parla con Antonius (il novizio che ti ha fatto da cicerone all’inizio) e digli che stai cercando Pious e che una volta scoperta la sua identità la tua intenzione è quella di ucciderlo (digli anche di non dire niente al priore). Dopodiché continui le tue attività fino al momento di andare a mangiare: ti siedi, mangi e dopo 20-30 secondi ti alzi. Ti apparirà l’icona che sei stato avvelenato e dopo qualche secondo svenirai. A questo punto è chiaro chi è Pious
Al tuo risveglio Antonius verrà a parlarti e ti dirà che ha in mente un piano per scappare dal monastero: io l’ho assecondato dicendogli che ero d’accordo e di conseguenza ho fatto tutto quello che mi ha chiesto, anche se poi una volta fuori gli ho detto che non potevo lasciarlo andare e che lo avrei consegnato al balivo (così come avevo promesso a Radtzig), ma tu puoi agire come meglio ti pare e ucciderlo nel sonno o denunciarlo...di certo non sarà facile procurarti gli oggetti per la fuga: ti dico solo che mi sono fatto più giorni di carcere nel monastero che in tutto il resto del gioco

)