Ufficiale Interstellar

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Il problema è che dal film traspare l'opposto di questo. È un problema dovuto alle origini della sceneggiatura secondo me, era un soggetto che non era realmente vicino al modo di fare cinema di Nolan. Per cui ci sono un sacco di spunti da positivismo asimoviano, solo che è tutto immerso nella storia d'amore padre/figlia per cui non si esprime bene né in una direzione né in un'altra. Più ci ripenso più credo che per Nolan sarebbe stata perfetta una trasposizione de La fine dell'eternità di Asimov, o comunque un soggetto ispirato da quel romanzo, si sarebbe adattato benissimo ai messaggi del film e alla sua poetica cinematografica.
Io se dovessi accostare Nolan alla fantascienza lo vedrei meglio in opere più cerebrali e circoscritte che grosse e di ampio respiro. Tipo La fuga di Logan o Atto di forza, per fare due esempi.

Io se dovessi accostare Nolan alla fantascienza lo vedrei meglio in opere più cerebrali e circoscritte che grosse e di ampio respiro. Tipo La fuga di Logan o Atto di forza, per fare due esempi.
Beh, alla fine La fine dell'Eternità è proprio così, nelle tematiche è ampissimo ma alla fine non si tratta di una space opera, non è la fondazione. È più circoscritta e significativa.

sinceramente non mi aspettavo tutto il successo che sta avendo il film...

davvero pensavo sia le recensioni che i pareri degli spettatori sarebbero stati diversi in generale.

ci manca solo che si becchi qualce Oscar..

Ultima modifica da un moderatore:
Era prevedibilissimo invece. Nolan viene sempre sopravvalutato ed eccessivamente pompato da quasi dieci anni ormai.

- - - Aggiornato - - -

Hai voglia quanti oscar beccherá.

Non è assolutamente film da oscar questo, che dite:asd: Che avrebbe avuto successo era scontato, Nolan ormai è uno di quei nomi che può permettersi di appiccicare il suo nome sulla locandina del film per assicurarsi che gli spettatori andranno a vederlo. Non mi pare che sia chissà quanto negativa come cosa, per Tarantino è uguale:asd:

Non è assolutamente film da oscar questo, che dite:asd: Che avrebbe avuto successo era scontato, Nolan ormai è uno di quei nomi che può permettersi di appiccicare il suo nome sulla locandina del film per assicurarsi che gli spettatori andranno a vederlo. Non mi pare che sia chissà quanto negativa come cosa, per Tarantino è uguale:asd:
Film strappalacrime di fantascienza, pieno di effetti speciali, col protagonista che deve salvare il mondo. Più hollywoodiano di così si muore.

- - - Aggiornato - - -

Tarantino almeno la sua fama e il suo essere idolatrato come un genio se li merita, dato che il suo film peggiore, fatto volutamente alla cazxto di cane, vale almeno quanto interstellar. E per il resto della filmografia non ha mai fatto un film sotto l'8 e mezzo. Nolan dopo Memento ha avuto un crollo vertiginoso con pochissimi picchi verso l'alto (the prestige e the dark knight, quest'ultimo elevato tantissimo dalla presenza di Ledger) comunque ampiamente inferiori al suo capolavoro. Eppure continua ad essere idolatrato, e alcuni lo ritengono persino il migliore degli ultimi anni. Più sopravvalutato di così.

Film strappalacrime di fantascienza, pieno di effetti speciali, col protagonista che deve salvare il mondo. Più hollywoodiano di così si muore.
C'è di peggio in quel senso eh. Da anni dobbiamo sorbirci messaggi pro-militaristi o proto-fascisti nei blockbuster hollywoodiani, se non vere e proprie campagne marketing a fini di recruiting (vedi il capostipite, Top Gun). Almeno registi come Nolan ci salvano da retoriche di quel tipo, e dietro c'è una forte volontà di fare bene e proporre qualcosa di diverso. Poi riuscirci ovviamente è un altro paio di maniche.

In ogni caso su Badtv c'è scritto che Nolan effettivamente è coinvolto in una trasposizione della trilogia della fondazione. Magari mollerà qualche progetto qui e lì perché non ho mai visto nessuno lavorare da showrunner per tre serie contemporaneamente (forse giusto Shonda Rhymes ma siamo su un'altro livello di tenacia e produttività).

Guarda che hollywood agli oscar premia sempre film che sembrano più "impegnati" pur avendo una base in realtà incredibilmente qualunquista, ti sei mica scordato chi ha vinto gli ultimi tre oscar? A me di filmoni tutti effetti speciali che hanno vinto gli oscar vengono in mente solo la trilogia di LorR e il Gladiatore:asd:

Quanto vorrei che nolan tornasse a fare un film simile a memento. Un bel noir, senza trame improbabili, senza ambizioni irraggiungibili.

film strappalacrime sui neri contro i cattivi bianchi

Film strappalacrime dell'eroe americano nella seconda guerra mondiale contro il cattivo giapponese

Film strappalacrime su un genio ma perseguitato perché checca

Film strappalacrime col protagonista che è un genio sulla sedia a rotelle

Tutti film che usciranno quest'anno, tutti più hollywoodiani di interstellar, che non è uno spielberg e non è neanche così riuscito da quel punto di vista

Specifico per evitare polemiche : non mi schiero ne dai "neri" , "bianchi" e vai dicendo, ho utilizzato stereotipi volutamente perché è così che solitamente li propongono. A me pare che film come "the imitation game" verranno idolatrati perché il personaggio principale è omosessuale, che deve quindi commuovere per forza per far provare compassione verso gli omosessuali, che vengono visti come povere bestie ingiustamente torturate, o "selma", stessa cosa ma con le personemdi colore. Proprio qiesti film, che si pongono come i primi a criticare razzismo e altri pregiudizi INUTILI sono i primi, per ragioni poetiche aka oscarose, a marcare differenze che in realtà non esistono.

Giusto per specificare.

/OT

Ultima modifica:
Tarantino almeno la sua fama e il suo essere idolatrato come un genio se li merita, dato che il suo film peggiore, fatto volutamente alla cazxto di cane, vale almeno quanto interstellar. E per il resto della filmografia non ha mai fatto un film sotto l'8 e mezzo. Nolan dopo Memento ha avuto un crollo vertiginoso con pochissimi picchi verso l'alto (the prestige e the dark knight, quest'ultimo elevato tantissimo dalla presenza di Ledger) comunque ampiamente inferiori al suo capolavoro. Eppure continua ad essere idolatrato, e alcuni lo ritengono persino il migliore degli ultimi anni. Più sopravvalutato di così.
Tanto per sapere, quale sarebbe questo film di Tarantino realizzato - volutamente pure - alla ***** di cane? Perché a quanto ne so Tarantino l'unico passo falso della sua carriera lo ha compiuto col terzo atto di Django.

Io invece capisco l'entusiasmo che circonda Nolan e il suo cinema, l'unica cosa che non comprendo è come lo si possa considerare un fuoriclasse a livello visivo, o come si possano considerare i suoi film visivamente potenti. Voglio dire, ho appena visto l'ultimo trailer di Exodus, se Nolan è visivamente potente quella roba lì cos'è???

Se ti riferisci a death proof, che comunque mi è piaciuto meno degli altri, non è assolutamente fatto alla càzzo di cane, c'è tutto l'amore del mondo verso quel cinema. C'è più cura e amore per il cinema in un frame di death proof che in tutta la filmografia di nolan a essere sinceri

Tanto per sapere, quale sarebbe questo film di Tarantino realizzato - volutamente pure - alla ***** di cane? Perché a quanto ne so Tarantino l'unico passo falso della sua carriera lo ha compiuto col terzo atto di Django.
Gia solo la sparatoria di Django è la miglior scena d'azione che non contepli mazzate che abbia mai visto in un film recente, altro che passo falso:kep88: Tarantino per quanto mi riguarda un passo falso deve ancora farlo. Lo rispetto molto di più di Nolan, ma il mio discorso era volto a giustificare il successo commerciale di Interstellar più che altro:asd:

E comunque in america ha guadagnato di più big hero 6 //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif , anche se era prevedibile secondo me.nella seconda e terza settimana regnerà incontrastato

Tanto per sapere, quale sarebbe questo film di Tarantino realizzato - volutamente pure - alla ***** di cane? Perché a quanto ne so Tarantino l'unico passo falso della sua carriera lo ha compiuto col terzo atto di Django.Io invece capisco l'entusiasmo che circonda Nolan e il suo cinema, l'unica cosa che non comprendo è come lo si possa considerare un fuoriclasse a livello visivo, o come si possano considerare i suoi film visivamente potenti. Voglio dire, ho appena visto l'ultimo trailer di Exodus, se Nolan è visivamente potente quella roba lì cos'è???
Quoto la parte in grassetto

Comuqnue il film peggiore di tarantino è Death Proof. Forse ho esagerato dicendo che è fatto alla cazxto ma il discorso non cambia. Il peggiore di tarantino vale più del tanto idolatrato interstellar.

Gia solo la sparatoria di Django è la miglior scena d'azione che non contepli mazzate che abbia mai visto in un film recente, altro che passo falso:kep88: Tarantino per quanto mi riguarda un passo falso deve ancora farlo. Lo rispetto molto di più di Nolan, ma il mio discorso era volto a giustificare il successo commerciale di Interstellar più che altro:asd:
Ma la sparatoria è il finale sel secondo atto (che per inciso trovo sublime), io ho parlato del terzo.

Ma la sparatoria è il finale sel secondo atto (che per inciso trovo sublime), io ho parlato del terzo.
Ops, avevo considerato male le divisioni temporali del film. Cosa non va nell'ultima parte comunque?//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

Te pareva se non usciva pure il paragone con Tarantino(senza senso) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ritiriamo fuori il topic-calderone dove ci si scannava e si scannava su tutti :rickds:

Te pareva se non uscive pure il paragone con Tarantino(senza senso) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifRitiriamo fuori il topic-calderone dove ci si scannava e si scannava su tutti :rickds:
In effetti, io l'avevo tirato in ballo per far capire un concetto, mica per iniziare un confronto:asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro