Cosa c'è di nuovo?

Joy-con Drifting - Come sostituire gli analogici

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,269
Reazioni
1,685
Medaglie
9
joy-con-fix.jpg



Switch è una console fantastica, poco da discutere su questo. La concentrazione di tutti i giochi Nintendo su una sola piattaforma, oltre a un supporto terze parti tutto sommato soddisfacente (tenendo presenti i limiti hardware della console) fanno sì che questa birbantella non stia mai un attimo spenta.

Purtroppo però, i joy-con soffrono di un problema molto diffuso, cui Nintendo non ha mai offerto una soluzione definitiva diversa dall'acquisto di altri (costosi) joy-con, destinati però a subire la stessa sorte: IL DRIFTING.

Probabilmente causato dalla presenza di una polverina all'interno dei contatti, che si forma con l'usura e lo sfregamento dei meccanismi su un materiale simile alla grafite, il drifting fa sì che gli input degli stick analogici non funzionino correttamente, tendendo verso una direzione in particolare e nei casi più gravi rendendo impossibile persino la navigazione nella dash di sistema.

Ci sono delle soluzioni temporanee al problema, come l'uso di aria compressa per tentare di smuovere questa sporcizia dai contatti (nel mio caso questa soluzione si è rivelata completamente inefficace), o l'uso di un "contact cleaner", uno spray specifico per contatti elettrici, che sembra essere una valida soluzione al problema, sebbene anch'essa solo temporanea (non ho provato questo metodo)

Ma io oggi voglio proporre una guida per una soluzione definitiva, che consiste nella sostituzione degli stick analogici difettosi; una soluzione relativamente semplice e decisamente economica, se non ci si vuole affidare al servizio clienti di Nintendo in caso di garanzia scaduta, oppure qualora la garanzia sia ancora attiva, non si abbia fiducia nel predetto servizio di assistenza, magari per esperienze passate negative.

Chiaramente, chi vuole adottare questa soluzione deve avere ben chiaro in mente che si tratta di un lavoro di precisione (parliamoci chiaro, se fate casini non mi assumo la responsabilità , che tuttavia nel mio caso si è rivelato più semplice del previsto, tanto da spingermi a scrivere questa guida.

Basta chiacchiere!!


COSA OCCORRE

Il mio consiglio è di acquistare il seguente prodotto:


“Vastar Confezione da 2 Thumb Stick per Controller Joy-Con per Nintendo Switch, con 4 cover per thumb stick, cacciavite a croce e a 3 bracci e strumenti di fissaggi"



che comprende ben due stick analogici e TUTTO l'occorrente per fare il lavoro. Per circa 13 euro il rapporto qualità/prezzo è ottimo a mio avviso, anche considerando che gli analogici, una volta montati, restituiscono un feeling identico agli originali, anche per quanto riguarda i materiali.

Oltre a questo, solo un po' di pazienza e uno scatolino per riporre le viti durante il lavoro.

N.B. La presente guida si riferisce alla sostituzione dell'analogico del joy-con sinistro. Ci sono delle differenze col destro, che ricorderò quando opportuno.

SI COMINCIA

1 - Svitare le viti al di sotto del joy-con usando il cacciavite a forma triangolare, stando attenti a girare solo dopo che la punta sia entrata in posizione e cercando di essere il più possibile delicati. Se si dovesse sbanare qualche vite tranquilli, nella confezione del prodotto ci sono 4 viti di riserva. Ma meglio evitare, la parola d'ordine è: delicatezza.

2 - Usando il plettro in dotazione, o uno degli altri strumenti, separare le due parti principali in questo modo, lasciandole unite da quelle due cinghiette (non so come si chiamino tecnicamente, non sono pratico di elettronica, diciamo cinghiette e via). Non c'è bisogno di staccarle, lasciatele come in foto.

3 - Rimuovere la batteria dal suo alloggio. Anche qui, bisogna soltanto appartarla, non c'è bisogno di staccare il contatto. Facendo leva con uno degli strumenti, sollevarla delicatamente, tenendo presente che probabilmente avrà una piccola quantità di colla a tenerla più salda. Ma non dovrebbe fare una grossa resistenza. Anche qui: delicatezza!

N.B. Nel joy-con destro, accanto alla batteria, c'è un altro elemento metallico color rame, che sinceramente non so a cosa serva, ma è facile da rimettere in posizione.

4 – Usando il cacciavite a croce, rimuovete l'alloggio della batteria, svitando soltanto le tre viti evidenziate in foto.

N.B. Nel joy-con destro, se non ricordo male, le viti visibili sono soltanto 3 e vanno svitate tutte. In ogni caso, soprattutto nel caso aveste già operato sul joy-con sinistro, non avrete nessun problema a capire.

5 – Una volta rimosso l'alloggio della batteria, non scollegate la cinghietta, spostatelo di lato in questo modo

6 – Ora è possibile vedere la parte di sotto dello stick; bisogna svitare due viti col cacciavite a croce, ma per prima cosa... Cinghiette! Bisogna staccare la cinghietta che collega lo stick al circuito base, alzando DELICATAMENTE la levetta DAL BASSO verso l'alto. Usate lo strumento che più ritenete opportuno. Fatto questo, con una pinzetta tiriamo via la cinghietta, sempre con delicatezza

7 – Due viti tengono lo stick fissato, in angoli opposti; purtroppo quella di sopra è coperta da una cinghietta (quella che collega i tasti L e -), che va staccata. Anche qui, alzate la levetta delicatamente e staccate la cinghietta, poi rimuovete le due viti.

N.B. Nel joy-con rosso non c'è questo problema, ma va staccata soltanto la cinghietta propria dello stick!

Inoltre, non abbiate paura se i tasti dorsali si staccano, sono semplicissimi da rimettere in posizione con le loro piccole mollette.

8 – Rimuovete lo stick con delicatezza, facendo in modo da rimettere al suo posto quella guarnizione nera visibile nella seconda foto.

9 – Adesso bisogna fare tutto il lavoro al contrario! Per prima cosa inserite lo stick nuovo (sono identici, va bene uno qualsiasi dei due), sempre controllando che la guarnizione nera sia a posto. Guardate anche dall'altro lato e quando siete sicuri che sia tutto ok avvitate il nuovo stick.

10 – Cinghiette! Bisogna riattaccarle! Armatevi di pazienza extra e procedete a ricollegarle. Bisogna avere una mano abbastanza ferma ma non è complicatissimo (come lo so? Ci sono riuscito io...). Ok, prima la cinghietta che ostruiva la vite: con una pinzetta collegatela nel suo minuscolo slot e abbassate la levetta. Ora stessa cosa con la cinghietta che collega lo stick. Parola chiave: PAZIENZA.

11 – Riposizionate l'alloggio della batteria. Se il tasto L non è in posizione corretta sistematelo un po'. Attenti alla cinghietta del tasto ZL! Dobbiamo far sì che torni nel suo spazio, come illustrato in foto. Ora avvitate l'alloggio della batteria.

12 – Posizionate la batteria nel suo alloggio.

13 – Controllate che i dorsali siano in posizione corretta e richiudete il joy-con, poi avvitate le 4 viti triangolari. Cercate di non avvitare con forza per evitare di danneggiarle nella parte superiore.


Ed è fatta! Ora andate nelle impostazioni di sistema, fate una calibrazione del nuovo stick analogico e dite addio al Drifting!

Spero che questa guida sia utile a molti. Grazie a Nintendo Life per le foto e per i vari passaggi. Personalmente ho sostituito gli stick di entrambi i joy-con rosso/blu del lancio e il risultato è stato eccezionale: il feeling degli stick è IDENTICO agli originali, sono semplici da sostituire e il problema del drifting si risolve del tutto.

Buon divertimento :asd:
 
Ultima modifica da un moderatore:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,183
Reazioni
12,827
Medaglie
16
Complimenti Charlie per la guida :D

Quest'anno ho fatto anche io due sostituzioni, uno ad un mio amico, l'altro al mio, che più che problemi di Drifting, aveva problemi di ritardo nei movimenti rotatori o veloci (la causa è sempre la polverina che si deposita tra i contatti). 

Anche secondo me è una operazioni che più o meno tutti siamo in grado di fare, basta essere ordinati e ricordarsi le viti e alla fine si riesce abbastanza agilmente :unsisi:

Già che ci siete, una volta smontato, consiglio di pulire anche i contatti dei Trigger se danno qualche problema di Input

 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,931
Reazioni
422
Medaglie
6
Ma questi stick sostitutivi sono fatti con materiale diverso da quelli originali? Perché sicuramente all'inizio sembra di aver risolto perché sono nuovi ma se i materiali sono gli stessi prima o poi si ricade nello stesso problema. 

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,269
Reazioni
1,685
Medaglie
9
Ma questi stick sostitutivi sono fatti con materiale diverso da quelli originali? Perché sicuramente all'inizio sembra di aver risolto perché sono nuovi ma se i materiali sono gli stessi prima o poi si ricade nello stesso problema. 
Per saperlo avrei dovuto smontarli per vedere se all'interno hanno lo stesso materiale degli originali che produce questa polverina

Dando per pacifica la teoria per cui la causa del drifting è questa polvere che si insinua nei contatti

Ma non li ho smontati perchè non è semplicissimo e si rischia di spezzare dei sostegni metallici che andrebbero piegati e poi ripiegati per chiudere

Quello che posso dirti è che una volta montati, almeno questi che ho preso io (ce ne sono diversi in commercio), non si nota alcuna differenza, sono perfettamente identici. Io pure avevo timore e sono rimasto sorpreso da come sia andato tutto liscio :asd:

 

Eucube

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
26 Nov 2006
Messaggi
11,488
Reazioni
1,968
Medaglie
10
Ma i joycon compatibili fatti da terze parti hanno pure questo problema? O solo quelli "originali"?

 

Lord Heisen

Signore dei Tizzoni
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mar 2009
Messaggi
7,873
Reazioni
270
Medaglie
8
Ho acquistato lo stesso kit, però a me si sono spannate le viti :bruniii:

Non so come mai, ma mi hanno montato anche delle viti di pessima qualità che praticamente si son sbriciolate alcune mentre giravo :tristenev:

@Nintendo Eucube  in teoria solo quelli made nintendo, ho un joycon sinistro hory che fino ad ora non ha mai dato alcun segnale di drifting, purtroppo quello destro non lo vendono da nessuna parte da solo.

persino nintendo vende da solo il joycon destro sono in versione grigia, per 50 cucuzze tra l'altro :facepalm:

 
Ultima modifica da un moderatore:

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,269
Reazioni
1,685
Medaglie
9
Ho acquistato lo stesso kit, però a me si sono spannate le viti :bruniii:

Non so come mai, ma mi hanno montato anche delle viti di pessima qualità che praticamente si son sbriciolate alcune mentre giravo :tristenev:

@Nintendo Eucube  in teoria solo quelli made nintendo, ho un joycon sinistro hory che fino ad ora non ha mai dato alcun segnale di drifting, purtroppo quello destro non lo vendono da nessuna parte da solo.

persino nintendo vende da solo il joycon destro sono in versione grigia, per 50 cucuzze tra l'altro :facepalm:
Peccato :sadfrog:

ma in che senso "Mi hanno montato delle viti di pessima qualità"?

avevi già mandato il joy-con in assistenza?

 

Lord Heisen

Signore dei Tizzoni
LV
2
 
Iscritto dal
19 Mar 2009
Messaggi
7,873
Reazioni
270
Medaglie
8
Peccato :sadfrog:

ma in che senso "Mi hanno montato delle viti di pessima qualità"?

avevi già mandato il joy-con in assistenza?


no, non lo mai mandato in assistenza, ma e come si siano ossidate con il tempo e dire che la console praticamente sta sempre a casa.

sei sicuro che sia Vastar ???? perchè io li ho presi di quella marca e mi ha dato due cacciavite da 1,5x0,5 arancioni, mentre quello che hai messo tu sembra il Veperain :hmm:

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,269
Reazioni
1,685
Medaglie
9
no, non lo mai mandato in assistenza, ma e come si siano ossidate con il tempo e dire che la console praticamente sta sempre a casa.

sei sicuro che sia Vastar ???? perchè io li ho presi di quella marca e mi ha dato due cacciavite da 1,5x0,5 arancioni, mentre quello che hai messo tu sembra il Veperain :hmm:
le foto non sono mie, sono prese dalla guida di Nintendo Life

io ho il kit Vastar

 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,454
Reazioni
2,024
Medaglie
11
no, non lo mai mandato in assistenza, ma e come si siano ossidate con il tempo e dire che la console praticamente sta sempre a casa.
Nintendo ha sempre usato materiali ottimi per qunrto riguarda le home console prima di switch, motivo per cui pure un super nintendo di 30 anni fa funziona ancora alla grande, mentre con switch materiali ed assemblaggi sono scadenti, per cui è "normale" che la vernice si usuri, le batterie diano problemi, gli analogici abbiano drifting e che le viti si ossidino in fretta.

A giudicare dai problemi conosciuti direi che la vita media di un joycon sia decisamente bassa

Comunque vai tra, non sei l'unico, stavo guardando ora le mie viti per vedere se erano ossidate o no, non lo sono, ma ho visto che una del cane ha la testa stampata male, cioè non è perfettamente diramata a 3 come le altre (mai mandato il cane in assistenza, mai svitato), per cui sarebbe difficile da svitare, nel caso dovessi farlo.

Io mi chiedo sta azienda che produce ed assembla switch nintendo dove l'ha trovata, neanche nelle aree più povere del bangladesh, ma soprattutto mi chiedo tutto sto degrado quali miglioramenti nei margini di guadagno possa aver portato rispetto alle console precedenti...

Già che ci siete, una volta smontato, consiglio di pulire anche i contatti dei Trigger se danno qualche problema di Input
Confermo, il mio dx è nuovo (me l'hanno sostituito a giugno), ma da qualche settimana zr inizia a dare qualche problemino di input non preso

Ma questi stick sostitutivi sono fatti con materiale diverso da quelli originali? Perché sicuramente all'inizio sembra di aver risolto perché sono nuovi ma se i materiali sono gli stessi prima o poi si ricade nello stesso problema. 
Diverso a sentire quelli che li hanno aperti entrambi (originali e non), motivo per cui non danno problemi di drifting, come in generale nessun controller lo da, a parte quello di switch

 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,931
Reazioni
422
Medaglie
6
Anch'io sto cominciando ad avere problemi di drifting, così cercando su youtube ho trovato questa soluzione che a me ha funzionato: 




 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,183
Reazioni
12,827
Medaglie
16
18 minuti fa, loyd ha scritto:

Anch'io sto cominciando ad avere problemi di drifting, così cercando su youtube ho trovato questa soluzione che a me ha funzionato: 


Questa soluzione mi è nuova :asd:

Potrebbe avere una utilità, magari la vibrazione del joycon fa spostare i residui che ostruiscono i contatti, però boh, non so quanto possa bastare, però ottimo che a te almeno ha funzionato :D

 

loyd

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
30 Mag 2006
Messaggi
1,931
Reazioni
422
Medaglie
6
Comunque cercando su internet ho letto diverse testimonianze sul fatto che anche il pro controller soffre dello stesso problema a lungo andare. 

Pensavo che almeno quello fosse immune.... 

 
Ultima modifica da un moderatore:

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,183
Reazioni
12,827
Medaglie
16
Comunque cercando su internet ho letto diverse testimonianze sul fatto che anche il pro controller soffre dello stesso problema a lungo andare. 
Il mio dopo centinaia e centinaia di ore dal d1... non mostra alcun cedimento :unsisi:

Credo sia proprio una percentuale risicata rispetto al Joycon, probabilmente legata anche da come viene anche usato il controller

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,269
Reazioni
1,685
Medaglie
9
Il mio dopo centinaia e centinaia di ore dal d1... non mostra alcun cedimento :unsisi:

Credo sia proprio una percentuale risicata rispetto al Joycon, probabilmente legata anche da come viene anche usato il controller
anche i controller di altre console possono soffrire del problema, non è che i contatti siano sigillati sotto vuoto e non possa andarci la polvere sopra :asd:

 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,454
Reazioni
2,024
Medaglie
11
anche i controller di altre console possono soffrire del problema, non è che i contatti siano sigillati sotto vuoto e non possa andarci la polvere sopra :asd:
In 30 anni che gioco prima di switch non avevo mai sentito parlare di drifting.

Sapevo devi gommini degli analogici che si sbriciolavano, poteva capitare che qualche controller smettesse di funzionare, ma questo no.

E comunque nessuno che abbia mai avuto una % così alta di problemi e nessuna compagnia che se ne fregasse altamente e dopo 3 anni non avesse ancora risolto il problema

 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,183
Reazioni
12,827
Medaglie
16
Dai Pac il problema del drifting è sempre esistito, capisco che a te Switch non piaccia ma non ne aver mai sentito parlare in 30 ce ne vuole  :asd:

Se si guarda su internet ci sono tanti video che parlano di questi problemi nei dualshock, addirittura anche nei controller elite (da 100+ euro) di MS, per non parlare anche di PS vita dove anche li il problema si riscontrava con una buona percentuale. 

 

Charlie

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
26 Ago 2005
Messaggi
44,269
Reazioni
1,685
Medaglie
9
In 30 anni che gioco prima di switch non avevo mai sentito parlare di drifting.

Sapevo devi gommini degli analogici che si sbriciolavano, poteva capitare che qualche controller smettesse di funzionare, ma questo no.

E comunque nessuno che abbia mai avuto una % così alta di problemi e nessuna compagnia che se ne fregasse altamente e dopo 3 anni non avesse ancora risolto il problema
https://youtu.be/5bDR3M_2jC0

https://youtu.be/8tya5UZvpyE

https://youtu.be/w0l1sntZ4rE

https://youtu.be/_LePBsn3vkA

Quanti ne vuoi? 

 
Top