Non ho mai giocato nessun Kingdom Hearts ed ho letto che il 3 senza conoscere le vicende precedenti non si capisce nulla, è quasi uno spreco giocarlo, ma dato che sono riuscito a recuperarlo a pochi euro l'ho comprato.
Premesso che il tempo per giocare non è mai abbastanza e che ho un backlog molto folto, vale la pena recuperare le collection dei giochi precedenti ed investire ore ed ore di gioco od ormai hanno fatto il loro tempo e conviene andare di riassuntone video (vedo che anche SpazioGames ne ha fatto uno lungo)?
La trama è una mezza fregatura. L'unica, e ribadisco l'unica, cosa gradevole sono le atmosfere ed i miscugli che, specie nei primissimi capitoli, il titolo riesce a fare con Disney - Final Fantasy (poi scomparso per oscuri motivi) - Trama originale. In special modo il primo ha un mood tutto suo. Negli ultimi capitoli la trama originale prende il sopravvento ma calcolando che è convoluta e piena di turbo stronzate perde paradossalmente tutto il fascino se non (forse) per uno che si è vissuto i personaggi da quando andava alle elementari.
Nella fattispecie questo ultimo capitolo tira le somme del maxi arco narrativo partito con il primo capitolo (ce ne saranno altri in futuro), di conseguenza senza aver letto/visto/giocato nulla capiresti meno di zero...se conosci la storia dietro non capisci comunque alcune cose perché sono robaccia random tirata fuori a caso, ma quantomeno alcune cose trovano una loro conclusione.
Quello che rimane e che potrebbe dare sostanza all'esperienza (oltre ad una Ost di tutto rispetto e entrata di prepotenza nei classici del genere) è il gameplay. Da giocare a difficoltà massima, s'intende. Anche qui, in ogni capitolo è parecchio sbilanciato (in tuo favore), ma sa regalare più di una gioia. Il problema è che i capitoli portatili sono invecchiati maluccio, così come il primo KH, e che altri hanno un gameplay distante dal terzo ed il secondo.
In sintesi: Gioca un poco al terzo, pure se non capisci una sega della storia. Vedi se il battle system nello specifico ti piace ed eventualmente puoi pensare a recuperare il primo ed il secondo, facendo un grosso lavoro di contestualizzazione con le rispettive date di uscita

Per gli altri puoi tranquillamente leggere il riassuntino.