Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Ottimo, allora magari ci giochicchio anche io a tempo debito su Mobile, e approfitto del Back Cover per avere comunque la visione di insieme del plot.Eh sì, hanno messo le ultime edizioni - che ci sta eh, per carità - che contengono filmati extra che vanno ad incastrarsi in varie parti di trama. Quindi, togliendo Days, dopo puoi seguire tranquillamente l'ordine proposto dalle collection.
Union è caruccio! Io ci ho giocato per un po' di tempo, ma ti spiega tanta robina e non è affatto male. (anche se comunque hai un riassunto in filmato bello corposo in Back Cover. (nell'ultima collection uscita)
Assolutamente, roba importante è interessanti
Hai fatto bene, per ora concentrati su quello che stai giocando così non vai incasinarti ulteriormente![]()
Ottimo, allora ho tutto sotto mano pronto per essere giocato nell'ordine "corretto".Per non confonderci, l'ordine di uscita(e nel quale andrebbero giocati) è:
- KH1
- KH COM
- KH 2
- KH 358/2 DAYS
- KH BBS
- KH RE: CODED
- KH DREAM DROP DISTANCE
- KH BACK COVER
- KH 0.2
- KH UNION X
- KH 3
Ahaha pian piano li giochi tuttiOttimo, allora magari ci giochicchio anche io a tempo debito su Mobile, e approfitto del Back Cover per avere comunque la visione di insieme del plot.
Sì tanto c'è ancora tempo prima di arrivare così avanti...![]()
La cosa più "impellente" era giusto chiarire 2 e Days (visto che uno dei 2 sarebbe il prossimo post CoM).
Si prospetto un cammino molto lungo
Ottimo, allora ho tutto sotto mano pronto per essere giocato nell'ordine "corretto".
Un titolo e mezzo (?) su 11 completato... Molto bene![]()
Grazie mille... L'idea di bloccare KH3 per farsi l'intero gioco mobile rischia di essere troppo, quindi guardarsi i video (del gioco mobile) può essere un buon compromesso per buttarsi direttamente sul 3 con conoscenze complete (mentre a tempo perso porto avanti anche il gioco mobile vero e proprio)...Ahaha pian piano li giochi tutti
Purtroppo Back Cover non contiene tutte le info del gioco mobile e alcune cose ti tocca vederle a parteFortunatamente si fa in fretta a recuperarle(una mezz'ora) e se ti servirà ti daremo una mano quando ci arrivi, linkandoti i video, considerando poi che lo stanno ancora aggiornando.
Assolutamente! Ti terrà compagnia nella noia e ti darà anche delle piccole porzioni di tramaOttimo, allora magari ci giochicchio anche io a tempo debito su Mobile, e approfitto del Back Cover per avere comunque la visione di insieme del plot.
Sì tanto c'è ancora tempo prima di arrivare così avanti...![]()
La cosa più "impellente" era giusto chiarire 2 e Days (visto che uno dei 2 sarebbe il prossimo post CoM).
Si prospetto un cammino molto lungo![]()
Vero, purtroppo Back Cover non contiene tutto quello che puoi trovare in Union, però.. diciamo che è un bel riassuntino. Poi sì, sicuramente è meglio recuperare tutto quanto attraverso i video.Ahaha pian piano li giochi tuttiConsidera poi che su 11, 5 te li toglierai in pochissimo tempo, essendo filmati o molto brevi(come lo 0.2).
Purtroppo Back Cover non contiene tutte le info del gioco mobile e alcune cose ti tocca vederle a parteFortunatamente si fa in fretta a recuperarle(una mezz'ora) e se ti servirà ti daremo una mano quando ci arrivi, linkandoti i video, considerando poi che lo stanno ancora aggiornando.
Il sistema di carte mi sta sorprendendo. Capisco perfettamente chi lo odia (perché ti tarpa le ali rispetto all'1), però ha delle sfumature di gameplay veramente divertenti... In sti ultimi giorni mi ha preso benissimo sto sistemaAssolutamente! Ti terrà compagnia nella noia e ti darà anche delle piccole porzioni di trama
Ora poi stai giocando COM, io lo giocai all'epoca su GBA e mi prese parecchio il gameplay incentrato sulle carte. (uno dei pochi forse, vedo che in giro è tanto odiato)
Eeeeh avoja, ma non scoraggiarti che, arrivati al KHIII, dopo ce ne sarà da discutere. (anche prima ovviamente, però lì sarà un momento clou)
Ma sarà curioso seguirti in tante, tantissime parti che dovrai scoprire nei vari capitoli..
*Appreciation mode on
POI LA FAVOLOSA SHIMOMURA ZAZINHO, MA QUANTO È BELLA ED ISPIRATA OGNI VOLTA
*Appreciation mode off
:hail:
No ma ci sta infatti, capisco la "delusione" di molti che non hanno apprezzato il nuovo sistema. Però boh, sinceramente l'ho sempre trovata molto carina come idea e soprattutto divertente da giocareIl sistema di carte mi sta sorprendendo. Capisco perfettamente chi lo odia (perché ti tarpa le ali rispetto all'1), però ha delle sfumature di gameplay veramente divertenti... In sti ultimi giorni mi ha preso benissimo sto sistema
Non vedo l'ora di arrivare alle parti più grosse (ed incasinate) della saga... Ammetto però che non mi aspettavo che dopo un 1 abbastanza semplice, il CoM partisse così in quarta...
ShimoDea ora e per sempre![]()
PS: Mi fa molto piacere la chiacchiera con voi (esperti, ma pure chiunque altro). Rende la run molto più divertente da vivere, condividendola in sto topic
Praticamente ogni KH tolto BBS e forse DDD ricicla i mondi di KH1Sto giocando al 2. Per quanto lo trovi molto migliore come gameplay rispetto all'1, lo trovo veramente pesante dal punto di vista dei filmati (ogni nuova stanza una cutscene praticamente) e in generale ho notato un massiccio riciclo di ambientazioni dal primo capitolo.
Durano circa tre orette a testa.I filmati di Days e Coded nelle collection sono tutti o hanno tolto i filler? Durata stimata?
Ps: CoM quanto é importante per KH3? Resta l'unico capitolo che ho sempre saltato (assieme a Chi), e devo decidere se giocarmi quello o rigiocarmi KH2 che ricordo abbastanza ma é di gran lunga il mio preferito. Oltre a BBS che é il primo che ricominceró dopo DMC5.
Riciclo di ambientazioni di KH1 in KH2?Sto giocando al 2. Per quanto lo trovi molto migliore come gameplay rispetto all'1, lo trovo veramente pesante dal punto di vista dei filmati (ogni nuova stanza una cutscene praticamente) e in generale ho notato un massiccio riciclo di ambientazioni dal primo capitolo.
succede qualcosa di interessante ma solo verso la fine, per il resto l'ho reputato un bel fillerone :certocerto:ma in coded succede qualcosa oppure è solo un deja vu di kh1?
Posso dire che a tutti i problemi che poni avrai una risposta(niente buchi o dimenticanze). Senza fare spoiler, posso dirti solo una cosa(al punto dove sei arrivato). Un indizio per non mandarti fuori stradaArrivato al 13° Piano (29 ore di gioco), e finalmente un po' di risposte. Andiamo con ordine però:
Domani ad occhio e croce lo finirò- Naminé: già l'incontro (ennesimo :sad2: ) con Riku aveva reso chiaro che i ricordi di Naminé fossero fasulli (stesse parole, stessi eventi, stesso portafortuna), ma gli eventi a Destiny Island hanno fugato ogni dubbio. Naminé ha realmente cancellato e sostituito i ricordi di Sora. Come già detto nel precedente post: la promessa fatta, il portafortuna a stella, l'infanzia insieme... Impossibile che queste cose fossero svanite da un giorno all'altro. Tra l'altro a volte ilc ervello ti spinge a complicarti la vita, là dove invece la regia era stata cristallina (anche troppo forse, visto che aveva esplicitato le cose con largo anticipo sulla sceneggiatura vera e propria): i ricordi di Naminé si attivano, proprio mentre Nomura ci mostra Naminé che completa il disegno di lei, Sora e compagni, proprio a connettere la rimembranza di Sora al disegno fatto da Naminé (Naminé che proprio ora parla di "pictures" tra l'altro).
- Larxene la definisce una strega, e considerando le parole dette nelle scene precedenti, unite alle informazioni recenti, abbiamo la certezza che anche lei sia una Nessuno (quindi non solo i membri dell'Organizzazione sono necessariamente NessunoResta il dubbio su quanti siano, e come funziona la loro esistenza)... Il suo potere di cancellare la mente altrui (e riscriverla) è incredibile (de facto "Inceptiona" la mente di chiunque, senza neanche particolari requisiti)... Comprensibile che gli alti piani dell'Organizzazione l'abbiano segregata in un Castello, sotto stretta sorveglianza... Resta però da capire quale sia il limite del suo potere... Se devo avanzare un'ipotesi direi che: i suoi poteri funzionano solo SUI CUORI (infatti si parla di "ricordi del cuore"), e questo giustifica come possano i membri dell'Organizzazione controllarla senza subire un massiccio brainwash... I membri sono Nessuno, non hanno un cuore, e come tale non vengono soggiogati.
- Tenerella comunque Naminé (meglio di Kairi allo stato attuale), anche se ha fatto un grandissimo bordello... Passi il buonismo di Sora (ci siamo abituatiInoltre il discorso solitudine è pure comprensibile, sopratutto parlando di una ragazzina), però spero che sistemino un po' il cervello (cuore), perché altrimenti prevedo grossi drammi nei sequel tra Sora, Riku, Kairi, e compagnia
- Riku: e qui me l'han proprio fattaInizialmente avevo puntato proprio su un "fake Riku", a causa delle parole di Vexen ("esperimento"), ma poi combattendoci mi ero convinto che fosse realmente Riku (probabilmente vittima anche lui della riscrittura della memoria di Naminé), ma alla fine la prima deduzione era quella giusta... Ammetto di essere sollevato. rivedere Riku bugerato e ritorto contro Sora come nell'1 (in quel caso era stata colpa sua però, e in seconda battuta di Ansem), non mi avrebbe fatto impazzire... Detto ciò: come fa Vexen ad aver creato una copia così fedele di Riku? (lo ha incontrato) Inoltre scoprire che questo è un fake, riporta i dubbi su cosa sia successo a Riku? (che nel Deep Dive veste in nero e ha gli occhi bendati
)...
- Larxene best waifu :love: Spero vivamente che non sia morta(di Vexen mi frega meno, ma spero che pure lui sia vivo, mi spiacerebbe che questi personaggi abbiano già consumato il loro ruolo nel main plot della saga). Stronxa, sadica, forte (pure troppo). Mi piace da morire... Ha una vena di follia.
- Axel è MOLTO MOLTO MOLTO più figo di quanto avessi originariamente percepito... Non si capisce veramente che cosa gli passi per la testa... Doppio e triplo gioco (ma era chiaro già dall'inizio che non fosse dalla parte di Marluxia), la liberazione di Naminé (il che va contro pure agli ordini dell'Organizzazione in teoria), l'eliminazione di Vexen (altro atto estremo, anche se volto a costruire la sua copertura dinnanzi a Marluxia)... I discorsi sul "divertirsi"... Al momento è una vera carta () Jolly nella trama. Al momento è incomprensibile se sia dedito ai piani dei suoi superiori o se voglia solo smuovere una qualche forma di divertimento (che l'assenza del cuore gli avrebbe precluso), ma so che questo tipo di PG imprevedibili mi piace da morire
Tra l'altro è un nemico temibile, visto come ha obliterato Vexen senza alcuna fatica.
- Twilight Town: Il mistero rimane fittissimo. Le parole di Vexen sono eloquenti "quale dei 2 ricordi è più vero? La città o i ricordi su Naminé?". Ora lo sappiamo per certo Naminé era un memento fasullo, ma la città? Questo ricordo si celava nel cuore di Sora, ma era irraggiungibile, e per sua stessa ammissione è un ricordo DIVERSO rispetto a quelli di Naminé... Quindi c'è stato? Non nell'1.. E di sicuro non prima, visto che Desinty Island non er astato connesso (come detto da Ansem)... Che ci sia stato il suo cuore? Qualcosa tipo "reincarnazioni"? Il cuore aveva un precedente padrone che è stato a Twilight Town, e Sora ne conserva il ricordo nel cuore ma non nella mente? Non mi viene in mente altro... Da un lato sarebbe abbastanza classico (visto che è un filo narrativo che si vede spesso nelle opere Jappe quello delle reincarnazioni e simili), ma al contempo amplierebbe enormemente la backstory (e la LORE) dei personaggi (visto che potrebbero essere stati "qualcun altro" in teoria)... Ma è veramente presto per parlarne.
Di primo acchito tra l'altro pensavo fosse la città del DEEP DIVE (dove l'incappucciato combatte coi Neo Shadow), ma è molto meno moderna (luci al neon e grattacieli), quindi nisba...
-L'Organizzazione: E anche qui abbiamo una seppur vaga risposta. Marluxia e Larxene sono i traditori (anche se questo non esclude categoricamente che possano essercene altri a noi completamente ignoti), che con l'ausilio di Naminé e del Custode del Keyblade volevano ribaltare l'Organizzazione... Che per quanto mi riguarda vuol dire niente allo stato attualeChi è che comanda? E perché vogliono ribaltare l'Organizzazione? Gli altri membri che ruolo anno e qual'è il loro scopo in concreto?
Ma poi possibile che Marluxia sia così fiducioso di poter ribaltare gli altri membri (che come ho detto sono al 99% 11 [Axel incluso], vista l'importanza del numero 13) usando solo il proprio potere, quello di Larxene e di Sora? Ok che sarà potentissimo, non lo metto in dubbio (ma allora perché è l'11 nella scala? Questioni di sfiducia? O la numerazione dipende da altro? [tipo di poteri, data di ingresso, etc.]), ma lui, Sora e Larxene dovrebbero ribaltare altre 11 persone (10 se consideriamo la morte di Vexen)? Semplice sparata da Shonen Villain, oppure no?A livello avanzato le combo e sinergie avanzate fra le carte fanno DISASTRI. I vari Ragnarok, Lethal Frame, e le catene elementali sono completamente rotti
Ma non me ne lamento, sentirsi OP almeno a fine gioco non fa male
![]()
Posso dire che a tutti i problemi che poni avrai una risposta(niente buchi o dimenticanze). Senza fare spoiler, posso dirti solo una cosa(al punto dove sei arrivato). Un indizio per non mandarti fuori strada
Riguardo Naminè e i ricordi, lei non manipola i cuori(solo i ricordi credo), ma c'è un motivo se può fare ciò che fa. E anche il perchè non possa manipolare tutti(es. quelli dell'organizzazione).
A tanti altri tuoi quesiti potrai invece trovare risposta approfondendo la figura del "nessuno". Ma non aggiungo altro perchè devono ancora spiegartelo. Nei vari KH leggi sempre con attenzione i diari segreti, che hanno info importantissime.
Sui pg anche a me sono piaciuti molto i membri dell'organizzazione, un po' tutti a modo loro. Axel fantastico, e poi ne vedrai anche altri.
Spero poi che tu abbia una bella memoria perchè da qui in poi ogni gioco cita i precedenti(anche nei particolari), e persino il 3 dà per scontato che uno si ricordi tutto di tutti i capitoli![]()
Ah che bello l'entusiasmo iniziale, il piacere della scoperta, le storie emozionanti dei personaggi ecc.. peccato però che tutto viene letteralmente buttato nel cesso con Drop Distance a causa di scelte molto discutibili.Finita la mia prima run in CoM (31 ore), e iniziata la Seconda Run (!!!) e fatte 2 orette.
Spoileroni grossi
Riku run![]()
Contentissimo di questa seconda run... Veramente contentissimo... Sia perché Riku ha un gameplay diverso da Sora (e pad alla mano si sente), pur restando legato alle carte, sia perché Riku merita un po' di chara-development... Questa run casca proprio a fagiolo. Tra l'altro se per Sora rivivere certi mondi risultava un po' ripetitivo (seppur abbia apprezzato la volontà di modificare ognuna delle singole storie per ridurre l'effetto "già visto"), con Riku i suoi ricordi e il suo "viaggio" sono totalmente da scoprire... Già solo ad Hollow Bastion si è appreso un po' di più del suo soggiorno nelle tenebre e del suo rapporto con Malefica... Questa cosa mi piace moltissimo, perché la storia parallela di Riku in KH1 era intuibile, ma comunque oscura nei suoi dettagli... Mi piace, mi piace, mi piace. Tra l'altro l'idea che il Castello dell'Oblio si estenda tanto all'esterno verso la luce, quanto sotto terra nelle tenebre mi piace moltissimo, e ben si sposa con l'idea dei Nessuno, e il loro esistere tra luce e ombra, come delle vere e proprie anomalie.
E scopriamo altri membri dell'Organizzazione...
![]()
INASPETTATO, ma mi fa molto piacereAltri 2 nello specifico: il numero 6 Zexion (che pare una sorta di sensitivo), e Laxeus (che immagino sia in alto nella numerazione visto che Vexen e Zexion sembra lo stiano a sentire senza obiezioni; quindi forse è il numero 3? O addirittura il 2?).
E c'è pure il ritono della DARKNESS. E non solo della darkness, ma anche del buon vecchio Ansem
![]()
Come immaginavo non è stato obliterato del tutto (e anzi era facilmente intuibile sin dalla voce che si trattasse di lui), stando al Diario di Riku (carino il parallelo: Riku ha un Diario, così come Ansem ne teneva uno), Ansem continua ad esistere nel cuore di Ansem, così come pure una certa dose di oscurità che è rimasta in Riku... Ammetto che questa scelta mi garba, l'idea che Riku passasse da cattivo a buono puro, dall'oggi al domani era eccessivo, considerando che prima di finir dominato da Ansem, aveva fatto le SUE scelte, concedendosi a Malefica e all'oscurità... Per potersi purificare è giusto che passi per un percorso di crescita...
Quello che però mi ha sorpreso di più sono state le parole di Zexion: a quanto pare ha percepito Malefica (o meglio la sua copia), che scopriamo essere dispersa nel world of darkness (parole di Vexen), ma sopratutto una presenza simile a quella del loro Superiore... Riku quindi? Riku sarebbe simile al loro superiore? Ma l'unica persona simile a Riku al momento mi pare possa essere Ansem (visto che hanno condiviso il corpo)... Possibile che ci sia stata una conferma implicita che Ansem, the seeker of darkness, sia uno delle alte sfere (se non proprio il numero 1) dell'Organizzazione?O magari stan parlando di Ansem, e non di Riku, e in quel caso Ansem sarebbe simile al Boss dell'Organizzazione (chiunque sia)... Ma mi torna poco, visto che Zexion identifica solo 2 presenze anomale, mentre noi sappiamo essercene state 3: Malefica, Riku e Ansem.... Quiiiiindi.... Non so... Però trovo interessante che pure il modo di sparire di Ansem sia identico al "teletrasporto" dei membri dell'Organizzazione... Scelta estetica o coincidenza voluta?
E' tornato pure sua maestà King Mickey, più caxxuto che maiDa qui in avanti (inclusi i giochi futuri) lo voglio sempre più presente
Tornando un attimo al finale della Run di Sora:
- Marluxia: ha chiaramente la mamma puttanà. Questo è un dato che possiamo dare per certo, visto che alcuni attacchi sono chiaramente da figliò di bottana. Ciò detto: bello scontro. Nemico assolutamente temibile, anche se non mi è chiara la sua trasformazione. Giapponesata per far figo, o un qualche tipo di potere particolare? Per dire Ansem nell'1 mi sembrava fuso con un Heartless, da qui le sue varie forme, ma Marluxia?
- Naminé: tenerellaAlways alone
Io avrei scelto lei a Kairi e ai vecchi ricordi
Scherzi (?) a parte ho apprezzato questo Sora: ha fatto la scelta più sensata, e il suo silenzio è valso più di mille parole... Ma tanto alla fin fine sono sicuro che andrà bene e riuscirà a riconnettere anche i suoi ricordi e diventare amicone anche di Naminé... Ciò nonostante poverella sta ragazza... Sfruttata, segregata, e dimenticata
![]()
Comunque mi è piaciuta molto la spiegazione "tecnica" sul suo potere: catene di ricordi i cui anelli si staccano e ricollegano... Bella idea... Semplice ma funziona.
Partiamo dalle scene nel credits roll:
- Si intravede nuovamente Kairi in attesa sulla spiaggia, mi piace la continuità che si crea con KH1, anche lì la si vedeva tornare a Destiny Island, e restare in attesa sulla spiaggia... Mi auguro vivamente che non resti lì per altri X giochi... Prima o poi Nomura dovrà farle alzare il culò![]()
![]()
- Fake Rikku:
![]()
Non solo è sopravvissuto (e questo mi ha abbastanza sorpreso), ma se ne va libero e viene avvicinato da Axel... Questo non solo conferma l'imprevidibilità del "Rosso", ma rende Fake Rikku (o Not Rikku) una vera e propria carta segreta da ripescare nel corso dei giochi futuri... Potremmo trovarci in situazioni con 2 Rikku in futuro
- Si è rivista Twilight Town (quella reale suppongo, non il ricordo), e.. Un PG misterioso![]()
![]()
Ma non vestito di nero (quindi teoricamente non un membro dell'organizzazione), capello biondo-arancione, medio... Mi da sensazioni simili a Sora (ragazzo buono, mediamente giovane, eroico)... Di sicuro è un teasing del/dei sequel... Futuro alleato di Sora? Nuovo amico/compagno? Magari nemico, ma a livello meramente estetico (il che è molto discutibile) non mi da sensazioni da antagonista.
E infine passiamo all'Epilogo post credit:
- CAXXO CAXXO CAXXO l'Organizzazione riunita.
![]()
Quanto mi piacciono ste scene.. Fanno veramente troppo AnimU ShonenZ Style, ma mi fanno comunque impazzire... Adoro vedere i villain (sopratutto i gruppi organizzati) allineati a complottare i caxxi loro nel loro quartier generale... Stereotipato, ma bellissimo.. Si deducono anche alcuni dettagli: 13 posti a sedere, non avevo più molti dubbi visto quanto i giochi rimarcano l'importanza di sto numero, ma è bello avere una conferma visiva; i seggi hanni diverse altezze, il che suppongo dipenda dal numero assegnato (con il numero 1 come capo sul posto inquadrato, che combacia anche con l'ultimos eggio inquadrato dalla telecamera); solo 6 membri sono attualmente seduti ai loro seggi, facciamoci due conti: Vexen ucciso da Axel, Larxene eliminata, Marluxia morto o sparito. E siamo a 3. Axel dovrebbe essere fedele all'organizzazione, e potrebbe quindi essere fra quei 6, d'altro canto però non mostrarlo a viso scoperto è strano visto che già lo conosciamo. Ne restano altri 3 (supponendo Axel assente). Suppongo che i 2 nuovi membri intravisti ad inizio run di Riku potrebbero venir eliminati proprio nel corso della run. Anche con questi conti resterebbe un ultimo assente ignoto. E in tutto questo vorrei capire se i PG intravisti nel DEEP DIVE siano presenti: Riku bendato e Topolino dubito siano membri, anche se il vestiario spinge in quel senso; poi c'è il biondino incappucciato che potrebbe essere il membro ignoto assente (magari è impegnato con la missione in città, e perciò non è presente alla riunione); infine ci sono i 2 misteriosissimi membri che chiacchierano sulla spiaggia (uno dei quali è LO SCONOSCIUTO di KH1), suppongo che siano entrambi presenti, e a naso immagino siano l'apice della piramide (numero 1 e numero 2???).
- E proprio come nel DEEP DIVE il gioco butta in faccia al giocatore una manciata di frasi criptiche:
"There is always sleep between part and meet with our usual words on the usual street.
So let us part as we always do... And in a world without you I'll dream of you.
When I come to, let us meet with our usual words on the usual street."
Onestamente non saprei manco lontanamente immaginare il senso di queste frasi. Parole di Naminé verso Sora? Non avrebbe senso, visto che non ricorderà nulla di lei post risveglio. Di Kairi? Nah non ha senso lei è a Destiny Island, lo sappiamo. Di Riku verso Sora e/o viceversa? Booooh. Dico però che amo questi teasing tra un gioco e l'altro, mi fan scervellare
A fine prima run, ho scoperto che scollega le connessioni fra i ricordi (la chain of memories), anche se ancora non so bene perché con Sora (e compagnia) sì, ma con i membri dell'Organizzazione no... Suppongo c'entri il loro essere dei Nessuno (?)Vedremo...
AMO i diari... E forse è l'assenza che più mi è pesata in CoM... Nell'1 erano il reward di quasi ogni Boss, e ampliavano molto la LORE... Contento di sapere che torneranno nei seguiti, li leggerò sicuramente dal primo all'ultimo
Axel è proprio una scheggia impazzita, mi piace molto... Stilisticamente poi son tutti fighi, e diversificati, anche se sarà dura riuscire a gestirli tutti in futuro.
No problem, alla peggio rileggoSon mentalmente preparato ad un casino di eventi intrecciati fra loro, ma mi fa piacere... Da una saga longeva come questa, mi aspetto proprio che ogni pezzo sia importante... Anche se suppongo che non mancheranno grossi casini di sceneggiatura andando avanti, ma sapere che bene o male ogni capitolo va "ricordato" per me è uno stimolo
Il post l'ho apprezzato tantissimo. Mi stai facendo rivivere i momenti(ormai lontaniFinita la mia prima run in CoM (31 ore), e iniziata la Seconda Run (!!!) e fatte 2 orette.
Spoileroni grossi
Riku run![]()
Contentissimo di questa seconda run... Veramente contentissimo... Sia perché Riku ha un gameplay diverso da Sora (e pad alla mano si sente), pur restando legato alle carte, sia perché Riku merita un po' di chara-development... Questa run casca proprio a fagiolo. Tra l'altro se per Sora rivivere certi mondi risultava un po' ripetitivo (seppur abbia apprezzato la volontà di modificare ognuna delle singole storie per ridurre l'effetto "già visto"), con Riku i suoi ricordi e il suo "viaggio" sono totalmente da scoprire... Già solo ad Hollow Bastion si è appreso un po' di più del suo soggiorno nelle tenebre e del suo rapporto con Malefica... Questa cosa mi piace moltissimo, perché la storia parallela di Riku in KH1 era intuibile, ma comunque oscura nei suoi dettagli... Mi piace, mi piace, mi piace. Tra l'altro l'idea che il Castello dell'Oblio si estenda tanto all'esterno verso la luce, quanto sotto terra nelle tenebre mi piace moltissimo, e ben si sposa con l'idea dei Nessuno, e il loro esistere tra luce e ombra, come delle vere e proprie anomalie.
E scopriamo altri membri dell'Organizzazione...
![]()
INASPETTATO, ma mi fa molto piacereAltri 2 nello specifico: il numero 6 Zexion (che pare una sorta di sensitivo), e Laxeus (che immagino sia in alto nella numerazione visto che Vexen e Zexion sembra lo stiano a sentire senza obiezioni; quindi forse è il numero 3? O addirittura il 2?).
E c'è pure il ritono della DARKNESS. E non solo della darkness, ma anche del buon vecchio Ansem
![]()
Come immaginavo non è stato obliterato del tutto (e anzi era facilmente intuibile sin dalla voce che si trattasse di lui), stando al Diario di Riku (carino il parallelo: Riku ha un Diario, così come Ansem ne teneva uno), Ansem continua ad esistere nel cuore di Ansem, così come pure una certa dose di oscurità che è rimasta in Riku... Ammetto che questa scelta mi garba, l'idea che Riku passasse da cattivo a buono puro, dall'oggi al domani era eccessivo, considerando che prima di finir dominato da Ansem, aveva fatto le SUE scelte, concedendosi a Malefica e all'oscurità... Per potersi purificare è giusto che passi per un percorso di crescita...
Quello che però mi ha sorpreso di più sono state le parole di Zexion: a quanto pare ha percepito Malefica (o meglio la sua copia), che scopriamo essere dispersa nel world of darkness (parole di Vexen), ma sopratutto una presenza simile a quella del loro Superiore... Riku quindi? Riku sarebbe simile al loro superiore? Ma l'unica persona simile a Riku al momento mi pare possa essere Ansem (visto che hanno condiviso il corpo)... Possibile che ci sia stata una conferma implicita che Ansem, the seeker of darkness, sia uno delle alte sfere (se non proprio il numero 1) dell'Organizzazione?O magari stan parlando di Ansem, e non di Riku, e in quel caso Ansem sarebbe simile al Boss dell'Organizzazione (chiunque sia)... Ma mi torna poco, visto che Zexion identifica solo 2 presenze anomale, mentre noi sappiamo essercene state 3: Malefica, Riku e Ansem.... Quiiiiindi.... Non so... Però trovo interessante che pure il modo di sparire di Ansem sia identico al "teletrasporto" dei membri dell'Organizzazione... Scelta estetica o coincidenza voluta?
E' tornato pure sua maestà King Mickey, più caxxuto che maiDa qui in avanti (inclusi i giochi futuri) lo voglio sempre più presente
Tornando un attimo al finale della Run di Sora:
- Marluxia: ha chiaramente la mamma puttanà. Questo è un dato che possiamo dare per certo, visto che alcuni attacchi sono chiaramente da figliò di bottana. Ciò detto: bello scontro. Nemico assolutamente temibile, anche se non mi è chiara la sua trasformazione. Giapponesata per far figo, o un qualche tipo di potere particolare? Per dire Ansem nell'1 mi sembrava fuso con un Heartless, da qui le sue varie forme, ma Marluxia?
- Naminé: tenerellaAlways alone
Io avrei scelto lei a Kairi e ai vecchi ricordi
Scherzi (?) a parte ho apprezzato questo Sora: ha fatto la scelta più sensata, e il suo silenzio è valso più di mille parole... Ma tanto alla fin fine sono sicuro che andrà bene e riuscirà a riconnettere anche i suoi ricordi e diventare amicone anche di Naminé... Ciò nonostante poverella sta ragazza... Sfruttata, segregata, e dimenticata
![]()
Comunque mi è piaciuta molto la spiegazione "tecnica" sul suo potere: catene di ricordi i cui anelli si staccano e ricollegano... Bella idea... Semplice ma funziona.
Partiamo dalle scene nel credits roll:
- Si intravede nuovamente Kairi in attesa sulla spiaggia, mi piace la continuità che si crea con KH1, anche lì la si vedeva tornare a Destiny Island, e restare in attesa sulla spiaggia... Mi auguro vivamente che non resti lì per altri X giochi... Prima o poi Nomura dovrà farle alzare il culò![]()
![]()
- Fake Rikku:
![]()
Non solo è sopravvissuto (e questo mi ha abbastanza sorpreso), ma se ne va libero e viene avvicinato da Axel... Questo non solo conferma l'imprevidibilità del "Rosso", ma rende Fake Rikku (o Not Rikku) una vera e propria carta segreta da ripescare nel corso dei giochi futuri... Potremmo trovarci in situazioni con 2 Rikku in futuro
- Si è rivista Twilight Town (quella reale suppongo, non il ricordo), e.. Un PG misterioso![]()
![]()
Ma non vestito di nero (quindi teoricamente non un membro dell'organizzazione), capello biondo-arancione, medio... Mi da sensazioni simili a Sora (ragazzo buono, mediamente giovane, eroico)... Di sicuro è un teasing del/dei sequel... Futuro alleato di Sora? Nuovo amico/compagno? Magari nemico, ma a livello meramente estetico (il che è molto discutibile) non mi da sensazioni da antagonista.
E infine passiamo all'Epilogo post credit:
- CAXXO CAXXO CAXXO l'Organizzazione riunita.
![]()
Quanto mi piacciono ste scene.. Fanno veramente troppo AnimU ShonenZ Style, ma mi fanno comunque impazzire... Adoro vedere i villain (sopratutto i gruppi organizzati) allineati a complottare i caxxi loro nel loro quartier generale... Stereotipato, ma bellissimo.. Si deducono anche alcuni dettagli: 13 posti a sedere, non avevo più molti dubbi visto quanto i giochi rimarcano l'importanza di sto numero, ma è bello avere una conferma visiva; i seggi hanni diverse altezze, il che suppongo dipenda dal numero assegnato (con il numero 1 come capo sul posto inquadrato, che combacia anche con l'ultimos eggio inquadrato dalla telecamera); solo 6 membri sono attualmente seduti ai loro seggi, facciamoci due conti: Vexen ucciso da Axel, Larxene eliminata, Marluxia morto o sparito. E siamo a 3. Axel dovrebbe essere fedele all'organizzazione, e potrebbe quindi essere fra quei 6, d'altro canto però non mostrarlo a viso scoperto è strano visto che già lo conosciamo. Ne restano altri 3 (supponendo Axel assente). Suppongo che i 2 nuovi membri intravisti ad inizio run di Riku potrebbero venir eliminati proprio nel corso della run. Anche con questi conti resterebbe un ultimo assente ignoto. E in tutto questo vorrei capire se i PG intravisti nel DEEP DIVE siano presenti: Riku bendato e Topolino dubito siano membri, anche se il vestiario spinge in quel senso; poi c'è il biondino incappucciato che potrebbe essere il membro ignoto assente (magari è impegnato con la missione in città, e perciò non è presente alla riunione); infine ci sono i 2 misteriosissimi membri che chiacchierano sulla spiaggia (uno dei quali è LO SCONOSCIUTO di KH1), suppongo che siano entrambi presenti, e a naso immagino siano l'apice della piramide (numero 1 e numero 2???).
- E proprio come nel DEEP DIVE il gioco butta in faccia al giocatore una manciata di frasi criptiche:
"There is always sleep between part and meet with our usual words on the usual street.
So let us part as we always do... And in a world without you I'll dream of you.
When I come to, let us meet with our usual words on the usual street."
Onestamente non saprei manco lontanamente immaginare il senso di queste frasi. Parole di Naminé verso Sora? Non avrebbe senso, visto che non ricorderà nulla di lei post risveglio. Di Kairi? Nah non ha senso lei è a Destiny Island, lo sappiamo. Di Riku verso Sora e/o viceversa? Booooh. Dico però che amo questi teasing tra un gioco e l'altro, mi fan scervellare
A fine prima run, ho scoperto che scollega le connessioni fra i ricordi (la chain of memories), anche se ancora non so bene perché con Sora (e compagnia) sì, ma con i membri dell'Organizzazione no... Suppongo c'entri il loro essere dei Nessuno (?)Vedremo...
AMO i diari... E forse è l'assenza che più mi è pesata in CoM... Nell'1 erano il reward di quasi ogni Boss, e ampliavano molto la LORE... Contento di sapere che torneranno nei seguiti, li leggerò sicuramente dal primo all'ultimo
Axel è proprio una scheggia impazzita, mi piace molto... Stilisticamente poi son tutti fighi, e diversificati, anche se sarà dura riuscire a gestirli tutti in futuro.
No problem, alla peggio rileggoSon mentalmente preparato ad un casino di eventi intrecciati fra loro, ma mi fa piacere... Da una saga longeva come questa, mi aspetto proprio che ogni pezzo sia importante... Anche se suppongo che non mancheranno grossi casini di sceneggiatura andando avanti, ma sapere che bene o male ogni capitolo va "ricordato" per me è uno stimolo
Mi fa molto piacere sentirlo LughtIl post l'ho apprezzato tantissimo. Mi stai facendo rivivere i momenti(ormai lontani) della mia prima run.
Sulle questioni di trama commento quello che posso per non spoilerare:
Curiosità sul Castello dell'Oblio.
Non è un luogo costruito dall'organizzazione(non è neanche una loro dimora). Loro ci vanno per due motivi: il primo è per attirare Sora facendogli dimenticare i ricordi(e sì, il fatto che Sora, Paperino e Pippo dimentichino le cose non è dovuto a Naminè, ma al potere del castello. Naminè si "limita" a modificare/aggiungere ricordi a Sora).
Il secondo motivo invece non posso dirtelo. Vedrai poi, e scoprirai anche bene le origini del castello e il come mai chi ci si addentra dimentica il suo passato.
Sulla trasformazione di Marluxia
E' chiaramente una giappofigata per fare il boss finale, però è possibile dare una spiegazione. E' legata sempre al concetto di "nessuno", quindi pazienta xD Tante tue domande dipendono da questa cosa.
Il perchè Naminè possa modificare i ricordi di Sora ma non degli altri, vedrai più avanti. Posso dire che il fatto che non riesca a interagire con quelli dell'organizzazione non è perchè sono nessuno. Intendo... Non devi tanto chiederti: "a chi non può manipolare i ricordi Naminè?", ma chiederti: "a chi può manipolarli?"
Altro non posso dire![]()
Ne ho sentito spesso parlare male di 3D... Curioso di vedere che casinì ha combinato Nomura in quel capitoloAh che bello l'entusiasmo iniziale, il piacere della scoperta, le storie emozionanti dei personaggi ecc.. peccato però che tutto viene letteralmente buttato nel cesso con Drop Distance a causa di scelte molto discutibili.![]()
Attenzione però, non è un cattivo gioco sia chiaro, semplicemente per giustificare alcune cose Nomura si è inventato le peggio soluzioni. Non dico rovinando la storia ma diciamo che le cose si potevano risolvere in modo migliore ecco.Mi fa molto piacere sentirlo Lught![]()
Ne ho sentito spesso parlare male di 3D... Curioso di vedere che casinì ha combinato Nomura in quel capitoloAzzo non me lo aspettavo, anche se in effetti il macchinario al tredicesimo piano in cui va a dormire Sora, sembra proprio parte del Castello, slegato da Naminé stessa... Quindi Naminé sarebbe stata piazzata lì per approfittare dei poteri del castello e riorganizzare i ricordi perduti nel corso della scalata. Mi hai messo molta curiosità sulle origini del castello e sul perché l'Organizzazione vi si sia stanziata
Lieto di sentirlo. Cioè immaginavo a livello di gameplay fosse un espediente (classico) per rendere il Boss Finale più scenografico (o meglio: più giapponese), ma che la cosa sia giustificabile mi garba.
Azzo, molto interessanteUn cambio di prospettiva, quindi non è tanto un "perché non può manipolare Axel o Marluxia?" ma piuttosto un "cosa ha Sora che gli permette di essere manipolato?"... Sentimenti? Età? Forse il Keyblade? Le sue origini? Azzo mi hai messo una pulce nell'orecchio
(S)Fortunatamente c'è ancora parecchio tempo prima di arrivarci
![]()