Light8
Signore
- Iscritto dal
- 24 Dic 2010
- Reazioni
- 1,230
Finalmente abbiamo anche Zaza sul terzo capitoloIniziato KHIII di fresco... Fatto 3 orette, e arrivato ai Giardini di Tebe (Olympus)...
Visivamente è una gioiaC'è tutto il lavoro dello 0.2BBS, portato però al massimo lato fluidità e pulizia... Bello bello.
La cosa della difficoltà (che mi era stata anticipata) la sto notando abbastanza... Non tanto i danni, ma proprio la ricettività dell'IA nei confronti del giocatoreE va be' ce lo facciamo andare bene... Magari una seconda run (a DLC uscito) la si fa a Critico, vedremo.
Gameplay wise sebra proprio la summa del tuttoIl Gameplay classico (preso dall'1 e sopratutto dal 2), unito agli elementi del 3D (Fluimoto) ma stemperati e moooolto meno abusabili (sopratutto a livello di platforming, il fluimoto è molto più limitato), a cui si aggiungeranno (vedendo lo 0.2) le aggiunte del BBS (come lo shotlock)... Piace un sacco... Voglio vedere come si gestiranno le fusioni a sto giro... Di sicuro promette di essere il Combat System più ciccione e completo (ed esagerato!) della saga
![]()
Per me il combat system come basi è il migliore. Prende il buono da ogni capitolo e lo espande all'ennesima potenza. Inoltre diversi difetti sono stati risolti(come il sistema dei comandi rapidi). Ci sono comunque dei difettucci e imprecisioni, come i colpi speciali troppo spammabili e delle attrazioni belle da vedere, ma poco funzionali per il gameplay. Io personalmente ho disattivato nelle opzioni sia l'epilogo automatico(in questo caso nelle abilità), e ho disattivato le animazioni di trasformazione dei keyblade e dei colpi finali delle combo. C'è la telecamera che gira di continuo su Sora per rendere tutto spettacolare, ma alla lunga spezza molto il ritmo e non mi stava facendo impazzire. Disattivando le animazioni invece tutto diventa più veloce in maniera più simile al secondo capitolo. Poi vedrai Zaza quando sblocchi tutto. Nel caso ti dia fastidio fai come ho fatto io, poi magari preferisci lasciare tutto com'è(fammi poi sapere).
Per il resto è davvero un peccato per la difficoltà, che almeno a "proud" poteva essere gestita molto meglio. Che poi ad essere sincero, a me neanche interessa la difficoltà esagerata in KH(per quello mi faccio la run a critico); il problema è che(soprattutto andando avanti) Sora fa troppi danni e anche i boss più belli di trama vanno giù in pochissimo tempo. Non ci si gode neanche la battaglia. Se avessero messo il doppio degli HP ai boss(mentre i nemici base vanno bene per non spezzare troppo) sarebbe stato già un passo avanti enorme secondo me.
Venendo alla trama
Carini i recap della saga (me li sono visti tutti, malgrado mi sia sparato tutta la saga di seguito)... Alcuni momenti sono carichissimi di feels visti a posteriori (le scene di Days sono sempre un colpo al cuore) e arrivati all'epilogo di questa lunga avventura... Fa sorridere come abbiano ricontestualizzato KH1+KH2 come un tentativo di Guerra del Keyblade... Con Ansem che ha messo le 7 Luci (Principesse) e Xemnas le 13 Oscurità (Organizzazione XIII)... E dire che all'epoca dell'1 era tutto molto semplice: 7 Principesse = Serrature per il Realm of Darkness = La apri esce oscurità e Heartless = Raggiungi KH che si cela nell'oscurità /Fine
Anche se come ricontestualizzazione ha senso, visto che per quanto Xemnas e Ansem SoD siano a tutti gli effetti cervelli autonomi (con proprie personalità) si portano dietro l'influenza di Master Xehanort che fin da BBS punta a sta benedetta Keyblade War... Dai pelatino che a sto giro forse è la volta buona per la guerra
Certo trovo un po' comodo che nell'1 le Luci per la guerra fossero le 7 principesse, mentre a sto giro ci sia accontenta di 7 Keyblade Wielder (che non sono luci pure, eccetto Kairi che è ANCHE una principessa), ma va be'... Nomura fa un po' come vuole lui
![]()
La scena iniziale del gioco :polmo: A parte che la CGI di SQEX è sempre strepitosa, ma... Quella città bianca? Minas Tirith :polmo:Suppongo sia la terra da cui provengono Xehanort e Eraqus... Dopotutto sappiamo che: Destiny Island è la terra in cui Xehanort ha passato la sua giovinezza, ma non è la sua terra natia; così come Land of Departure è la terra sacra dei Keyblade Wielder, ma non è necessariamente la terra natia dei 2 maestri... Il dubbio ora è: cos'è sto posto? Sembra chiaramente un luogo importantissimo... Ma non ne abbiamo mai sentito parlare... Non è DayBreak Town (la terra originale dei Maestri), quindi... Boh... Che sia la città dei Maestri del Keyblade post DayBreak Town (dopotutto dall'epoca di X/UX sono passati secoli, quindi può essere che la sede dei Signori del Keyblade sia cambiata)... Ecco quando mi dicevi di Xehanort alle Isole del Destino ma non potevo spoilerare :D Me la sono cavata con un: "mi sembra che Xehanort sia solo cresciuto lì".
Curioso che qui Xehanort non avesse gli occhi gialli, bensì grigi, segno che qui l'oscurità non lo aveva ancora influenzato...
E ovviamente come prevedibile il No Name troneggia nella stanza... E' chiaramente il Keyblade del Maestro di Xehanort, tramandato poi a lui secondo i dettami del MoM e Luxu...
Tra l'altro Xehanort cita i Maestri Perduti :polmo: Non mi aspettavo che si arrivasse così subito a caxxo duro, su questioni di X/UX... Direi che si stia parlando dei Profeti/MoM/Luxu (cioè i Grandi maestri dell'epoca delle fiabe)... Tutti spariti poco prima, e/o poco dopo la Guerra... Da capire cosa sia successo, ma direi che è evidente che ce li troveremo nel presente di KH (questo e/o quelli futuri)... Vuoi perché son diventati Nessuno, o perché han viaggiato nel tempo (tanto va molto di moda)...
BELLISSIMO l'OlimpoFinalmente Tebe esplorabile... E' dal 2 che la aspettavo... Meravigliosa... E finalmente aree con un respiro più ampio, e una buona compresenza di orizzontalità e verticalità
![]()
Ade sempre il top.
Ma sopratutto: SORPRESONA Malefica. Ma nel Re:Coded non stava cercando il Libro delle Profezie? (a seguito del time travel di UX) Ora invece cerca la Scatola Nera (direi che non ci sono dubbi che si tratti della scatola del MoM tramandata a Luxu)... Quindi dobbiamo assumere che la scatola contenga il Libro delle Profezie sigillato perché nessuno possa ottenerlo anzi tempo (questo creerebbe paradossi a detta del MoM)? O forse è tutto un depistaggio per farci credere che contenga solo il Libro delle Profezie, mentre in realtà contiene altro... Dopotutto: 13 serrature, 20 sigilli (13+7), e il nome X-Super... Sembra strano si tratti solo della scatola del Libro (per quanto questi sia un oggetto potentissimo e pericolosissimo!), secondo me ci sta sviando
Che palle, ho scritto 3 volte sta frase ma l'ho cancellata perchè non so come fare per non spoilerare
Mi limito a dire che prima di giocare a KH3 dentro la scatola mi aspettavo qualcosa di insolito(o inaspettato). Un eventuale libro delle profezie(e basta) mi avrebbe deluso.
Comunque dai tra i Maestri Perduti e la Scatola Nera, son contento come inizio... Tante strizzate d'occhio all'X/UX... Non ci speravo... Chiaro che i risvolti di sta roba siano per il lungo termine della serie, e non per la Xehanort saga, ma mi fa piacere vedere che si inizino a droppare info e hints![]()
Eheheh l'antipasto al vero colpo di scena, che per colpa nostra per te non lo sarà![]()