PS4 Kingdom Hearts III

• Autore discussione Autore discussione Dex
  • Data d'inizio Data d'inizio
ps4 retail
Pubblicità
Scusami, ma questa è una cavolata colossale,  anche se fosse vero (ma secondo me non lo e)  un redattore si documenta prima, basta leggere un riassunto dei capitoli (come stanno facendo molti utenti in queste ultime 2 settimane )
Questa è una cavolata. I riassunti non bastano, mai. Se lo vuoi capire a fondo devi averli giocati.

Ma da quando le recensioni hanno così tanto peso, soprattutto quelle odierne ? Io non ne leggo una da anni.  :asd:
Da quando è diventato un iter, poi in questo caso ha 100.000 volte un peso maggiore per colpa del titolo.

vabè ragà ma che vor dì rispetto a un fan qualsiasi recensore su qualsiasi gioco "non capisce niente." La bravura di chi redige la recensione sta per l'appunto nell'avere un quadro complessivo dello storico della serie ed uno del mercato al momento in cui scrive, oltre che, ovviamente, le qualità di scrittura, analisi e imparzialità che gli sono richieste per lavoro.... 

mica pretendete da chi scrive la recensioen di un fire emblem che conosca a menadito fe4 e 5 o che abbia giocato al sei usando na patch o che avesse già giocato a fe gaiden prima di giocare a fe echoes... o che ne so non è che uno per recensire a zelda deve ricordarsi per filo e per segno tutto l'andazzo di tloz 2 o di link awakening.... 
Nessuno pretende le conoscenze di un fan, ma neanche prendere per il **** senza mai averne toccato uno, lanciando sentenze sulla narrativa.

Un redattore di un sito specializzato deve informarsi se vuole recensire un titolo. Se non lo fa sta solo facendo male il suo lavoro.

Hanno solo da far fare la recensione ad altri. Zelda non è la stessa cosa. Qua parliamo di una saga che va a chiudersi, indirizzata a uno specifico target.

E poi mi ritrovo redattori che parlano di MGSIV e ancora confondono Big Boss con Solid Snake(e non è una battuta).

Il loro lavoro è informare, e per informare bisogna conoscere. Se non si conosce ci si informa da altri(o con le fonti), non si sparano stronzate perchè tanto non si può sapere tutto di ogni titolo.

boh si sti cristiani ci stanno ma sono rari saranno nemmeno il 30% le recensioni che leggo io e quelli che seguo sono sempre piuttosto informati se sbaglaino sbagliano solo due o tre dettagliucci stupidini 

bada però non leggo spazio 

E giustamente non è quello che fa la recensione :asd:

Ma come, a me minacciano quasi di bannarmi ogni votla che oso scrivere una singola lettera del nome di un redattore concorrente e te ti permetti pure di scrivere il suo diminutivo-soprannome completo facendola franca? :rickds:
Benissimo :sard:  Si può dire chi la fa?

Io conosco Zaza, posso nominare chiunque :saske:  No, in realtà pensavo si potesse fare XD

Scusami, ma questa è una cavolata colossale,  anche se fosse vero (ma secondo me non lo e)  un redattore si documenta prima, basta leggere un riassunto dei capitoli (come stanno facendo molti utenti in queste ultime 2 settimane )
I riassunti servono per ripassare la trama, non per capirla senza aver mai giocato i titoli. Ma in ogni caso, quelli vanno bene per un utente, che è liberissimo di fare come vuole, anche giocare senza sapere nulla. Io parlo di chi fa questo di lavoro e deve dare un giudizio analitico a 360°

Si ok i riassunti, ma un conto è dire che il gioco è fatto male e non ti fa capire un cavolo nonostante uno conosca e abbia giocato tutta la saga (e in questo caso amen, hanno cannato) ma un conto è dire che il gioco non si capisce e fa schifo perché tu non hai giocato gli altri e non sai chi sono i vari personaggi che magari non vengono introdotti perché si dà per scontata la loro identità agli occhi di un fan. Magari ci sono personaggi che appariranno alla fine solo per morire poco dopo

può essere Xion o Roxas o chissà chi
  e un redattore che non ha giocato altri giochi nemmeno li conosce e avrà un impatto emotivo nullo mentre i fan magari saranno devastati. Quindi sì, è preferibile che un redattore che si accinge a recensire questo gioco abbia giocato tutti gli altri o che almeno abbia l'onestà intellettuale di dire "io gli altri non li ho giocati quindi non so se tutto torna". 

Ultima modifica da un moderatore:
Per me il problema principale più che narrativo è di "game design". Se ad un redattore manca tutto il percorso evolutivo di una saga, che ne marca le varie meccaniche (aggiunte, tolte, espanse), il rischio che scriva una marea di pùttanate appena va un attimo più a fondo della superfice è molto alto. Per questo molti rimangono estremamente superficiali nelle analisi (specialmente sul gameplay, molti a malapena fanno un becero elenco di quello che puoi fare), non possono permettersi di andare oltre quello perché sanno verrebbero bashati dal primo strònzo che ne sa un minimo. 

La cosa si amplifica a dismisura con saghe dal peso storico enorme, tipo Zelda. Lì apriti cielo, ho letto giri di parole inutili da chi palesemente fingeva di saperne, ma appena provavi ad andare su un analisi un minimo approfondita cascava l'asino. 

Si ok i riassunti, ma un conto è dire che il gioco è fatto male e non ti fa capire un cavolo nonostante uno conosca e abbia giocato tutta la saga (e in questo caso amen, hanno cannato) ma un conto è dire che il gioco non si capisce e fa schifo perché tu non hai giocato gli altri e non sai chi sono i vari personaggi che magari non vengono introdotti perché si dà per scontata la loro identità agli occhi di un fan. Magari ci sono personaggi che appariranno alla fine solo per morire poco dopo

può essere Xion o Roxas o chissà chi
  e un redattore che non ha giocato altri giochi nemmeno li conosce e avrà un impatto emotivo nullo mentre i fan magari saranno devastati. Quindi sì, è preferibile che un redattore che si accinge a recensire questo gioco abbia giocato tutti gli altri o che almeno abbia l'onestà intellettuale di dire "io gli altri non li ho giocati quindi non so se tutto torna". 
Mi dite chi è sto redattore? 

boh si sti cristiani ci stanno ma sono rari saranno nemmeno il 30% le recensioni che leggo io e quelli che seguo sono sempre piuttosto informati se sbaglaino sbagliano solo due o tre dettagliucci stupidini 

bada però non leggo spazio 
Manco sanno distinguere finale, epilogo e finale segreto in KH, e nonostante 1000 commenti degli utenti ancora continuano a inventare di tutto sulla questione patch; altro che informati.

Sono informati sull'industria e sull'andamento del mercato, ma sui videogiochi in sè è veramente raro, devi trovare il caso particolare dove il redattore è amante del titolo/brand che recensisce(oppure se si tratta di una nuova ip).

Mi dite chi è sto redattore? 
No no, è un discorso generale il mio. Parlo per ipotesi ma sono quasi certo che uno scenario simile si presenti domani. Non che me ne freghi qualcosa, manco le leggo più le recensioni... lo dico perché è una cosa che mi dà molto fastidio. Io capisco che non tutti possano averli giocati, ma non si fingessero esperti che sparano sentenze per sentito dire. Non ci vedo nulla di male nel precisare che non si conosce la saga e non si sa se effettivamente ha buchi o incongruenze varie con i capitoli passati. Anche se mi rendo conto possa essere un danno di immagine per chi si arrischia a fare queste uscite.

Benissimo :sard:  Si può dire chi la fa?
Non si sa ma dovrebbe essere uno dei meno conosciuti, non in vista nei video o sui social insomma. Comunque sempre un fissato di KH a detta loro.

Riguardo l'altro redattore dell'altro sito che nominavi tu, non è che non sa un tubo ,semplicemente li ha giocati tutti una sola volta appena usciti e li ha apprezzati molto ma non è un appassionato iper fissato quindi ovviamente essendo usciti nell'arco di 18 anni non può avere ricordi chiari. :asd:

Comunque anche li, a regola non la fa lui la recensione visto che negli ultimi giorni era pure fuori a provare Anthem. Non ha mai recensito nessuno capitolo infatti, in quella redazione ci sono a posta persone molto più appassionate alla saga e quindi più adatte a recensirlo.

No, in realtà pensavo si potesse fare XD
Infatti un tempo almeno i nick dei redattori concorrenti si poteva tranquillametne metterli come pure i nomi criptati dei siti ecc.. ma da un pò manco quello, niente di niente che possa aiutarti a trovare la fonte. O almeno a me caxxiano sempre. :asd:

No no, è un discorso generale il mio. Parlo per ipotesi ma sono quasi certo che uno scenario simile si presenti domani. Non che me ne freghi qualcosa, manco le leggo più le recensioni... lo dico perché è una cosa che mi dà molto fastidio. Io capisco che non tutti possano averli giocati, ma non si fingessero esperti che sparano sentenze per sentito dire. Non ci vedo nulla di male nel precisare che non si conosce la saga e non si sa se effettivamente ha buchi o incongruenze varie con i capitoli passati. Anche se mi rendo conto possa essere un danno di immagine per chi si arrischia a fare queste uscite.
Ti ho citato per sbaglio, cmq sia se veramente un redattore non sa la storia o se la studia o la passa a qualcun'altro. Vorrei sapere la fonte di chi ha cominciato a dire questo, perché non ci credo proprio per nulla. Non vorrei fosse un'infamata di qualcuno

Non si sa ma dovrebbe essere uno dei meno conosciuti, non in vista nei video o sui social insomma. Comunque sempre un fissato di KH a detta loro.

Riguardo l'altro redattore dell'altro sito che nominavi tu. Non è che non sa un tubo, semplicemente li ha giocati tutti una sola volta appena usciti e li ha apprezzati ma non è certo un appassionato iper fissato quindi ovviamente con tutti gli anni che sono passati li ricorda poco.

Comunque anche li, a regola non la fa lui la recensione visto che negli ultimi giorni era pure fuori a provare Anthem. Non ha mai recensito nessuno capitolo infatti e in quella redazione ci sono persone molto più appassionate alla saga e quindi più adatte a recensire KH.

Infatti un tempo almeno i nick dei redattori concorrenti si poteva tranquillametne metterli ma da un pò manco quello, niente di niente che possa aiutarti a trovare la fonte. O almeno a me caxxiano sempre. :asd:
Lo ha detto lui(o comunque lo ha fatto capire) che farà la recensione. Il perchè non l'ho capito, proprio per il motivo che dicevi tu. Hanno redattori minori che ne sanno di più e hanno fatto già diversi articoli, boh.

Nell'altro invece che hanno un redattore principale che è fan di KH non gliela fanno fare :D  

Riguardo l'altro redattore dell'altro sito che nominavi tu. Non è che non sa un tubo, semplicemente li ha giocati tutti una sola volta appena usciti e li ha apprezzati molto ma non è un appassionato iper fissato quindi ovviamente con tutti gli anni che sono passati li ricorda poco.

Comunque anche li, a regola non la fa lui la recensione visto che negli ultimi giorni era pure fuori a provare Anthem. Non ha mai recensito nessuno capitolo infatti e in quella redazione ci sono persone molto più appassionate alla saga e quindi più adatte a recensirlo.

Infatti un tempo almeno i nick dei redattori concorrenti si poteva tranquillametne metterli ma da un pò manco quello, niente di niente che possa aiutarti a trovare la fonte. O almeno a me caxxiano sempre. :asd:
Da quando è cambiata la redazione pure il forum qui ha degradato tantissimo,  mi sembra di ricordare che nella recensione di TPP un redattore concorrente si era iscritto ed è stato immediatamente bannato :sard:  robe dell'altro mondo. Poi adesso non si possono nemmeno indicare i nomi dei siti concorrenti criptati, come se nessuno li conoscesse. Probabilmente han o paura che perdono views con spazio, ma siccome è un sito morente forse dovrebbero guardare altrove invece che con ste cavolate. Tipo fare Live,  ma ripeto è DEFUNTO sto sito.

Ti ho citato per sbaglio, cmq sia se veramente un redattore non sa la storia o se la studia o la passa a qualcun'altro. Vorrei sapere la fonte di chi ha cominciato a dire questo, perché non ci credo proprio per nulla. Non vorrei fosse un'infamata di qualcuno
Ma figurati, non ti preoccupare per la citazione XD Non lo dice nessuno comunque. È una cosa che mi sono accorto molte volte leggendo la recensione di certi soggetti, poi ho provato tali giochi e fatto domande e ho capito la superficialità con cui si approcciano a certi prodotti determinati recensori. Per carità, lo capisco pure essendo un lavoro che ti fa giocare senza sosta anche a roba che non ti piace e dunque vuoi solo togliertelo dalle balle in fretta. Preferirei più onestà dai redattori ecco. Questo è il motivo principale per cui non leggo più recensioni. Comunque la chiudo dai che è partito tutto da un mio commento precedente e non era mia intenzione fare casini. Sorry :unsisi:

Lo ha detto lui(o comunque lo ha fatto capire) che farà la recensione. Il perchè non l'ho capito, proprio per il motivo che dicevi tu. Hanno redattori minori che ne sanno di più e hanno fatto già diversi articoli, boh.

Nell'altro invece che hanno un redattore principale che è fan di KH non gliela fanno fare :D  
Mmmh strano se fosse cosi visto che negli ultimi due giorni manco era in italia. Contando la lunghezza del titolo e il tempo per scrivere il pezzo...

Tieni presente che a regola lui avrebbe voluto recensire RE 2 in questo periodo quindi già in origine non era previsto che facesse KH3, poi però ha perso la scommessa con un collega e allora l'ha affidata a lui.

Mi pare strano che per KH3 non la stia facendo fare a "un altro" di quel sito che è super fissato.

Da quando è cambiata la redazione pure il forum qui ha degradato tantissimo,  mi sembra di ricordare che nella recensione di TPP un redattore concorrente si era iscritto ed è stato immediatamente bannato :sard:  robe dell'altro mondo. Poi adesso non si possono nemmeno indicare i nomi dei siti concorrenti criptati, come se nessuno li conoscesse. Probabilmente han o paura che perdono views con spazio, ma siccome è un sito morente forse dovrebbero guardare altrove invece che con ste cavolate. Tipo fare Live,  ma ripeto è DEFUNTO sto sito.
A regola però da un pò hanno detto più volte che il forum e il sito seppur linkati sono ormai due entità completamente separate. Non ho capito esattamente cosa voglia dire quindi boh.

Mmmh strano se fosse cosi visto che negli ultimi 2 giorni manco era in italia.

A regola lui avrebbe dovuto recensire RE 2 in questo periodo poi però ha perso la scommessa con un collega e l'ha affidata a lui, quindi già in origine non era previsto che facesse KH3. Mi pare strano che non la stai facenda "un altro" di quel sito che è super fissato.

A regola però da un pò hanno detto più volte che il forum e il sito anche seppur linkati sono ormai due entità completamente separate quindi boh.
Questa non la sapevo, cmq si in certi casi hanno metodi da Terzo Reich :asd:

Mmmh strano se fosse cosi visto che negli ultimi due giorni manco era in italia. Contando la lunghezza del titolo e il tempo per scrivere il pezzo...

Tieni presente che a regola lui avrebbe dovuto recensire RE 2 in questo periodo quindi già in origine non era previsto che facesse KH3, poi però ha perso la scommessa con un collega e allora l'ha affidata a lui.

Mi pare strano che per KH3 non la stai facenda "un altro" di quel sito che è super fissato.

A regola però da un pò hanno detto più volte che il forum e il sito anche seppur linkati sono ormai due entità completamente separate quindi boh.
Ma infatti stando a quello che si è intuito se lo è rushato in appena 2 giorni. Sulla cosa delle scommesse un grosso :facepalm:  

Non si sputa nel piatto dove si è sempre mangiato. Cit.  :sisi:  

:trollface:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro