Per ora ho fatto Traverse Town, Wonderland, Olympus, e Agrabah.
Non mi dilungo sulle trame dei mondi, perché, be'... Sono le trame dei film Disney, già vissure nell'1, seppur parzialmente rielaborate (e accorciate), scelta che approvo, visto che permette di rivivere certi eventi in modo "originale". Con Alice c'è qualche interazione in più, con Aladdin gli eventi si svolgono solo ad Agrabah, e via discorrerendo... Il punto d'arrivo è los tesso ma svolgimento è variato, il che ha senso (oltre che a livello di gameplay) anche ai fini del plot. Viviamo dei ricordi. Ma dei ricordi offuscati e opnubilati dell'esperienza del primo gioco... Chiaramente a livello produttivo è un espediente per risparmiare sulla produzione riusando il lavoro fatto nel primo capitolo, ma apprezzo comunque le variazioni.. In un primo momento temevo una fotocopia 1:1 di quanto già vissuto.
Venendo invece alla trama vera che si svolge all'uscita di ogni piano:
- Mi piace moltissimo che l'incipit di CoM sia esattamente la fine di KH1. In particolare del Deep Dive. C'è un senso di continuità fortissimo. La radura, l'incrocio, l'incontro con Pluto... Ed ora l'arrivo a Castle Oblivion (design tra l'altro molto figo). La sensazione di essere in un unico grande flow narrativo (come se fosse la stagione 2 di una serie tv/anime) mi piace moltissimo.
- L'incappucciato ci accoglie sull'uscio di Castle Oblivioion... Stesse caratteristiche dello Sconosciuto incontrato ad Hollow Bastion (sembra una sorta di fantasma)... Eppure, difficile dire se sia realmente lui... Finché c'è un cappuccio di mezzo, possiamo trovarci di fronte chiunque... Volendo potrebbe pure essere l'altro incappucciato intravisto nel Deep Dive... Difficile dirlo comunque... L'unica cosa anomala è l'effetto "simil petali" che si porta dietro. Tale effetto non lo avevamo visto con lo Sconosciuto di KH1... Ma potrebbe essere semplicemente una nuova scelta stilistica... Diavolo è difficile al momento capire chi è chi, e chi è dove, e chi è cosa (sì ok sono dei Nessuno, ma all'atto pratico....)
- Axel. Nuovo PG, molto figo (ma parla in rima?

). E anche lui è vestito di nero, e fa chiaramente parte dello stesso gruppo di cui fanno parte i 2 incappucciati, e suppongo pure l'altro incappucciato del Deep Dive (quello coi 2 Keyblade, o presunti tali). Personaggio strano: ci combatte, ci minaccia, ma è pronto ad aiutarci, e pare incuriosito da Sora

Sicuramente ci si combatterà ancora, ma non escludo che possa pure diventare un aiutato qui o in un futuro della saga (ammesso che sopravviva).
- Larxene. Altro personaggio interessante, che pare saperla parecchio lunga... E droppa due informazioni assolutamente preziose: in primis conferma che sto gruppo di Man in Black è un'organizzazione... Da capire quanti facciano capo a sto gruppo, ma sono teoricamente tanti: Larxene stessa, Axel, i 2 Incappucciati, l'Incappucciato coi Keyblade.......... Topolino e Riku?????? (?????)... Un'organizzazione di nessuno, che a quanto pare ricerca il "segreto del cuore" (che allo stato attuale vuol dire tutto e niente): Asnem cercava l'origine dell'oscurità nel cuore, e alla fine si è addentrato nella ricerca dei segreti del cuore (cos'è? Come sintetizzarlo? Il cuore del mondo?). Che anche il buon vecchio Ansem sia connesso dell'organizzazione? (ne è parte? Ispirazione? Nemico?). Boh vedremo.
In secondo luogo scopriamo che c'è un'altra persona che come Sora è diventata un Heartless ed è ritornata da quello stato... Difficile dire di chi si tratti (per quel che ne sappiamo ora potrebbe pure trattarsi di Ansem stesso, che nei diari dice di aver sacrificato il suo corpo all'Oscurità, anche se non sappiamo se sia mai diventato un Heartless)... Una cosa però è certa: nel Deep Dive un dialogo fra i 2 loschi figuri rivela che uno dei 2 è "simile a Sora" (e a questo punto suppongo si tratti proprio di questo l'elemento di somiglianza).
- Venendo a Castle Oblivion: memorie che svaniscono, e nuovi ricordi che si creano, e modificano le conoscenze che già hai. Più sai, più dimentichi, più dimentichi più sai... E' interessante, ed effettivamente anche un Incappucciato del Deep Down lasciava intendere qualcosa sul riottenimento della memoria... L'idea è interessante... Un'idea può CREARE un ricordo (anche se fittizio), questo è vero...
Il punto è che a livello di plot questo può creare dei casini inverecondi in futuro rispetto a: ciò che è, e ciò che è stato, chi conosce chi, etc.
- La bionda simil Kairi

Un'altra ragazza?

Sull'isola sicuramente non c'era, ma Sora dice che è andata via quando ancora erano bambini... Ma andata dove esattamente?

E se ne ricorda solo ora? Che anche Sora come Kairi abbia un antefatto più complesso di quanto originariamente previsto? O è tutta un'illusione? Un personaggio che si sta insinuando nei ricordi di Sora (proprio dopo che la tipa ha fatto un disegno di lei, Sora, Kairi e Riku)? O è proprio lei la persona importante che Sora ritroverà nel castello? Sono molto confuso su questa "ragazza senza nome". Per logica parrebbe proprio di sì, visto che dubito che Sora si ricongiunga a Riku o Kairi già qui... Il punto è: chi caxxo è sta tizia? Perché chiaramente non può essere solo "un'altra amica" (credo)...
Lato gameplay sono combattuto... Oscilla... In alcuni scontri mi godo un mondo in altri, l'essere limitati (anche nell'azione più basilare di dare un colpo di Keyblade) alle carte pesa di più... Vedremo come va avanti... Sicuramente si sente la natura di spin off riadattato, rispetto al capostipite che ha valori produttivi più alti.. Ciò nonostante son troppo curioso di andare avanti, quindi mi adatterò al gameplay poco alla volta
