Ecco il mio parere dopo aver visto il film all'anteprima ieri.
La differenza con i film precedenti si nota fin dalla prima scena! durante il film ci si chiede "ma è davvero lo stesso DCEU di prima o un'altro? a me ha fatto subito un'impressione del genere

tutto piu colorato e leggero.
E qui si nota che il film è una creatura di entrambi i registi, sul piano visivo, effetti e sull'impostazione delle scene ecc. è rimasto sempre lo stile di Snyder (Batman è sempre stratosferico), mentre Whedon sembra abbia gestito le caratterizzazoni dei personaggi rendendoli un po più sereni, ma quello che porta umorismo è sempre Flash mentre gli altri non si sbilanciano troppo dalle loro giuste personalità, Bruce quando è in costume mantiene la sua classica serietà e di ridere non se ne parla se non in una sola battutina in una scena ma niente di esagerato, e aggiungerei pure stronzo.
Aquaman è cazzuto, ci sta una scena con il team divertente ma non è messa li a caso, è motivata in modo geniale

a quanto pare è vero che Momoa avesse dato del suo nell'interpretazione, è fuori tanto quanto lui.
Cyborg e Flash fanno le loro parti egregiamente, peccato abbiano cambiato per l'ennesima volta la voce di Barry, ma perchè non hanno mantenuto il doppiatore della serie tv? nei trailer era perfetta diamine :sbonk: la voce non mi ha entusiasmato molto sono sincero.
Wonder Woman beh, ormai la si conosce bene! qui fa come da madre al team, ma anche lei quando entra in azione è tanta roba.
Va detto che hanno trollato anche molto bene stavolta con i vari rumors, ci sono cose non così scontate come si pensava il chè ha reso molto bene tutto, hanno mantenuto una certa segretezza.
Posso dire finalmente che qui ABBIAMO IL VERO SUPERMAN! eh si signori, poi con il suo bell'azzurrone vivo e lui tutto così solare è fantastico.
Per quanto riguarda la CGI, si pensava che Cyborg fosse il gran problema da quanto si vedeva dai trailer e invece per me è stata la cosa piu riuscita

non si nota la finzione in gran parte, anzi hanno fatto forse peggio con alcune scene di Aquaman e un paio di scene per i baffi di Cavill che come avevano gia detto hanno dovuto rimuoverli digitalmente perchè l'attore non poteva toglierli, peccato perchè effettivamente in una scena o due si nota il ritocco ma piuttosto di niente è meglio così sicuro.
Beh infine che dire, le scene finali della formazione definitiva sono uno spettacolo e il film getta le basi per il futuro del DCEU, tra riferimenti e una delle due scene post crediti (si c'è ne sono 2 quindi restate fino alla fine).
E nel mentre a questo punto spero in una versione estesa ma stavolta non per correggere errori di trama, ma giusto per dare quel qualcosa in più al film che con il taglio ridotto a sole 2 ore non è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale, la parte iniziale concordo con le recensioni, avendo tagliato scene dei trailer le introduzioni dei personaggi seppur spiegate risultano frettolose, ma poi si mette bene in carreggiata e va che è un piacere.
Questo è stato il vero inizio di tutto, ora sono curioso di vedere i prossimi film e soprattutto Flashpoint che è il film dove si stanno concentrando al massimo
Per quel che mi riguarda hanno avverato un mio sogno di anni, ovvero rendere la Justice League reale :claudia: