Alcuni parti di capitoli a terra presentano talvolta un level design discutibile, come le fasi in cui si è in una zona in cui non si fa altro che sconfiggere ondate di avversari. Questo, a mio avviso, appesantisce l'esperienza, perchè non è un caso isolato. L'intero livello dove c'è il boss da sconfiggere sulla biga (mi pare) non fa altro che ripetere il concetto detto sopra con un desing delle ambientazioni praticamente identico e troppo, davvero troppo ripetitivo. Stesso si dica per quei casi in cui il gioco propone scontri contro boss già battuti (soluzione secondo me evitabile, poco innovativa e ormai abusata), anche perchè molte delle boss fight sono strutturate in maniera molto semplice, ma risultano comunque divertenti eh! Infatti queste sono chiaramente critiche che penso in una recensione sia doveroso fare (appunto perchè si fa critica), ciò nonostante la qualità del titolo è sicuramente elevata e sono aspetti probabilmente a cui molta gente non farà caso, presa com'è dagli eventi di gioco ^_^. Se mai uscirà un altro Kid Icarus che perfezionerà il sistema di controllo a terra (perchè è solamente da limare un po' quà e là, niente di più) e tutto il resto (quindi meno sezioni messe tanto per allungare e anche un maggiore approfondimento dell'uso dei mezzi) saremo pronti a premiarlo ancora di più di quanto non abbiamo fatto con questo (sì, perchè 8.5 per me è una promozione in piena regola) ^_^ Infatti molte di ciò che ho detto sono piccolezze, altre (level design non sempre ottimo e sistema di controllo per molti scomodo, non solo nel gioco in sè, ma anche come obbliga il giocatore a trovare posizioni comode ecc) un po' meno. Anche la critica sul sistema di controllo, ovviamente, non penalizza tanto il titolo, perchè credo che saremmo tutti d'accordo che se sotto questo punto di vista fosse veramente disastroso (e fosse quindi quasi ingiocabile) si meriterebbe un 6.0 tirato, per dire. Poi non nascondo che sono molto pigno e severo, e tendo sempre a stare piuttosto basso e "descrivere" lati positivi e negativi (non credo che riuscirò mai a fare una recensione solo entusiastica, senza mettere in mostra ciò che potrebbe essere migliorato, ecco, questo intendo), perchè, ahinoi, ogni gioco (anche il migliore, per me Ocarina of Time eh eh sono un fan di Zelda) ha sia gli uni che gli altri ^_^
Spero comunque di essermi spiegato sufficientemente ^_^