PS4 Kingdom Hearts HD I.5 + II.5 Remix

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Da un certo punto di vista (tralasciando i discorsi sulla sfida e le tecnicità scontati) è in effetti una modalità divertente perché dà subito all'inizio una quantità spropositata di AP. Certo bisogna sbloccare le abilità però è come avere sempre Sora al massimo del suo potenziale perché può avere sempre tutto attivato.

Oggi ho iniziato KH:CoM nella collection, avevo giocato l'originale per gba (di cui avevo anche il game boy advance sp serigrafato <3). Pad alla mano è... particolare, a essere generosi dico che bisogna abituarsi. Imho funzionava meglio 2d, ma capisco che servisse rifarlo così.

Iniziato a proud, dato che i trofei stackano, sia mai mi platino un KH con una run sola, cosa che non ho potuto fare col primo e con BBS.
Non mi permetterei mai di dire che è una passeggiata ma è una di quelle cose che fanno più paura come idea che pad alla mano.

Non mi permetterei mai di dire che è una passeggiata ma è una di quelle cose che fanno più paura come idea che pad alla mano.

Il problema è proprio pad alla mano, non tanto per la difficoltà ma per ogni meccanica che odio dal profondo già dopo 3 ore di gioco. Non so se mi dia più fastidio fare attacchi a vuoto e perdere la carta. Oppure mentre sto per triggerare la battaglia e si rompe un oggetto nell'arena ed esce una carta che non ho e mi servirebb, e vorrei raccoglierla ma parte lo scontro, quindi la perdo.

Avevo ricordi molto migliori quando era 2d.

Sto seriamente valutando di skipparlo e di buttarmi su kh2 a critical. Tanto capirai che trama aveva kh:com... tra ricicli dei mondi disney e quant'altro.

Kingdom Hearts II

Finita oggi la storia a Critico. Beh mi mancava solo più il boss finale quindi non ci ho messo molto.
Tante emozioni ma personalmente sono più fanboy del finale del primo.:uhmsisi:

Prima di questo mi ero dedicato alla gummiship. Ho preso valutazione S in tutte le rotte, in tutte le missioni 1,2,3 ed 1 EX.
Va bene così, le EX servivano per sbloccare un trofeo altrimenti le avrei evitate. Non mi piace fare questo minigioco con i vincoli che mettono.

Ho poi vinto contro i funghi I e XIII e con questi """simpatici""" heartless ho finito. Dopo averli fatti ho completato il grillario nella sezione heartless e minigiochi.
Prossimo passo: data xiii.:ahsisi:

Kingdom Hearts II

Finita oggi la storia a Critico. Beh mi mancava solo più il boss finale quindi non ci ho messo molto.
Tante emozioni ma personalmente sono più fanboy del finale del primo.:uhmsisi:

Prima di questo mi ero dedicato alla gummiship. Ho preso valutazione S in tutte le rotte, in tutte le missioni 1,2,3 ed 1 EX.
Va bene così, le EX servivano per sbloccare un trofeo altrimenti le avrei evitate. Non mi piace fare questo minigioco con i vincoli che mettono.

Ho poi vinto contro i funghi I e XIII e con questi """simpatici""" heartless ho finito. Dopo averli fatti ho completato il grillario nella sezione heartless e minigiochi.
Prossimo passo: data xiii.:ahsisi:
Con le Gummiship fatte credo che sia solo una formalità fare il "resto".
è la parte più noiosa per quello che mi riguarda, poi ti sei già "tolto" i punteggi per le coppe che sono un'altra grossa seccatura.

Finita la run di Sora a proud su KH:com, una delle esperienze videoludiche più brutte degli ultimi anni. Oltre 25 ore in cui non mi sono divertito un singolo minuto. Altro che platino, l'idea di fare una seconda run mi fa salire la frustrazione e la noia.

Un gioco dove si combatte e basta con sto gameplay che ha una ripetitività da far venire il vomito, meccaniche che o rompi il gioco spammando i soliti tre trucchi o ti arano. Insomma non ha mezza cosa bella manco a cercarla col binocolo. Meno male anche la storia dei mondi Disney è riciclata dal primo KH e passano ogni piano del castello a fare gli stessi discorsi sui ricordi dimenticati, sia mai che il gioco voglia intrattenere piacevolmente.

