Se lo presenti agli showcase xbox lo leghi al marchio, che sia poi esclusiva o meno conta relativamente.
Com'è successo pure per l'ultimo Mana (altra follia, il suo pubblico sta altrove). Also mettendolo al d1 sul pass, oltre a brasarti qualsiasi possibilità su xbox sfiduci pure un pò il pubblico sony che a quel punto aspetta o cali drastici o l'approdo sui loro piani di abbonamento.
Avrebbe fatto meglio se legato esclusivamente ai SoP sony nel marketing? Si, secondo me si.
Avrebbe fatto ANCORA meglio presentato ad un direct (magari come esclusiva temporale per poi andare anche su play dove un minimo di utenza ricettiva a quello stile li c'è)? AVOJA. Nonostante l'uscita tardiva anche solo arrivare ora su switch 2 gli garantirà comunque vendite superiori a quelle della console su cui è stato presentato.
Aggiungo anche che venderlo solo in digitale in occidente, vista la sua natura di tipico gioco da collezionista di titoli giappo-weird, non ha aiutato.
Il successo dei giochi dipende anche molto da come, dove e quando li presenti, se parliamo di IP di nicchia. In questo caso han deciso di parlare al pubblico sbagliato.
Expedition non ci azzecca molto con la nicchia di kunitsu. Ha una grandeur e universalità MOLTO diversa.