Ragazzi, che film. Non è il migliore di Nolan, ma è sicuramente il più ambizioso. Inception, per gusti personali, rimane nell'Olimpo.
Interstellar è un film che da peso al concetto di tempo e spazio, cosa sono i sentimenti e come possano essere potenti, al di là dei legami spazio-temporali. Non nego di essermi commosso (non solo nel finale) ma in più parti del film.
Credo sia il film meno "nolaniano", registicamente parlando. Secondo me, è impossibile paragonarlo ai suoi lavori precedenti, e proprio per questo lo considero una piccola gemma. E' un film molto, mooooooooolto lento nella parte iniziale, ma non noioso. E' un film coraggioso, che se ne frega delle 3 ore di durata, perché ti dice tutto con calma, senza strafare. Se la regia di Inception è molto serrata, soprattutto nel montaggio, Interstellar è un diesel. E' un uragano che cresce, fino ad esplodere in tutta la sua potenza.
Regia, effetti speciali e colonna sonora sono ai massimi livelli, e non credo sia una novità. Peccato però per la OST. Sinceramente mi ha un po' deluso: è bella, ma nessun motivo mi ha veramente colpito. Per dire, la OST di Man of Steel, per gusti personali, è superiore a questa. Idem quella di Inception.
Per quanto riguarda la sceneggiatura, non voglio spoilerare nulla. La storia è semplicemente....OMG! Gli ultimi 30 minuti sono un delirio, e non nego di essermi perso in qualche passaggio. Necessita, in questo caso, di una visione supplementare.
Comunque, queste sono in generale le mie impressioni sul film. Credo che chi ha amato Nolan, continuerà ad amarlo tranquillamente (forse anche di più) anche dopo Interstellar. Eppure, secondo me, Interstellar potrà abbracciare quella fetta di pubblico al quale Nolan non piace.
Facendo un paio di paragoni, il tanto decantato Gravity, lo succhia in punta ad Interstellar (che finezza, eh? ).
Comunque, al di là che vi piaccia o meno, io sono contento. Sono anni che ho atteso questo film, e non mi ha minimamente deluso.