Cosa c'è di nuovo?

La Gattezza del Vapore | News e discussioni generali dal mondo PC

news

Killneo

Signore
LV
1
 
Iscritto dal
14 Mar 2013
Messaggi
4,117
Reazioni
840
Medaglie
7
Secondo me se CA percepisse di essere in guai grossi tira subito fuori Medieval III :asd:
Che poi è quello che vuole gran parte della community da anni. Certo, devono fare un lavoro a modino, altrimenti da possibile comeback si potrebbe rivelare la loro pietra tombale.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,417
Reazioni
6,627
Medaglie
24
La penso allo stesso modo, e come detto da vari Creator di TW3 penso che nel suo "piccolo" (che piccolo non è visto che hanno ormai canonizzato le 25 bombe per i DLCs) il prossimo DLC Thrones of Delay sarà abbastanza importante. Sia perché devono presentarsi da subito con più contenuto (come Shadow of Change post update) sia perché la community dovrà (o non dovrà) dare un segnale. Dovesse andare male penso anche io che chiuderanno quanto hanno pronto e non estenderanno la Roadmap spostando tutta la forza lavoro sul prossimo Main (che spero sia uno Storico, ma il sospetto che sia un'altra licenza c'è).
A fine anno dovrebbe esserci questo "Empire" 2, poi Warhammer, ma 40K
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,747
Reazioni
56,534
Medaglie
15
A fine anno dovrebbe esserci questo "Empire" 2, poi Warhammer, ma 40K
Sì 40K sembra la next big thing a livello di "long term plan"... Che... Ci sta... Può uscire roba buona... Ma temo che un'altra trilogia fantasy (sci-fi in questo caso) possa essere molto drenante, e distrarre ancora dai Classici.
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,478
Reazioni
3,633
Medaglie
8
Sì 40K sembra la next big thing a livello di "long term plan"... Che... Ci sta... Può uscire roba buona... Ma temo che un'altra trilogia fantasy (sci-fi in questo caso) possa essere molto drenante, e distrarre ancora dai Classici.
Finchè non portano grosse novità tecnologiche e cambiamenti importanti penso sarebbe la strada giusta in realtà, ip e setting "esterni" e gli storici relegati a capitoli Saga; questo per loro si intende..
A meno che non fai il terzo capitolo di uno dei tre giganti (Rome, Med e Shogun) non so quanto uno storico possa far registrare numeri più importanti di quanto fatto da WH.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,747
Reazioni
56,534
Medaglie
15
Finchè non portano grosse novità tecnologiche e cambiamenti importanti penso sarebbe la strada giusta in realtà, ip e setting "esterni" e gli storici relegati a capitoli Saga. Questo per loro si intende.. a meno che non fai il terzo capitolo di uno dei tre giganti (Rome, Med e Shogun) non so quanto uno storico possa far registrare numeri più importanti di quanto fatto da WH.
Sui numeri potenziali probabilmente sì (una licenza ha sempre un certo peso rispetto ad un setting storico), e siamo pure certi che ci siano su (i segnali di 40K sono tanti ormai), ma egoisticamente un ritorno ai grandi classici per me è necessario. Anche se limitandosi al lato puramente aziendale il problema di CA al momento non è la licenza o l'IP ma proprio la pipeline produttiva imposta da SEGA (sia per la produzione del chunk principale, sia per la produzione dei DLC [soprattutto in rapporto al prezzo attualmente imposto]). Non sottovaluterei comunque l'impatto che un ritorno di forma dei Setting classici possa avere sull'utenza storica (e l'umore complessivo).
 

Rabum Alal

Updated my Journal
LV
2
 
Iscritto dal
20 Gen 2008
Messaggi
20,599
Reazioni
3,510
Medaglie
13
Finchè non portano grosse novità tecnologiche e cambiamenti importanti penso sarebbe la strada giusta in realtà, ip e setting "esterni" e gli storici relegati a capitoli Saga; questo per loro si intende..
A meno che non fai il terzo capitolo di uno dei tre giganti (Rome, Med e Shogun) non so quanto uno storico possa far registrare numeri più importanti di quanto fatto da WH.
Secondo me puntare solo sui Saga rischia di far abbassare troppo il valore dell'IP, visto che per un motivo o per un altro finora hanno floppato tutti :asd:
E pure l'ultimo big storico ha avuto sì uno dei picchi D1 più alti, ma si è sgonfiato abbastanza in fretta tanto da costringerli a tagliare il supporto in anticipo
Io sono dubbioso sulle capacità di risollevare da parte del filone di Empire, però vedremo
 