E dovrei pure trovare la voglia di vedere 358 Days... sigh. Vedrò quanta voglia trovo nei prossimi giorni.

La trama di ogni singolo mondo Disney è riciclata, non c'è molto da giustificare, è quasi 1:1 col primo KH ma semplificata dato che si risolve in 3/4 stanze di trama. La trama original e del castello sarebbe anche interessante, il problema è la ripetitività dei dialoghi che la rende pesante, t'assicuro che ad ogni piano sul serio c'è la stessa cutscene con gli stessi discorsi, è pesante ad una certa, magari tu l'hai giocata a piccole dosi e non ti è pesato, ma io ho fatto lunghe sessioni e l'ho accusata molto, anche perchè non è che fossero chissà che dialoghi maturi e interessanti, la roba un minimo carina era solo all'ultimo piano praticamente.

Se CoM è stupendo allora il primo KH è un capolavoro della letteratura in quanto trama e narrazione.

Nel mentre iniziato Riku, pad alla mano lo apprezzo di più, niente rotture nel farsi i mazzi ma non vorrei che questo aumentasse la ripetitività di fondo :ahsn:

Kingdom Hearts II

Vittime di oggi:
Data Larxen: Ho puntato molto su Reflega. Utile, ma non mi è parso fondamentale, unire la copia con lei. Il suo contrattacco con il fulmine è micidiale. Tremendamente veloce in generale comunque. Quanto mi piace sta fight, è di un'adrenalina pazzesca. Tra quelli affrontati oggi forse l'unico boss a cui darei una possibilità di batterlo solo al 50%-50% se dovessi riaffrontarlo.

Data Luxord: Se non si gioca secondo le sue regole ma le nostre prende tante di quelle botte che non riesce a contarle. Abbastanza una fregatura il minigame a fine scontro perché ad un certo punto si può "missare" il cerchio per davvero poco. Per tre volte mi sono fregato così, ma se una volta ci si riesce la battaglia si può considerare vinta.

Data Axel: Sto caspio di terreno infuocato mette tanta di quell'angoscia che ne basta la metà. Lui è forte e veloce ma ho trovato le sue combo e il suo contrattacco più gestibili di Larxene. L'ho portato a fine vita tipo tre volte e non mi moriva, e mi becco io il game over. Ho scoperto quindi a mie spese che per sconfiggerlo bisogna anche ripristinare il terreno prima di provare a dargli il colpo di grazia.

Data Zexion: quanto mi piace poco questo boss invece. Un ammazza ritmo come pochi. Per fortuna sembra abbia meno vita degli altri quindi ha bisogno di meno colpi per morire (ma non significa che ci vuole di meno perché deve spammare il suo mondo a tutto andare). Per fortuna me lo sono già tolto.

Altro dettaglio degno di nota: la fusione Limite è un incubo per questi avversari.

Vittime di oggi:

Data Vexen: nessun particolare problema qui. Più forte quell'anti-Sora di lui ma il fatto che la copia ha poca vita e che Vexen se la prende abbastanza comoda mentre io combatto le sue creazioni non mi sono mai trovato troppo incasinato. Lo scudo di ghiaccio resiste meno del previsto.

Data Xigbar: qui ho faticato un bel pò. Continuo uso di Reflega e qualche Iperguardia per respingere i proiettili e quando era stunnato lo colpivo. Tremendo il suo attacco finale contro cui francamente la mia soluzione è stata tenermi da parte un lungo limite (io ho scelto Papero Flare) e lanciarlo al momento giusto per evitare i danni.

E basta. Adesso sto avendo tante difficoltà contro Data Xemnas, seconda fase. Praticamente ha la velocità di Larxen più teletrasporto ed attacchi a distanza laserosi di Xigbar. Ma fa più danno, ha più vita e non ho i prodi Pippo e Paperino al mio fianco.:fantozzi:

Io mi ero così abituato alla fight di Data Xemnas che avevo iniziato a incontrare difficoltà a farlo normalmente :sard:

I suoi tempi sono più rapidi, però è più facile leggergli un’iperguardia quando ti spara i raggi rossi rispetto alla fight normale.

Data Xigbar: qui ho faticato un bel pò. Continuo uso di Reflega e qualche Iperguardia per respingere i proiettili e quando era stunnato lo colpivo. Tremendo il suo attacco finale contro cui francamente la mia soluzione è stata tenermi da parte un lungo limite (io ho scelto Papero Flare) e lanciarlo al momento giusto per evitare i danni.
Fastidiosissimo quel attacco finale.
Ognuno ha la sua strategia per tirarsi fuori dai guai.

La battaglia dei 1000 nel 2 non me la ricordavo proprio bellissima
:bruniii:
Avrò ripetuto il boss iniziale 8 volte percgè da pirla non mi ero equipaggiato la roba che mi aumentava la difesa e con un colpo toglieva un quarto di vita:sard:

Oggi ho battuto Data Xemnas.
Beh, è stato intenso. Era importante imparare bene i pattern del nemico per uscirne. Qualche Iperguardia qua, qualche Reflega là e lo attaccavo quando ero sicuro non mi sarebbe ritorto contro.
La parte peggiore è quando
intrappola Sora e bisogna controllare Riku per liberare l'amico. Purtroppo viene conteggiata la vita che Sora ha nel momento della cattura quindi tre volte ho perso la battaglia perché ne aveva troppo poca. Nel tentativo riuscito me l'ha intrappolato due volte (due!) e sono riuscito a raggiungere Sora in tempo perché il clone di Xemnas mi ha fatto rimbalzare comodamente verso di loro.:sard:

Adesso sono alle prese con Data Xaldin. Madò, ma questo è tremendo. Ad un certo punto non riesco minimamente a gestirlo. Mmmm.

Adesso sono alle prese con Data Xaldin. Madò, ma questo è tremendo. Ad un certo punto non riesco minimamente a gestirlo. Mmmm.
Quella è una fight che affronti "troppo presto" per plot e non ti rendi conto di quanto sia genuinamente brutale.
Una volta che hai le finestre però, lo rovini.

KHII

Oggi ho fatto una strage e sconfitto tutti i membri dell'organizzazione Data XIII rimasti.:yeah:

Data Xaldin: Non si riesce a fare danno decente contro di lui se non con il comando reazione Salta perciò alla fine ho dovuto impostare il mio approccio cercando di usarlo il più possibile. Nella prima metà dello scontro se la prende abbastanza comoda e basta qualche Iperguardia, ma nella seconda apriti cielo, cercavo di tenermi più a distanza possibile, usavo Reflega nella criticità e speravo negli attacchi più facili da evitare.

Data Lexaeus: Pura violenza. Continua a gasarmi questo scontro. Contro il suo attacco in cui precipita come un missile mi salvavo con Reflega altrimenti sapevo già che era morte certa come succedeva contro la silhouette assente. Il resto è uno scontro abbastanza diretto in cui facciamo a gara a chi picchia più forte.

Data Saix: Bello anche questo. Inizia come un pazzo dandomi le spalle e facendosi picchiare poi parte...sempre come un pazzo e non lo si ferma più mentre demolisce tutto quello che trova. Il trucco era azzerare il suo stato Berserk con il comando reazione (che però bisogna essere al punto giusto nel microsecondo giusto) altrimenti non se ne esce dal loop che ha creato, nemmeno quando sembra si sia fermato.

Data Demyx: Fight un pò gimmick. Fusione Giudizio più Firaga è il metodo più diffuso per eliminare le copie se non sbaglio. I suoi attacchi non spaventano finché si sta a distanza ma è abbastanza in gamba quando si tratta di difendersi. Ad un certo punto mi ha rotto e l'ho demolito con Papero Flare. Per ben due volte (due!) ho perso perché all'ultima ondata di copie alla fine è scaduto il tempo facendo rimanere una sola copia (una!).

Data Marluxia: Sconfitto al primo colpo. Il suo problema è che questa simil-sentenza diventa sempre meno pericolosa più alto è il livello di Sora. Mi si è scaricato il pad, ho avuto il tempo di collegare il filo senza affrettarmi, riprendo a giocare e lo uccido per dire. I suoi attacchi sono anche sembrati molto leggibili. Bella fight però, ha un moveset che considero spettacolare da vedere.

Data Roxas: Sconfitto al primo colpo. Lolwut, non me l'aspettavo nemmeno io. Non saprei neanche cosa dire, non ci sono stati particolari differenze dall'altro suo scontro. Un pulito 1vs1 senza gimmick, senza infamate, le sue combo, la sua velocità, la mia difesa, il mio turbo. Breve ma intenso.

Non faccio una classifica di difficoltà perché risulterebbe troppo complesso ragionarci su.
Il membro più semplice secondo me è Marluxia: non è difficile stargli dietro e se lo si affronta con Sora al livello 99 è come se non ci fosse lo status sentenza su di lui. Paradossalmente temo (ma francamente non ne ho davvero idea) che diventi il membro più difficile in una run con Sora al livello 1. Praticamente non puoi mai farti colpire.

Il membro più difficile è Xemnas: la prima fase è come se non ci fosse ma durante la seconda fase può succedere di tutto che può far andare male lo scontro.

Sul podio ci metto personalmente anche Xigbar e Xaldin.
Il primo è un continuo teletrasporto e per quanto si possa respingere tutto la battaglia va sempre secondo il flusso che decide lui senza parlare del suo attacco finale che tuttora non saprei come evitare se non rendere Sora invulnerabile.
Il secondo è semplicemente una bestia in attacco, difesa e velocità in più c'è solo un modo per fargli davvero danno. Non lo metto come più difficile solo perché fa tre attacchi in croce (comunque difficili da evitare) seguendo la stessa medesima sequenza.

EDIT: buffo che siano rispettivamente proprio i membri I, II e III dell'organizzazione.:rickds:

Mi rimane solo più la Volontà Residua. Non ho idea di come sia, ma sono abbastanza eccitato all'idea.:predicatore:

Ultima modifica:
KHII

Oggi ho fatto una strage e sconfitto tutti i membri dell'organizzazione Data XIII rimasti.:yeah:

Data Xaldin: Non si riesce a fare danno decente contro di lui se non con il comando reazione Salta perciò alla fine ho dovuto impostare il mio approccio cercando di usarlo il più possibile. Nella prima metà dello scontro se la prende abbastanza comoda e basta qualche Iperguardia, ma nella seconda apriti cielo, cercavo di tenermi più a distanza possibile, usavo Reflega nella criticità e speravo negli attacchi più facili da evitare.

Data Lexaeus: Pura violenza. Continua a gasarmi questo scontro. Contro il suo attacco in cui precipita come un missile mi salvavo con Reflega altrimenti sapevo già che era morte certa come succedeva contro la silhouette assente. Il resto è uno scontro abbastanza diretto in cui facciamo a gara a chi picchia più forte.

Data Saix: Bello anche questo. Inizia come un pazzo dandomi le spalle e facendosi picchiare poi parte...sempre come un pazzo e non lo si ferma più mentre demolisce tutto quello che trova. Il trucco era azzerare il suo stato Berserk con il comando reazione (che però bisogna essere al punto giusto nel microsecondo giusto) altrimenti non se ne esce dal loop che ha creato, nemmeno quando sembra si sia fermato.

Data Demyx: Fight un pò gimmick. Fusione Giudizio più Firaga è il metodo più diffuso per eliminare le copie se non sbaglio. I suoi attacchi non spaventano finché si sta a distanza ma è abbastanza in gamba quando si tratta di difendersi. Ad un certo punto mi ha rotto e l'ho demolito con Papero Flare. Per ben due volte (due!) ho perso perché all'ultima ondata di copie alla fine è scaduto il tempo facendo rimanere una sola copia (una!).

Data Marluxia: Sconfitto al primo colpo. Il suo problema è che questa simil-sentenza diventa sempre meno pericolosa più alto è il livello di Sora. Mi si è scaricato il pad, ho avuto il tempo di collegare il filo senza affrettarmi, riprendo a giocare e lo uccido per dire. I suoi attacchi sono anche sembrati molto leggibili. Bella fight però, ha un moveset che considero spettacolare da vedere.

Data Roxas: Sconfitto al primo colpo. Lolwut, non me l'aspettavo nemmeno io. Non saprei neanche cosa dire, non ci sono stati particolari differenze dall'altro suo scontro. Un pulito 1vs1 senza gimmick, senza infamate, le sue combo, la sua velocità, la mia difesa, il mio turbo. Breve ma intenso.

Non faccio una classifica di difficoltà perché risulterebbe troppo complesso ragionarci su.
Il membro più semplice secondo me è Marluxia: non è difficile stargli dietro e se lo si affronta con Sora al livello 99 è come se non ci fosse lo status sentenza su di lui. Paradossalmente temo (ma francamente non ne ho davvero idea) che diventi il membro più difficile in una run con Sora al livello 1. Praticamente non puoi mai farti colpire.

Il membro più difficile è Xemnas: la prima fase è come se non ci fosse ma durante la seconda fase può succedere di tutto che può far andare male lo scontro.

Sul podio ci metto personalmente anche Xigbar e Xaldin.
Il primo è un continuo teletrasporto e per quanto si possa respingere tutto la battaglia va sempre secondo il flusso che decide lui senza parlare del suo attacco finale che tuttora non saprei come evitare se non rendere Sora invulnerabile.
Il secondo è semplicemente una bestia in attacco, difesa e velocità in più c'è solo un modo per fargli davvero danno. Non lo metto come più difficile solo perché fa tre attacchi in croce (comunque difficili da evitare) seguendo la stessa medesima sequenza.

Mi rimane solo più la Volontà Residua. Non ho idea di come sia, ma sono abbastanza eccitato all'idea.:predicatore:
Data Laxaeus per me era il più semplice, la sua desperation move è facilmente parabile con Iperguardia e Tagliavento quando ti riempire l’arena di montagne.
Più difficile non saprei, forse direi Xaldin o Xigbar per le loro gimmick, ma il più fastidioso è sicuramente Demyx, più facile che perdi per non riuscire a far fuori tutti i suoi cloni d’acqua che per lui.

Buona fortuna con il vero secret boss, è molto divertente. Un po’ tosto, ma come dai data una volta che conosci i suoi pattern si semplifica molto.

Il Time Limit ai cloni di Demyx è l'ODIO puro.
Si, certo poi si trovano le strategie per farle ma quante volte si arriva verso la fine e si perde per un soffio? Troppe

Comunque chapeau^^

Sconfitta anche la Volontà Residua.
Scontro incredibilmente adrenalinico ma fa certe mosse che fanno venire voglia di lanciare il pad dalla finestra.:asd: Tipo quando blocca alcuni comandi di Sora oppure quando lo lega e bisogna trovare il tasto Scappa in tempo.
Molto tosto davvero, non sono mai riuscito a fare affidamento sicuro su niente. Nè Iperguardia, Reflega, le rollate, i Turbo, i Limiti. Comunque in un modo o nell'altro riuscivo anche ad arrivare alla fine ma a quel punto lo scontro finiva nel suo totale controllo. La sua desperation move è fuori dal mondo, anche nel caso in cui fossi riuscito ad evitare di subire danno nei primi due step lo stesso non posso dirlo sul terzo. Però tra Paperino, Energiga, Megaelisir, Turbo, magari ne esco vivo...ma poi tempo qualche secondo e lui la rispamma. Ma che cattivo.
In generale nell'ultima fase di combattimento credo di non essere mai riuscito a fargli danno. Non ho idea di come affrontarlo a quel punto.
Come ho vinto? Dopo avergli tolto un paio di barre di HP l'ho stunlockato con una combo aerea mentre Sora era in carica Berserk. Spam di fendenti orizzontali a gogo. Non si è più ripreso.:sard:

Una volta sconfitto questo mi ha sbloccato gli ultimi tre trofei del grillario e ho platinato il gioco.
Sono andato a rifinire il gioco per vedere il secondo filmato segreto. Certo che potevano dare la possibilità di saltare i filmati eh.
Mi sono divertito un sacco con questa difficoltà, devo dirlo. Il combat system ne guadagna davvero parecchio e porta il giocatore a sfruttare ogni risorsa a disposizione.

Adesso faccio pausa con un altro gioco poi mi rivedrete su Birth by Sleep.
Da questo momento in poi sono al buio. Io non ho fatto altri capitoli della saga, né Birth by Sleep, né Dream Drop Distance, nè il III. Devo anche vedere i filmati di coded e 358/2 Days ora che ci penso.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro