Joker | Joaquin Phoenix Migliore Attore Protagonista | Leone d'oro 2019

• Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio

Che voto dai al film?

• 4

Voti: 1 25.0%
  • 5

Voti: 0 0.0%
  • 6

• 7

• 8

• 9

• 10

• Votatori totali
    4
Pubblicità
Il trailer è tanta roba, però pure a me ha dato quell'impressione che sia troppo distante dagli standard del pg del Joker che tutti conosciamo.

Ce lo vedo qualche pezzo di The Killing Joke qua e là in quel trailer (che è quello a cui dovrebbero pseudo-ispirarsi, circa, molto circa) lui che fa il comico, la vita che gli va a pùttane, etc etc. Però mi pare troppo distante dal personaggio originale, poi è una reinterpretazione e per carità va benissimo, ma l'esempio col film di Venom potrebbe calzare pure troppo, cioè una reinterpretazione totale che col pg originale ha il minimo indispensabile in comune, da portare la massa al cinema perchè "hey minchia zio ma è un film sul joker" che se lo avessero chiamato "la storia triste di gigi il pagliaccio" non sarebbe andato nessuno a vederlo.

Ma ripeto, quel trailer lì è tantissima roba.
Puoi dire quello che vuoi, ma co' sto trailer non attiri le masse, questo trailer è d'autore, nonostante il nome "Joker". Sono stati sinceri, chi si aspetta un cinecomic canonico dovrebbe aver già capito che sto film non faccia per lui.

Poi se uno lo va a vedere perché leggendo il titolo si aspetta altro, allora è un problema suo.

Poi ripeto, il Joker è definito dal costume, dalla risata e dall'essere un assassino psicopatico, per il resto è cambiato mille volte nel corso dei suoi 80 anni di "vita". C'è il Joker gangster più calcolatore della golden age, c'è il giocherellone istrione degli anni '60, c'è il pazzoide imprevedibile della silver age, c'è il folle serial killer della bronze age in versione sadica o in versione più leggera e autoironica.

Ogni Joker punta più su una o su un'altra caratteristica, non esiste una versione univoca.

Non sembra il classico Joker? Non sembra un cinecomic? Ma ben venga! Quello che vedo è un film d'autore che prende l'essenza del personaggio per creare qualcosa di unico e di spessore. 

Bellissima la frase che dice alla fine. 

Se avessero fatto un film su "gigi il pagliaccio" tutti avrebbero gridato al plagio del personaggio del Joker :sard:

Poi il Joker è il personaggio più versatile in assoluto nella storia dei fumetti perché si adatta perfettamente a qualsiasi interpretazione autoriale della follia.

Ogni autore di fumetti che lo prende in mano se lo gestisce in un modo totalmente unico e innovativo.

Per citare i più famosi in epoca moderna: Morrison, Azzarello, Miller, Moore, Snyder, Johns, King. Ditemi cos'hanno in comune i loro Joker....

Quello di Moore era uno sfigato che ha avuto una giornata storta, quello di Snyder era l'incarnazione del male anche prima di cadere negli acidi, quello di Azzarello piange ed è insicuro, quello di Morrison soffre di "super-normalità" e deve creare costantemente nuove personalità per affrontare l'illogicità del mondo, Johns l'ha fatto quasi diventare una figura "mistica", 

Addirittura il più recente, quello di King, non riesce più a ridere perché sostiene che la risata viene "quando accade qualcosa di imprevedibile", mentre per colpa di Batman tutto è diventato banale (ovvero il cavaliere oscuro vince sempre :asd:  ).

Ultima modifica da un moderatore:
Comunque ragazzi non fappatevi o pensate troppo all'autoriliatà, perché bisogna vedere prima se alla fine sarà realmente cosi o se alla fine, ma sopratutto questo, lo farà bene, perché non ci sarebbe niente di peggio di un film che se la crede dando in cambio niente. :asd:  

Detto questo, calcolando i presupposti di chi scriveva e di chi dirigeva il trailer promette benissimo cosi come il film, di certo l'interpretazione e intenzioni del film le adoro e quindi per questo spero non sia tutto un'esca in putrefazione, il trailer non lo fa presagire e quindi sono positivo, vediamo e speriamo che il personaggio possa riacquistare lo spessore che merita. :sisi:  

No ma appunto, ben venga se è qualcosa di diverso, tutto sembra tranne che un cinecomic, meno male per quel che mi riguarda, soprattutto dopo il Joker di Leto. Peccato per la mancanza di Batman, che a occhio e croce è quel bambino che fa sorridere da dietro il cancello. Sicuramente in molti che andranno a vederlo farà storcere il naso perchè hanno un'altra idea del Joker (verosimilmente quella di Ledger è quella che si avvicina di più all'idea di Joker che ha la gente che non legge fumetti), Joker è vero che c'ha tante sfaccettature, ma già il fatto che non ci sia Batman fa capire che sto film avrà un tono diverso rispetto gli altri cinecomics.

è la stessa operazione che ha fatto nolan con il suo batman, destrutturare i personaggi e ricostruirli con una tinta propria, idem con questo joker che è evidente che sia lontano ds quello fumettistico ma che dia vita a un qualcosa di nuovo e ben fatto, si torna ad elevare il cinecomics oltre al mero strumento per portare il fumetto su pellicola

secondo me è una cosa che se fatta bene, come appunto fu per nolan, si và oltre la concezione classica di blockbuster fatto per sfruttare un brand come può essere la visione dei film marvel o dc piu commerciali 

9tj83abun3q21.jpg

Anche la fotografia è di alto livello :sisi:

Tmhl3x4.gif

Gif-of-joker.gif

Che attore...

Mi sembra proprio bene, a vederlo così è già molto meglio della contropartita di Leto, ma anche un cartonato con scritto Smile avrebbe interpretato meglio il personaggio.

Sono molto curioso di capire cosa ne uscirà.

E' vero che ci sono decine di versioni di Joker ma c'è sempre una cosa che le accomuna tutte... Batman.... senza Batman, Joker non ha senso di esistere...

Ma infatti questo non è il Joker, è la sua vita prima di diventare il Joker.
Se mi chiamano il film Joker io mi aspetto il Joker... andiamo si sta cercando ogni escamotage per "giustificare" l'esistenza di questo film... che ribadisco, magari verrà fuori un capolavoro, ma potrebbe essere tranquillamente un film su un pazzo qualunque che ama vestirsi da clown... Io critico l'idea non il film in sé... che diamine potrà mai dire un film con Joker senza Batman? Sì, Phoneix potrà tirar fuori l'interpretazione della vita, magari verrà fuori il film più bello della storia del cinema ma poteva essere tranquillamente un generico film con generica persona che da fuori di melone... Ma ve lo immaginate un film autoriale (come pare questo) ma incentrato sul rapporto tra Batman e Joker? Questo era quello che dovevano fare... tanto si è capito che alla Warner vanno avanti alla membro di segugio senza un filo logico con i suoi personaggi....

Io trovo decisamente più affascinante vedere gli esordi di colui che diverrà Joker piuttosto che l'ennesimo film sul rapporto tra lui e Batman  :sisi:

Se mi chiamano il film Joker io mi aspetto il Joker... andiamo si sta cercando ogni escamotage per "giustificare" l'esistenza di questo film... che ribadisco, magari verrà fuori un capolavoro, ma potrebbe essere tranquillamente un film su un pazzo qualunque che ama vestirsi da clown... Io critico l'idea non il film in sé... che diamine potrà mai dire un film con Joker senza Batman? Sì, Phoneix potrà tirar fuori l'interpretazione della vita, magari verrà fuori il film più bello della storia del cinema ma poteva essere tranquillamente un generico film con generica persona che da fuori di melone... Ma ve lo immaginate un film autoriale (come pare questo) ma incentrato sul rapporto tra Batman e Joker? Questo era quello che dovevano fare... tanto si è capito che alla Warner vanno avanti alla membro di segugio senza un filo logico con i suoi personaggi....
Ah bè, se da un film sul Joker senza Batman se ne escono con il film più bello della storia, non vorrei mai più vedere il Cavaliere Oscuro assieme alla sua nemesi :sard:

Comunque il film che esplora piuttosto bene il rapporto tra Batman e il Joker c'è già.

Ah bè, se da un film sul Joker senza Batman se ne escono con il film più bello della storia, non vorrei mai più vedere il Cavaliere Oscuro assieme alla sua nemesi :sard:

Comunque il film che esplora piuttosto bene il rapporto tra Batman e il Joker c'è già.
Va beh è logico che se sarà un bel film sarò il primo a riconoscerlo... è solo che non mi piace come abbiano usato il nome "Joker" tutto qua.... boh, a me francamente di come sia nato non ha mai importato più di tanto.. solo in Killing Joke hanno voluto dargli delle origini chiare ma prima era sempre stato un mistero e nessuno se n'era mai lamentato... mi sarebbe piaciuto vedere un Joker in stile Snyder.. non so, prendendo spunto da Endgame... qualcosa di oscuro, violento e cattivo...ma sempre con loro due al centro della scena...

A me è sembrato chiaro fin dall'inizio il progetto.

Si chiama Joker perchè è incentrato su di lui, e se è incentrato su di lui vuol dire che racconta le sue origini. Ergo Batman può anche non esserci.

Tralasciando che non so come si possa volere allo stesso tempo qualcosa stile Snyder e stile Endgame  :sard:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro