Che figata assurda :polmo:
Adoro i retroscena dei credits e del post end... Mi fanno intrippare sempre. E' dal DEEP DOWN che praticamente ste scene sono le cose che attendo di più del gioco

Ma a sto giro andiamo con ordine:
- Le vicende a Destiny Island le ho trovate abbastanza emblematiche. Riku viene manipolato da Zexion attraverso i ricordi, ma grazie a Kairi rinasavisce... Kairi... Ma specularmente vi è anche Naminé... Ha senso visto che lei agisce sui ricordi... Ma questo mi ricorda le sue parole "sono un'ombra di Kairi"... Parole che si possono interpretare come metafora (visto che è letteralmente un'ombra sostituitasi a Kairi), ma se ci fosse di più? Una somiglianza c'è... E le origini di Naminé sono ignote... Che ci sia un qualche legame?
- Zexion ci saluta come temevo

Ma non per mano di Riku, bensì della sua copia... Axel si conferma comunque sempre più emblematico... Ammazza Vexen, tradisce i traditori (Marluzia e Larxene), si finge morto, fa ammazzare Zexion, e poi? Mi chiedo veramente che partita stia giocando... E' realmente dalla parte del resto dell'Organizzazione, o gioca una partita tutta sua?
- Anche Riku a quanto pare non ha ricordi legati a Twilight Town... Questo luogo continua ad essere un fitto mistero, che mi aspetto sia centrale nel/i sequel... Detto ciò: qui ci saluta anche il Riku Replica... Poverino

Peccato però, mi aspettavo potesse restare in gioco più a lungo... Sarebbe potuto essere una carta interessante da giocare nei sequel...
- Veniamo ad uno degli elefanti nella stanza: DiZ chi caxxo è?

Il nome mi sa di acronimo, ma non mi viene in mente nulla di sensato

Al di là dell'aspetto assurdamente bizzarro (ma il coprirsi il volto mi fa pensare che abbia una faccia riconoscibile entro certi termini

), facciamo il punto della situazione: si presenta come Ansem (why?), ha oscurità ma non solo (un Nessuno?), carnagione ed occhi ricordano molto quelli di Ansem (pelle marrone chiaro, e occhi gialli), e pare che King Mickey lo conosco o abbia conosciuto... E' colui che ha salvato Riku, e Mickey con l'uso delle carte per attrarli fuori dal reame oscuro (ottima cosa avere una risposta a questo quesito importantissimo!), fin dentro il castello... Conosce Naminé, e aiuta Riku e Topolino in più occasioni...
Non ho proprio idea di chi sia, ma... Sono abbastanza sicuro che il volto celato implichi una faccia riconoscibile anche per noi giocatori... Si spaccia per Ansem, e inganna in parte Riku (ma l'odore lo tradisce). Conosce l'Organizzazione (e le sue debolezze). Sa interagire con chi si trova nel castello e nel reame oscuro. Ha la pelle e gli occhi simili ad Ansem. Topolino lo ha conosciuto. Che sia: ANSEM? Non intendo Ansem the seeker of darkness... Ma Ansem esiste tra luce ed ombra (e lo stesso Vexen lo aveva fatto intendere)... Se fosse tipo la parte di luce di Ansem? O comunque una parte mediana dello spirito di Ansem? (facendo finta per un attimo che un'anima possa dividersi in parti di luce, ed ombra, cosa attualmente non sicura). Questo spiegherebbe anche le somiglianze, e sappiamo dai Diari di Ansem, che Topolino lo conobbe... Non mi viene in mente altro che abbia vagamente un senso ad ora... Ciò detto mi incuriosisce da morire sto personaggio
- La battaglia finale (come prevedibile) segna un nuovo confronto con Ansem (bello tosto tra l'altro), con sua conseguente obliterazione... Ad ora quindi la "pratica Ansem" può dirsi archiviata, ma è chiarissimo già dalle sue parole che la sua ombra persisterà, e che prima o dopo nel corso della saga lo rivedremo... Ho apprezzato comunque che Riku nel suo percorso non abbia solo contrastato l'Oscurità e le sue raffigurazione, ma l'abbia anche accettata, diventando probabilmente colui che meglio riesce a controllarla (lo stesso Zexion ne resta esterrefatto... Anche se non mi è chiaro se sia per merito del solo RIku, o anche di Ansem che è oscurità pura)... E' filosofia orientale classica: equilibrio tra luce ed ombra, ma va bene così... Quanto meno non abbiamo semplicemente "luce-buona", "oscurità-cattiva", bensì entità crepuscolari che possono usare ambo i poteri... Detto in soldoni: voglio usare di nuovo Dark Riku nei giochi futuri
- Tuniche dell'Organizzazione: Bellissimo dettaglio. Quindi non è mero gusto stilistico, le tuniche hanno pure un contesto di trama. A quanto pare (parole di DiZ) servono a proteggere i possessori dall'oscurità (a riprova che per quanto oscuri i membri dell'Organizzazione non sono esseri di puro buio, bensì a metà tra luce e tenebra). E abbiamo finalmente chiarezza su un piccolo elemento del DEEP DIVE: Topolino e Riku indossano le tuniche nere non perché membri dell'organizzazione ma per tutelarsi contro l'oscurità... Certo rimane poco chiaro perché Riku porti una benda, ma forse si spiegherà più avanti... Così su due piedi mi vengono in mente due ipotesi: o la fatica lo ha debilitato al punto da perdere la vista, oppure si è bendato per potenziare gli altri sensi (in particolare l'OLFATTO che gli è fondamentale per percepire l'Oscurità e non solo).
A proposito dell'Organizzazione, sono lieto che il Diario di Riku abbia messo un po' di chiarezza sui numeri (

): Vexen era il più alto in grado effettivamente col numero 4, Laxeus il 5, e Zexion il 6... Mentre Axel è l'8, Marluxia (già lo sapevamo) l'11, e infine Larxen è il 12. Quindi rimangono i numeri dall'1 al 3, il 7, il 9 e 10, ed infine il 13.
Veniamo finalmente alle Credit's Scenes e al Post Credit:
- Riku sembra non stare bene... Solo stanchezza? Mi sembra strano nel caso che abbiano sottolineato un simile elemento, se si trattasse di qualcosa di poco importante... Che il viaggio di Riku (nel crepuscolo) sia provante per il suo corpo? Sappiamo che Ansem è sconfitto, ma come già detto, la sua ombra continua ad esistere (l'unica soluzione assoluta sarebbe stata la cancellazione dei ricordi, e il sigillo del cuore di Riku)... Che il percorso di Riku lo stia debilitando? Le tuniche proteggono dall'oscurità, ma forse Riku è troppo connesso ad essa e quindi ne subisce gli effetti
- Il biondino....... Lo vediamo in faccia (e mi pare sia uno dei tizi che appare su una delle cover art delle collection, ma non sto troppo ad indagare, non si sa mai), ma la cosa più importante è che................... FRATERNIZZA CON AXEL... Mangiano un ghiacciolo insieme? Sono amici di vecchia data? Oppure è un membro dell'Organizzazione anche lui? (ma in quel caso perché non ha la tunica? Una scelta per mimetizzarsi, tipo "poliziotto in borghese"?

)... Ammetto che mi aspettavo fosse un good guy, ma considerando il legame con Axwell potrebbe essere un villain (anche se pure sul Rosso è difficile dire se si tratti di un cattivo, di un buono, o di qualcosa di diverso e autonomo)...
Se avessi scommesso avrei detto che sto biondo sarebbe potuto essere il nuovo buddy di Sora, in sostituzione (temporanea) di Riku... Ma a sto punto, potrebbe essere un rivale, o un nemico in tutto e per tutto... A sto punto sto biondino potrebbe essere anche i biondino con i 2 Keyblades visto nel DEEP DIVE visto che praticamente tutta la roba del DEEP DIVE è apparsa in modi più o meno espliciti proprio in CoM (anche se ammetto che la somiglianza è veramente tanto tirata... Potrebbero non c'entrare nulla sti 2, eppure non so... Mi puzza)
In quel caso (considerando il vestito e l'amicizia con Axel) sarebbe al 99% un membro dell'Organizzazione... Anche se nel DEEP DIVE non è chiarissimo se sia nemico di Riku o alleato nella lotta agli Heartless... Maledetto DEEP DIVE, teasa valanghe di cose, ma lo fa in modo totalmente non ambiguo
- Un altro tipo misterioso: ammetto di non essere sicuro in questo specifico caso. La tunica e i capelli possono essere ricondotti a Riku. Però... La regia ce lo mostra andar via, quindi a che pro mostrarcelo di nuovo nel castello? Inoltre il taglio di capelli, e il mento mi sembrano diversi... Quindi: se non è Riku, chi diavolo è questo personaggio che si appropinqua a Sora?
Un altro membro dell'Organizzazione? Potrebbe essere un pezzo grosso, considerando che Sora, da quel che viene detto, è importantissimo per il Superiore... Però... Perché Naminé e DiZ non battono ciglio? Sono confuso
- La post ending scene regala un ennesimo testo emblematico
"Beyond the path without you
is a forgotten promise to keep
We may have walked side by side,
but now we go on back to back.
And though our paths may not cross,
all paths are connected somewhere.
When I arrive at where you are,
we may not appear to be as we were...
But we'll make another promise to keep."
E come al solito non so proprio a cosa pensare. Si parla di promessa, quindi mi viene in mente Naminé... Ma si vede sullo sfondo il biondino, quindi magari è riferito a lui (e quindi ad un retroscena che ancora non conosciamo).