Luca.Lampard.
Embrace your dreams
Nolan famosissimo poi per l'uso massiccio della cgi...Sì ma questo è un trailer che vorrebbe essere hyppante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Sta lì il problema. Poi con la piega propagandistica che Nolan ha imboccato con l'ultima Batman non oso pensare che sceneggiatura trita e ritrita verrà fuori dall'idea che il nostro pianeta non basta e ce ne vuole un altro. Ma annassero a quel paese.
In pratica il buon padre di famiglia agli ordini di un buon governo va a fare il buon viaggio della speranza in cgi. Che voglia di vederlo...
- - - Aggiornato - - -
Ma io ancora devo capire perché si definiscono commerciali i film di Nolan. Mi dite che con Inception non ha inventato nulla, ma intanto una cosa così al cinema prima non si era vista. Con Batman non ha inventato nulla, eppure prima di Nolan i cinecomics erano questoIn qualche post ho precisato che non disdegno il commerciale a prescindere. Dipende dalla qualità del prodotto. E sì, Nolan sforna film commerciali dopotutto non malvagi, ma avrebbe potuto fare di meglio. Come dicevo, credo che abbia talento e avrebbe potuto creare ben altro.
Apprezzandola per quello che è. Se un film è coerente lo so apprezzare.
In effetti The Prestige è il meno peggio.
Comunque, a quanto pare, solo io ho inteso che i film di Nolan vengono spesso fraintesi dai più come impegnati ed impegnativi? Solo io ho sentito i mocciosi del sabato sera lanciarsi in discorsi pseudo-filosofici muovendo dalle sequenze dell'Uomo Pipistrello o dalle gesta di Leonardo-sonocomplessatoda80filmaquestaparte-Di Caprio in Inception? Non caschiamo dal pero... non fingiamo di non aver sentito e letto che Nolan ha dato nuova profondità al cinecomic.
Per dirne una, io trovo molto più coerente un The Avengers come film di genere. Oppure, sulla falsariga dei Batman di Nolan preferisco di gran lunga Watchmen, ben più credibile e organico (ma sarà forse perchè la materia di partenza si adatta meglio allo scopo?). Quindi, sì, mi piacciono anche i film commerciali e i film di Nolan, o alcuni almeno, sono anche godibili ma è abbastanza detestabile vedere che gli venga conferito un surplus di valore che non meritano. Ad esempio, Batman Begins e il Returns quanto sono brutti?
Cioè sul serio, mo pure Memento e Following sono commerciali? Nolan ha avuto il merito di fare dei grandissimi film, grazie al suo talento, parlando di tematiche non banali, ma che sono arrivare al 95% del pubblico. Tutto qui. Pure Tarantino fa film commerciali, eppure ad ogni film sento sempre la parola "capolavoro" o "genio". E non voglio citare Burton che ormai è solo l'ombra del regista che era un tempo.