è uno di quei giochi che per quello che mi ha dato va oltre al voto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Anche questa mi è incomprensibile.
A me no, visto che si tratta di un titolo dal gameplay praticamente nullo e con due ore di gioco massimo, che non è un difetto ma forse un pregio, che però ne alimenta la stranezza e il suo distacco da un titolo normale.A cosa bisogna paragonarlo? Quanto bisogna dargli? Come si può anche solo tentare di dargli un voto numerico?
Jounrey è un esperimento che punta a colpire il giocatore per la sua bellezza artistica e niente altro, quindi piace o non piace. Non ha un genere di appartenenza, non ha meccaniche di gameplay, non ha parametri...
Non si può fare lo stesso discorso per Heavy Rain ad esempio, secondo me.
Poi ognuno la vede come vuole, ma io se penso ad un voto numerico collego una serie di titoli "di quel livello", e a collocare Journey a fianco ad uno di questi mi sentirei un attimo stupido. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Continua a non avere senso.
Ok, non ha metri di paragone, non possiamo analizzarlo "per parti" (gameplay, longevità, ecc)... ma........ questo che c' entra?
Il voto è riassuntivo di tutta l' esperienza. È stata un' esperienza profonda, che colpisce "per la sua bellezza artistica e nient' altro"? Direi che quindi il prodotto è stato apprezzato: una cosa tra 9 e 10. Ha dato tanto, ma si preferiva più sostanza? Un 8 va bene. (sono solo esempi).
Insomma non stiamo parlando di ***, di un concetto astratto/inesistente, indefinibile, ecc ecc... È qualcosa di materiale, "tangibile", offre anch' esso divertimento come TUTTI gli altri giochi esistenti. Bisogna solo "quantificare" questo divertimento, inteso nel senso più vasto possibile. Il voto ti chiede solo: è stato pochissimo/poco/mediamente/tanto/tantissimo apprezzato? NIENT' ALTRO. È ridicolo rfiutarsi di dare una risposta a questa domanda, e poi postare "grande!", "capolavoro", "esperienza unica", perchè non sono che sinonimi del "per me è 9/9,5/10".
Solo perchè un gioco basa la sua bellezza sulla direzione artistica e su una forma di divertimento meno "frenetico" e più "pacato", non è che diventi improvvisamente indefinibile, indicibile, inafferrabile, effemiro raggiungimento del nirvana o ascensione ad uno stato superiore . no no no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E preciso che io ritengo "arte" questo gioco, e che l' ho apprezzato come pochi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif