Junji Itō | Info, Opere | Uzumaki in onda!

  • Autore discussione Autore discussione Gouki
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Uzumaki 4 episodi

Il povero Ito è maledetto in quanto animazioni.

uhu.jpg

Ep 2, l'arte tiene, le animazioni no
hill.jpg
Ep 3, la parte qua da... silent hill l'ho sempre trovata assai disconnessa nel manga

end.jpg

Ep 4, vabbè nulla ha più alcun senso e tutto bene quel che finisce bene

Davvero un peccato per il netto calo di animazioni dopo il primo episodio, non è l'assoluto disastro proclamato da alcuni ma si nota la differenza e alcuni elementi sono visivamente anche imbarazzanti.
Comunque sia resta davvero un gran lavoro dal punto di vista artistico ed atmosferico.
Il problema maggiore è probabilmente la natura episodica della serie che ha un po' storpiato lo scorrere della narrazione, ma è il manga ad essere così anche se forse potevano adattarlo meglio.

Voto 6.5/10, discreta miniserie horror
 
Finita pure io... gli darei un 5 complessivo a volergli bene. Il problema era un po' riuscire ad adattare situazioni sconnesse del manga dove ogni 1-2 capitoli venivano introdotte situazioni paranormali e assurde da risultare quasi episodiche.
Anche se poi da un preciso punto in poi nel manga tutto viene un po' riagganciato fino ad arrivare alla conclusione, qua il problema, oltre al crollo tecnico della produzione, è proprio a livello direzionale.

Vengono speedrunnati tutti i capitoli, situazioni introdotte, sistemate nel giro di 5 secondi e via con la prossima situazione "paradossale". E visto che son appunto tutte cose particolari e strane il tutto risulta alla fine più comico che pauroso o inquietante, Niente ha più senso, sono solo una sequela di frame uno dietro l'altro animati maluccio fino alla conclusione della serie (dove un po' si riprende negli ultimi 10-15 min)

Aveva bisogno di almeno 1-2 episodi in più e una direzione sicuramente migliore
 
La cosa che mi fa più rabbia è che dopo questo Ito si è giocato per sempre gli anime: troppi anni di attesa e troppo hype per questo Uzumaki che da riscatto dopo lo scempio della Ito Collection si è rivelato un'altra trasposizione disastrosa, giocandosi per altro la sua opera più importante. Il pozzo è avvelenato
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top