E' che Cuaron non è Nolan. Se Cuaron avesse fatto Batman e Inception, stai sicuro che avremmo assistito al "Gravity è un capolavoro" e "Gravity è la peggior ***** esistente". Un po' come quello che accade con Nolan. Dire che Interstellar è un bel film, è troppo difficile di 'sti tempi...

(PS: Io alla critica non do peso. Altrimenti dovrei farmi i rasponi a due mani sul 95% dei film Disney/Marvel)

si, vista così ci sta:asd: poi personalmente per vari aspetti ho reputato interstellar più che buono, soggettivamente parlando, lasciando da parte i non-ragionamenti da pubblichetto che va a scrivere su fb ancora emozionato, però ho una passione per gli argomenti trattati e per un mio percorso mi son trovato a collegare i vari spunti ad una moltitudine di argomenti, quindi è stato come un viaggio dall'inizio alla fine che mi ha rapito. Ci son temi quindi trattati in maniera originale e una buona recitazione, mi è sembrato portare qualcosa di originale e questo innalza un film secondo me

Vorrei tanto che il mondo fosse un posto diverso in cui ci sono delle proiezioni gratuite per chi vuole andare al cinema ma non è tanto convinto e si sentirebbe male a lasciargli dieci euro.

Vuoto.
Gravity non è un film vuoto e non è solo estetica, è la rappresentazione dell'iter dell'affermazione della vita metaforizzata.

Life of Pi è anch'esso una metafora, meno significativa di Gravity.

Interstellar è la rappresentazione di un punto di vista riguardante il tempo (argomento che Nolan scandagli da anni) e sopratutto amore.

Le incongruenze scientifiche di Interstellar sono né più né meno che scelte conscie dell'autore, errori di cui si è preso la responsabilità per rappresentare ciò che voleva rappresentare: un canale che rimane aperto tra due individui, in qualche modo reale, fisico, anche se inspiegabile, che non si piega a nessuno stravolgimento delle leggi fisiche, l'unica forza che non verrà mai completamente spiegata e che non può subire nessuna deformazione, arrivando a connettere punti dello spazio e del tempo distanti anni luce, passando indenne attraverso forse infinite.

Un po' come dire che quando due persone si guardano negli occhi non c'è solo lo sguardo, la radiazione elettromagnetica, la reazione dei nervi, dei neuroni, ma c'è qualcosa di più, c'è un canale che si apre, istantaneo, non misurabile ed impalpabile, inspiegabile in sostanza, ma c'è. C'è quando due persone si pensano, e quando interagiscono, anche in due spaziotempo differenti, questo canale si crea ed è più forte di tutto il resto.

Per quanto riguarda la colonna sonora, essa deve essere funzionale al film.

Interstellar ha una ost fantastica, ripensate alle scene di questa traccia

Io ormai ho smesso di leggere critica e siti, mi affido più che altro agli utenti di forum, passaparola di amici, e prima di andare al cinema ci penso bene visti i costi non bassi, tanto c'è sempre Sky/affitto per recuperare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Poi gli americani ne capiscono poco, sicuramente hanno gusti diversi rispetto agli europei //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se mi parli di "colonna sonora contestuale al film" allora ci sta elogiare Zimmer, ma se una colonna sonora riesce a stare in piedi da sola è di un livello assolutamente superiore. Quelle di Zimmer non riescono a stare in piedi da sole, sono dei motivetti funzionali ad accompagnare delle immagini e in questo sono molto efficaci. Ma non mi viene in mente un solo motivo uno per cui qualcuno dovrebbe ascoltarle in cuffia, non hanno valore artistico. Vogliamo paragonare un pezzo come "Sayuri's theme" di Williams o "Death is the road to awe" di Mansell o la genialità di "Briony" del nostro Dario Marianelli a ciò che fa Zimmer? Lo trovo francamente impossibile.

- - - Aggiornato - - -

ci son dei casi dove il medium si avvicina come in mgs secondo me, però si. I jappi ad esempio nei vg ci hanno donato perle di inestimabile valore ma che più difficilmente troverebbero spazio nei film, non comunque per un discorso qualitativo, anzi
Per me Yamaoka come espressività entra di prepotenza in una top 10 dei migliori compositori mondiali di ost, a prescindere che abbia composto per giochi o film.

Ultima modifica da un moderatore:
E adesso tutti a rivedere Batman 3 e a farmi capire perché è un film anche solo vedibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Gravity non è un film vuoto e non è solo estetica, è la rappresentazione dell'iter dell'affermazione della vita metaforizzata. Life of Pi è anch'esso una metafora, meno significativa di Gravity.
Con quel vuoto buttato lì non intendevo "solo estetica" che già è una cosa che per me non ha senso. Ovvio che c'è l'affermazione della vita metaforizzata, è straconfermato dal finale con la musichetta pseudo-africana-laculladellavita. E fa schifo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E pure Life of Pi.

E adesso tutti a rivedere Batman 3 e a farmi capire perché è un film anche solo vedibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Con quel vuoto buttato lì non intendevo "solo estetica" che già è una cosa che per me non ha senso. Ovvio che c'è l'affermazione della vita metaforizzata, è straconfermato dal finale con la musichetta pseudo-africana-laculladellavita. E fa schifo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E pure Life of Pi.
Per me invece è un capolavoro assoluto. :icebad:

E siccome né io né te possiamo confermare le nostre posizioni in modo assoluto ognuno la pensi come minchia gli pare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Boh..a me a 4.20 si rizzano i peli tutte le volte,fate voi..

Vabbè ma sono stato io il primo a scrivere che la colonna sonora de Il gladiatore è grandiosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Come poi ho detto che una colonna sonora da oscar capita a tutti una volta nella vita. Perfino a John Debney.

già con Inception non mi aveva convinto... ma cioè, qui siamo a livelli ridicoli secondo me.

ma che hanno fatto? siamo tornati indietro di 20 anni a indipendance day... il nuovo kubrik?

di gran lunga il suo peggior film

E pure Life of Pi.
Più che altro non capisco che aspettative avevi. Gravity ha un intento ben preciso, che è portarti nello spazio per un'ora e mezza, dietro non c'è altro per scelta. Per Gravity ognuno si può creare una propria personale metafora, è un'esperienza, non un racconto.

In un certo senso Gravity non è cinema perché prescinde dalla storia, ma da un'altra angolatura è cinema puro per lo stesso motivo.

- - - Aggiornato - - -

già con Inception non mi aveva convinto... ma cioè, qui siamo a livelli ridicoli secondo me.
ma che hanno fatto? siamo tornati indietro di 20 anni a indipendance day... il nuovo kubrik?

di gran lunga il suo peggior film
Il nuovo Kubrick si chiama David Fincher.

Per me invece è un capolavoro assoluto. :icebad:E siccome né io né te possiamo confermare le nostre posizioni in modo assoluto ognuno la pensi come minchia gli pare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
asp parlavi di Gravity, Batman 3 o Life of Pi? Comunque non continuiamo qui che saremmo OT. Però questa cosa delle opinioni va chiarita, ce lo ha scritto bene pure Nietzsche che il fatto che sia una questione di opinioni non impedisce lo scontro e il confronto fra queste. Non c'è bisogno di mirare all'assoluto.

In ogni caso sono contento perché in questo topic si riesce a discutere, invece in giro per il web c'è ancora una folta folla di fanboy che al primo accenno di qualsiasi parola fuori dal coro ti assale.

Più che altro non capisco che aspettative avevi. Gravity ha un intento ben preciso, che è portarti nello spazio per un'ora e mezza, dietro non c'è altro per scelta. Per Gravity ognuno si può creare una propria personale metafora, è un'esperienza, non un racconto.In un certo senso Gravity non è cinema perché prescinde dalla storia, ma da un'altra angolatura è cinema puro per lo stesso motivo.

- - - Aggiornato - - -

Il nuovo Kubrick si chiama David Fincher.
Non voglio proseguire l'off topic, né su Gravity né su Fincher //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

quel film di ***** mi ha rovinato la serata ieri...

un regista comincia ad essere bravo quando sa a chi affidarsi per lavorare.

ha portata in sala una vecchia novantenne truccata da ventenne, che schifo!

vergognati!

PS per andare a vedere il film ho perso poi tutti gli autobus per tornare a casa... quindi comprendete il mio rancore. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Più che altro non capisco che aspettative avevi. Gravity ha un intento ben preciso, che è portarti nello spazio per un'ora e mezza, dietro non c'è altro per scelta. Per Gravity ognuno si può creare una propria personale metafora, è un'esperienza, non un racconto.In un certo senso Gravity non è cinema perché prescinde dalla storia, ma da un altra angolatura è cinema puro per lo stesso motivo.

- - - Aggiornato - - -

Il nuovo Kubrick si chiama David Fincher [\B].

This. Anche se bisogna dire che se la gioca con P T Anderson (The Master in particolare e' qualcosa di fenomenale visivamente).

This. Anche se bisogna dire che se la gioca con P T Anderson (The Master in particolare e' qualcosa di fenomenale visivamente).
Io mi riferivo a lui più come ossessività nei particolari e per la ripetizione. Nolan è kubrickiano quando fotografa, ed effettivamente è bravo nel farlo pur non raggiungendo Kubrick neppure una volta. Fincher è scrupoloso e perfezionista in ogni cosa, e come Kubrick fa ripetere le scene agli attori tutte uguali anche centinaia di volte finché non scorge quella perfetta.

Che io sappia Nolan è molto veloce e sbrigativo nelle riprese, non sono rari i "buona la prima".

Io mi riferivo a lui più come ossessività nei particolari e per la ripetizione. Nolan è kubrickiano quando fotografa, ed effettivamente è bravo nel farlo pur non raggiungendo Kubrick neppure una volta. Fincher è scrupoloso e perfezionista in ogni cosa, e come Kubrick fa ripetere le scene agli attori tutte uguali anche centinaia di volte finché non scorge quella perfetta.Che io sappia Nolan è molto veloce e sbrigativo nelle riprese, non sono rari i "buona la prima".
uscendo fuori dall'argomento, questo secondo me, e altri, non è per niente il modo migliore per lavorare con un attore...

poi ognuno fa come vuole. ma è un discorso anzi, disciplina fors, lunghissima. a se.

come dicevo prima, (non so se lo dicevo in realtà), non tutti i registi hanno conoscenze approfondite di ogni campo. ad esempio, Nolan, a quanto pare di scrittura in generale non sa un *****! e si affida al fratello incompetente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

in mia modesta opinione

ps forse la produzione ci avrà messo del suo per il rsultato finale

uscendo fuori dall'argomento, questo secondo, e altri,me non è per niente il modo migliore per lavorare con un'attore... poi ognuno fa come vuole. ma è un discorso anzi, disciplina fors, lunghissima. a se.

come dicevo prima, (non so se lo dicevo in realtà), non tutti i registi hanno conoscenze approfondite di ogni campo. ad esempio, Nolan, a quanto pare di scrittura in generale non sa un *****! e si affida al fratello incompetente //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

in mia modesta opinione
Memento.

No vabbè, massimo rispetto per Jonathan Nolan, non solo per quello che ha realizzato col fratello ma anche per Persons of Interest //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Secondo me il problema è proprio che Christopher sta cominciando a scriversi da sè le sceneggiature per i propri film, a partire da Inception. E se ci fate caso Inception, Dark Knight Rises e Interstellar sono strapieni di buchi di trama e incongruenze mentre le sceneggiature di John sono degli orologi svizzeri assolutamente infallibili.

No vabbè, massimo rispetto per Jonathan Nolan, non solo per quello che ha realizzato col fratello ma anche per Persons of Interest //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifSecondo me il problema è proprio che Christopher sta cominciando a scriversi da sè le sceneggiature per i propri film, a partire da Inception. E se ci fate caso Inception, Dark Knight Rises e Interstellar sono strapieni di buchi di trama e incongruenze mentre le sceneggiature di John sono degli orologi svizzeri assolutamente infallibili.
Jonathan è nettamente più bravo del fratello, però alle sceneggiature ci lavorano assieme. Mi pare che solo con Inception, Nolan l'abbia scritta da solo (e ci sta, visto che Inception è stato un parto, dal momento che ci ha lavorato per oltre 10 anni. Aveva Inception in testa già dai tempi del primo Matrix).

Pubblicità
Pubblicità
Indietro