Game Kingdoms of Amalur: Reckoning

• Autore discussione Autore discussione Hell
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
20 ore e qualcosa di più di gioco, ho esplorato tutta la prima macro-regione (quindi, ad occhio e croce, un 20-25% dell'intero mondo) e fatto una quarantina di quest, faccio una mini-recensione per quelli che ancora sono indecisi di prenderlo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
KoA è il gdr action che ogni amante del genere stava aspettando. Azzarderei dire che è il gioco di ruolo-action open-world migliore che sia stato pubblicato su PS3: sicuramente è l'unico che unisce senza snaturare meccaniche da puro action (i combattimenti) e tutto ciò che deve esserci in un gdr con la G maiuscola (sviluppo del pg, quest, attività secondarie, ecc.) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

La demo mi aveva fatto cagare, devo essere sincero e l'ho comprato un po' diffidente ma confidando nello squadrone che EA aveva messo insieme per produrlo --> ho fatto benissimo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Come già detto la componente action è di ottima fattura e il suo sviluppo è sempre appagante visto che ci sono tantissime tecniche-combo da apprendere/sbloccare salendo di livello; il fatto di poter creare ibridi tra classi (forza, magia e destrezza) non fa che aumentare la profondità di tale sistema di abilità visto che questo è uno dei pochi giochi dove gli ibridi funzionano a meraviglia (il mio pg è un ibrido forza-destrezza).

Il mondo di gioco invece è vastissimo (sui livelli di uno Skyrim ma forse pure di più) ed è caratterizzato a meraviglia (almeno fin dove sono io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif): ogni micro-regione ha la sua caratteristica peculiare e da questa caratteristica nascondo quest secondarie, villaggi o nemici/dungeon molto vari e ben diversificati, inoltre anche la conformazione geografica delle regioni a seguire fa pensare per una varietà davvero altissima (foreste, paludi, pianure, deserti, ecc... forse manca una regione montana con la neve ma per quella c'è TES V).

Parlando di quest anche qui siamo su livelli molto alti (la mano di Farlane si fa sentire): si va dalle quest uccidi-recupera ad altre più articolate e lunghe (una su tutte la main della Foresta delle Tele) che comunque fanno esplorare al 100% tutte le ambientazioni, facendole vivere e caratterizzandole al meglio. Le gilde (ho finito la Casa delle Ballate e ho fatto qualche missione dei Guerrieri) hanno missioni molto interessanti e una macro-trama generale sulla falsariga dei TES; la quest principale non la posso ancora valutare visto che ho fatto giusto le prime due missioni //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ottime le attività secondarie (forgiatura, gemmatura ed alchimia) che regalano soddisfazioni man mano che si cresce di livello e permettono di creare oggetti-gemme-pozioni utili e potenti; anche i mini-giochi (scassnare e disincantare) sono divertenti e ben messi nel contesto generale.

La tanto criticata difficoltà è su livelli medio-alti (a livello difficile), un gioco non difficilissimo ma nemmeno così facile come si potrebbe evincere da alcuni commenti: certi nemici attaccano in massa e diventa difficile non incassare colpi mentre atri sono coriacei e richiedono qualcosa di più di un semplice button-smashing (non ai livelli di DarkSouls ma nemmeno di Skyrim) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Tecnicamente infine il gioco si difende bene: il look cartoonesco unito ala violenza dei combattimenti crea un mix convincente mentre le ambientazioni, se non belle come quelle di Skyrim, offrono comunque panorami evocativi e location mai banali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Insomma un gran bel GDR, assuefacente come Skyrim, divertente come un action e molto più profondo di quanto possa sembrare a prima vista... Un gioco che ogni amante di gdr occidentali non deve assolutamente farsi scappare //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Un gradino sotto Skyrim ma una rampa sopra tutti i gdr open-world usciti su PS3 (TwoWorlds 2, Sacred 2, ecc.) //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
Ottimo, tutte conferme di quanto mi aspettassi. Ovviamente prenderò il gioco e gia prima dell'uscita era un acquisto certo. Devo solo decidere quando.

come ho detto è l'rpg che più mi sta piacendo... mi permetto di fare una piccola recensione (anche io sono sulle 20 ore)

Ritengo questo gioco l'rpg il più completo.

E' vero, non ha la classe di elder scroll, la senzazione di pensantezza, la rifinitura nei dialoghi e nei volti, la grafica appariscente, il balsone, il retaggio di lunghe apparizioni, ma, rispetto a questo, è notevolmente più bello nei combattimenti, non stanca nel breve periodo proponendo un gameplay ripetitivo e senza sbocchi, e ti ritrovi a proseguire di missione in missione, dimenticandoti della trama principale, avviluppato in un mondo colorato e magico.

E' vero, non ha la cinematograficità di un mass effect, gli ammiccamenti e i cambi di inquadratura che indubbiamente lo avrebbero reso più moderno, accattivante e maliziosio, non ha le tresche con alieni e le scollature, rispetto a questo è più rpg, più concreto, più longevo, vasto, difficile da conoscere in ogni suo aspetto, pieno di segreti, di sfide, di emozioni derivanti dal puro gameplay e dall'esplorazione, senza trucchi, senza il bisogno di emozionare con le emozioni.

Per questo lo ritengo il più completo.

Il gioco non ha voluto sorprendere, non cala i propri assi dai primi filmati, esce in sordina, comincia in sordina, in sordina si fa giocare. Ha puntato sul lavoro artigianale, sulla qualità, sulla quantità, miscelando elementi classici da rpg, senza netti stravolgimenti, con umiltà e giudizio, prendendo spunto dall'universo fantasy classico, velleità fumettistiche, ispirazioni, e ha ricercato e trovato lungo il percorso ideativo, uno stile proprio, consistente in aree differenziate nel clima e nel colore, caldo, freddo, verde, rosso, così leggero e rilassante nel tocco grafico, da farti giocare con il sorriso, senza risultare invasivo o sgradevole, permettendoti di vedere nel gioco ciò che preferisci, concentrandosi su varietà di bestiario, corazze, armi e personalizzazioni senza limiti, entropia, immaginazione.

Il gioco ha anche altre qualità intrinseche: si adatta molto bene ad ogni tipo di giocatore (escluso il giocatore multy orented) proponendo alcune semplificazioni tipiche del mondo consolle (semplicità dei menù - immediatezza gameplay tempo reale - minimappe da un alto un po' invasive, ma che permettono di non distrarsi o perdersi nelle missioni) che risultano ben bilanciate e parzialmente settabili tramite i talenti e le abilità e dunque azzeccate nel contesto in cui il gioco è stato proposto, concentrando le frecce del proprio arco in termini di novità in un sistema di scontri in tempo reale che ricorda gli action più blasonati, per le animazioni, le cadute e gli attacchi delle bestie e la velocità e fantasia nelle combo eseguibili, una amalgama di colori, luci, azione, mai vista in giochi di queste dimensioni.

Trovo lodevole anche il livello delle sottotrame, che spesso sorprendono per varietà cosmetiche, se non sostanziali e piccoli/grandi colpi di scena inaspettati. Ogni quest è curata meticolosamente, con evidente affetto e attenzione per l'utenza.

Pollice in alto anche alle musiche di accompagnamento, all'aspetto artistico del gioco a tutto tondo, alla qualità delle traduzioni e alla cura con cui è stato costruito il mondo di gioco e la coerenza che deve sorreggerlo.

Voto: 9

L'unica pecca che per me affligge il gioco è che il livello massimo raggiungibile dovrebbe essere 40 e questo rende la creazione degli ibridi mago guerriero ladro mago ecc è difficoltosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

il gioco naturalmente ha diversi difetti... come tutti i giochi e specialmente gli rpg... si tratta di una trilogia, sempre se il gioco vende... possono fare meglio...

in particolare trovo che la schermata dei dialoghi non sia molto bella esteticamente... con quei caratteri vecchia scuola da rpg del pc... non dico che era da fare cinematografica com un dragon age o mass effect... però una via di mezzo si poteva fare e sicuramente graficamente la scelta dei dialoghi poteva essere più accattivante...

bug non ne ho visti... ce ne saranno anche, ma vorrei ricordare che roba esce di solito su consolle ultimamente... almeno questo sembra testato...

la difficoltà è ben calibrata (a livello difficile), però potevano fare un livello extra a scelta oppure inserire un limite alle fischette per renderlo più tattico... è motlo casual come impostazione... non è un difetto, ma il gioco poteva fare scegliere...

poca roba... più delle sbavature grafiche... che cmq è su alti livelli anche questa...

non mi pesano le barriere invisibili, è possibile che alcuni lo trovino un difetto... un tasto per il salto poteva risolvere...

ragazzi è il primo rpg... lavoro ce n'è... si tratta di migliorarlo per il secondo titolo...

cmq non è un gioco che si inquadra dalla demo per me...

Io sono a circa 7 ore di gioco, avventuriero di lv 10, posso dire che, aspettando questo gioco dal suo annuncio, mi ha saputo sorprendere, ovviamente non è perfetto (qualche bug vario quà e là, ma niente di fastidioso, la parte gdr che non è propriamente profonda come quella di skyrim ed una colonna sonora che non mi dice nulla, salvo un paio di track) ma ha uno dei migliori combat system che abbia mai provato su un rpg, adrenalinico ed abbastanza complesso per quanto riguarda le combo utilizzabili (che variano in base all'arma), poi il poter switchare delle dagger all'uso di un'arco nel mezzo di una combo contribuisce a rendere l'azione continua Secondo me, una grande mancanza nell'arsenale di gioco sono le dual sword, esistono solo spade lunghe ad una mano e spadoni, ma ci sarà tempo per aggiungere di tutto e di più se gli sviluppatori realizzeranno un seguito. Esteticamente parlando il design di ambientazioni e personaggi è ottimo, fumettesco sullo stile di Warcraft, con abbondante uso di colori accesi per il contrasto che dona un'atmosfera da racconto fantasy. Il sistema delle carte del destino è ben strutturato e permette di fare mescolanze di vario tipo (mago ladro, mago guerriero, guerriero ladro ecc), in giro si perdono ore solo per scovare i tesori e ci sono una miriade di sub quest (io per ora attive ne avrò circa 10), insomma di cose da fare ce ne sono in abbondanza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif Per il mio modo di giocare lo inserisco nella top five degli rpg preferiti, insieme a skyrim e dark souls, e posso dire che questo Amalur rappresenta una piacevole variazione sui canonici rpg.

il gioco naturalmente ha diversi difetti... come tutti i giochi e specialmente gli rpg... si tratta di una trilogia, sempre se il gioco vende... possono fare meglio...
in particolare trovo che la schermata dei dialoghi non sia molto bella esteticamente... con quei caratteri vecchia scuola da rpg del pc... non dico che era da fare cinematografica com un dragon age o mass effect... però una via di mezzo si poteva fare e sicuramente graficamente la scelta dei dialoghi poteva essere più accattivante...

bug non ne ho visti... ce ne saranno anche, ma vorrei ricordare che roba esce di solito su consolle ultimamente... almeno questo sembra testato...

la difficoltà è ben calibrata (a livello difficile), però potevano fare un livello extra a scelta oppure inserire un limite alle fischette per renderlo più tattico... è motlo casual come impostazione... non è un difetto, ma il gioco poteva fare scegliere...

poca roba... più delle sbavature grafiche... che cmq è su alti livelli anche questa...

non mi pesano le barriere invisibili, è possibile che alcuni lo trovino un difetto... un tasto per il salto poteva risolvere...

ragazzi è il primo rpg... lavoro ce n'è... si tratta di migliorarlo per il secondo titolo...

cmq non è un gioco che si inquadra dalla demo per me...
Stanno lavorando su un livello di difficoltà extra e una migliore ia dei nemici per una prossima patch in uscita fra un paio di settimane...

Fonte forum ufficiale...

Ps le dual swords esistono si chiamano lame fae...

Stanno lavorando su un livello di difficoltà extra e una migliore ia dei nemici per una prossima patch in uscita fra un paio di settimane...Fonte forum ufficiale...

Ps le dual swords esistono si chiamano lame fae...
Esteticamente parlando sono abbastanza differenti dalle dual swords, ed in più si tratta di armi pensate per i rogue, infatti sono predisposte per gli attacchi furtivi e richiedono finesse alta per essere equippate, quindi se si vuole realizzare una build only strenght si è per forza costretti a ripiegare sulle two handed.

Esteticamente parlando sono abbastanza differenti dalle dual swords, ed in più si tratta di armi pensate per i rogue, infatti sono predisposte per gli attacchi furtivi e richiedono finesse alta per essere equippate, quindi se si vuole realizzare una build only strenght si è per forza costretti a ripiegare sulle two handed.
Ma io le utilizzo anche come armi principali...

Certo bisogna metterci punti abilita' comunque intorno alle 20 ore di gioco ne troverai di molto potenti...

Ma io le utilizzo anche come armi principali...Certo bisogna metterci punti abilita' comunque intorno alle 20 ore di gioco ne troverai di molto potenti...
Io già le uso e critto da paura //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif, se uno ci investe i punti allora sono ottime, però sempre se si vuole fare una classe ibrida, io speravo di fare un bel war con le dual swords e ci son rimasto un pò basito quando ho visto che erano assenti :morris82:, spero che le mettano con i dlc o al limite col secondo capitolo (sempre se si farà, ma a questo punto spero proprio che questo nuovo brand venda, almeno porta una ventata d'aria fresca al genere)

credimi ho cercato nel menu delle missioni ma zero...appena faccio x ,dovrebbe scomparire dalla bacheca,ed invece resta li...ho provato ad uscire dalla struttura e rientrare ma nada .... .-.

Ah adesso sono al livello 18, ma credo non dipenda da quello.. non saprei proprio, è davvero strano, anche perchè ripeto in 20 ore di gioco mai un bug, freeze, calo di frame ecc.. tutto liscio..
Non è un bug //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Praticamente quella missione è stata lasciata da un altro figlio della guerra, esplorando il dalenthart lo troverete //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Io sono arrivato a circa 35 ore di gioco e più vado avanti più questo gioco mi sorprende e mi affascina, come detto da qualcuno in qualche post precedente, questo gioco è uscito in sordina e spero che non rimanga tale, perchè merita tanto, non solo per il gioco in se, ma per il lavoro magistrale che è stato fatto nella creazione di questo nuovo mondo fantasy.

anche per me le lame fae o pugnali sostituiscono le spade doppie... più o meno... però è vero che potevano inserirle... però il gioco è pensato per certo tipo specifico di armi... ovviamente hanno fatto una selezione...

certe cose poi le inseriscono o nei prosegui o dlc vari... ormai è strategica...

Praticamente quella missione è stata lasciata da un altro figlio della guerra, esplorando il dalenthart lo troverete //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

Io sono arrivato a circa 35 ore di gioco e più vado avanti più questo gioco mi sorprende e mi affascina, come detto da qualcuno in qualche post precedente, questo gioco è uscito in sordina e spero che non rimanga tale, perchè merita tanto, non solo per il gioco in se, ma per il lavoro magistrale che è stato fatto nella creazione di questo nuovo mondo fantasy.
Visto che sei avanti con le ore (e penso anche con il gioco), le ambientazioni che seguono il Dalenthart sono ispirate/belle/ricche di quest-dungeon come la prima?

