20 ore e qualcosa di più di gioco, ho esplorato tutta la prima macro-regione (quindi, ad occhio e croce, un 20-25% dell'intero mondo) e fatto una quarantina di quest, faccio una mini-recensione per quelli che ancora sono indecisi di prenderlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
KoA è il gdr action che ogni amante del genere stava aspettando. Azzarderei dire che è il gioco di ruolo-action open-world migliore che sia stato pubblicato su PS3: sicuramente è l'unico che unisce senza snaturare meccaniche da puro action (i combattimenti) e tutto ciò che deve esserci in un gdr con la G maiuscola (sviluppo del pg, quest, attività secondarie, ecc.) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
La demo mi aveva fatto cagare, devo essere sincero e l'ho comprato un po' diffidente ma confidando nello squadrone che EA aveva messo insieme per produrlo --> ho fatto benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Come già detto la componente action è di ottima fattura e il suo sviluppo è sempre appagante visto che ci sono tantissime tecniche-combo da apprendere/sbloccare salendo di livello; il fatto di poter creare ibridi tra classi (forza, magia e destrezza) non fa che aumentare la profondità di tale sistema di abilità visto che questo è uno dei pochi giochi dove gli ibridi funzionano a meraviglia (il mio pg è un ibrido forza-destrezza).
Il mondo di gioco invece è vastissimo (sui livelli di uno Skyrim ma forse pure di più) ed è caratterizzato a meraviglia (almeno fin dove sono io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif): ogni micro-regione ha la sua caratteristica peculiare e da questa caratteristica nascondo quest secondarie, villaggi o nemici/dungeon molto vari e ben diversificati, inoltre anche la conformazione geografica delle regioni a seguire fa pensare per una varietà davvero altissima (foreste, paludi, pianure, deserti, ecc... forse manca una regione montana con la neve ma per quella c'è TES V).
Parlando di quest anche qui siamo su livelli molto alti (la mano di Farlane si fa sentire): si va dalle quest uccidi-recupera ad altre più articolate e lunghe (una su tutte la main della Foresta delle Tele) che comunque fanno esplorare al 100% tutte le ambientazioni, facendole vivere e caratterizzandole al meglio. Le gilde (ho finito la Casa delle Ballate e ho fatto qualche missione dei Guerrieri) hanno missioni molto interessanti e una macro-trama generale sulla falsariga dei TES; la quest principale non la posso ancora valutare visto che ho fatto giusto le prime due missioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Ottime le attività secondarie (forgiatura, gemmatura ed alchimia) che regalano soddisfazioni man mano che si cresce di livello e permettono di creare oggetti-gemme-pozioni utili e potenti; anche i mini-giochi (scassnare e disincantare) sono divertenti e ben messi nel contesto generale.
La tanto criticata difficoltà è su livelli medio-alti (a livello difficile), un gioco non difficilissimo ma nemmeno così facile come si potrebbe evincere da alcuni commenti: certi nemici attaccano in massa e diventa difficile non incassare colpi mentre atri sono coriacei e richiedono qualcosa di più di un semplice button-smashing (non ai livelli di DarkSouls ma nemmeno di Skyrim) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Tecnicamente infine il gioco si difende bene: il look cartoonesco unito ala violenza dei combattimenti crea un mix convincente mentre le ambientazioni, se non belle come quelle di Skyrim, offrono comunque panorami evocativi e location mai banali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif
Insomma un gran bel GDR, assuefacente come Skyrim, divertente come un action e molto più profondo di quanto possa sembrare a prima vista... Un gioco che ogni amante di gdr occidentali non deve assolutamente farsi scappare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Un gradino sotto Skyrim ma una rampa sopra tutti i gdr open-world usciti su PS3 (TwoWorlds 2, Sacred 2, ecc.) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif