PS4 Journey

• Autore discussione Autore discussione KASSIM
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Quoto completamente il discorso che fa Deidara. Perfetto. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Anche questa mi è incomprensibile.

Continua a non avere senso.

Ok, non ha metri di paragone, non possiamo analizzarlo "per parti" (gameplay, longevità, ecc)... ma........ questo che c' entra?

Il voto è riassuntivo di tutta l' esperienza. È stata un' esperienza profonda, che colpisce "per la sua bellezza artistica e nient' altro"? Direi che quindi il prodotto è stato apprezzato: una cosa tra 9 e 10. Ha dato tanto, ma si preferiva più sostanza? Un 8 va bene. (sono solo esempi).

Insomma non stiamo parlando di ***, di un concetto astratto/inesistente, indefinibile, ecc ecc... È qualcosa di materiale, "tangibile", offre anch' esso divertimento come TUTTI gli altri giochi esistenti. Bisogna solo "quantificare" questo divertimento, inteso nel senso più vasto possibile. Il voto ti chiede solo: è stato pochissimo/poco/mediamente/tanto/tantissimo apprezzato? NIENT' ALTRO. È ridicolo rfiutarsi di dare una risposta a questa domanda, e poi postare "grande!", "capolavoro", "esperienza unica", perchè non sono che sinonimi del "per me è 9/9,5/10".

Solo perchè un gioco basa la sua bellezza sulla direzione artistica e su una forma di divertimento meno "frenetico" e più "pacato", non è che diventi improvvisamente indefinibile, indicibile, inafferrabile, effemiro raggiungimento del nirvana o ascensione ad uno stato superiore . no no no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E preciso che io ritengo "arte" questo gioco, e che l' ho apprezzato come pochi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Capisco il tuo punto di vista ma la vediamo in modo troppo differente su una cosa del genere. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per me un voto è una cosa, un giudizio è un'altra.

Se vabbè, "oltre il voto" significa solo 10 (o a limite 9,5), solo che si vuol dare una forma ultraterrena a titoli più "delicati" che, di fatto, forma ultraterrena NON hanno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifSono solo un pò diversi, puntano su altri fattori. Ciò non li rende non giudicabili. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma vabbè, vi vedo abbastanza convinti di questa (sciocca) visione. Non insisto più.

Tu non sei ***. Non devi dare il voto-essenza del gioco. Devi dare il voto che TU credi opportuno!!! Credi opportuno giudicarlo come titolo "diverso", esperienza atipica di estrema bellezza artistica? Dagli 10 e vaffancul0 a tutti //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Credi opportuno penalizzarne la pochezza del gameplay nonostante le emozioni? E direi che un 6 va bene. Poi dipende sempre tutto da QUANTO hai apprezzato/mal digerito questo o quello.

Come ho detto in questo stesso post a sbronzo: si cerca di rendere inclassificabile un parametro assolutamente quantificabile come l' "apprezzamento". La si fa così lunga solo per "dare un tono" a questo tipo di giochi diversi.

Son le stesse cose che leggo su ICO, Okami e tutta una serie di giochi.

Sono il primo a definirli arte e godimento puro (ICO quanto Okami e Shadow of the colossus sono nella mia top10 di sempre), ma non per questo voglio farli passare per espressione divina di chissà quale creatura. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Di solito il voto lo dò cercando di fare un'analisi più obbiettiva possibile,ed in questo caso viene difficile per la natura del gioco,se si tratta di indice di gradimento "quanto t'ha gustato l'esperienza Journey" su cui però subentra preponderantemente l'emotività ed esce ogni forma di analisi obbiettiva siamo intorno all'8 perchè è una roba grossa un bel pò,ma un pò sprecato reso videogioco vero era eccezionale.

Sono infatti d'accordo col recensore di Spazio che non ha votato perchè ufficialmente è difficile dire è da X,è da Y,con che parametro lo valuti?L'utenza non avrebbe un quadro credibile con una media. Il voto ufficiale va poggiato su un metro di giudizio che in questo gioco è difficile da decifrare,o ne metteva due:voto come videogioco 2/4 (per non essere troppo cattivi e premiare le belle location),voto come esperienza interattiva 10 (che poi pure quest'ultimo parere è soggettivissimo,in molti qua dentro siamo d'accordo che è un 10 quasi da farlo diventare assoluto ma ad altri potrebbe far cagare,un quadro non a tutti piace) oppure non si mette

io la penso così , quello che pensano gli altri non vedo perchè dovrebbe importarmi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Non è modo di chiudere una discussione su un forum, ma................... ok.

Chiaro che il "parere" non vuoi cambiarlo. Argomento chiuso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non è modo di chiudere una discussione su un forum, ma................... ok. Chiaro che il "parere" non vuoi cambiarlo. Argomento chiuso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
per quelli come te che vogliono sempre le risposte come vogliono loro , ovvio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io la mia la detta , che a te o a qualcun'altro non piaccia non vedo cosa dovrebbe importarmene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

per quelli come te che vogliono sempre le risposte come vogliono loro , ovvio //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
io la mia la detta , che a te o a qualcun'altro non piaccia non vedo cosa dovrebbe importarmene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Il punto è che non si faceva a gara a chi importava meno dell' idea altrui, ma si argomentavano le proprie tesi. Tu hai detto "io la penso così perchè sì"; io ho detto "io la penso così perchè bla bla bla bla..." in una motivazione lunga un wall text, e tu in risposta finale "macchemmifrega del pensiero altrui".

Lol.

Non me ne importa che non te ne importa, ma in un forum è preferibile fare conversazione, discuterne, argomentare. Liquidare i pareri diversi ben argomentati con un "chemmifrega di te" è scortese (ma questo non m' importa), fuoriluogo, banale e soprattutto poco adatto ad un forum (che per definizione dovrebbe essere un "luogo" in cui discutere dei propri pareri).

Lungi da me fare la vittima eh, perchè è vero che credo fermamente nelle "mie idee" in quanto "dati di fatto"... e non, solo, appunto, "mie idee". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

prendendo spunto dalla difficile collocazione in una scala di valutazione di Journey per la sua natura only artistica preponderante,parlerei allora della valutazione di Alice Madness Returns //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

prendendo spunto dalla difficile collocazione in una scala di valutazione di Journey per la sua natura only artistica preponderante,parlerei allora della valutazione di Alice Madness Returns //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
ecco , quello è un esempio di gioco che nonostante abbia una sua atmosfera "artistica" non mi ha dato queste sensazioni , lo stesso posso dire di El Shaddai...

cioè se per me quei tipi di gioco hanno dato veramente quelle sensazioni che ci posso fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ps io ho detto che non me ne frega perchè non sono stato io a dire "sciocco" e incominciare a tirare discussioni su come uno debba vedere un gioco...

ecco , quello è un esempio di gioco che nonostante abbia una sua atmosfera "artistica" non mi ha dato queste sensazioni , lo stesso posso dire di El Shaddai...
cioè se per me quei tipi di gioco hanno dato veramente quelle sensazioni che ci posso fare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

ps io ho detto che non me ne frega perchè non sono stato io a dire "sciocco" e incominciare a tirare discussioni su come uno debba vedere un gioco...
Io non ho detto come si "deve/dovrebbe vedere un gioco". Io ho descritto solo il come "si vede un gioco", al di là di tutti i miti che si creano attorno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Anche tu lo vedi come dico io, ma non lo sai (o non te ne accorgi).

La mia "visione" delle cose è apertamente in contrasto con la vostra: non serve nascondere il fatto che io creda "sciocco" evitare un voto a Journey. È palese dal mio discorso che, comunque, tutto fa fuorchè basarsi sul flame. La mia visione delle cose COMPORTA una data visione dei vostri post, che a sua volta può essere interpretato come flame, ma non lo è... o almeno non è fine a sè stesso.

Tu invece ti sei fermato al "chemmifrega di te/voi" perchè sì, non per una qualche motivazione interna alla discussione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif L' hai lanciato lì prim' ancora di motivare...

Io non ho detto come si "deve/dovrebbe vedere un gioco". Io ho descritto solo il come "si vede un gioco", al di là di tutti i miti che si creano attorno. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Anche tu lo vedi come dico io, ma non lo sai (o non te ne accorgi).La mia "visione" delle cose è apertamente in contrasto con la vostra: non serve nascondere il fatto che io creda "sciocco" evitare un voto a Journey. È palese dal mio discorso che, comunque, tutto fa fuorchè basarsi sul flame. La mia visione delle cose COMPORTA una data visione dei vostri post, che a sua volta può essere interpretato come flame, ma non lo è... o almeno non è fine a sè stesso.

Tu invece ti sei fermato al "chemmifrega di te/voi" perchè sì, non per una qualche motivazione interna alla discussione. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif L' hai lanciato lì prim' ancora di motivare...
il punto è che se io il gioco lo vedo come un "mito" lo vedo come un "mito" , non cè molto da capire //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

e non c'entra niente "mito da forum" , io lo vedo così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Anche questa mi è incomprensibile.

Continua a non avere senso.

Ok, non ha metri di paragone, non possiamo analizzarlo "per parti" (gameplay, longevità, ecc)... ma........ questo che c' entra?

Il voto è riassuntivo di tutta l' esperienza. È stata un' esperienza profonda, che colpisce "per la sua bellezza artistica e nient' altro"? Direi che quindi il prodotto è stato apprezzato: una cosa tra 9 e 10. Ha dato tanto, ma si preferiva più sostanza? Un 8 va bene. (sono solo esempi).

Insomma non stiamo parlando di ***, di un concetto astratto/inesistente, indefinibile, ecc ecc... È qualcosa di materiale, "tangibile", offre anch' esso divertimento come TUTTI gli altri giochi esistenti. Bisogna solo "quantificare" questo divertimento, inteso nel senso più vasto possibile. Il voto ti chiede solo: è stato pochissimo/poco/mediamente/tanto/tantissimo apprezzato? NIENT' ALTRO. È ridicolo rfiutarsi di dare una risposta a questa domanda, e poi postare "grande!", "capolavoro", "esperienza unica", perchè non sono che sinonimi del "per me è 9/9,5/10".

Solo perchè un gioco basa la sua bellezza sulla direzione artistica e su una forma di divertimento meno "frenetico" e più "pacato", non è che diventi improvvisamente indefinibile, indicibile, inafferrabile, effemiro raggiungimento del nirvana o ascensione ad uno stato superiore . no no no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E preciso che io ritengo "arte" questo gioco, e che l' ho apprezzato come pochi! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
tu forse lo consideri arte , ma non ti sento minimamente emozionato dal gioco, non ti ha lasciato domande o un bel buco nello stomaco.

Il fatto che molti lo trovano ingiudicabile è perchè sono stati travolti dall'emozione.

E' come dire di dare un voto all'amore...se sei innamorato sei innamorato, non puoi dargli un voto, o lo sei o non lo sei.

Questo è una dei pochi giochi che grazie alla tecnologia esprime attraverso un suono o uno sguardo abbozzato di un protagonista muto sensazioni che la maggior parte degli altri giochi non ti danno.

Una volta finito mentre guardi i titoli di coda ti senti un pò come quando da piccolo aspettavi i regali di babbo natale, ti senti...leggero e confusamente sereno, appagato.

Se alcune righe di codice ti fanno sentire così, allora c'è una sorta di magia, qualcosa di irripetibile e bellissimo...perchè dovrei dargli un voto?Non ne sento il bisogno.

E' come dare un voto ai Promessi Sposi e alla Divina Commedia...è pura emozione...perchè catalogarla attraverso uno sterile numero?

P.S:=hai mai visto dare voti alle opere d'arte?hai mai visto in un museo un quadro con un voto accanto?

P.S:=hai mai visto dare voti alle opere d'arte?hai mai visto in un museo un quadro con un voto accanto?
Hai mai visto dare voti ad album musicali? La musica non è arte?

non l'hai giocato immagino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
no non si può dare voto,è un opera d'arte in movimento,esce dal concetto classico di videogioco,stento anche a chiamarlo videogioco,è una esperienza audiovisiva interattiva,di gioco di fatto non ce n'è

se lo si colloca come plattform adventure genere a cui sarebbe più vicino e si analizza nel level design,gameplay ecc è da 3,ma è palesemente fatto con un altro intento
Eh ma ragazzo, hai appena descritto un videogioco così eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Eh ma ragazzo, hai appena descritto un videogioco così eh //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Non proprio; manca la solida componente del gameplay.

E' vero la definizione è quella,ma ci siamo capiti,non l'ho volutamente chiamato video"gioco" perchè Journey come giocato,sfida,struttura dei livelli è davvero lasciato volutamente molto approssimativo,è un genere nuovo che con la concezione classica di videogioco di sfida,gameplay c'ha poco a che spartire.

E' videogioco quanto lo è Heavy Rain,che molti non lo considerano tale,HR è una esperienza audiovisiva interattiva premi pulsanti per mandare avanti un filmato,ma di giocato,sfida,manca,non è volutamente sviluppato....sono titoli subiti da spettatore piuttosto che mandati avanti per abilità,come di solito accade nei videogiochi.

Accendendo Journey o HR non gioco,interagisco con una figata cinematografica.

Sì sono d'accordo,la definizione di videogioco è quella lì,chiamiamoli videogiochi,però sono videogiochi decisamente diversi dal solito da valutare anche con criteri diversi,soprattutto emotivi.

Finito per la prima volta!! Che dire... un bellissimo gioco in grado di regalarti tante emozioni. L'interpretazione della trama è soggettiva e il gameplay è veramente scarno... ma ha la magia che solo pochissimi giochi possono donarti. Sicuramente mi farò qualche altro viaggetto tra deserti e montagne innevate...

Comprato e finito ieri

Emozionante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png voto 9,5 (un pò troppo corto... speravo che il viaggio non finisse mai)

Qualcuno sa dirmi come si chiama la OST che si sentiva nel musical trailer? non c'è neanche nel gioco o almeno ci sono vari pezzi che compongono quella soundtrack

E' forse un remix quello del trailer?

Comprato e finito ieri
Emozionante //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png voto 9,5 (un pò troppo corto... speravo che il viaggio non finisse mai)

Qualcuno sa dirmi come si chiama la OST che si sentiva nel musical trailer? non c'è neanche nel gioco o almeno ci sono vari pezzi che compongono quella soundtrack

E' forse un remix quello del trailer?

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png

Come immaginavo quella OST non c'è... credo proprio sia un remix di tutti i pezzi

tu forse lo consideri arte , ma non ti sento minimamente emozionato dal gioco, non ti ha lasciato domande o un bel buco nello stomaco.Il fatto che molti lo trovano ingiudicabile è perchè sono stati travolti dall'emozione.

E' come dire di dare un voto all'amore...se sei innamorato sei innamorato, non puoi dargli un voto, o lo sei o non lo sei.

Questo è una dei pochi giochi che grazie alla tecnologia esprime attraverso un suono o uno sguardo abbozzato di un protagonista muto sensazioni che la maggior parte degli altri giochi non ti danno.

Una volta finito mentre guardi i titoli di coda ti senti un pò come quando da piccolo aspettavi i regali di babbo natale, ti senti...leggero e confusamente sereno, appagato.

Se alcune righe di codice ti fanno sentire così, allora c'è una sorta di magia, qualcosa di irripetibile e bellissimo...perchè dovrei dargli un voto?Non ne sento il bisogno.

E' come dare un voto ai Promessi Sposi e alla Divina Commedia...è pura emozione...perchè catalogarla attraverso uno sterile numero?

Ho provato tutto questo giocando a Journey (ancor più giocando a ICO, per esempio) e persino a Flower.

Ciònonostante continuo a non vedere UN solo motivo per cui non quantificare l' appagamento. Come ti ha risposto non-ricordo-chi: anche la musica è arte... mai vista una classifica o una votazione ad un album? Non ci sono voti nei musei perchè sarebbe fuoriluogo ("non richiesto" soprattutto), ma volendo possiamo votare anche quelli.

È naturale che un voto non esprimerà mai COMPLETAMENTE il mio parere sul gioco, ma è altamente indicativo del grado di apprezzamento.

Come ho già detto: non bisogna mica trovare il voto-essenza del gioco che lo rispecchi in maniera assoluta e innegabile! Bisogna solo indicare quanto è stata gradita l' esperienza. Per quanto si voglia tirare per le lunghe, sappiamo tutti benissimo che tutti quei "non posso dare un voto" non sono nient' altro che "voto 9/9,5/10" mascherati di misticismo. Nessuno di quei "non posso dare un voto" sarà in realtà qualcuno che ha apprezzato poco (o solo mediamente) il gioco; sono tutti giocatori che lo hanno apprezzato tanto (che sia per gameplay, emozioni, bla bla non importa!), e quindi non diversi da quelli che votano 9-10.

La discussione comincia a diventare un circolo vizioso :morris82:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro