- Palla al piede? Non parlerai di Kairi? Guarda che ora si sta addestrando e sono CERTO che sarà utilissima nel 3

Xion è fondamentale, Naminé pure, Aqua più di tutte...... Effettivamente solo Kairi è un essere di dubbia utilità
- Ottimo, tanto la questione Keyblade è talmente chiara che aggiungerci roba fa solo bene

Vero Nomura?
Che poi ha pure senso... L'assioma di base è:
- Il Keyblade originale è l'X-Blade da cui il MoM ha creato il primo Keyblade. Questi è legato a doppio filo a KH (quello vero) e funziona a suo modo.
- Ogni Regno ha il suo Keyblade. Quelli nati nel Regno della Luce sono di Luce, quelli nati nel regno dell'Oscurità sono di Oscurità. Il fatto è che Xehanort non considera il regno di mezzo, ma ha senso che un Keyblade nato qui sia di una famiglia autonoma.
- E poi c'è il Keyblade del Cuore, nato dall'unione delle luci pure. Di cui abbiamo visto una versione incompleta in KH1. Il No Name è incerto... Fa cose da Keyblade di Cuori, però al contempo è ANTECEDENTE alla caduta di KH, e i Keyblade di Cuori sono nati post caduta di KH (stando a Xehanort), quindi... Vai a sapere
Ciò che torna poco (ed è solo colpa dei retcon

), è come mai il Keyblade di Luce abbandoni Riku per Sora, mentre quello di Oscurità, e quello di Mezzo se ne fottanò della luce o delle tenebre nel cuore... Stando a Terra, il Keyblade risponde alle intenzioni del cuore... Quindi: Terra ha oscurità, ma intenzioni positive = Keyblade di luce non lo abbandona. Riku ha oscurità ma intenzioni egoistiche (il desiderio di libertà a tutti i costi) = perde il suo primo Keybòade (che diventa di Sora).... Il dubbio rimane sui Keyblade di mezzo, e sui Keyblade di oscurità che non sappiamo a che ISTINTI del cuore rispondano (ma credo che Nomura non si sia mai posto il problema :sad2: )
Ed infine c'è la questione forgia. Il contatto col Keyblade risveglia il Keyblade nel cuore. In momenti di pericolo o necessità il Keyblade si forgia dal cuore. Quello del mondo oscuro però non sappiamo come si forgi... Probabilmente in via speculare, quando nasce un Keyblade nel mondo della luce ne nasce uno Oscuro nel mondo delle tenebre, ma di nuovo: Nomura non si sarà posto il problema suppongo :sad2:
- ESATTO. Poi probabilmente il VERO KH conduce ad un Mondo/Regno autonomo (il Regno di Cuori, se così vogliamo tradurlo), ma di base credo che KH sia un varco che conduce da A a B...
1) Quello di Xemnas conduce dal World That Never Was, alla sacca dimensionale di cui Xemnas è padrone assoluto.
2) Quello di Ansem SoD conduce dal End of the World al Reign of Darkness, così da rilasciare nel mondo Heartless e Oscurità a profusione (che serviva ad Ansem per potenziarsi -> Ed infatti in punto di morte cerca la porta di KH per ottenere oscurità da essa [essendo connessa al Regno Oscuro] ma riceve la sferzata di luce di Topolino e muore)
E di base si tratta sempre di ammassi di potere, infatti sia Xemnas sia Ansem ne traggono forza.. Dopotutto come dice Ansem: "cuori" = potere.
Resta il dubbio sul Vero KH... Sono convinto che conduca ad un luogo specifico pieno di luce pura... Ed è da lì che attraverso KH stesso si promana la luce pura che aveva avvolto il mondo ai tempi di X (il Lux che le Unioni cercavano di raccogliere)... Ma di base credo si tratti di un varco per luoghi particolari pieni di energia... Per dirla in modo spicciolo.
- Non ci avevo pensato ma è vero... Merlino è ormai canonicizzato come il top magico della saga, e l'esperto di Magia Temporale... Nel 2 apre la porta dei ricordi, e in 3D si lascia intendere che stia allenando Lea in un luogo con il tempo distorto (Stanza dello Spirito e del Tempo

)... Quindi ha un suo senso che tutte le gabole temporali DEI BUONI siano legate a lui. Così come le 3 Fate buone sono canonicizzate come le esperte di abiti magici, come quelli di Sora per la fusione, o quelli di Riku (appena ricevuti) per proteggersi contro l'oscurità.
In generale abbiamo al momento:
- Il Viaggio Temporale di Ansem SoD (e cloni di Xehanort) che è SUPER limitato, e non richiede però l'uso di arti magiche.
- Il Viaggio della Memoria, usato da Merlino, che però richiede un ricordo (quindi non si può viaggiare in luoghi e tempi in cui non si è mai stati), e si attiva tramite la magia.
- E un terzo modus di viaggiare usato da "Darkness" per rimandare indietro Malefica. Non sappiamo né regole, né limiti. Però Malefica sembra ricordare il Libro delle Profezie, ergo questo viaggio non cancella la memoria... E considerando che Darkness dubito sia Merlino o un mago, suppongo si tratti di un'altra tipologia ancora di metodo di trasporto temporale... Mi azzardo a dire che FORSE è la chiave attraverso cui gente come Ventus e Marluxia sono arrivati nei tempi presenti... Forse lo stesso MoM (sparito nel nulla) ha viaggiato avanti con sto metodo... Chissà..
- La difficoltà di FFXV resta una ferita sempre aperta... Un gran peccato, viste le enormi possibilità del Combat System