Ho il timore che andando avanti la quantità di contenuti si afflievolisca, sarà che altri gdr (TW2 , Sacred 2) andavano in calando e non vorrei che succedesse pure qui... :(

ho un problemino con una delle quest iniziale... ora nn ricordo il nome della quest ma se ve la descrivo forse mi sapete aiutare! All'inizio bisogna aiutare un tipo a entrare in un dungeon a prendere un velo per una Fae, che volendo lo si può tenere, dopodichè si torna al primo villaggio insieme al tipo di prima e lui si ferma vicino al "monastero" il registro delle quest mi dice di riportarlo in missione ma lui rimane fermo li anche se gli parlo nn semove! devo dagli una testata o cosa? :\

Visto che sei avanti con le ore (e penso anche con il gioco), le ambientazioni che seguono il Dalenthart sono ispirate/belle/ricche di quest-dungeon come la prima?
Ho il timore che andando avanti la quantità di contenuti si afflievolisca, sarà che altri gdr (TW2 , Sacred 2) andavano in calando e non vorrei che succedesse pure qui... :(
si vai tranquillo, oltre al Dalenthart, che comunque offre grandi differenze dal punto di vista ambientale (foreste, rovine, paludi ed acqutrini) si passa alle altre 4 zone che sono completamente differenti. Pianure, colline, deserto ecc....

Ogni "feudo" (si si può chiamare così) è differente dal precedente, ed in ognuno ci sono delle sottozone anch'esse con marcate differenze territoriali //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

---------- Post added at 10:07:29 ---------- Previous post was at 10:05:51 ----------

ho un problemino con una delle quest iniziale... ora nn ricordo il nome della quest ma se ve la descrivo forse mi sapete aiutare! All'inizio bisogna aiutare un tipo a entrare in un dungeon a prendere un velo per una Fae, che volendo lo si può tenere, dopodichè si torna al primo villaggio insieme al tipo di prima e lui si ferma vicino al "monastero" il registro delle quest mi dice di riportarlo in missione ma lui rimane fermo li anche se gli parlo nn semove! devo dagli una testata o cosa? :\

è mica la quest

il velo di shinke?..devi parlare con l'itinerante presso una rovina, però se ben ricordo, per ottenere il velo bisogna fare una quest differente..

no aspè quella che dici tu è un'altra missione dei figli della guerra...nn quella del troll

io trovai i resti di un figlio della guerra...accettai la missione che mi diceva di continuare il suo compito e completandola tornai a prendere la ricompensa...
ma lo stesso utente Steeb dice che l'ha accettata e completata tranquillamente...io ieri ho riprovato ma nada,anche con un vecchio salvataggio....ma a destra mi compare nuovo contratto,,,che sbrazz è??

ho presente la missione..dovresti parlare se nn sbaglio con il padre del monastero...sarà lui a ringraziarti ecc...

no aspè quella che dici tu è un'altra missione dei figli della guerra...nn quella del troll
io trovai i resti di un figlio della guerra...accettai la missione che mi diceva di continuare il suo compito e completandola tornai a prendere la ricompensa...
ma lo stesso utente Steeb dice che l'ha accettata e completata tranquillamente...io ieri ho riprovato ma nada,anche con un vecchio salvataggio....ma a destra mi compare nuovo contratto,,,che sbrazz è??

ho presente la missione..dovresti parlare se nn sbaglio con il padre del monastero...sarà lui a ringraziarti ecc...
non saprei, probabilmente mi sarò confuso, comunque io sono riuscito a farle tutte le missioni della bacheca

non saprei, probabilmente mi sarò confuso, comunque io sono riuscito a farle tutte le missioni della bacheca
perfetto,quindi mi sono preso un bel bug...che nemmeno su internet se ne parla... =(

cioè ho una fortuna...l'unico al mondo ad essere morto le prime ore di gioco sono io XD ,ora questo... speriamo che la patch risolva

Proverò grazie! e un'altra cosa ... la ricetta per le pozioni dove la trovo? :\

Pubblicità
Pubblicità
Indietro