Cosa c'è di nuovo?

Kickstarter Projects

ufficiale
D

Drake

Ma come diceva Revan, non credo che per un progetto auto-finanziato vogliano comprare la licenza di Fallout (Perchè nel caso vogliano farlo senza Bethesda dovrebbero). E comunque non lo vorrei neanche in quel caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
Questo sarebbe più giusto. Penso però che il nuovo Fallout, sarà qualcosa di molto simile a quello visto in Skyrim. Skyrim è stato lodato praticamente da tutti, ed è impossibile che Bethesda non ne approfitti. Un pò come fece per Oblivion. Fallout 3 è molto somigliante ad Oblivion //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Skyrim non l'ho giocato (non mi piace l'ambientazione medievale, spade e draghi), quindi non so se le quest sono appaganti come in NV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

In F4 però esigo le stagioni e il meteo variabile come ho visto nel video recente di Skyrim //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E lo steam workshop //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma come diceva Revan, non credo che per un progetto auto-finanziato vogliano comprare la licenza di Fallout (Perchè nel caso vogliano farlo senza Bethesda dovrebbero). E comunque non lo vorrei neanche in quel caso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ma sì, si sta solo fantasticando. Dopotutto è quello che chiede lo stesso Chris Avellone nell'OP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ora non so se Bethesda possiede tutta la licenza di Fallout (dato che mi pare Fallout Online sia in mano ad altri), ma se così fosse non mi dispiacerebbe che Obsidian si riprendesse in mano Fallout 1/2 e ne facesse un remake //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

 

TronLight

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
5 Dic 2008
Messaggi
6,598
Reazioni
0
Skyrim non l'ho giocato (non mi piace l'ambientazione medievale, spade e draghi), quindi non so se le quest sono appaganti come in NV //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.pngIn F4 però esigo le stagioni e il meteo variabile come ho visto nel video recente di Skyrim //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

E lo steam workshop //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ma sì, si sta solo fantasticando. Dopotutto è quello che chiede lo stesso Chris Avellone nell'OP //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ora non so se Bethesda possiede tutta la licenza di Fallout (dato che mi pare Fallout Online sia in mano ad altri), ma se così fosse non mi dispiacerebbe che Obsidian si riprendesse in mano Fallout 1/2 e ne facesse un remake //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Fallout Online è stato cancellato recentemente, sempre per le manie di grandezza di Bethesda. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Loro possiedono il 100% della licenza, pagata fior di quattrini. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Denunciarono pure Interplay per la pubblicazione della Fallout Collection... Figurati.

 

Revan

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
10 Ago 2008
Messaggi
2,180
Reazioni
0
Capito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifC'è da dire che, al di là delle frecciatine da forum tra Obsidian e Bethesda, quest'ultima ha rebootato alla grande la serie Fallout con il terzo episodio, ma Obsidian con NV ha dimostrato che non basta un buon gameplay ma anche una buona trama/intreccio di quest //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Personalmente ho amato F3 per l'ambientazione più vicina alla vita pre-war, la topografia e le tinte (ma qui va a gusti), NV per i miliardi di possibilità e l'intreccio delle quest.

Ecco, se mi facessero un Fallout 4 visivamente bello come Skyrim con un'ambientazione "grigia" alla F3 e Obsidian realizzasse tutto il resto, addio vita sociale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Non so, io ho sempre l'idea che Bethesda, per prendere una licenza come Fallout e crearne un seguito che con la serie non c'entra niente, avrebbe potuto benissimo creare direttamente un ip nuovo, allora. Per altro, i Fallout non avevano venduto milioni di copie, avevano avuto vendite decenti e basta, nulla di vicino al successo dei Baldur's Gate, per esempio, quindi non è che han preso un IP molto forte che garantiva vendite su vendite (infatti han venduto parecchio perché Fallout 3 non ha niente in comune con i Fallout e perché Bethesda ha un gran fanbase di suo).

A prescindere dal fatto che trovo Bethesda una software house mediocre e sopravvalutata, non capisco perché prendere un'ambientazione e stravolgerla, riproponendola in una versione "lite" senza nessuna coerenza né con i precedenti capitoli né con se stessa (basta guardare le fazioni: Brotherhood trasformata in paladini postapocalittici e Enclave che ritorna nonostante sia stata distrutta, di esempi potrei citarne a valanghe ma per adesso sarò breve e mi limiterò a questi due). Già New Vegas è ben altra roba: le meccaniche di gioco e il ruleset cambiano solo di poco in meglio rispetto al lavoro di Bethesda, ma il resto è su un altro pianeta.

 

Safred

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Mar 2008
Messaggi
5,211
Reazioni
315
Medaglie
11
Fallout Online è stato cancellato recentemente, sempre per le manie di grandezza di Bethesda. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifLoro possiedono il 100% della licenza, pagata fior di quattrini. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Denunciarono pure Interplay per la pubblicazione della Fallout Collection... Figurati.
Si arrivò addirittura a questo?

 

Vokyal

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2009
Messaggi
7,849
Reazioni
3
Ho letto qualche post, i miei occhi cmq si sono soffermati solo sulle parole:
Planescape

Torment

:morris82:
Ma anche no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Torment è IL Capolavoro Videoludico e non ha bisogno ne di seguiti ne di essere rimaneggiato.

Se devo pensare qualcosa, mi viene in mente un Neverwinter Nights 3 (basato ancora su D&D 3.5) oppure un SW: Knights of the Old Republic 3, ma costerebbero troppo le licenze.

Piuttosto, come ha detto Revan, un nuovo IP però in stile "old gdr" ci starebbe benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

P.S. Bethesda ha solo da imparare da Obsidian //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 

Il Don

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
30 Dic 2008
Messaggi
12,570
Reazioni
177
Medaglie
8
arcanum 2 :sbav:

 

Ephrael

Oakenglass
LV
1
 
Iscritto dal
3 Giu 2006
Messaggi
2,890
Reazioni
83
Medaglie
5
Non so, io ho sempre l'idea che Bethesda, per prendere una licenza come Fallout e crearne un seguito che con la serie non c'entra niente, avrebbe potuto benissimo creare direttamente un ip nuovo, allora. Per altro, i Fallout non avevano venduto milioni di copie, avevano avuto vendite decenti e basta, nulla di vicino al successo dei Baldur's Gate, per esempio, quindi non è che han preso un IP molto forte che garantiva vendite su vendite (infatti han venduto parecchio perché Fallout 3 non ha niente in comune con i Fallout e perché Bethesda ha un gran fanbase di suo).A prescindere dal fatto che trovo Bethesda una software house mediocre e sopravvalutata, non capisco perché prendere un'ambientazione e stravolgerla, riproponendola in una versione "lite" senza nessuna coerenza né con i precedenti capitoli né con se stessa (basta guardare le fazioni: Brotherhood trasformata in paladini postapocalittici e Enclave che ritorna nonostante sia stata distrutta, di esempi potrei citarne a valanghe ma per adesso sarò breve e mi limiterò a questi due). Già New Vegas è ben altra roba: le meccaniche di gioco e il ruleset cambiano solo di poco in meglio rispetto al lavoro di Bethesda, ma il resto è su un altro pianeta.
Secondo me F3 ha venduto tanto perchè è stato uno dei pochi RPG con ambientazione non medioevale, ma anzi post-apocalittica. Sebbene pochi credano che davvero il mondo finirà il 21/12/12, anche solo l'idea che possa succedere apre scenari del tipo "e se davvero succedesse, come sarebbe il mondo dopo?". Alla fine oltre a Fallout abbiamo Stalker e Metro, non sono pochi considerato che prima del 2007 l'ultimo esponente del genere risale a quasi 10 anni prima. Probabilmente i Fallout originali non hanno avuto un gran successo perchè era da "poco" finita la cold war e la guerra del golfo e si viveva relativamente nella pace. Se avessero pubblicato Fallout negli anni 60' o verso la fine degli anni 80' avrebbero riscosso di certo più successo, mi sa. Quindi in linea alle tendenze moderne, Bethesda ha fatto il colpaccio acquistando la licenza. Ha rilanciato il gioco giusto nel momento giusto, corroborando il tutto con un'ottima ambientazione e buone idee di gameplay, come il VATS.

Da qui, secondo me, il successo.

Per il fatto che il mondo di F3 non sia molto coerente con i capitoli precedenti non lo so, F1/2 non li ho giocati ai tempi, andavo solo di fps //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Li ho recuperati da GOG ma non li ho ancora giocati.

Il lavoro base di Bethesda secondo me è stato comunque ottimo per rilanciare il genere e la serie, mi pare ovvio che NV sia migliore dato che è stato lasciato in mano agli sviluppatori originali, i quali hanno preso tutto ciò che c'era di buono nel concept di Bethesda e l'hanno migliorato (tranne l'ambientazione, imho ;p).

Se Bethesda e Obsidian facessero la pace, mi aspetterei grandi cose dalla collaborazione tra i developers dei due gruppi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Iscritto dal
14 Ott 2008
Messaggi
13,745
Reazioni
3
Ma anche no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Torment è IL Capolavoro Videoludico e non ha bisogno ne di seguiti ne di essere rimaneggiato.
Se devo pensare qualcosa, mi viene in mente un Neverwinter Nights 3 (basato ancora su D&D 3.5) oppure un SW: Knights of the Old Republic 3, ma costerebbero troppo le licenze.

Piuttosto, come ha detto Revan, un nuovo IP però in stile "old gdr" ci starebbe benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

P.S. Bethesda ha solo da imparare da Obsidian //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ma infatti si sta parlando di un gioco autosufficiente del tutto nuovo, non del nuovo Torment. Io non voglio neanche un nuovo Fallout, voglio qualcosa del tutto nuova come Alpha Protocol, ma uscita bene

 

Revan

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
10 Ago 2008
Messaggi
2,180
Reazioni
0
Ma anche no //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Torment è IL Capolavoro Videoludico e non ha bisogno ne di seguiti ne di essere rimaneggiato.
Se devo pensare qualcosa, mi viene in mente un Neverwinter Nights 3 (basato ancora su D&D 3.5) oppure un SW: Knights of the Old Republic 3, ma costerebbero troppo le licenze.

Piuttosto, come ha detto Revan, un nuovo IP però in stile "old gdr" ci starebbe benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

P.S. Bethesda ha solo da imparare da Obsidian //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
KotOR III è impossibile, la licenza Star Wars costa molto (e questo sarebbe un progetto finanziato dai fan, se mettessero un budget minimo troppo alto potrebbero non raggiungerlo nemmeno) e in più LucasArts non mi sembra intenzionata a fare un seguito dei KotOR, oltre al fatto che con Obsidian non si è lasciata in buoni rapporti.

D&D già potrebbe essere più fattibile, ma anche quella licenza costa e poi sarebbero "obbligati" a usare la 4^ Ed. che un po' tutti dicono faccia schifo (io non l'ho provata però). Insomma, io vedo meglio un qualcosa di nuovo, anche perché Obsidian per adesso si è affidata fin troppo a licenze o a ip create da altri, e mi piacerebbe vederli fare qualcosa di originale (di "loro" han fatto solo AP, dalla qualità altalenante).

Secondo me F3 ha venduto tanto perchè è stato uno dei pochi RPG con ambientazione non medioevale, ma anzi post-apocalittica. Sebbene pochi credano che davvero il mondo finirà il 21/12/12, anche solo l'idea che possa succedere apre scenari del tipo "e se davvero succedesse, come sarebbe il mondo dopo?". Alla fine oltre a Fallout abbiamo Stalker e Metro, non sono pochi considerato che prima del 2007 l'ultimo esponente del genere risale a quasi 10 anni prima. Probabilmente i Fallout originali non hanno avuto un gran successo perchè era da "poco" finita la cold war e la guerra del golfo e si viveva relativamente nella pace. Se avessero pubblicato Fallout negli anni 60' o verso la fine degli anni 80' avrebbero riscosso di certo più successo, mi sa. Quindi in linea alle tendenze moderne, Bethesda ha fatto il colpaccio acquistando la licenza. Ha rilanciato il gioco giusto nel momento giusto, corroborando il tutto con un'ottima ambientazione e buone idee di gameplay, come il VATS. Da qui, secondo me, il successo.

Per il fatto che il mondo di F3 non sia molto coerente con i capitoli precedenti non lo so, F1/2 non li ho giocati ai tempi, andavo solo di fps //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif Li ho recuperati da GOG ma non li ho ancora giocati.

Il lavoro base di Bethesda secondo me è stato comunque ottimo per rilanciare il genere e la serie, mi pare ovvio che NV sia migliore dato che è stato lasciato in mano agli sviluppatori originali, i quali hanno preso tutto ciò che c'era di buono nel concept di Bethesda e l'hanno migliorato (tranne l'ambientazione, imho ;p).

Se Bethesda e Obsidian facessero la pace, mi aspetterei grandi cose dalla collaborazione tra i developers dei due gruppi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Fallout 3 ha venduto tantissimo perché Bethesda è una software house conosciutissima anche dai giocatori meno appassionati, perché Oblivion aveva venduto moltissimo a sua volta e perché il comparto marketing di Bethesda funziona alla grande. In più è un gioco a cui può giocare praticamente chiunque senza difficoltà, diversamente dai primi due Fallout che erano due gdr hardcore e che non prendevano per mano il giocatore dicendogli cosa fare.

Poi a molti è piaciuto un'ambientazione un po' diversa da quella che si vede di solito nei gdr, quello che contesto io è che per prendere un'ambientazione e stravolgerla come ha fatto Bethesda era meglio crearsela da zero. Risparmiavano i soldi della licenza e io (e i vari fan originali dei Fallout) non sarei qui a criticarli. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
D

Drake

Skyrim è molto più facile di Fallout 3, non dire che è facile non tutti giocano tutto a nightmare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 

TronLight

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
5 Dic 2008
Messaggi
6,598
Reazioni
0
Skyrim è molto più facile di Fallout 3, non dire che è facile non tutti giocano tutto a nightmare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Più facile? I nemici fanno direttamente harakiri appena ti vedono?

 

Skare

Master of forum
LV
0
 
Iscritto dal
7 Ott 2010
Messaggi
2,889
Reazioni
0
Più facile? I nemici fanno direttamente harakiri appena ti vedono?
più o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

comunque non è malvagio manco skyrim, ed io personalmente non l'ho trovato poi così più facile

 
D

Drake

più o meno //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
comunque non è malvagio manco skyrim, ed io personalmente non l'ho trovato poi così più facile
Superati i primi livelli e semplicissimo, o sono io overpowered con lo spadone daedrico +50% danni melee armatura del drago //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

 

Safred

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Mar 2008
Messaggi
5,211
Reazioni
315
Medaglie
11
Più facile? I nemici fanno direttamente harakiri appena ti vedono?
In un certo senso lo smodato crafting ti rende *** anche a livelli bassi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Revan

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
10 Ago 2008
Messaggi
2,180
Reazioni
0
Skyrim è molto più facile di Fallout 3, non dire che è facile non tutti giocano tutto a nightmare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
E infatti ha venduto anche più di Fallout 3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Comunque io quando dico "facile" non intendo che è facile uccidere i nemici, o almeno non solo quello. È semplicemente facile giocare, capire cosa bisogna fare nelle varie situazioni, come risolverle, come procedere nel gioco, insomma. In Fallout 1 e 2 no, ti danno delle indicazioni all'inizio ma poi devi capire tu cosa fare e come farlo, e se non leggi il manuale all'inizio non è facilissimo capire come fare diverse cose (tipo come mirare una parte specifica del corpo, come usare l'abilità furtività o altro, ecc.).

 

TronLight

Divinità
LV
0
 
Iscritto dal
5 Dic 2008
Messaggi
6,598
Reazioni
0
E infatti ha venduto anche più di Fallout 3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifComunque io quando dico "facile" non intendo che è facile uccidere i nemici, o almeno non solo quello. È semplicemente facile giocare, capire cosa bisogna fare nelle varie situazioni, come risolverle, come procedere nel gioco, insomma. In Fallout 1 e 2 no, ti danno delle indicazioni all'inizio ma poi devi capire tu cosa fare e come farlo, e se non leggi il manuale all'inizio non è facilissimo capire come fare diverse cose (tipo come mirare una parte specifica del corpo, come usare l'abilità furtività o altro, ecc.).
Porca miseria, e io che il manuale non ce l'ho mi attacco al tram?

 

Safred

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
21 Mar 2008
Messaggi
5,211
Reazioni
315
Medaglie
11
E infatti ha venduto anche più di Fallout 3. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifComunque io quando dico "facile" non intendo che è facile uccidere i nemici, o almeno non solo quello. È semplicemente facile giocare, capire cosa bisogna fare nelle varie situazioni, come risolverle, come procedere nel gioco, insomma. In Fallout 1 e 2 no, ti danno delle indicazioni all'inizio ma poi devi capire tu cosa fare e come farlo, e se non leggi il manuale all'inizio non è facilissimo capire come fare diverse cose (tipo come mirare una parte specifica del corpo, come usare l'abilità furtività o altro, ecc.).
Questo si. In Fallout 3 all' inizio ti dice di aprire lo SPAV, ma non ti dice quando farlo. Ho inziato ad usarlo dopo circa 3h di gioco pensate //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Comunque Skyrim da meno indicazioni sulle missioni. In Fallout non ci sono missioni del tipo "vai nella zona e cerca", ma solamente bersagli precisi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif. Sia nel 3 che in NV

 

Revan

Signore
LV
0
 
Iscritto dal
10 Ago 2008
Messaggi
2,180
Reazioni
0
Porca miseria, e io che il manuale non ce l'ho mi attacco al tram?
Hai la versione GOG dei primi Fallout? Se sì, c'è il manuale digitale e puoi leggere tranquillamente quello. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Comunque stiamo andando un po' OT (anche per colpa mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Sarebbe interessante creare una lista di cose che ci piacerebbe vedere in questa eventuale iniziativa di Obsidian che poi uno di noi (potrei farlo io, tanto pensavo di andare a scriverci qualcosa comunque) pubblicherebbe nel forum ufficiale Obsidian. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 

Vokyal

LV
0
 
Iscritto dal
1 Set 2009
Messaggi
7,849
Reazioni
3
Hai la versione GOG dei primi Fallout? Se sì, c'è il manuale digitale e puoi leggere tranquillamente quello. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Comunque stiamo andando un po' OT (anche per colpa mia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Sarebbe interessante creare una lista di cose che ci piacerebbe vedere in questa eventuale iniziativa di Obsidian che poi uno di noi (potrei farlo io, tanto pensavo di andare a scriverci qualcosa comunque) pubblicherebbe nel forum ufficiale Obsidian. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ci sto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif Magari mettendole al primo post. E ricordati di dire che sei il rappresentante di 20.000 utentei di SG //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Io voto un gdr old school, trama e personaggi complessi e di spessore, in ambientazione fantasy.

 
Top