Steeb

LV
2
 
Iscritto dal
31 Ott 2011
Messaggi
24,478
Reazioni
3,633
Medaglie
8
Sui numeri potenziali probabilmente sì (una licenza ha sempre un certo peso), e siamo pure certi che ci siano su (i segnali di 40K sono tanti ormai), ma egoisticamente un ritorno ai grandi classici per me è necessario. Anche se limitandosi al lato puramente aziendale il problema di CA al momento non è la licenza o l'IP ma proprio la pipeline produttiva imposta da SEGA (sia per la produzione del chunk principale, sia per la produzione dei DLC [soprattutto in rapporto al prezzo attualmente imposto]).
C'è un motivo se non li hanno ancora fatti, un pò per scelta di variare ovviamente, e un pò perchè se devono toccare uno di quelli sono obbligati a fare un passo da gigante in N aspetti, a partire da quello tecnologico.
Medieval sarebbe quello più facile da fare perchè fermo da più tempo, senza scherzare se facessero un mero reskin di 3K in salsa medioevale quindi senza sbattersi troppo a inventare qualcosa di nuovo e portare novità alla formula, verrebbe quasi certamente ricevuto sotto scroscianti applausi.. non voglio dargli strane idee ovviamente, ma abbiamo capito come ragionano.
Post unito automaticamente:

Secondo me puntare solo sui Saga rischia di far abbassare troppo il valore dell'IP, visto che per un motivo o per un altro finora hanno floppato tutti :asd:
E pure l'ultimo big storico ha avuto sì uno dei picchi D1 più alti, ma si è sgonfiato abbastanza in fretta tanto da costringerli a tagliare il supporto in anticipo
Io sono dubbioso sulle capacità di risollevare da parte del filone di Empire, però vedremo
Certamente è così, però a loro conviene secondo me.
E sì non darei troppo peso a 3K che è stato un exploit per ovvi motivi.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,747
Reazioni
56,534
Medaglie
15
C'è un motivo se non li hanno ancora fatti, un pò per scelta di variare ovviamente, e un pò perchè se devono toccare uno di quelli sono obbligati a fare un passo da gigante in N aspetti, a partire da quello tecnologico.
Medieval sarebbe quello più facile da fare perchè fermo da più tempo, senza scherzare se facessero un mero reskin di 3K in salsa medioevale quindi senza sbattersi troppo a inventare qualcosa di nuovo e portare novità alla formula, verrebbe quasi certamente ricevuto sotto scroscianti applausi.. non voglio dargli strane idee ovviamente, ma abbiamo capito come ragionano.
Sono d'accordo sul fatto che serva uno scossone (tecnico e concettuale) per proporre uno dei 3 Big e dargli il giusto peso (a livello di valore assoluto). Il fatto è che (scusate la tautologia) serve questo scossone e serve presto. Non che ci sia nulla di così terribile nel rimpastare una formula collaudata, ma secondo me salvo il boom di una licenza specifica (40K -> Perché sono al 100% su 40K, tutti i segnali puntano lì) il rischio che i problemi (di produzione e supporto [tempo e costo]) che si sono presentati in questi ultimi anni con TW3 e Pharaoh si ripresentino anche andando avanti. Secondo me c'è bisogno di un "fresh start", che sia Medieval3 o Shogun3 (preferibilmente il primo).
 

The_Train

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
18 Mar 2009
Messaggi
29,635
Reazioni
6,502
Medaglie
11
Creative Assembly son dieci anni che é in un lento, ma inesorabile, declino decisionale. Io al D1 di Rome II c'ero e ricordo ancora i voli pindarici per giustificare i problemi che avevano avuto durante lo sviluppo e le scelte decisionali quantomeno bizzarre compiute nel pre e nel post release del titolo. Sono marci dall'interno, la leadership non si accontenta piú di essere il capisaldo degli strategici moderni (Ossia quel che erano fino all'uscita del primo Warhammer, oggi no ovviamente) e chiede uno snaturamento per andare a pescare nuovi mercati. Lo strascico di Hyenas durerá ancora molti anni, tranquilli che il loro prossimo annuncio sará una sorta di prototipo costruito sulle macerie del GaaS perché continueranno a perseverare come nella piú classica storia da villain, affonderanno lo studio di sviluppo fino a farlo chiudere piuttosto che portarlo nuovamente a fare ció che gli riusciva meglio. Son sempre stati degli squali dopotutto, la storia del blood DLC é vecchia ma era nel mucchio di cose che la fanbase aveva ormai accettato e su quell'accettazione volevano costruirci un modello predatorio tipico degli MMO/Looter shooter moderni per poter andare poi alla ricerca della mano di mida che tutti hanno inseguito nell'ultimo lustro. Il rammarico é poi questo, potevano milkare per potenziare sui punti cardine dello sviluppo ed invece han cercato di milkare senza ritegno per inseguire il sogno dell'ufficio marketing e degli investitori
Zero fiducia nel loro futuro insomma, per quanto saró presente in ogni rilascio come sempre fatto ma in cuor mio so giá che CA esisterá ancora per poco
 

Maica

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
6 Gen 2012
Messaggi
12,535
Reazioni
4,212
Medaglie
7


 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,812
Reazioni
2,423
Medaglie
19
La cosa che mi dispiace per CA è per quanto ci siano tanti strategici oggi che offrono alternative a Total War, un vedo e proprio concorrente che ne condivida la formula non c'è (se sbaglio la logica cade, ma ditemelo che mi piacerebbe sapere assolutamente se esistono queste alternative) quindi hanno una loro fetta di giocatori che nel bene e nel male continua a tornare a giocare ai loro titoli e comprarne le nuove uscite nella speranza che finalmente tirino fuori qualcosa di nuovo di veramente buono e duraturo, perché non ci sono giochi che offrono una formula con doppio gameplay (mappa campagna + mappa tattica) paragonabile.

Mi sembra una situazione senza via d'uscita che finisce con CA che collassa su se stessa a forza di perdere fiducia e lascia un vero e proprio vuoto dietro di sé (perché non arriva il Cities Skylines della situazione a prendere le veci di SimCity), a meno che appunto non si riprendano finalmente (come speriamo tutti sotto sotto). Ma chiaramente ci sono motivi per rimanere pessimisti ad oggi.
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,417
Reazioni
6,627
Medaglie
24
La cosa che mi dispiace per CA è per quanto ci siano tanti strategici oggi che offrono alternative a Total War, un vedo e proprio concorrente che ne condivida la formula non c'è (se sbaglio la logica cade, ma ditemelo che mi piacerebbe sapere assolutamente se esistono queste alternative) quindi hanno una loro fetta di giocatori che nel bene e nel male continua a tornare a giocare ai loro titoli e comprarne le nuove uscite nella speranza che finalmente tirino fuori qualcosa di nuovo di veramente buono e duraturo, perché non ci sono giochi che offrono una formula con doppio gameplay (mappa campagna + mappa tattica) paragonabile.

Mi sembra una situazione senza via d'uscita che finisce con CA che collassa su se stessa a forza di perdere fiducia e lascia un vero e proprio vuoto dietro di sé (perché non arriva il Cities Skylines della situazione a prendere le veci di SimCity), a meno che appunto non si riprendano finalmente (come speriamo tutti sotto sotto). Ma chiaramente ci sono motivi per rimanere pessimisti ad oggi.


Questo è uno dei pochi figli di Total War, che mi viene in mente ed è in uscita tra pochissimo.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,747
Reazioni
56,534
Medaglie
15


Questo è uno dei pochi figli di Total War, che mi viene in mente ed è in uscita tra pochissimo.

Total War con un bel pizzico di OCD da City Builder. Ci ronzo attorno da un anno.
Dalle prove pare tantissima roba (premesso che dovrebbe uscire in EA almeno nelle dichiarazioni, ma su Steam non vedo indicazioni per ora), ed il core team (quindi escludendo l'outsourcing) è una persona :asd:
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,812
Reazioni
2,423
Medaglie
19


Questo è uno dei pochi figli di Total War, che mi viene in mente ed è in uscita tra pochissimo.

Avevo visto il nome ma non mi ero reso conto che avesse aspetti paragonabili a TW.

Nel dubbio, wishlist, thanks per la segnalazione :sisi:
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
44,248
Reazioni
4,607
Medaglie
13
Tempesta di merda in arrivò 🐧
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,747
Reazioni
56,534
Medaglie
15
Top